Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-10-2019, 13:29   #1
Cris72
infante Mukkista
 
Registrato dal: 07 Oct 2019
ubicazione: Lainate
predefinito F850GS silenziatore intermedio

Ciao a tutti!
Ho da poco acquistato la F850GS e già penso alle modifiche...
In particolare vorrei rimuovere il silenziatore centrale e montare questo:

https://dominator.pl/it_IT/p/F850GS-...2018-2019/1933

Lo chiamano DECAT, ma in realtà non rimuove il catalizzatore, dato che resterebbe montato sui collettori dopo la sonda lambda.
Questa modifica libera comunque lo scarico e non so se il rapporto stechiometrico potrebbe variare oppure no.
Secondo voi la sonda lambda riuscirebbe a compensare modificando i parametri della centralina?
Non farei altre modifiche a parte questa (per avere un po più di sonorità), quindi il dubbio mi resta.
Avete indicazioni o consigli a riguardo?
Grazie

Pubblicità

__________________
BMW F850GS (Lug.2019)
Honda SH150 (Mag. 2017)
Cris72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2020, 20:52   #2
Kingbiker
infante Mukkista
 
Registrato dal: 22 Mar 2019
ubicazione: Riano
predefinito

ciao, io l ho montato e poi smontato. sound molto bello con scarico originale, ma se cambi anche lo scarico diventa troppo. smagrisce la carburazione, dovresti rimappare perchè si avverte un on/off importante quando dai gas per ripartire. originale va benissimo, se non vuoi rimappare scegli il solo silenziatore. ciao
Kingbiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2020, 23:41   #3
Cris72
infante Mukkista
 
Registrato dal: 07 Oct 2019
ubicazione: Lainate
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kingbiker Visualizza il messaggio
ciao, io l ho montato e poi smontato. sound molto bello con scarico originale, ma se cambi anche lo scarico diventa troppo. smagrisce la carburazione, dovresti rimappare perchè si avverte un on/off importante quando dai gas per ripartire. originale va benissimo, se non vuoi rimappare scegli il solo silenziatore. ciao
Ciao, grazie per l'informazione, terrò presente le tue indicazioni.
Sai se il silenziatore intermedio di cui si parla ha al suo interno una unità catalizzante?
Di sicuro il catalizzatore è il barilotto vicino alla sonda lambda, non so però se anche quello intermedio presenta una struttura simile.
Grazie per la risposta.
Ciao
__________________
BMW F850GS (Lug.2019)
Honda SH150 (Mag. 2017)
Cris72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2020, 19:52   #4
Kingbiker
infante Mukkista
 
Registrato dal: 22 Mar 2019
ubicazione: Riano
predefinito

no, quello è un dispositivo di noise reduction. il DECAT si trova subito prima dello scatolotto, coperto da una borchia. il silenziatore finale al suo interno è molto aperto di suo, un silenziatore euro 3 normalmente ha un'uscita molto piu stretta o all'interno ha le camere per la riduzione del suono. questo è diretto quindi se sostituisci il centrale otterrai un bel sound ma con scoppiettii molto pronunciati. a meno che non rimappi ma occhio alla garanzia. ciao
Kingbiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2020, 21:27   #5
Cris72
infante Mukkista
 
Registrato dal: 07 Oct 2019
ubicazione: Lainate
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kingbiker Visualizza il messaggio
no, quello è un dispositivo di noise reduction. il DECAT si trova subito prima dello scatolotto, coperto da una borchia. il silenziatore finale al suo interno è molto aperto di suo, un silenziatore euro 3 normalmente ha un'uscita molto piu stretta o all'interno ha le camere per la riduzione del suono. questo è diretto quindi se sostituisci il centrale otterrai un bel sound ma con scoppiettii molto pronunciati. a meno che non rimappi ma occhio alla garanzia. ciao
Grazie!
Ciao
__________________
BMW F850GS (Lug.2019)
Honda SH150 (Mag. 2017)
Cris72 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:33.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati