Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-01-2009, 12:09   #26
mor.pheus1
Guest
 
predefinito

Ciao, volevo dire la mia: Per me, il più bel viaggio in moto è quello in tenda. Non è per il fattor economico, vuoi mettere essere con la ragazza/moglie/amici , le moto , le tende ed un fuoco e magari un torrente che ti passa accanto! Ma che me ne faccio di un albergo a 5 stelle con tutti i comfort quando quello che conta son panorami e posti da visitare all' aria aperta? Spendo un capitale per aver il bagno in camera con l' idromassaggio solo per fargli la foto e mostrarlo ai colleghi al mio rientro? No, per come la vedo io preferisco starmene in tenda, accendere il fornelletto e farmi una minestra di quelle in scatola solo da scaldare. Per mia esperienza in 2 al giorno 50 euro son più che sufficenti ( sempre per i miei standard di comfort che son praticamente....niente comfort ).

Pubblicità

  Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2009, 12:17   #27
vadocomeundiavolo
Mukkista doc
 
L'avatar di vadocomeundiavolo
 
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mor.pheus1 Visualizza il messaggio
Ciao, volevo dire la mia: Per me, il più bel viaggio in moto è quello in tenda. Non è per il fattor economico, vuoi mettere essere con la ragazza/moglie/amici , le moto , le tende ed un fuoco e magari un torrente che ti passa accanto! Ma che me ne faccio di un albergo a 5 stelle con tutti i comfort quando quello che conta son panorami e posti da visitare all' aria aperta? Spendo un capitale per aver il bagno in camera con l' idromassaggio solo per fargli la foto e mostrarlo ai colleghi al mio rientro? No, per come la vedo io preferisco starmene in tenda, accendere il fornelletto e farmi una minestra di quelle in scatola solo da scaldare. Per mia esperienza in 2 al giorno 50 euro son più che sufficenti ( sempre per i miei standard di comfort che son praticamente....niente comfort ).
certo che fare quello che di ci tu in tend a volte e impossibile.

se vai in norvegia o islanda e molti paesi del nord,dove piove quasi sempre per esempio.

la sera arrivi e devi montare e la mattina smontare,la tenda sotto la pioggia,la vedo dura.

per non parlare di cucinare e asciugarsi i vestiti bagnati.

fare il bucato è impossibile e dormire sotto un temporale pure.

ma veniamo a prendere in considerazione posti caldi.

esempio se fai un viaggio in asia di 30 giorni e 12mila km,la mattina prima di affrontare dure tappe in moto,vuoi partire fresco e riposato.

ma dormire a terra e con il caldo che invade la tenda gia alle 5 di mattina la vedo dura.

quello che dici tu si puo fare,ma non sempre.

tutto è relativo.
__________________
Vaccinato con zero dosi.
vadocomeundiavolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2009, 12:32   #28
mor.pheus1
Guest
 
predefinito

Certo ma infatti a me di andare in Asia e fare 12000 km non me ne può fregar di meno. Io ho semplicemente detto quello che io intendo come un bel viaggio in moto per me e sottolineo per me. Parentesi: non son mai stato in centro Italia....che me ne frega della Norvegia? Ma sottolineo è un pensiero mio, poi ogni testa è un suo mondo. Ciau
  Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2009, 15:52   #29
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

porto la mia esperienza
(anche se poca)

innanzi tutto :
è il tuo primo viaggio in moto "serio" ?
la tua zavorrina è abituata a viaggiare e stare in tenda la notte ?

ricorda che il viaggio lo fate in due...se per te dormire in tenda è una figata (come per me ) per le zavorrine non è proprio il massimo

parlo per esperienza vissuta sulla mia pelle:

agosto 2006, era il mio primo viaggio in moto (sono del 1985) e con la mia ragazza decidemmo di andare in salento per 1 settimana sistemazione in tenda
ogni giorno cambiavamo posto quindi la mattina, con il caldo che iniziava a salire, era uno sbattimento smontare tutto caricare e rimontare alla tappa successiva.
bene, dopo 4 giorni passati cosi lo zainetto mi disse queste parole...." O TROVI UNA STANZA O ME NE VADO IN TRENO A CASA"

mai fare arrabbiare una donna calabrese
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2009, 20:22   #30
CammelloStanco
Mukkista doc
 
L'avatar di CammelloStanco
 
Registrato dal: 06 Aug 2007
ubicazione: Dublino
Thumbs up Quanti Spunti!

Grazie e tutti per aver condiviso le vostre esperienze, anche nei dettagli.

Sto stressando la mia zavorrina, leggendole praticamente ogni vostro post, talmente son felice di vedere tanta partecipazione.

Ormai la del viaggio sta ballando sul mio GS (ancora dal meccanico...oggi e domani nevica ancora e lei resta lì).

@ Fefo & Sinusoid: per favore, se volete per MP, mi date giusto qualche dettaglio in più sul vostro viaggio, mi interessano solo un paio di info sull'aspetto tecnico (attrezzatura), logistico (durata delle tappe + sistemazioni, etc.) ed economico (budget).


@ Panda: beata gioventù... Io sono del '79 ed il mio primo viaggio/vacanza risale al 2005! La mia zavorrina è quasi "innamorata" del campeggio, semmai sono io quello un po' meno versatile a questo tipo di esperienza, tuttavia da quando ho la moto, ne ho fatto un po', sia al caldo che al freddo.
Le tappe non sono un problema, fino a 500 Km, di più diventa un po' noioso.
Ho fatto la Corsica tutta in tenda, con il vecchio Fz6 e quest'anno Sardegna e centro Italia, misto tenda/appartamento. La zavorrina è coraggiosa: sterrati, mulattiere... i pugni arrivano solo per i sorpassi un po'...allegri...

@ Tempora: concordo con te, la destinazione influisce tantissimo sul tuo budget, anche se il traghetto è un costo fisso, che conosci anche prima quindi lo puoi considerare anche come prima esperienza secondo me.

Costi di Viaggio
Facendo anche io i conti della serva, in centroItalia + Corsica sono stato sui sui 60 euro al giorno, considerato il fatto che, nei giorni dedicati alle visite turistiche, non mi sparo tapponi da 5-600 km.

Tenda --> Ostello --> Hotel
La Mukka caricata con tutto il necessario per il campeggio diventa un po' impegnativa su sterrati e strade curvose, tuttavia puoi tenere il campeggio come base e da lì partire per le escursioni, se il tuo itineraio lo prevede.

Secondo me il campeggio "rende" se utilizzato su più giorni, allora il gioco vale la candela perchè risparmi moltissimo, per le gitarelle, meglio i B&B.

Se poi sei in campeggio puoi comunque rendere il tutto meno spartano cenando fuori, soprattutto in certe occasioni dove fa così freddo che non ti puoi sedere per terra...anche se col senno di poi sono proprio quelle che ti ricordi....


Personalmente preferisco la privacy, quindi se decido di non stare in campeggio, evito gli ostelli-dormitorio e scelgo le camere doppie degli alberghetti

Per il prossimo viaggio sono seriamente indeciso se investire 700 euro nelle valigie del kit Zega e sfruttare i campeggi oppure restare con le originali BMW e andare solo in albergo..

Compagni di Viaggio
...alla disperata ricerca...ho girato da solo quasi tutta l'estate, il che è buono perchè ho conosciuto per bene la mia mucca su ogni tipo di strada, ma MI SON STUFATO ! Nel 2009 il proposito è di fare sempre giri cin amici, così ti diverti di + e puoi osare strade senza avere l'ansia di rischiare...

Mi piacciono le proposte di Avventure nel Mondo, per il Marocco, non c'è l'auto al seguito e si risparmia assai.
__________________
KTM 990 Adv LE: Askja
ex: R1150GS: Sturmtruppen, Fazer 600
Anche la mia moto è un MOTOZZAPPI!

Ultima modifica di CammelloStanco; 06-01-2009 a 20:25
CammelloStanco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2009, 23:11   #31
Sinusoid
Mukkista doc
 
L'avatar di Sinusoid
 
Registrato dal: 09 Jan 2004
ubicazione: Montebelluna (TV)
Smile

Quote:
Originariamente inviata da eliluke2007 Visualizza il messaggio


@ Fefo & Sinusoid: per favore, se volete per MP, mi date giusto qualche dettaglio in più sul vostro viaggio, mi interessano solo un paio di info sull'aspetto tecnico (attrezzatura), logistico (durata delle tappe + sistemazioni, etc.) ed economico (budget).

[
vai qui

http://sinusoid.jimdo.com/index.php

e trovi qualcosa sui nostri viaggi fatti di recente
nb fatti assieme alla mia compagna e non con Fefo
__________________
mototurista prestato alla bici
R1200GS ADV "Lumbarda1"
Sinusoid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2009, 23:20   #32
Ste02
Il Fauno sullo SCOOTER
 
L'avatar di Ste02
 
Registrato dal: 02 Feb 2006
ubicazione: Punxsutawney
predefinito

confermo Steu.
dormire in due 60/80 euro
soste bar 15 euro
spuntino 30 euro
cena 50 euro
benza 15/20 euro al giorno
varie 10 al giorno

tot 130/150 euro al dì, minimo.
__________________
E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
Ste02 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2009, 09:17   #33
ilmazza
Mukkista doc
 
L'avatar di ilmazza
 
Registrato dal: 25 Jun 2008
ubicazione: Forlì
predefinito

Estate scorsa io e la mia ragazza ci siamo fatti i Paesi Baschi, all'andata abbiamo attraversato l'interno della Francia e siamo scesi in Spagna dall'alto. Al ritorno abbiamo tagliato dentro, poi costeggiato i Pirenei e rientrati verso la Provenza.
Viaggio bellissimo, totale circa 5000km in 17 giorni. Sono zone facilmente percorribili da chiunque, basta una buona cartina (che abbiamo comprato in loco).
Spesa circa 1200 € a testa benzina e autostrade comprese. Circa 75 € a testa al giorno.
Abbiamo fatto in buona parte campeggio dato che nel mese di agosto è spesso un problema trovare posto senza avere prenotato.
Non abbiamo rinunciato a nulla, certo paese che vai usanza che trovi, ad esempio in Spagna non abbiamo mai cenato seduti al tavolo....ma passando di bar in bar.... pinxos e birra o vino.... che spettacolo!!!!!!
Per la prossima estate stiamo organizzandoci per la Turchia
__________________
Prima la plastica, ora Ghisa 1150 ADV
ilmazza non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:35.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati