Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-08-2009, 15:44   #1
dugongo64
Mukkista doc
 
L'avatar di dugongo64
 
Registrato dal: 19 Jan 2009
ubicazione: terradimezzo
predefinito stile guida ESSE

apro un 3ad un po' diverso dai miei soliti...
vorrei un parere degli Essisti su alcune impressioni che ho durante la guida su strada della ns mukka.
Ovvero, molti sposano la guida di "corpo", simil pista, con forti spostamenti del carico del corpo da una parte all'altra della sella, sporgendo fuori, testa, spalle, kiappa, ginocchio etc
Sarà ke sono una pippa/cancello/fermone, ma trovo che guidando + rotondi, stile GS, la mukka vada + veloce, ovvero, scendendo con angoli di piega + accentuati della moto, senza la necessità di sporgersi troppo, la guida risulta + efficace, oltre ad essere ovviamente meno affaticante.
Cioè invece di condurre al 100% la moto, ci si fa, in parte, condurre dalla moto fidandosi del suo assetto/tenuta/stabilità
Lo so è relativo x ognuno, le gomme, la taratura degli ammo, l'allineamento dei pianeti ma le gomme sono qualifier RR (quindi ok), ammo ok tarati, etc
x cui ke ne pensate?mi interessa il Vs filing....

Pubblicità

__________________
R850R, SMT890
dugongo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2009, 16:42   #2
NICOTACOS
Mukkista doc
 
L'avatar di NICOTACOS
 
Registrato dal: 30 Jul 2007
ubicazione: N/A
predefinito

Lo stile di guida è qualcosa di molto personale. Io personalmente guido spostandomi molto perché ho imparato così al primo corso di guida che ho fatto e perché sono leggero e gli spostamenti mi costano poca fatica (fatico di più se non mi sposto perché devo lavorare maggiormente di braccia e... sono una sega ). Inoltre mi sento complessivamente più sicuro e di controllare meglio la moto.
Non è sicuramente lo stile più indicato in strada dove è meglio ridurre gli ingombri laterali. Sicuramente non lo è nelle curve cieche a sinistra
Detto questo la moto si guida con il manubrio e lo spostamento del corpo non deve essere considerato un modo per far curvare la moto ma solo per abbassare il baricentro e permettere di piegare meno e poter raddrizzare prima per dare del gas.
Alle nostre andature in strada non c'è un vantaggio velocistico a guidare in un modo piuttosto che nell'altro supponendo che il singolo pilota padroneggi allo stesso modo i due stili di guida.
Secondo me con uno stile più composto si riesce meglio a capire quali siano i reali limiti di tenuta della moto perché, come dici tu, ci si deve fidare di più di lei. E' attualmente quello che sto cercando di fare Prima impressione è che un a guida più concentrata sulla spinta sui semimanubri rispetto agli spostamenti del corpo risulti più precisa.
Punto d'arrivo sarebbe padroneggiare le due tecniche in modo da utilizzare il corpo quando opportuno ( ad es. per aiutare la moto nei repentini cambi di piega) o semplicemente per provare l'ebbrezza di sentire l'asfalto che corre a pochi centimetri dal corpo
NICOTACOS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2009, 17:05   #3
THE RED S---
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2008
ubicazione: FORLI'
predefinito

DAI vai a fare un giro in moto tu ke puoi.........se vai in passeggiata puoi farti condurre come dici tu.....ed e' molto meno affaticante ...giusto
ma se fai bagar devi sputare fatica da tutti i pori.....e come diceva l'istruttore ...bisogna essere preparati fisicamente e... condurre tu la moto ......non farti condurre...per spostamenti di cariko e' un po complessa la cosa....dopo la lezione io avevo le idee cosi' chiare che in circuito ho fatto tutto l'opposto che di solito faccio ...conseguenza= ero un sacco di patate che non si spostava e mettevo in crisi la ciclistica della moto ..dai vai ad allenarti ...e' un gioco...un divertimento...che piano piano ti viene STA SKRITTO NEL TUO D-N-A
tiralo fuori
__________________
R 1200 ESSE.... A CA NO NEEEEEEEE!!!
THE RED S--- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2009, 17:41   #4
holdy
Mukkista
 
L'avatar di holdy
 
Registrato dal: 31 Oct 2008
ubicazione: Forlì
predefinito

Nicotacos, al corso mi sembravi talmente carico che non pensavo fossi così attento al dire dell'istruttore e invece granda un po. Ottimo apprendimento, poca spesa e molta resa. Non so la vostra S ma la mia K/S se non ci si sposta, la moto diventa veramente faticosa nel guidato. Postandosi e, importantissimo la posizione delle spalle e della testa fuori dal cupolino, agendo di spinta sui semimanubri, la moto diventa molto più agile e reattiva ai comandi.
Lamps ......
__________________
K 1300 S

Ultima modifica di holdy; 08-08-2009 a 17:43
holdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2009, 17:47   #5
NICOTACOS
Mukkista doc
 
L'avatar di NICOTACOS
 
Registrato dal: 30 Jul 2007
ubicazione: N/A
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da holdy Visualizza il messaggio
Nicotacos, al corso mi sembravi talmente carico che non pensavo fossi così attento al dire dell'istruttore e invece granda un po. Ottimo apprendimento, poca spesa e molta resa. Non so la vostra S ma la mia K/S se non ci si sposta, la moto diventa veramente faticosa nel guidato. Postandosi e, importantissimo la posizione delle spalle e della testa fuori dal cupolino, agendo di spinta sui semimanubri, la moto diventa molto più agile e reattiva ai comandi.
Lamps ......
Se fatichi tu con le braccia che ti ritrovi immagina quanto fatico io in una guida solo di manubrio
NICOTACOS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2009, 18:10   #6
THE RED S---
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2008
ubicazione: FORLI'
predefinito

MA ALLORA come fa ' ste63 con quel fisico da morbidello
__________________
R 1200 ESSE.... A CA NO NEEEEEEEE!!!
THE RED S--- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2009, 20:04   #7
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dugongo64 Visualizza il messaggio
apro un 3ad un po' diverso dai miei soliti...[...]
Non è così diverso, e ti dico perché: l'uomo è un essere vivente, la vita sul pianeta Terra si basa sulla chimica del carbonio, dunque si parla comunque di carbonio.

Quote:
Originariamente inviata da NICOTACOS Visualizza il messaggio
Lo stile di guida è qualcosa di molto personale. Io personalmente guido spostandomi molto perché ho imparato così al primo corso di guida che ho fatto e perché sono leggero e gli spostamenti mi costano poca fatica (fatico di più se non mi sposto perché devo lavorare maggiormente di braccia e... sono una sega ). Inoltre mi sento complessivamente più sicuro e di controllare meglio la moto. [...]
Sto imparando ad andare spostandomi... dovendo piegare di meno, sento l'appoggio della gomma dietro - io soffro molto il retrotreno, forse perché anche io non arrivo a 75kg. Ero partito guidando "composto" come dice Dugo, perché non avevo mai avuto una moto sportiva. Su moto di un'altra massa il peso del pilota conta per una frazione (la cui entità dipende anche da dove si trova il baricentro complessivo, da terra, a moto dritta) rispetto alla eSSe. Comunque una turistica (vera) guidata composta ha praticamente la stessa reattività di una turistica guidata sportivamente. Anche chi viene con me ha notato che da quando guido un po' più sportivo uso meno il freno, sento meglio la strada e l'appoggio al posteriore. Non per questo scendo meno in piega (ovvio, rispetto a quanto sono capace). Come dici tu in strada è meno indicato... ma io cerco di ovviare al problema dell'ingombro riservandomi la guida un po' più sportiva per quando sono praticamente solo (o con poca gente) e su strade semideserte. Ancora faccio degli errori, tipo tirare il semimanubrio esterno rispetto a spingere l'interno: cerco di correggermi provando la posizione nell'andatura più lenta. Ma trovo che, con la mia corporatura (che è più o meno come la tua), effettivamente la guida più dinamica sia più efficace.

Anche se probabilmente guidando composti ci si rende maggiormente conto della dinamica del mezzo.

Io credo che comunque un po' del limite venga dalla gomma dietro /50 (cioè la 190 legale). Probabilmente con una /55 - che proverò - la reattività, e quindi la guidabilità in ogni stile cambi un po'. Non so quanto aiuti togliere l'ammo di sterzo (non me ne volere RED) perché quando si va allegri i movimenti dello sterzo sono piccoli e devono essere ben dosati nel modo giusto. Personalmente preferirei un ammo di sterzo da indurire anche di più, proprio perché con lo stile che sto assumendo pian piano potrebbe perdonarmi un po' di più su qualche errore - anche io non sono particolarmente nerboruto, e più che di braccia mi tocca lavorare di spalle...

F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
FranzG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2009, 20:05   #8
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da NICOTACOS Visualizza il messaggio
Se fatichi tu con le braccia che ti ritrovi immagina quanto fatico io in una guida solo di manubrio
Occhio, lui sposta una cinquantina di kg in più di moto, sparati a proiettile!!!

F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
FranzG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2009, 21:12   #9
NICOTACOS
Mukkista doc
 
L'avatar di NICOTACOS
 
Registrato dal: 30 Jul 2007
ubicazione: N/A
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FranzG Visualizza il messaggio
Non so quanto aiuti togliere l'ammo di sterzo (non me ne volere RED) perché quando si va allegri i movimenti dello sterzo sono piccoli e devono essere ben dosati nel modo giusto.
F.
Personalmente per questa storia dell'ammortizzatore di sterzo inizio a volervene anche io.
Io ho dato retta a The Red e sono stracontento. Decanto a tutti i pregi della guida senza ammortizzatore di sterzo ma nessuno che voglia fare la prova.
Una prova che non costa nulla e richiede 2 minuti per lo smontaggio (lasciando il pezzo fissato alla piastra inferiore della forcella in modo da rendere altrettanto immediato ritornare sui propri passi).
Perché tutta questa sfiducia?
L'unico che mi ha dato retta è stato Fridmann che ha una K1200R e che non tornerebbe indietro
NICOTACOS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2009, 21:31   #10
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
predefinito



Io ne ho sentito uno in mano, non frena una mazza! Figuriamoci con un braccio di leva favorevole come quello dello sterzo. Secondo me è un "placeholder" per qualcosa che costa 449.90 euri la prova un dì la farò, come dici tu non costa nulla: ma per come piace a me, preferirei sentire più inerzia... Era una delle cose in cui speravo nell'acquistare una moto che (in teoria) ce l'aveva di serie.

F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
FranzG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2009, 00:26   #11
Stefano63
Romagnolo doc
 
L'avatar di Stefano63
 
Registrato dal: 24 Dec 2004
ubicazione: Forlimpopoli (Romagna Ãœber Alles)
predefinito

Io mi sono abituato a guidare spostandomi in fuori, e ho bisogno di sentire il contatto dello slider a terra.

Mi dà più sicurezza, mi é capitato di salvarmi da situazioni "spiacevoli" facendo forza sul ginocchio.

A volte provo a spostarmi poco sulla sella, raggiungo così angoli di piega più elevati, forse troppo su strada, é così che sono arrivato a toccare le teste.

Che grande soddisfazione, anche se é un hobby costoso, ma si perde a mio avviso in sicurezza.

Per quanto riguarda l'ammortizzatore di sterzo, levatelo, la guida migliora, sopratutto nelle curve strette.

Lamps, Stefano.
__________________
Crazy for BMW.
BMW R1150GS Adventure
BMW K100RS 16V
BMW R1200GS Triple Black

Ultima modifica di Stefano63; 09-08-2009 a 00:29
Stefano63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2009, 01:11   #12
riv
Mukkista doc
 
L'avatar di riv
 
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dugongo64 Visualizza il messaggio
apro un 3ad un po' diverso dai miei soliti...
vorrei un parere degli Essisti su alcune impressioni che ho durante la guida su strada della ns mukka.
Ovvero, molti sposano la guida di "corpo", simil pista, con forti spostamenti del carico del corpo da una parte all'altra della sella, sporgendo fuori, testa, spalle, kiappa, ginocchio etc
Sarà ke sono una pippa/cancello/fermone, ma trovo che guidando + rotondi, stile GS, la mukka vada + veloce, ovvero, scendendo con angoli di piega + accentuati della moto, senza la necessità di sporgersi troppo, la guida risulta + efficace, oltre ad essere ovviamente meno affaticante.
Cioè invece di condurre al 100% la moto, ci si fa, in parte, condurre dalla moto fidandosi del suo assetto/tenuta/stabilità
Lo so è relativo x ognuno, le gomme, la taratura degli ammo, l'allineamento dei pianeti ma le gomme sono qualifier RR (quindi ok), ammo ok tarati, etc
x cui ke ne pensate?mi interessa il Vs filing....
A parte che ti sei già risposto da solo....
Io mi sposto e ora non mi trovo nella guida se rimango centrale. E' proprio diverso quello che sento mi trasmette la ruota posteriore (imprecisa)...e il senso di equilibrio che mi manca.
Oggi mi sono fatto una sparata pianoro-raticosa-giogo in solitaria (ahimè) e ho avuto tante occasioni per riflettere su quanto e come influisce buttare fuori dei chili.....di riflettere sulla stabilità del nostro mezzo, sulle gomme che ho montato, etc...
Ho realizzato che non esistono, in strada, movimenti sistematici.....o meglio, insieme ad un proprio stile esistono tante "tecniche" che servono per condurre la moto in base alla curva, alla velocità, alla visibilità, allo nostro stato psico-fisico...insomma, in base alla circostanza.
Alcune volte per fare andare meglio una moto basterebbe farla andare più veloce....in curva dico....(non è uno sfotto eh..!!!)
riv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2009, 08:35   #13
NICOTACOS
Mukkista doc
 
L'avatar di NICOTACOS
 
Registrato dal: 30 Jul 2007
ubicazione: N/A
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FranzG Visualizza il messaggio


Io ne ho sentito uno in mano, non frena una mazza! Figuriamoci con un braccio di leva favorevole come quello dello sterzo. Secondo me è un "placeholder" per qualcosa che costa 449.90 euri la prova un dì la farò, come dici tu non costa nulla: ma per come piace a me, preferirei sentire più inerzia... Era una delle cose in cui speravo nell'acquistare una moto che (in teoria) ce l'aveva di serie.

F.
Cito da Wikipedia:

Utilità [modifica]

L'ammortizzatore di sterzo serve a ridurre la trasmissione di forze dalla ruota al manubrio o semimanubrio, le quali altrimenti andrebbero a stressare le braccia del pilota, i casi dove si avverte la sua utilità sono:
Buche in curva (moto piegata)
Oggetti che sporgono dal manto stradale (cordoli)
Evitare l'inizio di una sbacchettata

Difetti [modifica]

L'ammortizzatore di sterzo ha come contro:
Maggiore affaticamento del pilota durante i viaggi o giri in pista nel caso si presentino molte curve
Facilita la caduta quando non riesce ad evitare l'innesco della sbacchettata, dato dal fatto che l'ammortizzatore con i ripetuti cambiamenti di direzione del manubrio s'irrigidisce fino a bloccare il manubrio
Risulta piu facile cadere in caso di bloccaggio dell'avantreno
Risulta inadatto a fondi stradali a bassa aderenza, difatti non viene utilizzato nel motocross o nell'enduro


Nell'esperienza di guida senza ammortizzatore di sterzo della nostra devo dire che se ne sente la mancanza solo quando si prendono buche a moto (anche solo leggermente) piegata perché la reazione allo sterzo è più violenta. Nulla però che non sia facilmente controllabile. In una guida al limite in pista con pneumatici ad altissima aderenza probabilmente un buon ammortizzatore di sterzo sarebbe molto utile, ma in quel caso quello di serie sarebbe da sostituire

L'ammortizzatore di sterzo sicuramente ti dà più inerzia allo sterzo. Non credo sia però una cosa positiva. Altro discorso sarebbe avere questa maggiore solidità con semimanubri più corti e stretti come sulla moto di Valleyman. In quel caso migliora molto il controllo del mezzo, specie quando salgono le velocità. Di contro si perde in confort.

Ultima modifica di NICOTACOS; 09-08-2009 a 08:53
NICOTACOS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2009, 10:01   #14
ZzetaA
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 Jan 2008
ubicazione: Brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da NICOTACOS Visualizza il messaggio
Facilita la caduta quando non riesce ad evitare l'innesco della sbacchettata,
non sono un esperto (anzi....), ma quest'inverno, sulla neve, mi si è bloccato l'anteriore e senza ammortizzatore di sterzo non so se sarei rimasto in piedi *sgrat sgrat*
personalmente sento fastidioso l'ammortizzatore solo nel misto stretto fatto a velocità allegre
__________________
F650, R1100S replika Randy Mamola
ZzetaA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2009, 10:02   #15
lorelau
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Aug 2008
ubicazione: brescia
predefinito

Buongiorno, ragazzi.
Vorrei solo fare una piccola divagazione a carattere tecnico.
Il guidare con il corpo "fuori" o "dentro", comporta due comportamenti dinamici differente.
Intanto, normalmente, un neofita impara a guidare piegando la moto, perchè è più semplice, inoltre gratifica vedere la gomma che si consuma sempre più.
Poi se qualcuno te lo dice (a me è successo al corso ducati) cominci a ragionare e guidare col corpo.
Il finale sarebbe piegare al limite la moto con il corpo fuori (tipo Stoner...., Hopkins, Vale etc.).

Ma nessuno calcola una cosetta semplice, guidare col corpo a parità di velocità in curva significa avere la moto più dritta di 5-6 °, e quindi:
-impronta gomma a terra più ampia (sicurezza e grip)
-possibilità di aprire gas prima per vedi sopra (certo serve più in pista...)

Quindi penso che alla fine guidare di corpo serva anche alla sicurezza oltre che a pulire le teste...!!!
Andate piano matti !!

Lorenzo
lorelau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2009, 10:18   #16
immamai
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Dec 2008
ubicazione: riccione
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da NICOTACOS Visualizza il messaggio
Lo stile di guida è qualcosa di molto personale. Io personalmente guido spostandomi molto perché ho imparato così al primo corso di guida che ho fatto e perché sono leggero e gli spostamenti mi costano poca fatica (fatico di più se non mi sposto perché devo lavorare maggiormente di braccia e... sono una sega ). Inoltre mi sento complessivamente più sicuro e di controllare meglio la moto.
Non è sicuramente lo stile più indicato in strada dove è meglio ridurre gli ingombri laterali. Sicuramente non lo è nelle curve cieche a sinistra
Detto questo la moto si guida con il manubrio e lo spostamento del corpo non deve essere considerato un modo per far curvare la moto ma solo per abbassare il baricentro e permettere di piegare meno e poter raddrizzare prima per dare del gas.
Alle nostre andature in strada non c'è un vantaggio velocistico a guidare in un modo piuttosto che nell'altro supponendo che il singolo pilota padroneggi allo stesso modo i due stili di guida.
Secondo me con uno stile più composto si riesce meglio a capire quali siano i reali limiti di tenuta della moto perché, come dici tu, ci si deve fidare di più di lei. E' attualmente quello che sto cercando di fare Prima impressione è che un a guida più concentrata sulla spinta sui semimanubri rispetto agli spostamenti del corpo risulti più precisa.
Punto d'arrivo sarebbe padroneggiare le due tecniche in modo da utilizzare il corpo quando opportuno ( ad es. per aiutare la moto nei repentini cambi di piega) o semplicemente per provare l'ebbrezza di sentire l'asfalto che corre a pochi centimetri dal corpo
Quoto al 100x100 Nico rispost più precisa non vi è e l'analisi generale non fà una piega per rimanere in argomento ..io aggiungerei il fatto che guidando un pò più con lo spostamento del corpo io riesco a correggere meglio la moto in caso di piccoli errori ma stò anche perfezionando la guida della fiducia che dà molte soddisfazioni un abbraccio imma
__________________
BMW R1200S blak mamba
immamai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2009, 14:50   #17
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da lorelau Visualizza il messaggio
[...] guidare col corpo a parità di velocità in curva significa avere la moto più dritta di 5-6 °, e quindi:
-impronta gomma a terra più ampia (sicurezza e grip)
-possibilità di aprire gas prima per vedi sopra (certo serve più in pista...)[...]
Hai fatto bene a puntualizzarlo, per quanto era proprio quello che intendeva NICOTACOS quando diceva "piegare meno"; e credo anche che quando lui dice "non è adatto alla strada" intenda, oltre ad altre cose, che porta ad affrontare le curve con maggiore velocità, e per strada non puoi sapere cosa c'è dietro.

Quote:
Originariamente inviata da NICOTACOS Visualizza il messaggio
[...] Nell'esperienza di guida senza ammortizzatore di sterzo della nostra devo dire che se ne sente la mancanza solo quando si prendono buche a moto (anche solo leggermente) piegata perché la reazione allo sterzo è più violenta. Nulla però che non sia facilmente controllabile. In una guida al limite in pista con pneumatici ad altissima aderenza probabilmente un buon ammortizzatore di sterzo sarebbe molto utile, ma in quel caso quello di serie sarebbe da sostituire

L'ammortizzatore di sterzo sicuramente ti dà più inerzia allo sterzo. Non credo sia però una cosa positiva. Altro discorso sarebbe avere questa maggiore solidità con semimanubri più corti e stretti come sulla moto di Valleyman. In quel caso migliora molto il controllo del mezzo, specie quando salgono le velocità. Di contro si perde in confort.
Lo capisco bene, e sono d'accordo sul fatto che, un guidatore più esperto, possa controllare meglio il mezzo senza ammo di sterzo. La nostra eSSe, oltretutto, ha un'aerodinamica tale che nei dritti a velocità elevata (), dove tale dispositivo viene ritenuto utile dai piloti di naked per contrapporlo all'effetto "galleggiamento", basta la spinta verso il basso della carena per dare stabilità. Ma come ho detto, non sono abbastanza padrone della tecnica, ho le braccia lunghe e quindi l'affaticamento che mi dà l'ammortizzatore di serie è praticamente nullo... forse qualcosa fa, nel caso di botte all'anteriore (forze molto forti impresse in modo repentino), ma per i movimenti relativamente lenti da me impressi al manubrio, come l'impostazione della curva (o addirittura le manovre da fermo), lo trovo praticamente inesistente rispetto alle altre moto che ho guidato - praticamente tutte senza ammortizzatore. E anche io sono convinto che vista la mia conformazione fisica (lungo e secco) la combinazione data da semimanubri più stretti e un buon ammortizzatore di sterzo, che possa dare la sensazione di maggiore stabilità (è una sensazione: il miglior ammortizzatore di sterzo è il moto in avanti! ), per me sarebbe quella vincente: sono molto ben disposto a un maggiore affaticamento, visto che per me la R1200S non è per niente faticosa, in cambio dei vantaggi di stabilità su asfalto lievemente sconnesso (tipo i passi appenninici: Trabaria, Serriola, ...) e della maggiore sensazione di inerzia dello sterzo - sempre per ragioni di manifesta inesperienza.

Quando avrò messo da parte i quattrini per un bell'Öhlins (tanto costa come gli altri) non mancherò di fare la prova senza, prima di acquistare e montare l'ammo buono. Anche per farmi un'idea di quale potrebbe essere la regolazione a me congeniale!

F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
FranzG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2009, 18:00   #18
THE RED S---
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2008
ubicazione: FORLI'
predefinito

lo sai NICOTAKOS....l'unico neo negativo dell'ammor: che io ho rilevato...e che penso...e' che quando il motore viaggia da solo e nessuno contrasta un eventuale urto nell'anteriore...i danni nell'avantreno possono aumentare...almeno penso.dico questo per onor di kronaca....siete miei fratelli a voi la kiarezza ASSOLUTA!!!!!!!!
del resto se volete una ESSE come un motard PROVARE PER KREDERE
__________________
R 1200 ESSE.... A CA NO NEEEEEEEE!!!

Ultima modifica di THE RED S---; 09-08-2009 a 18:14
THE RED S--- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2009, 18:49   #19
registrouno
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 18 Jul 2009
ubicazione: perugia
predefinito

Da neofita, tornando allo stile di guida....
la sensazione è che la S preferisca lo stile un po' più fisico... culo fuori e spostamenti.
Scendo da una hornet con cui bastava solo il pensiero per essere in piega.
In ogni caso credo che spostare il baricentro con il corpo sia lo stile universale e più sicuro.

...ps leggo che molti di voi hanno fatto il corso...??? Quale ? quello bmw avanzato a soli 600 euri? Vale la pena farlo?

ciao
registrouno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2009, 21:03   #20
riv
Mukkista doc
 
L'avatar di riv
 
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da registrouno Visualizza il messaggio
Da neofita, tornando allo stile di guida....
la sensazione è che la S preferisca lo stile un po' più fisico... culo fuori e spostamenti.
Scendo da una hornet con cui bastava solo il pensiero per essere in piega.
In ogni caso credo che spostare il baricentro con il corpo sia lo stile universale e più sicuro.

...ps leggo che molti di voi hanno fatto il corso...??? Quale ? quello bmw avanzato a soli 600 euri? Vale la pena farlo?

ciao
prima della S avevo una z750, simile alla Hornet telasticamente...
maneggevolezza contro stabilità....a mio avviso meglio la seconda.
un pò/tanta manegevolezza la guadagni mettendo mani alle sospensioni (se hai le ohlins hai abbastanza regolazioni) e......guidando di corpo!
alla fine l'ho preso un pò come un allenamento....tra una mangiata e l'altra!!
riv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2009, 21:22   #21
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da registrouno Visualizza il messaggio
[...] la sensazione è che la S preferisca lo stile un po' più fisico... culo fuori e spostamenti. [...]
Ancor più che il sedere (anche se spesso viene come conseguenza) le spalle e peso sulla pedana interna, secondo me...

F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
FranzG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2009, 21:56   #22
registrouno
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 18 Jul 2009
ubicazione: perugia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FranzG Visualizza il messaggio
Ancor più che il sedere (anche se spesso viene come conseguenza) le spalle e peso sulla pedana interna, secondo me...

F.
Vero!
Ma a quel punto per forza sedere fuori!!

Per le sospensioni Riv, purtroppo ho le originali.... presa a km 0 ti devi accontentare!!

Ps. ma montare le holins after quanti mila euroni mi costa?
registrouno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2009, 22:19   #23
riv
Mukkista doc
 
L'avatar di riv
 
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da registrouno Visualizza il messaggio
Ps. ma montare le holins after quanti mila euroni mi costa?
Per la S non sò......
Quelle per il GS costano un sproposito.....anche se sono fighe che hanno il precarico idraulico...
Comunque per la S valuta quelle a catalogo Wunderlich o, secondo me ancora meglio, le WP...(forse meglio delle Ohlins per la S)
I prezzi anche qui non li sò...
riv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2009, 23:06   #24
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FranzG Visualizza il messaggio
Ancor più che il sedere (anche se spesso viene come conseguenza) le spalle e peso sulla pedana interna, secondo me...

F.
Concordo con FranzG.
Io poi, oltre a spostare il peso sulla pedana interna, avendo le gambe lunghe mi appoggio anche col ginocchio alla testa interna. Migliora la stabilita' di tutto il corpo e quindi evito di aggrapparmi troppo alle manopole (affatico meno le braccia).
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2009, 02:38   #25
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dugongo64 Visualizza il messaggio
apro un 3ad un po' diverso dai miei soliti...:
Invece di abbattere primati, uno dopo l'altro, con raffiche che nemmeno una MG, ti ripeto per l'ennesima volta: vai in pista a fare un corso!!!!!
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:18.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati