Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-09-2019, 08:58   #1
Mario_1963
infante Mukkista
 
Registrato dal: 13 Sep 2018
ubicazione: Ostia
predefinito Ispezione R1200RT dei 50000 km

Un saluto a tutti, sono un felice possessore di un 1200RT del 2005 acquistato in Germania l’anno scorso. Il vecchio proprietario mi ha consegnato tutta la documentazione della moto comprese le fatture dei tagliandi eseguiti.
Dopo circa 10000 km percorsi, ho contattato il concessionario Co. Mi. di Frosinone per far eseguire l’ispezione dei 50000 km e ho trovato persone gentili e preparate. Sono alla prima esperienza con la BMW, ma presso la co.mi ho avuto l’impressione di entrare in una sala operatoria tanto era pulita e ben organizzata.
Fatti i dovuti preamboli, la domanda che vorrei porvi è questa.
Con la fattura non dovrebbero rilasciare anche la scheda dei controlli eseguiti e il report della verifica della diagnostica?
Domando questo perché, al contrario della documentazione rilasciata in Germania, il concessionario nostrano non me l’ha consegnata.
Il lavoro è durato circa un ora, hanno cambiato l’olio del motore, il filtro dell’olio e dell’aria è regolato il gioco della valvole + altri controlli visivi e per la modica cifra di 230 €.
Grazie per le risposte

Pubblicità

__________________
R1200RT - 2005
Mario_1963 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2019, 10:26   #2
piemmefly
Mukkista doc
 
L'avatar di piemmefly
 
Registrato dal: 03 Jun 2011
ubicazione: Dalmén (BG)
predefinito

Nei tagliandi dei chilometraggi che iniziano con un numero "dispari", solitamente (se precedono le scadenze annuali), si cambiano solo gli olii e sono quelli meno cari.
Di olii "per trasmissione/raffreddamento" nella RT ce ne sono tre: motore, cambio, coppia conica (questi ultimi due utilizzano la stessa tipologia di olio ma, logicamente, in circuiti differenti).
- Poi ci sono quelli di freni e comando frizione -
Per quanto riguarda la scheda degli interventi, non ne ho mai avuto riscontro che sia prassi consegnarla insieme alla fattura.
Se prorpio la vuoi, a completamento della documentazione che hai ereditato dal precedente proprietario, prova richiederne copia al concessionario.
__________________
Paolo - R1200RT 2010 Polar
#molamia
Adottato dai "Magnifici Pirla®"
piemmefly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2019, 11:00   #3
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Domando questo perché, al contrario della documentazione rilasciata in Germania, il concessionario nostrano non me l’ha consegnata.
Presumo sia prassi solo all'estero.
Tutte le volte che ho tagliandato le moto dal conce qui in UK, mi hanno sempre dato la scheda (che alla fine è una semplice checklist dei lavori).

In Italia mai ricevuta.

Non mi farei troppi problemi visto che non serve a niente.

E comunque da Co. Mo. vai tranquillo!
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2019, 12:47   #4
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

In effetti non serve a niente; se il tagliando e' fatto presso una officina ufficiale si PRESUME che siano stati eseguiti i lavori previsti dal piano manutenzione.
Devo pero' dire che una volta dopo un tagliando il conc mi ha detto che il filtro aria era "imbarazzante" ...ma gli ho ricordato che magari erano loro che ci avevano guardato la volta prima..
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2019, 12:49   #5
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
si PRESUME che siano stati eseguiti i lavori previsti dal piano manutenzione
Esattamente.
A me qui in UK me l'hanno dato una volta con tutte le crocette e poi un paio di cose le avevano saltate a piè pari (sono dei cani qui in UK).

In Italia mai avuto il foglio e mai avuto un problema con i tagliandi.

Andate tranquilli (again).
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2019, 20:42   #6
Mario_1963
infante Mukkista
 
Registrato dal: 13 Sep 2018
ubicazione: Ostia
predefinito

Grazie per i chiarimenti. Effettivamente la consegna di una scheda tutta spuntata ma senza aver osservato i lavori svolti, serve a poco. Forse solo a dimostrare, in caso di vendita, che la moto è stata regolarmente tagliandata.
Quando ho comprato la moto, ho dovuto chiedere a mio figlio, di accompagnarmi per farmi da interprete, dopo 25 anni di matrimonio con una tedesca, non ho imparato la lingua tedesca
Il proprietario aveva segnalato, sull’annuncio di vendita, che le selle riscaldate e il livello del carburante non funzionavano e per questo ho richiesto una riduzione del prezzo di vendita, ma sulla scheda che mi è stata consegnata non risultavano anomalie. Questo conferma che se non controlli in prima persona, la scheda tutta spuntata, può essere carta straccia. Comunque il livello del carburante sono riuscito ad aggiustarlo e questo inverno, se fermo la moto, metterò mano anche al riscaldamento delle selle.
Non essendo un esperto, la mia prima e penultima moto è stata una Guzzi v35 II e per non urtare la pazienza di mio figlio, mi sono fidato e ho comprato la bmw. Era stata tenuta molto bene e con pochi chilometri; in Germania la moto la utilizzano nel periodo estivo, almeno così mi hanno detto.
Una volta portata a casa e sulle strade di Roma, mi sono fatto 1600 km in un solo giorno per paura di prendere la pioggia, ho avuto dei dubbi sul funzionamento degli ammortizzatori e sull’esa.
Le strade tedesche sono un po’ diverse dalle nostrane.
Dopo aver letto sul forum, che un reset del dispositivo esa poteva sbloccare un eventuale blocco e dopo aver ricevuto un diniego di questa possibilità da parte di un concessionario bmw e da un esperto di ammortizzatori, ho scaricato la versione di prova di “motoscan” e ho riscontrato che questo software permetteva tale operazione.
Quindi, dopo aver acquistato la versione completa, ho resettato l’esa posteriore con esito positivo ma l’anteriore mi ha segnalato un malfunzionamento.
Attualmente quando cambio il precario della moto, effettivamente vedo la moto sollevarsi e il segnale dei caschi lampeggiare e mi sembra che gli ammortizzatori vanno meglio.
Forse per mia ignoranza ma non mi sembra ci siano problemi durante la guida con il posteriore che cambia il precario e l’anteriore bloccato, se è effettivamente bloccato.
Quando ho portato la moto da co.mi. al meccanico ho richiesto di verificare il funzionamento dell’esa, ma alla fine del lavoro, non mi hanno detto niente e io mi sono dimenticato di chiederlo. Ad una certa età uno dovrebbe andare ai giardinetti, invece di di fare il giovanotto con la RT.
Mi sembra che tra le verifiche che il meccanico deve fare ci sia un giro di prova, è corretto?
Scusatemi per il post lunghetto
__________________
R1200RT - 2005

Ultima modifica di Mario_1963; 17-09-2019 a 20:51
Mario_1963 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2019, 10:24   #7
d@rtagnan
Mukkista doc
 
L'avatar di d@rtagnan
 
Registrato dal: 04 Jul 2005
ubicazione: Bologna
Question

Tutti quei lavori in un'ora?
Impossibile!!
__________________
R 1250 GS Adventure


...con un filo di gas.
d@rtagnan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2019, 09:16   #8
Mario_1963
infante Mukkista
 
Registrato dal: 13 Sep 2018
ubicazione: Ostia
predefinito

[Il lavoro è durato circa un ora, hanno cambiato l’olio del motore, il filtro dell’olio e dell’aria è regolato il gioco della valvole + altri controlli visivi e per la modica cifra di 230 €. /QUOTE]

Questi lavori il meccanico della co.mi. li ha fatti davanti a me.
__________________
R1200RT - 2005

Ultima modifica di Mario_1963; 19-09-2019 a 09:26
Mario_1963 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2019, 12:59   #9
d@rtagnan
Mukkista doc
 
L'avatar di d@rtagnan
 
Registrato dal: 04 Jul 2005
ubicazione: Bologna
predefinito

capperi, in fulmine
__________________
R 1250 GS Adventure


...con un filo di gas.
d@rtagnan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:51.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati