Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-06-2007, 14:16   #1
mfiorio
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mfiorio
 
Registrato dal: 16 Feb 2006
ubicazione: Mantova
predefinito info su regolazione corpi farfallati 1150 adv

Salve ragazzi ieri finalmente mi sono deciso a regolare i corpi farfallati del mio adv 1150.La moto ha 20000 km e al minimo non mi soddisfa la sento da tempo irregolare.Regolo il gioco valvole mi costruisco il vacuometro ispirandomi a rado pulisco le viti del minimo e le rimonto allo stesso posto di prima scaldo la mucca metto in moto con il vacuometro collegato e vedo uno scompenso tremendo tra i due cilindri.n.b. i cavetti hanno il loro leggero gioco e le farfalle sono a battuta.Riesco a portare le colonnette allo stesso livello regolando la vite di sx (allentandola) di quasi 2,5 giri rispetto alla dx, il motore gira molto meglio ...ma non devono equivalersi come giri? Poi provo ad accelerare a 2500 e tutto o quasi il liquido mi viene aspirato dal motore forse ho agito male.
RIEPILOGO:
SCALDO LA MOTO 5 TACCHE ( VITI PULITE E FORI PULITI)
COLLEGO VACUOMETRO E BILANCIO AL MINIMO SOLO CON LE VITI MINIMO
PORTO A 3000 E SE NON CORRETTO REGOLO CON I CAVI BOW
E' CORRETTA LA PROCEDURA?
Scusate se mi sono divulgato un po'.
Grazie ciao a tutti

Pubblicità

__________________
HONDA DOM-AFRICA TW
GS 1100 -1150 ADV
1200 ADV BIAL-1200 ADV LC
CHE LA FORZA SIA CON TE
mfiorio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2007, 18:31   #2
guglemonster
MEMBRO
 
L'avatar di guglemonster
 
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
predefinito

LEGGI LA FAQ

dovresti prima di tutto allentare i cavi e poi provvedere al minimo.
se tira da un lato, agisci solo su un registro, e dovresti farlo per piú regimi, non solo per i 3000

leggi, leggi..... controlla anche che i tubicini siano correttamente collegati e n on passi aria
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2007, 22:39   #3
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mfiorio Visualizza il messaggio
...........Poi provo ad accelerare a 2500 e tutto o quasi il liquido mi viene aspirato dal motore...........

..........E' CORRETTA LA PROCEDURA?
Che mistura avevi messo nei tubi, e che ora ti ritrovi nei cilindri?
Se usavi un Twinmax non ti succedeva. E poi parlano male dell'acquatortura...

LA PROCEDURA E' SINTETICAMENTE CORRETTA, ma all'inizio devi accelerare poco e correggere mano a mano lo squilibrio delle depressioni.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2007, 11:20   #4
Nobbyclark
Mukkista doc
 
L'avatar di Nobbyclark
 
Registrato dal: 06 Feb 2007
ubicazione: enclave livornese in terra nemica, sede officina NaM - Nemmeno a Monaco
predefinito

Scusate, mi intrometto... Una volta registrato il minimo con le viti di ottone, accelerando poco e correggendo mano a mano come dice Ezio, si agisce solo sui registri dei cavetti, o meglio, sul registro DX in modo da allinearlo al SX, giusto ?? Ma così facendo, se si allinea, supponiamo a 2000 giri, poi si accelera e a 3000 giri è fuori allineamento, a quel punto si registra la vite, non si incasina la precedente regolazione a 2000 giri che era OK, e così via fino a 4000 giri ??
Dov'è che non ho capito ???
Grazie in anticipo, slt
__________________
Nobby Clark

R1200 R Classic 2011 - Margit 2
"I took an IQ test, and the results were negative"
Nobbyclark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2007, 13:15   #5
Welcome
Mukkista doc
 
L'avatar di Welcome
 
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
predefinito

Quando si effettua la sincronizzazione al minimo le farfalle appoggiano sui relativi riscontri fissi (in realta' sono regolabili ma e' meglio evitare di toccarli).
In questa condizione i cavetti bowden dell'acceleratore sono laschi.

Quando invece si sincronizza a 3000 rpm sono i cavetti bowden ad agire.

Per questa ragione le 2 regolazioni sono indipendenti.
__________________
2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
Welcome ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2007, 15:29   #6
Hellon2wheels
Mukkista doc
 
L'avatar di Hellon2wheels
 
Registrato dal: 08 Aug 2006
ubicazione: Roma nord
predefinito

x Nobbyclark
Si, infatti. Il problema che esponi è un bel dilemma. Anche la mia situazione è quella che con il vacuometro attaccato riesco ad allineare al minimo ma dando gas la depressione tra i due cilindri non segue un andamento costante.
A 2000 giri ho un cilindro che aspira di più ma poi aumentando la situazione si capovolge. I cavi sono tesi alla stessa maniera ed iniziano a far girare la farfalla perfettamente allo stesso punto di apertura della manopola del gas per cui tendendone solo uno rispetto all'altro, il risultato è quello di avere una situazione per cui le due farfalle non si aprono più insieme ma una aprirebbe prima dell'altra.
__________________
Fall, rise, laugh .....Fall.
Supertenere XT1200Z ex R1150RT - Yama XJR 1300 N°1

Ultima modifica di Hellon2wheels; 13-06-2007 a 08:27
Hellon2wheels non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2007, 18:45   #7
guglemonster
MEMBRO
 
L'avatar di guglemonster
 
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
predefinito

come state messi con la fase?? le valvole erano state registrate bene? le candele sono a posto?? se tira prima uno ... e boia dehn... parliamo di mm di mercurio o cm di colonna di liquido???

sapete che le colonne di liquido sono infinitamente piú precise delle colonne di mercurio?? si parla di decine di cm per ogni mm di mercurio..... quindi, almeno che non abbiate una colonna di mezzo metro piú alta dell'altra, siete in cincronizzazione ottimale.
valvole a posto, viti di ottone pulite, tutto disincrostato, candele fatte a modino e nessuna collettore scarico che sfiati, siete a cavallo ç)))
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2007, 20:51   #8
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nobbyclark Visualizza il messaggio
Scusate, mi intrometto... Una volta registrato il minimo con le viti di ottone, accelerando poco e correggendo mano a mano come dice Ezio, si agisce solo sui registri dei cavetti, o meglio, sul registro DX in modo da allinearlo al SX, giusto ?? Ma così facendo, se si allinea, supponiamo a 2000 giri, poi si accelera e a 3000 giri è fuori allineamento, a quel punto si registra la vite, non si incasina la precedente regolazione a 2000 giri che era OK, e così via fino a 4000 giri ??
Dov'è che non ho capito ???
Grazie in anticipo, slt
Può darsi che il cavetto non scorra bene in modo uniformemente regolare, causa secchezza da vecchiaia.
Provare a lubrificare poco con spray SVITOL, non il WD40 che lascia una cera vischiosa dura, oppure petrolio, oppure gasolio.
In questi casi il sostituire il set di cavetti bowden, a secco, fa miracoli.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2007, 08:39   #9
Hellon2wheels
Mukkista doc
 
L'avatar di Hellon2wheels
 
Registrato dal: 08 Aug 2006
ubicazione: Roma nord
predefinito

x Gugle
Innanzitutto bentornato.
Nel vacuometro ho messo del liquido refrigerante che effettivamente mi da una lettura della depressione ultrasensibile. Il dislivello tra le due colonne non raggiunge il metro ma...insomma è abbastanza considerevole. Detto questo aspetterò la prossima regolazione delle valvole per azzardarmi a mettere le mani sui registri essendo questi per ora perfettamente simmetrici nell'apertura, chiusura e battuta di fondo corsa, mi secca non poco andarli a sfottere.
__________________
Fall, rise, laugh .....Fall.
Supertenere XT1200Z ex R1150RT - Yama XJR 1300 N°1
Hellon2wheels non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2007, 09:11   #10
Nobbyclark
Mukkista doc
 
L'avatar di Nobbyclark
 
Registrato dal: 06 Feb 2007
ubicazione: enclave livornese in terra nemica, sede officina NaM - Nemmeno a Monaco
predefinito

Per Gugle: grazie, la mia moto dovrebbe essere a posto per quanto riguarda valvole, candele, ecc. Il vacuometro l'ho fatto 'artigianale', e l'ho riempito di Castrol TTS, quello buono da miscela per 2T, che è poco viscoso. Mi sembra piuttosto sensibile.
Per Ezio: sono d'accordissimo, già in passato ho sostituito dei cavetti (gas/frizioni) ritrovandomi tra le mani 'altre' moto, incredibilie... Ma mi pare di avere letto che sostituire i cavi bowden della BMW sia parecchio complicato...
__________________
Nobby Clark

R1200 R Classic 2011 - Margit 2
"I took an IQ test, and the results were negative"
Nobbyclark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2007, 18:36   #11
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Non è affatto complicato. C'è una FAQ al proposito, per il 1150.
Bisogna solo aver capito bene come sfilare il "cassettino" sotto la batteria che contiene il deviatore a carrucola.
Alla fine è più o meno come cambiare i cavi della bicicletta.

Per il 1100 è leggermente diverso. Mi pare che non ci sia la carrucola e che il cavo sia intero a forma di Y rovesciata. Non l'ho mai fatto ma so che è facibile.
Meglio studiare bene prima il manuale d'officina.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2007, 19:21   #12
guglemonster
MEMBRO
 
L'avatar di guglemonster
 
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
predefinito

eccessivo, se la superficie dell'olio é stabile un liquido vale l'altro.. certro che il refrigernate

un metro é troppo, sei nelle canne senza mutande, smonta e rifai tutto )

raga mi siete mancati ))
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2007, 08:21   #13
Hellon2wheels
Mukkista doc
 
L'avatar di Hellon2wheels
 
Registrato dal: 08 Aug 2006
ubicazione: Roma nord
predefinito

..ma porc !
se al 2500 tira più da un lato e poi a 3500 la situazione si inverte e tira più dall'altro per poi pareggiarsi perfettamente verso i 4000, forse dovrei rivedere il gioco delle valvole ? Se tiro un cavo ed allineo a 2500, la situazione mi va a rotoli a 3500 e cosi' via incasinando.
__________________
Fall, rise, laugh .....Fall.
Supertenere XT1200Z ex R1150RT - Yama XJR 1300 N°1
Hellon2wheels non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2007, 11:53   #14
Nobbyclark
Mukkista doc
 
L'avatar di Nobbyclark
 
Registrato dal: 06 Feb 2007
ubicazione: enclave livornese in terra nemica, sede officina NaM - Nemmeno a Monaco
predefinito

X Hell
io l'ho rifatto ierisera, e dopo un pò ce l'ho fatta a pareggiarli, veramente basta ruotare appena il registro che sulla colonna l'effetto è 'importante', voglio dire, basta una frazione di giro che la mia colonna si sposta di parecchio. E' anche vero che il funzionamento della moto è cambiato in maniera impercettibile, segno che i cilindri erano evidentemente allineati abbastanza bene anche prima.
Per Ezio: la mia R1100 R del '99 ha la scatola con il deviatore come nella tua FAQ, ma il meccanico (stamani mi hanno sostituito la pinza completa posteriore in StillNuovo) con il quale mi sono consigliato mi ha detto che il mio comando gas scorre bene ed è a posto e se cambiassi i cavetti - a parte il dover smontare mezza moto - non otterrei nessun miglioramento. Sono pertanto giunto alla conclusione (supportato dal meccanico) che il comando gas di questa BMW e i relativi rinvii sono 'roba da pesto', come si dice qui. Dal regime di minimo a 3500 giri la mia manopola ruota pochissimo e questo fatto, unito all'erogazione non proprio ...ineccepibile..., causa catalizzatore, fa perdere un bel pò del piacere di guida del bicilindrico.
__________________
Nobby Clark

R1200 R Classic 2011 - Margit 2
"I took an IQ test, and the results were negative"
Nobbyclark non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:54.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati