Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-05-2009, 13:01   #26
DIAZEpam+
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 Mar 2008
ubicazione: Sopra la tua testa...guarda bene!
predefinito

Occhio ragazzi, venerdì mi hanno centrato con una macchina mentre ero in moto, ho fatto 5 metri di scivolata...tutto bene per fortuna ma la prima cosa che hanno fatto i vigili è stato l'alcool test estemporaneo.

Pubblicità

__________________
La mia MULA (F800GS) - Sunset yellow
http://www.youtube.com/user/DiazepanPlus
DIAZEpam+ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2009, 18:19   #27
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

....spero che lo abbiano fatto anche al conducente dell'auto che ti ha centrato!!!
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2009, 18:29   #28
DIAZEpam+
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 Mar 2008
ubicazione: Sopra la tua testa...guarda bene!
predefinito

Certo, oramai è prassi in caso di incidente.
__________________
La mia MULA (F800GS) - Sunset yellow
http://www.youtube.com/user/DiazepanPlus
DIAZEpam+ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2009, 18:32   #29
Joe Falchetto
Kappista doc
 
L'avatar di Joe Falchetto
 
Registrato dal: 10 Jun 2003
ubicazione: Milano-Zurigo
predefinito

Però, Papero, se è vero che il sorpasso lo faccio da sobrio, lo faccio contro l'intenzione di far del male a qualcuno (me stesso per primo).

Nel momento in cui mi metto a bere sapendo che poi guiderò, sono comunque sobrio (quindi ugualmente capace di intendere e di volere) e sto pianificando di mettere al volante una persona (me stesso da bevuto) talmente menomata da rappresentare un rischio che è universalmente riconosciuto come inaccettabilmente grave tanto per il danno potenziale quanto per la probabilità di vedere il rischio trasformarsi in danno.

In altre parole, il cominciare a bere con le chiavi dell'auto in tasca è creare volontariamente un pericolo grave.
__________________
K1200RS/99->GT - K1100LT/94 - K1100RS/93 - R1150GS/00 - F650CS/04
Joe Falchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2009, 01:05   #30
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Appunto...è per questo che si considera "aggravante"......
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2009, 13:20   #31
Papero56
Mukkista doc
 
L'avatar di Papero56
 
Registrato dal: 26 Aug 2006
ubicazione: Barbiano (RA)
predefinito

Non sono d'accordo, in quanto ogni infrazione del codice, secondo me, è nulla più che accettare il rischio, basso o alto che sia, di nuocere a qualcun altro per un nostro interesse momentaneo.
Mi ci metto pure io, ad esempio, quando parto per fare 2 pieghe in collina, sapendo perfettamente che non rispetterò tutte le leggi. Non è un'aggravante uguale?
L'unica differenza è che difficilmente si potrà dimostrare l'intenzione con la quale sono partito.
Questo naturalmente IMHO
__________________
K100RS 1984 La Moto
Guzzi V7 Sport S3 1976 ex Bart
Ex R1100GS 1997 Il Papero
Papero56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2009, 13:31   #32
Joe Falchetto
Kappista doc
 
L'avatar di Joe Falchetto
 
Registrato dal: 10 Jun 2003
ubicazione: Milano-Zurigo
predefinito

Accetto la critica, Papero, ma mi permetto di sottoporla ad un'altra critica:

quando parto per il girello piegoso in collina, lo faccio con le migliori intenzioni di tornare a casa tutto intero e senza lasciare una scia di danni, feriti e morti. Quindi magari non sarò pignolamente ligio alle regole, ma sarò prudente per tutta la durata del mio giro.

quando mi appresto a bere con le chiavi dell'auto in tasca, quelle migliori intenzioni non possono esserci, perchè sto mettendo al volante un decerebrato (cioè io da ubriaco).

l'approccio "le regole sono regole" non va più di moda da quando si è cominciato ad abusare delle regole e dell'aderenza della gente alle stesse. Resta il buon senso che, nel caso del confronto tra una guida da ubriaco ed una guida "sportiva" che hai proposto, dice forte e chiaro che la presenza o l'assenza di un cervello cambia le cose in modo drastico.
__________________
K1200RS/99->GT - K1100LT/94 - K1100RS/93 - R1150GS/00 - F650CS/04
Joe Falchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2009, 13:37   #33
Papero56
Mukkista doc
 
L'avatar di Papero56
 
Registrato dal: 26 Aug 2006
ubicazione: Barbiano (RA)
predefinito

Però io gli unici 2 incidenti che ho avuto (per pura fortuna senza coinvolgere nessun altro) li ho avuti così, con girelli piegosi.
Ma perchè ci si intestardisce solo con il bere??
Non sono tutte regole da rispettare?? Altrimenti tanto vale toglierle, no?
__________________
K100RS 1984 La Moto
Guzzi V7 Sport S3 1976 ex Bart
Ex R1100GS 1997 Il Papero
Papero56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2009, 14:00   #34
Joe Falchetto
Kappista doc
 
L'avatar di Joe Falchetto
 
Registrato dal: 10 Jun 2003
ubicazione: Milano-Zurigo
predefinito

In un mondo perfetto si, ma in un mondo perfetto avremmo anche regole perfette, che nel mondo reale perfette non sono.

Il "mio" punto è che il pericolo causato da uno che guida bevuto è "100" volte più grande del pericolo posto da uno che guida "sportivo".


I miei due esempi canonici:

1) Qualche anno fa, presso P.le Susa a Milano, birreria Stella artois con tavolini fuori. Arriva un SUV e striscia la fiancata contro una fila di macchine sul lato sinistro. Il conducente scende dal SUV col bicchiere in mano e farfuglia qualcosa, barcollando. Solo danni materiali. Gran botta di culo: Se fosse stato il lato destro anzichè il sinistro, avrebbe travolto gli avventori (tra cui il sottoscritto). Giuro che il tipo non era in grado di distinguere la destra dalla sinistra.

2) un'amica esce da un locale in via Forze Armate a Milano, prende l'auto e, sulla strada di casa, un tizio le omette la precedenza. Il tizio da in escandescenze e chiama i vigili per chiedere di fare l'etilometro alla mia amica. La mia amica risulta sul limite (poi dichiarato legale) dei 0,5 mg/dL. Poi lo fanno a lui (che protesta perchè lui aveva chiamato i VVUU per farlo fare a lei, mica a se stesso) e lo strumento va a fondo scala. Oltre ai danni materiali, anche lesioni alla mia amica. Ancora una botta di culo, vista la (inesistente) capacità di giudizio del tipo (già da sobrio, figurati da ciucco).

Quando questi due si sono messi al volante, erano già incapaci di intendere e di volere; il reato lo hanno commesso quando hanno cominciato a bere sapendo di mettersi poi al volante.

Le conseguenze potenziali avrebbero potuto essere gravissime (molti morti) e la probabilità di avverarsi era pure altissima. Questo, in quei casi; ma anche in generale.

Non così il girello piegoso, in cui la probabilità è bassa (cervello sempre acceso e collegato) ed il danno potenziale pure limitato.

Questo, IMHO, giustifica la differenza di sanzione: amministrativa l'una (con processo penale solo per lesioni e/o omicidio colposo, cioè contro l'intenzione) e direttamente penale l'altra, in quanto il reato (di pericolo) è doloso (cioè metto volontariamente gli altri in grave pericolo).

Per rispondere alla tua domanda: ci si intestardisce solo con il bere? allora: con il bere è giustificato dalla quantità di danni provocati; poi dubito sul "solo" visto il florilegio di velox, tutor, la pignoleria degli accertamenti su omologazione scarichi, luci ecc ecc.

Per rispondere alla tua domanda: Non sono tutte regole da rispettare? allora: si, ma le regole non nascono tutte uguali...alcune sono più uguali delle altre... in funzione dei danni e dell'allarme sociale che creano.
__________________
K1200RS/99->GT - K1100LT/94 - K1100RS/93 - R1150GS/00 - F650CS/04
Joe Falchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2009, 01:41   #35
semir
Mukkista
 
Registrato dal: 08 May 2009
ubicazione: toscana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Animal Visualizza il messaggio
....spero che lo abbiano fatto anche al conducente dell'auto che ti ha centrato!!!
qui da me invece i cinesi decappotano su strade a senso unico con una carreggiata di marcia e risultano sempre negativi all'alcooltest;leggendo quanto altri hanno scritto sul sud tengo a precisare che le carrozzerie sono piene di auto picchiate da conducenti cinesi sprovvisti di assicurazione( forse pagheranno i danni in contanti) e allora?
per mia esperienza personale la colpa non è dei poveri poliziotti che sono sulla strada ma dei magistrati che non applicano le leggi a dovere
__________________
GS 1.2.0 v1
semir non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:36.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati