Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-08-2019, 18:19   #1
Gamma63
infante Mukkista
 
Registrato dal: 10 Aug 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito Novizio

Buongiorno e buon ferragosto da un nuovo membro (principiante di forum e anche di BMW). Ho acquistato un paio di settimane fa una F850GS nuova. Ho rilevato che la catena "batte" scontrando spessissimo ad ogni buca o anche piccola disconnessione dell'asfalto, sia da solo che in due.... generando un rumore fastidiosissimo; ho portato a vedere la moto in officina BMW ma mi hanno detto che è normale che sia così e mi hanno tirato un poco la catena dicendomi che non si può tirare di piu....... Il problema persiste identico a prima;
Volevo chiedere a chi possieda la stessa moto, se anche Voi rilevate lo stesso problema e/o se avete consigli da darmi; devo rassegnarmi a questo rumore??? sinceramente se il capofficina ha ragione a mio modestissimo parere, si tratta di un errore di progettazione ..... sbaglio?????

Grazie per eventuali risposte.......

CIAOOOO

Pubblicità

Gamma63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2019, 21:33   #2
Liones
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: ROMA
predefinito

Rassegnati ...
Liones non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2019, 22:45   #3
Bmw Forever
Mukkista in erba
 
L'avatar di Bmw Forever
 
Registrato dal: 03 Aug 2017
ubicazione: colli euganei
predefinito

Si purtroppo è ormai una caratteristica di queste moto. Alcuni dicono che quelle con trasmissione a catena “sbattono tutte”. A me non pare, almeno nella mia esperienza...ma credo non si possa fare molto. C'è chi lo “soffre” di più chi meno. È una buona moto nell’insieme. Ma a me lo sbattimento catena e l’irregolarità dell’erogazione a bassi giri proprio non mi piacevano. Poi magari non ha difetti più importanti eh!
__________________
BMW R1250R (dopo altre...)
Bmw Forever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2019, 18:24   #4
Unknown
Guest
 
predefinito

Ci sono già altri thread in merito. Argomento purtroppo dibatutto e verificato. Ho avuto 750gs e ora 850gs e il problema l’ho notato in tutte e due le moto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2019, 19:59   #5
gianvi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Jan 2014
ubicazione: Abruzzo
predefinito

Ho la F850GS da una settimana e la rumorosità di sbattimento della catena sui pattini mi sembra normale, ad esempio Multistrada 950 e Scrambler Desert Sled lo fanno in modo più evidente, la differenza nel caso della F850GS è la tonalità di rumore che è più plasticoso e meno metallico, ritengo a causa del tipo di pattini. Finora ho utilizzato la moto solo su passi appenninici, probabilmente sulle irregolarità dei pavé e buche urbane la rumorosità sarà più evidente come da voi riscontrato.
gianvi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2019, 21:19   #6
66ruotebmw
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Feb 2019
ubicazione: napoli
predefinito

sullo sconnesso sule buche in rilascio e' un concertino.......lo fanno tutte ( 850/759) e x ora non c'e' rimedio....spero che con il model year 2020 ( in vendita da settembre) bmw risolva.
p.s. quando mi moglie mi ha chiesto di questo continuo rumoraccio ( da moto di 30 anni di vita) gli ho detto x la vergogna che era la targa che sbatteva...
10.000 euro x una moto che fa rumoracci da panda 750 con 400.000 km sulle spalle ...e' davvero una figuraccia !!!!
66ruotebmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2019, 08:35   #7
Gamma63
infante Mukkista
 
Registrato dal: 10 Aug 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito Ringrazio

Grazie mille a tutti per le risposte
... a presto
Gamma63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2019, 15:20   #8
grimpeur
Pivello Mukkista
 
L'avatar di grimpeur
 
Registrato dal: 10 May 2014
ubicazione: BG
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pierrovere Visualizza il messaggio
Si purtroppo è ormai una caratteristica di queste moto. Alcuni dicono che quelle con trasmissione a catena “sbattono tutte”. A me non pare, almeno nella mia esperienza...ma credo non si possa fare molto.
La vecchia F 800 GS infatti non ha questo difetto...
grimpeur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2019, 16:45   #9
Gilgamesh
Mukkista doc
 
L'avatar di Gilgamesh
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

`nzomma....
__________________
F800GS; px 150; KTM 1190 ADV; BMW G310R
Gilgamesh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2019, 17:10   #10
Liones
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: ROMA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da grimpeur Visualizza il messaggio
La vecchia F 800 GS infatti non ha questo difetto...
????

non e il rumore della f800 ??

è peggio ???

non ci credo...
Liones non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2019, 16:32   #11
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Non ho mai provato la F750/850. Ma la 800 lo faceva. Lo faceva la Tiger 800 (qualcuno aveva messo gomma sui pattini, leggendo TcP), lo faceva la V-Strom 650 e lo fa la mia attuale 1000. Sulle buche grosse, sbatte anche il cavalletto centrale eh..
Ognuna lo fa con la propria tonalità, che dipende dalla forma e dimensione del pattino e dalla posizione del pignone rispetto al perno del forcellone.
Non lo fanno gli scooter e le moto col cardano. Rassegnatevi. Su questi, rimangono le plastiche che scricchiolano ed il cavalletto che sbatte.
Tirando la catena molto, il rumore diminuisce. Ma in una moto con 180 cm di escursione di sospensione, quei 5/6 cm di lasco servono. Qualche cogli@ne con la Tiger ha tirato la catena a morte e ha massacrato i cuscinetti e, guarda caso, ha dovuto cambiare la catena a 15.000 Km.. E si è pure incazz@to perchè non glie l'hanno cambiata in garanzia..
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2019, 13:49   #12
Bmw Forever
Mukkista in erba
 
L'avatar di Bmw Forever
 
Registrato dal: 03 Aug 2017
ubicazione: colli euganei
predefinito

Mah, le mie tre Transalp non lo facevano...e sono molto sensibile ai vari rumori/ni.
__________________
BMW R1250R (dopo altre...)
Bmw Forever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2019, 14:27   #13
grimpeur
Pivello Mukkista
 
L'avatar di grimpeur
 
Registrato dal: 10 May 2014
ubicazione: BG
predefinito

Anch'io sono molto sensibile ai rumori e ribadisco che sulla mia F 800 GS del 2013 non si sentono particolari sbattimenti di catena.
grimpeur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2019, 20:09   #14
66ruotebmw
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Feb 2019
ubicazione: napoli
predefinito

anche le mie ex gs 800 nessun rumore di catena....ne' di sbattimento....ed erano anche molto centrate come mappature di centralina motore....mai nessuno strappo pure di 6 a 60 all'ora.....cosa che la mia 750 gs non riesce proprio a digerire il sottocoppia.
da premettere che cmq le 800 erano costruzione fine 2010 la prima e fine 2011 la seconda...quindi model year 2011 e 2012.
sono curioso di provare la 750 gs model year 202 x vedere se hanno risolto qualcosa !!
66ruotebmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2019, 09:57   #15
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Le 800 avevano un rumore di sbattimento probabilmente diverso dalle nuove.. Transalp, mai avuta. Ma lo facevano sicuro. TUTTE.
Che possa essere meno evidente e fastidioso, ci sta. Dipende come dicevo dal layout. Che determina anche il comportamento della moto in accelerazione e decelerazione (parametro del "tiro catena": determinato dalla differenza di posizione tra perno forcellone e il pignone, in rapporto con la posizione della corona).
La catena, a forcellone esteso, sulla 800 è APPOGGIATA al pattino. È impossibile che non ci sbatta sopra sulle buche. Comunque la percezione è soggettiva e dipende anche dal casco e dalle strade.. Se "non sbatte" davvero, è probabilmente troppo tirata. O il rumore non è fastidioso. Ma sulle nuove, potrebbe anche essere che sbatte altrove. Magari dentro al carterino para spruzzi, troppo basso..
Sulla fluidità del motore, queste nuove, hanno una fase di accensione diversa e due contralberi di bilanciamento, al posto del "batacchio". Sicuramente ha un tipo di erogazione differente. Un po' si "corregge" con le mappature, ma se l'accensione è a 270 (mi sembra..) gradi, contro la 360 (sono sicuro) della precedente, le caratteristiche di risposta sono differenti.
Mai provato.. L'800 era molto pronto in basso (poche masse volaniche) ma vibrava MOLTO sopra i 5500. Forse con questo 850 hanno voluto privilegiare altri aspetti. Per esempio, risolvere il problema delle vibrazioni, che era inaccettabile su una moto da usare a velocità autostradali.
Vedo che c'è chi preferisce il nuovo e chi il vecchio. Quindi alla fine non è possibile accontentare tutti.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2019, 12:00   #16
masban
Mukkista in erba
 
L'avatar di masban
 
Registrato dal: 04 Feb 2009
ubicazione: Ferrara
predefinito

A meno che il pignone non sia in asse con il fulcro del forcellone (davvero poche moto, ricordo qualche bmw mono di qualche anno fa e basta) la catena deve ovviamente avere lasco per assorbire le escursioni ruota. Nelle enduro, dove l'escursione è tanta, il lasco e maggiore (F800 3,5-4,5cm) e di conseguenza è molto facile che sbattacchi in rilascio passando su buche o asperità. Poi se uno gira con poco precario e mono sempre compresso o con catena più tirata magari lo sente meno. Poi c'è di mezzo la sensibilità personale, poi il pattino che smorza di più il rumore e quello che smorza meno.... ma a mio parere la cosa è normale. La mia F800 sbattacchia, come sbatacchiavano le enduro possedute prima. È parte del gioco, ci si abitua e non si nota più. Mai però tirare la catena oltre alle indicazioni per non sentire il rumore.... bene che vada si consuma maggiormente lei, ma dall'altra parte c'è anche il pignone che gira all'uscita del cambio.

Ultima modifica di masban; 22-08-2019 a 12:03
masban non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2019, 12:26   #17
Bmw Forever
Mukkista in erba
 
L'avatar di Bmw Forever
 
Registrato dal: 03 Aug 2017
ubicazione: colli euganei
predefinito

[QUOTE=ozama;10132966]Le 800 avevano un rumore di sbattimento probabilmente diverso dalle nuove.. Transalp, mai avuta. Ma lo facevano sicuro. TUTTE.

Mah, faccio fatica a convincermi di essere stato sordo per 20 anni ed adesso di aver acquistato l'udito con l'età

Comunque non insisto oltre
__________________
BMW R1250R (dopo altre...)
Bmw Forever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2019, 15:51   #18
grimpeur
Pivello Mukkista
 
L'avatar di grimpeur
 
Registrato dal: 10 May 2014
ubicazione: BG
predefinito

Ozama, apprezzo spesso i tuoi interventi ma affermazioni assolute mi lasciano sempre perplesso.
Attualmente posseggo anche un'Aprilia ETX 350 (d'epoca) e, con le stesse strade, lo stesso casco e, soprattutto, le stesse orecchie, gli sbattimenti li sento.
(Le catene sono regolate correttamente).

Anch'io non insisto oltre.
grimpeur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2019, 16:07   #19
marmiele
Mukkista
 
L'avatar di marmiele
 
Registrato dal: 03 Oct 2016
ubicazione: Napoli
predefinito

Dopo tre amni la mia f700 fs le stesse cose di sempre, tranne lo spegnimento improvviso (max 1 volta all'anno lo giuro):
Sul pave' sbataccjia il gruppo freno anteriore flottante, sbatacchia il cavalketto, sbatacchia la catena, sbatacchia la roba nel top case. Sbatacchia tutto. Imbarazzante , al principio.
Poi passa, quest'e'.
Quotone per Ozama.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
marmiele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2019, 18:46   #20
66ruotebmw
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Feb 2019
ubicazione: napoli
predefinito

bhe allora con l'eta' abbiamo quasi tutti aumentato l'udito.....anche se ormai io sono quasi sordo ( infatti ci sento tra il 40 e il 45% in meno rispetto a quando ero ragazzo).
chissa' perche' anche il capoofficina bmw dove mi rivolgo io si lamenta di questo sbatacchio continuo della catena sulle 750/850 e 1.000, affermando che x questo problema stanno perdendo un sacco di vendite dopo la prova su strada !!!
66ruotebmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2019, 20:19   #21
Liones
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: ROMA
predefinito

Io ho risolto: basta un casco (italiano) rumoroso...
Liones non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2019, 22:17   #22
Giovvi62
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Giovvi62
 
Registrato dal: 13 May 2019
ubicazione: Inzago
predefinito

Confermo che lo sbatacchiamento della catena è molto fastidioso e che, se è vero che un po’ tutte le moto con la catena hanno un problema del genere, in questa è più evidente che in altre. Prima avevo la f650 e non ho mai sentito un fracasso simile. Mi ci sto abituando ma.... da una Bmw mi aspettavo di meglio. L’altra cosa che mi da un po’ fastidio è l’irregolarita dell’erogazione ai bassi regimi. Faccio fatica ad andare piano a 35/40 km orari, la seconda è corta la terza è lunga.... boh !
__________________
...se faccio un giro in moto mi passa!
Giovvi62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2019, 16:24   #23
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 66ruotebmw Visualizza il messaggio
chissa' perche' anche il capoofficina bmw dove mi rivolgo io si lamenta di questo sbatacchio continuo della catena sulle 750/850 e 1.000..
Esiste la F1000GS? Mai sentita nominare..

Scherzi a parte, è possibilissimo che questa moto abbia più problemi di sbatacchiamento di altre.
Ma perdere le vendite per questo, mi sembra francamente eccessivo. Per me, uno che dice una cosa del genere, lo fa per parere personale. Non perché ha "dati" in mano. Specie se invece che il venditore è il meccanico..
Quello che CONTESTO, comunque, è che LA 800 NON LO FACESSE.
Quando, e lo dico perchè ci sento ancora abbastanza bene e ho guidato quella moto per 25.000 Km, LO FACEVA COME TUTTE LE ALTRE CHE HO AVUTO.
Le frasi in "maiuscolo" sono sottolineature. Non "urli".
Comunque, i rimedi sono i caschi rumorosi, ma anche gli scarichi aperti, eh..
Si fa per scherzare eh..
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2019, 16:55   #24
gianvi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Jan 2014
ubicazione: Abruzzo
predefinito

Dopo i primi 800 km oltre a confermare che il rumore della catena sulle asperità lo trovo paragonabile alle altre mie precedenti moto (tante) con catena, con la sola differenza di una tonalità plastica anziché metallica, anche l'erogazione in basso mi pare molto regolare per essere un bicilindrico con scoppi a 270/450 gradi, ieri ho provato in montagna a sbagliare di proposito marcia e tirare la sesta da 60 orari (come ho letto qui), e non strappa... Sono le mie personali opinioni, non voglio mettere in dubbio le idee diverse di altri utenti, e aggiungo che ho anche una GS1200LC come parametro di riferimento.
gianvi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2019, 19:52   #25
66ruotebmw
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Feb 2019
ubicazione: napoli
predefinito

forse....ho sbagliato termine....allora mi esprimo meglio....sotto coppia seghetta, cosa che non faceva la 800 gs...
probabilmente le mie ex 800 gs....erano delle special edition....ma rumori di sbattimento catena sul carter non li mai sentiti all'epoca.
x quanto riguarda le lamentele... erano considerazioni del capoofficina bmw...quando gli ho portato la mia x settare un po' la catena.
probabilmente il copricatena della 800 non era di economica plastica cinese da 2 euro e pertanto non si percepiva come ora sul 750....che sembra un apecar da rottamamre !!!
66ruotebmw non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:18.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati