Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200R R1250R LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-09-2019, 08:39   #1
Nik650
Mukkista doc
 
L'avatar di Nik650
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: Casatenovo
predefinito ESA o senza ESA

Un consiglio da Voi esperti, per favore
Sono in avvicinamento ad una nuova fiammante ( diciamo quasi nuova perché è una Demo) R 1250 R versione HP .
Abbiamo concordato quasi tutto, ma mi frena un pochino la mancanza del pacchetto Touring, che come sapete è composto da ben 6 accessori. Due di questi, il Cruise controle e i supporti valigie li ho inseriti nella trattativa essendo montabili post configurazione.
Al cavalletto centrale posso tranquillamente rinunciare ( dopo anni di Harley Davidson senza cavalletto, sono sopravvissuto), il Key less proprio non m'interessa, la predisposizione del GPS meno che meno perché io uso Google MAps dal cellulare, ma il Dynamic ESA non è possibile inserirlo e questo invece credo sia un accessorio importante.
Io ho attualmente il GS tutto pacchettato e quindi sono abituato a tutti gli amenicoli utili e meno utili.
Ecco il dubbio alimentato da un prezzo di vendita che fa la differenza con la moto nuova tutta full, ma sapete , quando si tratta di giocattoli siamo tutti un po' capricciosi .
Voi che ne pensate su questo benedetto ESA ? Non averlo, mi farà rimpiangere di non aver comprato nuovo ?

Pubblicità

__________________
Neo's elettrico; Tracer 9 GT
Nik650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2019, 09:21   #2
royy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Dec 2018
ubicazione: Palermo
predefinito

Io ordinata nuova l'ho preso ovviamente...anche per un fattore di rivendibilità futura.
La differenza tra road e dynamic si avverte ed effettuare la selezione tramite comando è tutta un'altra cosa invece di agire sul rotellone: lo puoi fare pure fermo al semaforo per dire.

Considera inoltre che gli steli anteriori nel tuo caso sono color argento invece che oro (e sull'HP stanno veramente benissimo di quel colore).
__________________
Ex R1250R HP
- BMW S1000 RR "M" -
royy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2019, 09:22   #3
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Carlo Bandirola
predefinito

l'esa è fantastico, nei vari gs l'ho sempre avuto da quando esiste.
ma i rimpianti saranno altri se passi dal giesse alla erre...



__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2019, 09:36   #4
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

ESA un must ... comodissimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2019, 09:44   #5
Zio Fabri
Mukkista in erba
 
L'avatar di Zio Fabri
 
Registrato dal: 14 Sep 2017
ubicazione: Lecce
predefinito

Direi fondamentale,anche pensando ad una eventuale rivendita
Zio Fabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2019, 09:51   #6
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito ESA o senza ESA

Non conosco la R ma conosco l’ESA.
Con la nuova realise sul 1250 è diventato veramente valido!
Per me Irrinunciabile
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2019, 10:35   #7
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 21 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

Mi unisco anche io al coro.
Tanto più che senza telelever diventerebbe inguidabile con passeggero e valigie ..
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2019, 11:54   #8
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Concordo con tutti, non la prenderei senza ESA.
Che poi sia meglio il GS della R non so, io la R la trovo fantastica da guidare, da noi per me é sottovalutata.
Sta uscendo anche la 1250 RS, immagino tu lo sappia
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2019, 12:49   #9
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Carlo Bandirola
predefinito

Quote:
Che poi sia meglio il GS della R non so,
è chiaro che la mia era una battuta, non mi permetto certo di criticare una scelta.

__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2019, 12:52   #10
Oiink
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jan 2018
ubicazione: Roma
predefinito

Per me ESA tutta la vita (ho una R1200R LC del 2018).
Le differenze si sentono. ESA ha il vantaggio di mantenere la moto sempre neutra cosa che, per come mi piace guidare, mi da ottimo feeling con la moto.

Ciao,
Alex

P.s. sono uno dei pochi che, con la R1150R non ha mai detto "con il telelever non sento l'anteriore, sarebbe meglio una forcella". Adoravo il comportamento neutro della moto col telelever, non solo in frenata ma in generale.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Oiink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2019, 13:44   #11
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 21 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

Anche io....toglie come dire 30 40 kg alla moto
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2019, 13:57   #12
Belavecio
Mukkista doc
 
L'avatar di Belavecio
 
Registrato dal: 22 Sep 2012
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
predefinito

Fatto 30 fai 31..esa e led non rinuncio.
Belavecio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2019, 14:35   #13
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da azzo Visualizza il messaggio
Concordo con tutti, non la prenderei senza ESA.
Che poi sia meglio il GS della R non so, io la R la trovo fantastica da guidare, da noi per me é sottovalutata...

Se parliamo di R 1200 telelever vs GS LC, io ho fatto il passo 2 anni fa e ne sono rimasto stra soddisfatto, con la R non mi trovavo nella guida.
La nuova con la forcella invece è un giocattolino molto più sportivo e maneggevole anche del GS, ma per me limitata nell’uso turistico, carico e a velocità autostradali (che nell’insieme fanno il 70 per cento dei miei km).
Perfetta per il giro al lago, in montagna, in statale
Che poi ci sia chi ci va a capo nord non cambia le sue caratteristiche peculiari



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2019, 14:52   #14
Nik650
Mukkista doc
 
L'avatar di Nik650
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: Casatenovo
predefinito

Ringrazio tutti per i pensieri espressi. Le vostre considerazioni hanno un peso specifico di riguardo perché fondate su esperienze dirette benché soggettive.

Scelgo questo nuovo genere di motociclismo diciamo così, perché inseguo più leggerezza, minor peso della moto e una miglior ergonomia della stessa con il mio fisico. Sono un peso piuma alto 170 . Allo stesso tempo non voglio rinunciare ai vizi e stravizi che una BMW accessoriata sa offrire , ma come al solito devo cedere a qualche compromesso che nel caso specifico significa risparmiare 4 mila € e rinunciare all'Esa rispetto al nuovo.

Se sbaglio il genere , mi son detto , ho sempre in mano una splendida R del 2019 e non credo che farò fatica a permutare.
Ora invece, mi sono sentito rifiutare la permuta della mia GS 2014 da un concessionario BMW ( non il mio di riferimento) con la semplice scusa che ne ha in casa già molte, e questo è significativo.
Ad ogni modo, grazie per le Vostre considerazioni.
Ma, al netto di queste considerazioni commerciali, da quando ho provato il 1250 non dormo più di notte. Che motore, che cambio …………..
__________________
Neo's elettrico; Tracer 9 GT

Ultima modifica di Nik650; 19-09-2019 a 14:56
Nik650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2019, 06:00   #15
Robican
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Robican
 
Registrato dal: 24 Jul 2016
ubicazione: Vicenza
predefinito

Io l'ho usato pochissimo, ti alza la moto di qualche centimetro e nel mio caso non tocco piu' bene con i piedi (1,66). Anche a pieno carico tende ad essere troppo alto. Ogni volta che mi fermavo lo dovevo regolare per poter fare delle manovre da fermo in sella. Lo lascio sempre sulla prima regolazione e modifico eventualmente la durezza dell'ammortizzatore.
__________________
Honda 125E - BMW R80/7 - Moto Guzzi 250 Airone 1947 - Moto Guzzi V7 Stone - BMW R1200R
Robican non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2019, 08:01   #16
Nik650
Mukkista doc
 
L'avatar di Nik650
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: Casatenovo
predefinito

Questa opinione mi rincuora. Poi detta da un estimatore dei mustang vale doppio.
__________________
Neo's elettrico; Tracer 9 GT
Nik650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2019, 08:13   #17
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito ESA o senza ESA

Non mi spiace deluderti ma l’accoppiata ESA-sospensioni di ultima generazione non solo NON alza la moto ma fa si che la stessa rimanga sempre in assetto neutro.
La mia sia solo con me che a pieno carico con armi&bagagli e zavorrina l’altezza da terra della sella NON cambia.
Ed in caso di manovre da fermo, il tempo di far scendere la zavorrina, l’assetto ritorna neutro in tempo zero.

Robican: magari si riferisce al “vecchio” sistema ESA (Precarico puro) che era disgiunto dal controllo degli ammortizzatori

Ultima modifica di RESCUE; 20-09-2019 a 08:15
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2019, 08:32   #18
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

In teoria ad ogni cambio del carico devi regolarti il precarico manualmente
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2019, 08:38   #19
Oiink
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jan 2018
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio
Non mi spiace deluderti ma l’accoppiata ESA-sospensioni di ultima generazione non solo NON alza la moto ma fa si che la stessa rimanga sempre in assetto neutro.
La mia sia solo con me che a pieno carico con armi&bagagli e zavorrina l’altezza da terra della sella NON cambia.
Quoto. I D-ESA hanno un sensore sotto il telaio in zona cavalletto centrale che misura costantemente l'altezza da terra e la mantiene sempre costante. Tanto è vero che i GS nuovi (ho provato questa cosa nel test ride del 1250) hanno una apposita regolazione dell'altezza della moto nei menu. Fatta per quando vai off road.

La mia R1200R 2018 rimane, nonostante i miei 120kg sempre e comunque alla stessa altezza da terra sia che io vada solo, con mia moglie, con le borse, ecc...

Quell'effetto "alzo/abbasso" la moto è tipico dei primi ESA (non D-ESA) che agivano in modo elettronico sulle regolazioni di precarico. In sostanza i primi ESA altro non erano che una regolazione elettronica del vecchio pomellone del precarico.

Il nuovo Dynamic ESA è un sistema di sospensioni semi-attive completamente diverso. È fornito da ZF e, con variazioni minimali (più regolazioni) è lo stesso montato dalla Ducati Multistrada 1260.

Ciao
Alex



Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Oiink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2019, 09:27   #20
Zio Fabri
Mukkista in erba
 
L'avatar di Zio Fabri
 
Registrato dal: 14 Sep 2017
ubicazione: Lecce
predefinito

Si è proprio così la prima generazione agiva solo sul precarico e a parte si regolava la compressione/estensione scegliendo tra Road o Dynamic
Zio Fabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2019, 09:51   #21
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Sono perfettamente d’accordo sul dynamic ESA o ESA di ultima generazione.
L’unica cosa che non mi risulta é che fosse montato sulla R 1200 R, é una novità del 1250, la 1200 LC montava la versione con precarico elettrico non auto adattabile.
Lo so perché l’ho in casa
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2019, 10:04   #22
Oiink
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jan 2018
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao,

Ti confermo che la mia R1200R LC immatricolata ad agosto 2018 ha il sistema D-Esa. guarda la pagina apposita del manuale della mia moto:

https://www.dropbox.com/s/vhaxwivo65...D-ESA.JPG?dl=0

Ciao,
Alex
Oiink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2019, 10:12   #23
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito ESA o senza ESA

Quella é la risposta dell’ammortizzatore rispetto alla strada come durezza (valvole passaggio olio - damper valves, solo dietro peraltro), l’altezza é regolata solo con il pulsantino (i caschi) e da fermo, agisce sul precarico e non varia automaticamente.
Il GS dal 2017 invece monta la versione evoluta che regola l’altezza in automatico a seconda del carico, agendo continuamente sul precarico.
Chiedi pure in bmw e ti diranno quello che ti ho detto io, a patto che trovi quello che é preparato sul sistema
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2019, 10:44   #24
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito ESA o senza ESA

Quoto @Azzo: le impostazioni 1 Casco 1 Casco + bagaglio e 2 Caschi fanno parte del Dinamic ESA o D-Esa
Montato per la prima volta sul GS LC my13
Il D-ESA next generation viene montato dal GS LC 2017.2
Sul GS 1250 c’è stato un ulteriore step qui si parla di sospensioni attive che regolano tutti i parametri compreso il precarico ANCHE in marcia.

Non ricordo se anche dal my17.2 la regolazione è anche in marcia, non ricordo di aver letto (ma posso sbagliarmi) che le sospensioni su detto modello siano definite “attive”

Per la R mi rimetto al sapere di Azzo, lui sa di cosa parla.

Ultima modifica di RESCUE; 20-09-2019 a 11:06
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2019, 11:21   #25
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito ESA o senza ESA

A pagina 3

https://www.press.bmwgroup.com/italy...86601IT/419429

Estratto


Ultima modifica di RESCUE; 20-09-2019 a 11:23
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:50.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati