Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-05-2012, 11:11   #1
maurizio76
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 23 May 2012
ubicazione: Bergamo
predefinito Non dovevo provarla!

Ciao a tutti,
sono nuovo del forume devo dire anche del marchio Bmw. Sono venti anni quest'anno che vado in moto (da quando ho 16 anni) ed ho sempre sbavato e guidato moto da strada.
Ultimamente però, dopo qualche viaggetto in sella ad una transalp e dopo aver visto in azione la K1600 GT, la scimmia mi è salita sulle spalle e non mi ha più mollato...
Mi sono iscritto al forum qualche giorno fa, perchè volevo chiedervi se era azzardato noleggiare la moto (voglio provare prima di sborsare ) ed affrontare con moglie il giro dei 4 passi del Sellaronda (fatto almento mille volte con gli sci..una goduria).
La moto l'ho comunque noleggiata, ma avrei cambiato meta se ci fossero stati problemi.
Dovendo aspettare l'attivazione dell'account non ho scritto mercoledì e ieri ero fuori ufficio per cui no internet. Ieri sera allora, passando davanti ad un concessionario Bmw mi son detto..meglio provarla di persona e poi si vedrà..
Appena entrato il concessionario esclama "non ti dico nulla poi mi dirai"... Avevo dubbi circa maneggevolezza e manovre da fermo (tra cui metterla su cavalletto centrale).. Ho un pò di esperienza in quanto mio fratello è titolare di un'officina auto e moto, e il sabato vado a dare una mano...
Devo dire che i risultati sono stati a dir poco sorprendenti...la moto si guida da sola (sono passato nel centro di Bergamo alle 17 e 30, traffico di punta)..addirittura lo slalom tra le auto è immediato, il peso è tutto verso il basso e i chili spariscono a 5 km/h..il motore è incredibile (non avevo dubbi, perchè possiedo una Honda CB1 del 1979, sei cilindri in linea e nonostante la ciclistica da paracarri il motore senza elettronica è incredibile)...appena sale la velocità non serve il cambio (metti la 6 e riprende senza incertezze da 1000 giri)..la frenata combinata non mi ha mai attirato, anche perchè dò pinzate secche all'anteriore e spesso il pedale posteriore saltella per via dell'antibloccaggio (sicuramente colpa mia, venendo dalle stradali...).. Fatto poi un pezzo di tangenziale non avevo dubbi circa stabilità, precisione avantreno e riparo aerodinamico (ma il cupolino tutto alzato quanto fa consumare in più?).. Concluso il giro ho fatto manovre da fermo (su e giù dal cavalletto, avanti e indietro anche per una salitina) e devo dire che la moto non crea nessun problema..certo non si può pretendere di aver guidato uno scooter e di manovrare un 1600 di oltre 300 kg, ma per chi ha avuto come me in passato la GSXR750 raffreddata aria olio (1992) non esistono problemi (sono alto 1,70 per 72 Kg)...L'unica cosa che mi ha lasciato un pò così è la trasmissione..Premettendo che a me il rumore non interessa e che l'acceleratore mi piace (anche se bisogna farci l'abitudine) nell'apri chiudi si sente rumore di cardano "che fa presa" fastidioso...sembra non sia diretto...A parte questo mi sa che dovrò staccare l'assegno..A fine Giugno fatti i 4 passi con la moglie toccherà fare il salto..E dire che fino a 4-5 anni fa sarei entrato in Bmw solo per la S1000....

Pubblicità

maurizio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2012, 11:17   #2
The_Smart
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Benvenuto! Io ho un K1200S, ho la tua stessa età e, dopo tanti anni di jap lo scorso anno sono approdato tra le eliche! Beh, non credo che tornerò più indietro! Poi, provai il K6 anche io lo scorso anno e ne rimase sorpreso. Credo difatti che, dopo il 1200, il K6 sarà la mia prossima moto! Per il discorso cardano, ti ci abitui presto!
The_Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2012, 12:21   #3
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Come spesso è stato scritto.... il tuo titolo del thread è VERISSIMO
Io ad esempio per non incorrere in tentazione l'ho comperata senza neanche provarla

Alla fine ti sei dato praticamente tutte le risposte da solo e quindi rimane solo da commentare sulla scelta del percorso e sulla faccenda del consumo a parabrezza alzato.

Da quel che scrivi non mi sembra che un percorso tortuoso e tornantoso possa metterti in difficoltà, fatto salvo che c'è da stare attenti a quegli aspetti dove il peso da fermo possa "tradire", come zone con terriccioo o brecciolino, sterrati e anche tornanti dove tu ti possa trovare costretto di colpo a fermarti. A qualcuno è successo proprio in quei casi di non trovare l'appoggio del piede e di finire per terra.

Sui consumi e parabrezza ho la sensazione (ma non ho dati precisi) che non faccia poi tutta questa differenza se si è entro velocità codice. A 240km/h invece credo che qualcosina influisca

Va anche considerato che, in via puramente teorica, il parabrezza aumenta la superficie frontale ma allo stesso tempo ha un coefficiente aerodinamico migliore e più omogeneo rispetto al corpo del pilota, e quindi potrebbe anche influire positivamente. Estremizzando... se non fosse così non farebbero le carene sulle moto da corsa
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 25-05-2012 a 13:44
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2012, 13:39   #4
Luc.....
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jul 2008
ubicazione: Castelnovo di Sotto "RE"
predefinito

Benvenuto !! Più la guidi più godi , più la strada è tortuosa più la moto si trova a suo agio ... Alla fine di giugno saremo un po' di k6 in quei pisti passa da Panchia che ci troverai e magari faremo qualche lm assieme !!!
__________________
F800 R. Criss phfifer
kgt 1600 26 aprile 2011 54000 km.
Lucadallaglio1979@gmail.com
Luc..... non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2012, 14:22   #5
maurizio76
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 23 May 2012
ubicazione: Bergamo
predefinito

Grazie a tutti per le risposte...A dir la verità, senza dirlo troppo in giro, la moto del conce ieri l'ho provata su un pezzetto di sterrato appena fuori bergamo (strada polverosa a sabbia, non percorsi cross) e devo dire che non ho avuto il minimo problema...Sullo stretto e tornanti non avrò sicuramente problemi... Forse un pochino mi ero sottovalutato (in passato ho fatto del fuoristrada), ma la mole e il peso dichiarato traggono in inganno molto più del dovuto.
Quindi il mio consiglio è: PROVATELA PRENDETELA e non spaventatevi..non c'è n'è proprio motivo...io mi sono fatto (scusate la parola) seghe mentali su quanto pesa, quanto è grossa, quanto sono basso proprio per NULLA!
Ho faticato di più a mettere sul centrale una R100Gs dell'89 di un amico rispetto alla K1600!
maurizio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2012, 15:13   #6
gianniv
Mukkista doc
 
L'avatar di gianniv
 
Registrato dal: 10 Mar 2010
ubicazione: Venezia
predefinito

E se provi il gtl (sella bassa) la sensazione che il il peso non ci sia aumenta notevolmente.........
__________________
prima RT 1200 2010 ora RT 1200 LC 2018
gianniv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2012, 15:45   #7
Body
Mukkista in erba
 
L'avatar di Body
 
Registrato dal: 15 Nov 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Maurizio76, io sono del 75 quindi si può dire che siamo coetani....guarda non posso che confermare quello che dici (sono fresco possessore)....io addirittura non l'ho neanche provata...mi sono bastati i giudizi di un paio di persone di cui mi fido ciecamente...tutto confermato ed io la consiglierei a tutti...
Qs. we non riesco ad usarla perché vado via con la famiglia....sono già in crisi d'astinenza.....
Body non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2012, 17:15   #8
ledzeppelin62
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Aug 2009
ubicazione: uboldo
predefinito

Io l'ho provata per un'intera giornata, ho fatto circa 1.000, confermo tutte le vostre opinioni, ma mi tengo la mia RT, ci devo mettere troppi soldi e questo non è proprio il momento.
La prenderò usata statene certi.
Ciao
ledzeppelin62 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:29.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati