Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-02-2016, 20:54   #301
mamba
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito

Arrivato oggi il cavalletto posteriore,preso in Germania a 35 euro,il paritwtico Made in Italy 55 euro. Benfatto,robusto e comodo,la moto va su da sola ed al contrario di quanto affermato non ricordo da chi,riesco a metterla su da solo con estrema facilità.
Nella fattispecie questo, che dal vivo è molto bello e ben fatto.

Pubblicità

__________________
Intentionally left blank
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2016, 21:27   #302
Il Burbero
Mukkista in erba
 
L'avatar di Il Burbero
 
Registrato dal: 03 Sep 2014
ubicazione: ...al centro...ma solo geograficamente!
predefinito

Nella scelta del cavalletto sei stato più deciso...
__________________
Tracer 900 GT...what else?
Il Burbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2016, 22:03   #303
mamba
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito

Perchè mi serve per ingrassare la catena!!

E comunque il mio modus operabndi è stato pagante.....ho la moto nuova con borse e sella in gel spettacolare...adesso sono appagato,ieri l'ho portata sulla pedemontana......che bella bestia!!
__________________
Intentionally left blank
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2016, 10:36   #304
ste.2000
Mukkista doc
 
L'avatar di ste.2000
 
Registrato dal: 27 Aug 2010
ubicazione: Genova
predefinito

Mamba, dal momento in cui tu hai guidato per molto tempo enduro stradali e ora guidi una sport-tourer vorrei chiederti un resoconto generale sulle due diverse tipologie di moto.
Ormai il mercato è quasi totalmente in mano alle enduro (o crossover che dir si voglia) e ormai è opinione comune tra i motociclisti che questa tipologia di moto sia la piu efficace anche per un uso esclusivamente stradale.
Sul secondo articolo che hai linkato:
http://moto.motorionline.com/2014/09...14/?refresh_ce
si parla del fatto che gli unici effettivi vantaggi delle enduro siano:
- l'estetica (legata allla moda del momento)
- la maggiore manovrabilità in città consentita dal maggiore angolo di sterzo e dall'escursione delle sospensioni

per contro l'unico effettivo svantaggio sia la stabilità sul veloce

Non trovi anche tu che questa analisi sia troppo riduttiva?! Non credo che uno scelga una enduro solo per l'estetica e per girare in città oppure scelga una sport-tourer per fare i 250 in autostrada..
Ci devono per forza essere ben altre motivazioni in gioco tra cui sicuramente, a favore delle enduro:

- maggior controllo nella guida grazie al manubrio largo (specialmente nel misto stretto), io questo l'ho notato chiaramente gia solo passando da una carenata con semimanubri ad una naked con manubrio
- maggior confort di guida grazie alla posizione eretta del busto
- migliore capacità di assorbire le sconnessioni dell'asfalto grazie alla maggiore escursione delle sospensioni e alla ruota da 19 (se non hanno il 17)
- migliore abitabilità per i motociclisti di alta statura

.. e poi??
cerchiamo di essere un po meno riduttivi dei giornalisti e facciamo un resoconto completo con tutti i pro e i contro di entrambe le tipologie
__________________
ex Ducati Monster 900
ex F800 S.. mah..
ex R1200 R
ora Ktm 1190 Adv

Ultima modifica di ste.2000; 06-02-2016 a 10:39
ste.2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2016, 12:36   #305
mamba
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito

Allora Ste,parlo soltanto della ultima crossover che ho avuto,la ST 1200 ZE.
Tu ne hai elencato tutte le caratteristiche positive per cui io ho poco da aggiungere. Nell'utilizzo che ne ho fatto sino ad oggi sia lei che i due precedenti GS(1150-1200)che mi hanno accompagnato in lungo e i largo per olre 12 anni,si sono rivelati la scelta migliore. Non nego che ho spesso sognato di affiancargli una naked,per il piacere di averla e per guidare qualcosa di più leggero. Dal 2014 ho notato questa bella moto,ne ho letto tutte le prove in tutte le lingue ed ha acceso dentro di me la voglia di possedere un qualcosa che non fosse il solito aquilone,ha risvegliato la voglia di guidare qualcosa di più stradale,con la ruota da 17",con un motore oltre il solito twin,con un tiro più coinvolgente ecc.
L'ho presa,rispecchia le mie aspettative,per le mie misure la trovo comoda,gustoso anche starci in sella,posizione di guida non sacrificata come su una SS,quindi semimanubri si ma alti e ben angolati.
E' molto manovrabile,una biciclettina,sensazione data forse dal fatto di avere un baricentro molto basso. E' bello arrivare sotto la curva e infilarla velocemente senza sforzi per manovrare 270 chili o agire sul manubrio come un boomer.
Per contro ho rinunciato:
-consumi più contenuti,perchè qui non puoi fare a meno di aprire,ti dà goduria già il reattore che senti urlare sotto al culetto;
-comodità; sulla ST avevo anche il mio bel cruise control,le mie manopoline riscaldate ecc.(ma il tutto non mi è ancora mancato)
-la consapevolezza che ove decidessi di afrontare un vieggetto medio lungo,ciò forse mi mancherebbe un pò di più;
-supervisione della strada: lo so,sembra una stronzarta ma non lo è,sulla ST vedevo lontano anche guardando oltre le auto che mi precedevano,su SX no,sei sempre ingrifato dietro al cupolino,ma io sono comunque prudente e non mi interessa più di tanto.
Altra cosa che comporta cavalcare la SX è che ti senti sempre pronto ad affrontare anche il più rischioso dei sorpassi perchè il motore è sempre in tiro e pronto a prescindere dalla marcia inserita......comunque riesco a controllarmi ma un pò della sindrome della vecchia CBR110XX c'è eccome!!
Tirando le somme,se avessi dovuto ascoltare la razionalità avrei ovuto tenermi la splendida ST,ma tu hai mai visto un motociclista razionale?
Adesso me la godo questa,poi ove dovessero cambiare le esigenze(anche fisiche!!)torno su crossover,perchè no.Altrimenti non vedo alternative nel mercato attuale alla scelta che ho fatto....mi piace molto molto.

Ho scritto esigenze fisiche perchè io ho 55 anni ma sono allenato ed in forma,la SX richiede un pò di elasticità fisica,come ho già scritto altrove. Sulla crossover puoi anche salire sulla pedalina a mò di predellino e montare sopra,sulla SX non è così facile.
__________________
Intentionally left blank
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2016, 12:58   #306
R72
Mukkista doc
 
L'avatar di R72
 
Registrato dal: 31 Oct 2006
ubicazione: Bologna
predefinito

bel racconto
ottimo concessionario
__________________
R65/3 Priscilla - R850R Venere
R1200R Windy - GSX750F moto-ski Armin
http://superwanda.tumblr.com
R72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2016, 18:54   #307
ilprofessore
Mukkista doc
 
L'avatar di ilprofessore
 
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

Io ho sia la crossover (Vstrom 1000 del 2014) che la sport tourer (VFR 1200 F).
A differenza di Mamba, il peso e' invertito sulle mie moto: la sport tourer e' molto piu' pesante della crossover, ballano 50 kg in piu' per la VFR.
Concordo con quasi tutto quanto detto da Ste.2000 e da Mamba, salvo sulla comodita'.
Dovessi fare un viaggio lungo, ovviamente solo su strada asfaltata e che non sia un passo Rest lungo 5000 km, prenderei la VFR, ad occhi chiusi.
A fronte di una maggiore difficolta' sullo stretto (ma stretto stretto deve essere), e' nettamente piu' rassicurante come stabilita', come margine di potenza, come frenata.
Inoltre e' molto piu' comoda per la schiena ed il fondoschiena.
Ovviamente paragono la mia VFR con la mia Vstrom.
Puo' benissimo essere che con diverse moto il confronto dia risultati diversi.
Il mio punto d'incontro ideale potrebbe essere una Crossrunner 1000 cc, 110 CV e DCT,
Oppure una VFR 1000 F, con 120 CV, DCT e massimo 250 kg a serbatoio pieno.
Quest'ultima e' quasi la SX, ma a me il 4 in linea non piace (e non ha il DCT).
__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
ilprofessore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2016, 20:13   #308
mamba
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito

Io con la mia statura sto comodo su tutte,però facile dire comodo,che significa?
Significa che per andando in Francia con il Varadero stavo comodo finchè non ga cominciato a doffiare il mistral al traverso sinistro,da quel momento l'inferno.
Stessa cosa sulla ST1100,mentre nè i due GS nè il Superetenerè ne hanno mai risentito,quindi la comodità può sparire.
L'ST è comodissima,stai come un pascià,la sella è uno spettacolo....però anche la SX ha la sella comoda,sia starci seduti normalmente sia per fare di qua e di là col busto come ho fatto oggi per giocare un pò più velocemente tra le curve.
Quindi la comodità è relativa e forse non dovrebbe far tanto parte della vera moto. Vero è che adesso si comprano moto le cui pubblicità le ritraggono a tutte le latitudine tranne in quella in cui passeranno il loro tempo di utilizzo.
Credo comunque che stiamo uscendo O.T.
__________________
Intentionally left blank
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2016, 17:57   #309
ste.2000
Mukkista doc
 
L'avatar di ste.2000
 
Registrato dal: 27 Aug 2010
ubicazione: Genova
predefinito

Non dovremmo essere troppo ot.. Il titolo cita due moto di cui una è una enduro e l'altra è una sport-tourer..
Secondo me dipende molto dalla statura del pilota.. Professore tu quanto sei alto? Io sono 180 e quando ho provato la vfr 1200 e non l' ho trovata comodissima, il busto era troppo inclinato in avanti per i miei gusti e i polsi erano troppo caricati..
Quando sono salito sulla SX mi è sembrato invece che la posizione fosse più eretta e i manubri fossero più larghi..
__________________
ex Ducati Monster 900
ex F800 S.. mah..
ex R1200 R
ora Ktm 1190 Adv
ste.2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2016, 18:08   #310
mamba
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito

La posizione sulla SX per me è molto comoda,ma io sono 170cm e minuto.
Comunque c'è una netta differenza tra apprezzarne la comodità statica e poi guidarla. Comunque ieri ci è salito sopra un amico che usa GSX1000 del 2005,gli piace da morire,lui è come te,1,80 circa e non magro.
Sotto di me la SX sembra enorme!!
Un gran vantaggio per me è la possibilità di allungare le gambe e quasi distenderle con la sella a 840mm!!
__________________
Intentionally left blank
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2016, 18:23   #311
tobaldomantova
Mukkista doc
 
L'avatar di tobaldomantova
 
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: Mantova destra Po
predefinito

Secondo me, l'ergonomia delle moto è peggiorata rispetto a 20 o più anni fa. Sulle crossover si sta troppo dritti con tutto il peso del corpo sulla schiena, mentre sulle sportourer la posizione costrige il collo ad un'angolazione innaturale, senza contare che se il casco non è attillato continua a scivolare in avanti. Lasciamo stare le pedane che spessissimo costringono le gambe ad assumere angolazioni assurde. Provate a salire su una moto degli anni 80............
__________________
Vado piano perchè ho fretta.
tobaldomantova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2016, 18:38   #312
ilprofessore
Mukkista doc
 
L'avatar di ilprofessore
 
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

Io sono alto 182 cm e sulla VFR ho alzato i semimanubri a filo dello stelo (circa 12 mm).
Lo avevo fatto anche sulla 800. Non che mi stancassi troppo con la posizione originale, ma un po' piu' alto e' meglio.
La posizione delle pedane per me e' ottima, posso fare anche 200 km senza muovermi di un millimetro, basta che non sia autostrada.
Ieri ho fatto 170 km con la Vstrom su stradine anche perse (il Praderadego, per chi e' della mia zona). ma alla fine del giro non e' che fossi meno stanco che se lo avessi fatto con la VFR, anzi, il fondoschiena mi faceva piu' male (poco, ma mi faceva un po' male).
__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
ilprofessore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2016, 21:10   #313
p3k
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Oct 2015
ubicazione: Veneto
predefinito

Per quanto possa valere, subito prima della SX ho provato il BMW XR per un centinaio di km.

Al di là dei gusti personali - a me la posizione eretta e seduta da enduro non piace su strada: non riesco a trovare un modo efficace per guidare - non ho mai compreso fino in fondo cosa intenda chi afferma che i crossover sono molto più maneggevoli nel misto stretto.
Rispetto a quale tipologia di moto lo sarebbero? Rispetto a una super sportiva? A una naked? E quanto stretto dev'essere questo misto? Mistero.
La vera differenza - in termini di maneggevolezza generale direi - sembra farla il manubrio più alto e più largo ma solo nei confronti dei semi delle supersportive, visto che ormai sono moltissime le tipologie di moto, anche molto potenti, che montano fat bar o simili: per fare un esempio, oltre alla SX, anche la nuova Suzuki Gsx-s 1000f sceglie un assetto più da naked vestita che da sportiva.

Detto questo condivido le sensazioni di Ste e di Mamba sulla SX che trovo in ogni caso un razzo molto maneggevole, anche rispetto all'XR la cui mole invece non mi ha dato subito la stessa confidenza.

Ultima modifica di p3k; 08-02-2016 a 21:21
p3k non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2016, 09:03   #314
ste.2000
Mukkista doc
 
L'avatar di ste.2000
 
Registrato dal: 27 Aug 2010
ubicazione: Genova
predefinito

Mi trovi d'accordo.
Secondo me parlare di maggiore maneggevolezza delle crossover non è corretto, avendo queste moto un baricentro piuttosto alto (tranne il GS), forse è meglio parlare di.. manovrabilità.
Secondo il mio parere la maggiore manovrabilità e controllo del mezzo, specialmente nel misto stretto, è resa possibile solamente dalla presenza del manubrio largo che consente una guida meno "di corpo" piu di manubrio, e quindi piu rapida e reattiva.
La posizione eretta del busto non c'entra molto in tutto questo, basta avere una buona naked per avere lo stesso effetto di un crossover.
__________________
ex Ducati Monster 900
ex F800 S.. mah..
ex R1200 R
ora Ktm 1190 Adv
ste.2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2016, 17:40   #315
mamba
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito

Non so nulla,so soltanto che al momento sono felice con la mia nuova motina e che mi scoccia sempre scenderne!!

__________________
Intentionally left blank
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2016, 18:33   #316
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Troppo nero, troppa pelle, rischi che ...




Sent from my iPad using Tapatalk
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2016, 19:15   #317
mamba
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito

Olandese io questo lo conosco,è un membro di QdE,giuro!!!
__________________
Intentionally left blank
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2016, 19:37   #318
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Non sei tu quando avevi il pizzetto?
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2016, 19:53   #319
Lucasubmw
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucasubmw
 
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: 1250 ADV HP 2019
predefinito

Che teppista!
Lucasubmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2016, 22:37   #320
p3k
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Oct 2015
ubicazione: Veneto
predefinito

@mamba, ho visto che hai montato una borsa da sella.. è una kappa, vero? come la fissi? ti trovi bene?

Ultima modifica di p3k; 15-02-2016 a 22:45
p3k non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2016, 20:28   #321
mamba
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito

@P3K: scusa il ritardo,non avevo letto.Si,è una Kappa,estensibile,comoda quanto basta per portare kit riparazione,documenti,telefono ecc.ecc.
Ho legato le due cinghie anteriori alle maniglie passeggero e la terza sotto la sella del medesimo,è praticamente immobile,puoi comunque mollare o tirare a piacimento. Se ho bisogno monto una Vanessa magnetica sul serbatoio,per Capo Nord tirerò giù le sue bellissime borse che ho "archiviato"!

Intanto dopo un migliaio di km comincio a conoscere la moto,diventa sempre più piacevole oltre che adrenalinizzante,con lei basta un'oretta!!
Pensavo fosse meno maneggevole,in realtà se la tiri anche col corpo diventa quasi saettante,basta fidarsi......parlo solo per ciò che ho fatto sinora,considerando che ancora non ho affrontato tornanti oltrw alle rotonde. Sui curvoni veloci è una lama tagliente,non gli frega di niente,il suo avantreno è uno spettacolo. Mi piace tutto di lei,la sua sella in gl,la posizione manubrio,i freni,il bellissimo rombo cupo. Ho trovato anche una posizione rilassante poggiando i tacchi degli stivaletti sugli agganci dei terminali....sembrano fatti apposta e rilassano davvero le gambe.
Non gradisco la scala del telelever ma mi ci sono già abituatoho sperimentato grazie all'aiuto di un amico col GS l'indicazione della riserva ed è molto precisa,questo mi basta.
Gran gran bella moto!! Ricordo sempre che l'ho pagata poco più di un T-Max.
__________________
Intentionally left blank
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2016, 21:28   #322
p3k
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Oct 2015
ubicazione: Veneto
predefinito

Nel frattempo l'ho provata io sui tornanti, salendo in Grappa.
Beh, è maneggevolissima.
In salita il motorazzo ha una tale coppia che non credo conceda molto alle bicilindriche: sulla stessa strada avevo provato la R1200R e, in termini di prontezza, non ho trovato grandi differenze, tanto più che in alcuni tratti di quella strada i tornanti sono molto ravvicinati.
Anche in discesa, dove la ciclistica forse conta di più, non ho faticato a far girare la moto.
Non sono un pilota ma se devo comunicare la sensazione che mi ha lasciato è di grande confidenza, nonostante tracciati del genere non li trovo ideali per sfruttare le potenzialità di una moto del genere, più godibile - come testimonia anche mamba - sul veloce.
Sono curioso di leggere anche le sue impressioni dopo una salita fatta di tornanti ravvicinati!
p3k non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2016, 21:47   #323
mamba
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito

Ci ho provato ma ho desistito perchè la strada era ancora sporca e nei tratti in ombra molto bagnata,non c'era divertimento.
Neanch'io sono un pilotone ma posterò comunque le sensazioni,i tornanti del Passo Monte Rest sono davvero chiusi,vedremo cosa ne caverò.
Intanto la apprezzo tutti i giorni anche nell'uso quotidiano,sono un motociclista contento.
__________________
Intentionally left blank
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2016, 08:57   #324
Il Burbero
Mukkista in erba
 
L'avatar di Il Burbero
 
Registrato dal: 03 Sep 2014
ubicazione: ...al centro...ma solo geograficamente!
predefinito

...adesso faccio la parte della Moglie Generica Media...

Che t'avevo detto io?
__________________
Tracer 900 GT...what else?
Il Burbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2016, 09:01   #325
mamba
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito

Vecchia suocera acida.....io le montagne le ho a 10 minuti di SX,mica devo caricare le borse come te per andare all'Amiata!!
Però ci sono belle curvazze veloci anche sulla Pedemontana per cui nulla è sprecato!
Ciao birba Burbero.
__________________
Intentionally left blank
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:03.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati