Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-10-2007, 16:17   #1
hippo
Mukkista doc
 
L'avatar di hippo
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Modena
predefinito RANDAGIATA IN ALBANIA [lungo, a puntate]

Randagiata perche' la parola viaggio mi fa pensare a qualcosa di pianificato, a punti fissi e nella nostra avventura, di questo non c'è stato traccia. La stessa meta è stata messa in discussione ... ma andiamo per ordine.

Tutto inizia dai post di Gerhard sulla Albania con quelle stupende foto e quelle frasi rassicuranti sulla popolazione.
Una delle prossime mete pensavo, magari a settembre. Settembre potrebbe essere un buon mese per trovare un compagno ma dei molti amici interessesati con nessuno si è concretizzato una sincronizzazione per varie problematiche.
Poi sento Gio per un saluto e gli chiedo "vieni in Albania con me?" e lui subito risponde "ultima di settembre? perche' no!"

Ci prendiamo un po di tempo per reperire cartine e materiale. Nel frattempo salta fuori un problema alla moto di gio che sembra non trovare
spiegazione. I ragazzi di lc8 cercano di aiutare in tutte le maniere ma nulla da fare ... gio mi dice che probabilmente non verrà aggiustata in tempo.
E' dura per me pianificare qualcosa con l'incognita poi di non partire ... così rimando tutte le mie buone intenzioni di pianificare qualcosa.

E' la settimana prima della partenza, il lunedì gio annuncia che il suo meccanico dovrebbe aver risolto il problema, cosi si precipita a provare la moto con tale
entusiamo da farsi venire le placche in gola, tanto da doversi riempire di antibiotici.
Si parte quindi, e procedo a verificare nuovamente la documentazione necessaria. La dicitura del sito viaggiare sicuri "Necessario il Certificato internazionale di circolazione" prima trascurata ora mi manda in panico ... telefono in motorizzazione e in maniera dubbiosa se la cavano dicendomi che serve la "patente internazionale" ma servono 15gg.
Gio mi rassicura che eventualmente l'Albania puo' attendere e ci saremmo potuti concentrare sui balcani della ex Jugoslavia.
Procedo alle pratiche per la patente internazionale e chiedo a chi posso se serve (compreso i consolati albanesi che trovo su internet).
Nel frattempo ordino tutte le mappe dei balcani, chieo informazioni a President e Huey e mi rileggo tutti i vecchi post sui balcani in particolare quello di Huey e quello di naga sulla bosnia.
Tutti mi rispondono che non serve, quindi il giovedi decidiamo di prenotare i biglietti per Durazzo. Venerdi passo per scrupolo in motorizzazione e scopro con piacere
che in appena due gg mi hanno preparato il documento (forse la mia faccia esprimeva bene la mia disperazione).

Sabato aspetto Gio a Modena per partire insieme in direzione Ancona. In autostrada una macchina ci affianca con insistenza, non capisco ... era Stefano che ci salutava

La nave che dovrebbe partire alle 19,parte con almeno un'ora di ritardo ma l'emozione di iniziare questa avventura, non ci fa pesare la cosa.



Mentre carichiamo le moto in nave (le uniche), conosciamo Giorgio mentre cerca di parcheggiare i suoi ape



ci dice di essere stato il primo ad aprire un negozio di moto a Tirana. In nave gli mostriamo le nostre intenzioni chiedendogli delucidazioni su
i dubbi rimasti dalle esigue informazioni reperite sul paese. Ci spiega dell'orgoglio che caratterizza l'albanese ma ci dice che di fatto buono ed ospitale.

Sbarcati dopo le 16 (con qualche ora di ulteriore ritardo) è breve il tragitto che percorriamo su asfalto (2 autovelox) e subito ci ritroviamo con le ruote nella polvere. Arriviamo al primo alloggio indicato sulla mappa
con il buio dopo un breve tragitto in notturna.





Il mattino non è facile partire da freddi in fuoristrada, ma basta poco e subito siamo al 100%.





Arriviamo al primo villaggio, il nostro primo rifornimento e via subito





Stiamo seguendo le traccia di Gerhard, ma una strada segnata panoramica ci fa subito cambiare rotta, quindi seguendo le distanze della mappa cerchiamo di indovinare il bivio dalla strada principale





Troviamo il bivio e la traccia sul gps sembra confermare la mappa, questo mi tranquillizza ... ma basta un chilometro ed ecco un bivio non segnato: non si riconosce la strada principale e quindi presumiamo la direzione
di entrambe, battezzando quella sulla sinistra. Non ci convince ma decidiamo di farne un pezzo per vedere la direzione effettiva dopo qualche curva. Quando ci decidiamo a tornare indietro, buttando lo sguardo di nuovo
verso un'ulteriore curva cambiamo di nuovo idea e proviamo a continuare. Ci basiamo sulla linea del confine della provincia, siamo piu est rispetto la mappa, ma ad ogni modo stiamo andando verso nord ... probabilmente si ricongiungerà con l'altra piu avanti.





incontriamo ulteriori bivi, ma stavolta riconosciamo la principale che seguiamo ... finalmente incontriamo un pastore ... ma quando gli mostro la mappa si allontana come impaurito, probabilmente
non sa leggere mi dico e gli indico la direzione della strada, lui copia il gesto e io lo ringrazio ... ecco un timido sorriso e riprendiamo la strada che peggiora sempre piu





la strada continua a salire e dopo molto incontriamo un gruppo di boscaioli che mangia all'ombra del camion, l'istinto mi dice di non fermarmi cosi saluto e come se fosse la cosa piu naturale
continuiamo lungo il percorso. Non so quanto tempo hanno impiegato loro a salire e quanto durerà il loro viaggio ma da li in poi la strada cambia, traccie profonde, pozze di fango, tratti abbandonati per la difficolta
e altri rinforzati con gli alberi per non sprofondare e noi ... dritto, curva dopo curva



finalmente arriviamo in cima alla montagna e sorpresa, la strada è sbarrata da una catasta di alberi. Aggiriamo l'ostacolo ma oltre nessuna traccia, probabilmente dovremo tornare indietro, ma nulla ci costa ad esporare un po quell'immenso pratone e qualcosa che assomiglia ad una traccia lo troviamo, probabilmente un ricordo







l'idea di tornare indietro non ci piace, e cosi avanti fino ad essere bloccati da una discesa ripida con sasso smosso dalla quale valutiamo di non poter eventualmente risalire.
Dobbiamo decidere se provarci o desistere: nella prima ipotesi, se qualcosa fosse andato male, chi ci avrebbe trovato?

Pubblicità

__________________
http://www.mutinabit.it/hippo
http://www.bike4africa.it

Ultima modifica di hippo; 02-10-2007 a 18:17
hippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2007, 16:27   #2
alpneus
Mukkista doc
 
L'avatar di alpneus
 
Registrato dal: 14 Jul 2002
ubicazione: collina torinese
predefinito

__________________
(.)(.) .. W
alpneus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2007, 16:37   #3
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hippo Visualizza il messaggio
Dobbiamo decidere se provarci o desistere: nella prima ipotesi, se qualcosa fosse andato male, chi ci avrebbe trovato?(..)
dai su....tanto ci avete provato....
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2007, 16:45   #4
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
 
L'avatar di GHIAIA
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
predefinito

Che due bravi maialini.... e che invidia!
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
GHIAIA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2007, 17:05   #5
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

bravi.
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2007, 17:24   #6
gio956
Mukkista
 
L'avatar di gio956
 
Registrato dal: 18 Nov 2002
ubicazione: Rivarolo Canavese
predefinito

e meno male che mi hai detto che non sapevi scrivere........
__________________
[COLOR=DarkRed]il modo migliore per superare il dolore...è provare a non mandarlo via.....[/COLOR]
gio956 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2007, 17:31   #7
gio956
Mukkista
 
L'avatar di gio956
 
Registrato dal: 18 Nov 2002
ubicazione: Rivarolo Canavese
predefinito

questa è la prima volta che mi collego perchè sono arrivato a casa da poco essendomi fermato a Rovigo (provincia) a trovare i miei zii......
comunque devo fare i miei complimenti a Hippo (Ivan) perchè si è dimostrato un compagno di viaggio stupendo ed eccezzionale..........grazie Ivan......
__________________
[COLOR=DarkRed]il modo migliore per superare il dolore...è provare a non mandarlo via.....[/COLOR]
gio956 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2007, 19:54   #8
hippo
Mukkista doc
 
L'avatar di hippo
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Modena
predefinito

Di tornare indietro non ne voglio sapere, ma so che non è la saggezza a consigliarmi ... guardo gio, siamo in due e dobbiamo essere entrambi consapevoli di quello a cui andremo incontro. Abbiamo tende, acqua e da mangiare, c'è il rischio che le cose potrebbero andare per le lunghe.
Gio suggerisce di scendere con la corda e questa mi sembra una gran idea. Vado avanti io, ho meno da rovinare sulla moto. Tocco a malapena, cerco di non far prendere velocità perchè di aderenza proprio non ce ne è.
Qualche momento di esitazione e qualche sbilanciamento ma gio è li, mi rassicura e riusciamo a portarla giu.
Che fatica, guardo gio che risale a piedi, prendo fiato e piano piano vado verso la moto di gio. Piano piano riusciamo portare giu' anche la sua fino a metà discesa poi perdo la corda e guardo gio scendere l'ultimo pezzo di slancio
... è fatta.





Gio si accascia all'ombra di un'albero, come per pregare, la strana posizione mi preoccupa, vorrei tranquillizzarlo ... mi tolgo casco e guanti.
E' una roccia giusto il tempo di breve esplorazione a piedi da parte mia, ed è già operativo ... gli dico quindi che ci aspetta un'altra discesa, ma un po meno impegnativa.



La stanchezza ci ha fatto perdere lucidità e quella discesa che magari in altre circostanze non ci avrebbe dato problemi ci spinge a procedere con la massima cautela e aiutandoci a vicenda arrivando a superare anche questo ostacolo.

Il peggio dovrebbe essere passato procedo quindi con maggior sicurezza, ottimista di non trovare ulteriori discese, o almeno non così ripide.
Mi giro per controllare se gio mi segue e lo vedo in lontanza girare intorno alla moto



un modo come un'altro per parcheggiare la moto, con calma lo raggiungo, il fatto che la moto sia verticale mi traquillizza





Ecco finalmente il lago, probabilmente il primo segnato sulla mappa, questo vuol dire che siamo tornati sulla retta via o almeno abbiamo di nuovo un riscontro sulla mappa







Ci fermiamo per sistemare un baule, una delle tante pause che hanno interrotto il nostro cammino, telai e borse sono stati messi a dura prova. Un camion incrocia la nostra strada salutiamo, qualche parola, chiediamo quanto manca al prossimo paese, non ci rispondo in ore come loro solito, ma in chilometri, dicono 4 ma non ci convince ...



dopo 14 km ...









... troviamo gli altri laghi





ma ancora lontani dal paese !!!









e finalmente arriviamo all'hotel che precede il villaggio. Chiuso pero'
gio si siede sulla gradinata e conteplando la vista a valle dice "era proprio il posto perfetto per passare la notte".
Il problema che raggiungere un'altro posto dove dormire non è nelle nostre forze, cmq non ci resta che scendere al villaggio.





Gio ferma una ragazzo che lavora i campi lungo la strada e non so in che lingua, riesce a capire che l'hotel aprirà alle 18.30 e che giu' c'è un bar (in uno dei tre posti che ci nomina).
Scendiamo di spinta con la sola voglia di fermare la moto, passiamo il primo villaggio in attesa di un secondo con il bar. In realta' dopo non c'era nulla e tornando indietro ci accorgiamo di non aver visto ben tre bar
in un villaggio di 10 case.



Al bar ci accolgono con gran entusiamo, e cosi un'ora e trenta di attesa passa con gran velocità. Scherzano sulla religione, ci dicono chi è mussulmano, chi cattolico e chi ortodosso.
Le faccie sono veramente diverse l'una dall'altra ma sono tutti cordialissimi. Passano i camion che abbiamo incontrato lungo la strada dei laghi li salutano col sorriso, ma poi appena passati
ci dicono che sono dei "fascisti" e ci spiegano che rubano la legna, ogni giorno.





Arriva anche un Juli, giovane ingegnere che sovraintende ai lavori al lago del generatore elettrico. Ci dice che dormirà in hotel con noi ed anche lui attende con noi che lo aprano. Parla italiano bene, cosi
ci fa da traduttore con tutti gli altri.

Finalmente ci dicono che l'albergo è stato aperto da uno delle due persone del villaggio che lo hanno preso in gestione per il periodo estivo. In moto torniamo su per quella strada piena di sassi, ma la stanchezza,
fa si che non ci faccia neanche piu' caso, ho solo voglia di arrivare.
Poco dopo arriva anche Juli che si è fatto tutta la montagna a piedi e il tragitto non era affatto breve. Ceniamo insieme, cena misera: due fette di buon formaggio ma la compagnia piacevole di Juli e dei suoi aneddoti
compensa egregiamente.



[continua]
__________________
http://www.mutinabit.it/hippo
http://www.bike4africa.it
hippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2007, 20:09   #9
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

zio pork non avete fatto un caz di fuoristrada!!!!
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2007, 20:13   #10
hippo
Mukkista doc
 
L'avatar di hippo
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da L'arrotino Visualizza il messaggio
zio pork non avete fatto un caz di fuoristrada!!!!
in ogni discesa sentivo la tua voce che diceva lasiala correre
__________________
http://www.mutinabit.it/hippo
http://www.bike4africa.it
hippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2007, 20:16   #11
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

se me lo dicevi ti facevo un mp3 da mettere nel casco ahahaha
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2007, 20:23   #12
gio956
Mukkista
 
L'avatar di gio956
 
Registrato dal: 18 Nov 2002
ubicazione: Rivarolo Canavese
predefinito

.......anch'io quando mi cagavo sotto mi ripetevo:lassiala correre.......zio pork.........
__________________
[COLOR=DarkRed]il modo migliore per superare il dolore...è provare a non mandarlo via.....[/COLOR]
gio956 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2007, 20:27   #13
Huey
Alex da Tai doc
 
L'avatar di Huey
 
Registrato dal: 09 Jun 2005
ubicazione: RIVAMAOR
predefinito



sono senza parole
__________________
ADV1150LE - MARIETTA
HD Ultra Limited - GRACE
Huey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2007, 20:33   #14
hippo
Mukkista doc
 
L'avatar di hippo
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Huey Visualizza il messaggio


sono senza parole
Grazie a te, per il tuo supporto e per il tuo racconto sui balcani che ci siamo letti e riletto durante il viaggio.
__________________
http://www.mutinabit.it/hippo
http://www.bike4africa.it
hippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2007, 20:40   #15
ennebigi
Mukkista doc
 
L'avatar di ennebigi
 
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
predefinito

Grandi.............siete grandi !!!!!!!!!!!!!!!!!
__________________
"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
ennebigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2007, 21:49   #16
Huey
Alex da Tai doc
 
L'avatar di Huey
 
Registrato dal: 09 Jun 2005
ubicazione: RIVAMAOR
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hippo Visualizza il messaggio
Grazie a te, per il tuo supporto e per il tuo racconto sui balcani che ci siamo letti e riletto durante il viaggio.
Ne sono onorato ma le mie esperienze a 2 ruote in Squiperia, confronto alle vostre, sono autostradali

Invece mi interessa sapere cosa ne pensate della gente, dell'accoglienza....del popolo, specialmente quello dei paesini isolati. Ci si sente proiettati in una certa Italia del dopo guerra? Io ho trovato la gente meravigliosa, e voi?
__________________
ADV1150LE - MARIETTA
HD Ultra Limited - GRACE
Huey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2007, 21:56   #17
hippo
Mukkista doc
 
L'avatar di hippo
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Modena
predefinito

abbiamo fatto solo paesini isolati ... e cmq gio ti risponderà meglio: ho fatto fatica a riportarlo indietro.

Sono convinto di quello che ci hanno detto, le cose cattive le hanno imparate dagli altri stati, ma questa non è tutta la popolazione, ma solo una parte esigua ma quella che fa notizia.

Sono orgogliosi, cordiali, e onesti
__________________
http://www.mutinabit.it/hippo
http://www.bike4africa.it
hippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2007, 23:09   #18
gio956
Mukkista
 
L'avatar di gio956
 
Registrato dal: 18 Nov 2002
ubicazione: Rivarolo Canavese
predefinito

......si.....sono molto orgogliosi......popolazione gentilissima e cordiale.....nessuno veniva a chiedere qualche cosa.....anzi....se eravamo noi a "pagare" per qualche gentilezza fatta rifiutavano cortesemente e addirittura ci dicevano che quello che davamo loro era TROPPO......piu' di questo non so che altro dire.....
.....purtroppo "quelli" che sono arrivati in Italia fanno parte di un'altra Albania fanno parte di un'Albania disperata che per vivere devono fare quello che purtroppo fanno......
ma gli Albanesi rimasti sono gente ospitabilissima,gente stupenda e cordiale......nessuno mai è venuto a chiederci dei soldi......MAI........
.
.
.
.......una frase di Hippo mi ha fatto piangere dentro il casco:.....SONO INVIDIOSO DELLA LORO FELICITA'.........
__________________
[COLOR=DarkRed]il modo migliore per superare il dolore...è provare a non mandarlo via.....[/COLOR]
gio956 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2007, 23:53   #19
hippo
Mukkista doc
 
L'avatar di hippo
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Modena
predefinito

Una giornata così intensa, che ci sembrava di essere in albania da almeno una settimana
Un po di riposo ce lo meritavamo, cosi ci concediamo di aspettare il risveglio alle 9 di juli per un caffe insieme
in paese. L'appuntamento è ad uno dei bar, quello che ha il generatore per far funzionare la macchina del caffe visto
che avrebbero tolto corrente dalle 8. In realta, si vede che era il turno dell'altro bar per usare il generatore, ma con l'intervento di juli ci hanno portato il caffe fatto dall'altro bar a quello nel quale ci eravo seduti: fantastico

operazioni di rifornimento


Mentre prendavamo il caffe, qualche bambino aveva girato la chiave della moto di gio, lasciandogli le luci accese. Cosi visto che la moto non ripartiva, e dopo un tentativo di traino ecco che gio si trova con tre persone
che senza indugiare lo spingono fino a fargli accendere la moto.



Il nostro obbiettivo è andare verso nord ma prima, l'unica strada scende verso Peshkopi


















[continua]
__________________
http://www.mutinabit.it/hippo
http://www.bike4africa.it

Ultima modifica di hippo; 03-10-2007 a 23:10
hippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2007, 00:08   #20
aWiL
Mukkista
 
L'avatar di aWiL
 
Registrato dal: 31 May 2006
ubicazione: PE
predefinito

ma e' lo stesso giro fatto da Gherard?
__________________
superenduro
1150adv
aWiL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2007, 00:10   #21
Huey
Alex da Tai doc
 
L'avatar di Huey
 
Registrato dal: 09 Jun 2005
ubicazione: RIVAMAOR
Thumbs up

Sono di turno di notte.......

che faccio?......

vado a dormire o clicco su "nuovi messaggi" ogni cinque minuti per godermi lo spettacolo ?

clicco.....
__________________
ADV1150LE - MARIETTA
HD Ultra Limited - GRACE
Huey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2007, 02:51   #22
gio956
Mukkista
 
L'avatar di gio956
 
Registrato dal: 18 Nov 2002
ubicazione: Rivarolo Canavese
predefinito

x awil.....si ma con qualche deviazione presa al momento......
__________________
[COLOR=DarkRed]il modo migliore per superare il dolore...è provare a non mandarlo via.....[/COLOR]
gio956 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2007, 08:01   #23
Deleted user
Guest
 
predefinito

zioboia che belle foto!!
ma dove casso siete andati ad infognarvi?
complimenti!
  Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2007, 09:56   #24
cangrande
Mukkista doc
 
L'avatar di cangrande
 
Registrato dal: 28 Apr 2004
ubicazione: Verona, Italy
predefinito

Gio + Hippo ... siete due miti ... i compagni di viaggio da sperare di avere (non in senso AGER però) !!!
__________________
E' meglio vivere un giorno da cinghiale nel fango che cent'anni da pecora!

CAN-GRAN-DE LI-BE-RO
cangrande non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2007, 10:15   #25
Rantax
Mukkista doc
 
L'avatar di Rantax
 
Registrato dal: 27 Apr 2004
ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
predefinito



..........mi viene una sola parola..........grandi!!!!
__________________
R 1100 GS

" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)
Rantax non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:12.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati