Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300S - K1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-08-2012, 23:33   #151
holdy
Mukkista
 
L'avatar di holdy
 
Registrato dal: 31 Oct 2008
ubicazione: Forlì
predefinito

Grip= tenuta?
Non ci siamo proprio.
Grip e tenuta sono due cose diverse, forse non sei abbastanza preparato in materia.
Del grip ne ho gia parlato, la tenuta è la capacità del pneumatico di sopportare la spinta laterale centrifuga, dal punto di vista meccanico della carcassa, tanto maggiore è la tenuta tanto maggiore sarà la precisione direzionale, la stabilità in staccata e il minor effetto deriva.
Non voglio insegnare a nessuno e neppure convincere, è solo la mia esperienza.
Con le gomme che ora ho sulla moto se provo a fidarmi vado in terra.


Lamps.......Holdy

Pubblicità

__________________
K 1300 S

Ultima modifica di holdy; 13-08-2012 a 23:43
holdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2012, 08:38   #152
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

holdy: questo degrado, lo avevi mai avuto con le metz (sempre che tu le abbia mai montate?)
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2012, 11:04   #153
holdy
Mukkista
 
L'avatar di holdy
 
Registrato dal: 31 Oct 2008
ubicazione: Forlì
predefinito

Metz M5 mi si spiattellavano un sacco al posteriore in accelerazione ma tenevano bene fino alla fine, perdevano un po' il profilo.


Lamps......Holdy
__________________
K 1300 S

Ultima modifica di holdy; 14-08-2012 a 11:20
holdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2012, 21:42   #154
Abacus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 May 2009
ubicazione: Zurigo-Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da helios80 Visualizza il messaggio
Abacus i 2700 km di autostrada bisogna vedere come e dove vengono fatti.
3400 km di autostrada, mai sotto i 150 (tre autovelox collezionati :o), Germania (1800 km) sempre tra i 180 e i 220. Le temperature erano relativamente basse però recentemente sono sceso in costiera e il termometro era sempre sopra i 38.

Pressione 3.0 ant e posteriore in autostrada.

Prima di partire si era valutata la convenienza di montare un treno diverso ma alla fine abbiamo deciso di tenere sotto le S20.

Per il resto, a parte la pistata, posso fare da riferimento per l'utilizzo turistico, per strada mi piace guidare rispettando codice e moto.
__________________
It Always Seems Impossible Until It's Done (Nelson Mandela)
Abacus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2012, 15:52   #155
helios80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: CARUGATE
predefinito

Holdy perdonami ma sono fermamente convinto di quello che dico, il grip è proprio il mordente che ha il pneumatico sull'asfalto per cui esattamente la tenuta/aderenza.
Quando abbiamo una perdita di grip è proprio quando la gomma pattina sull'asfalto e abbiamo una perdita di aderenza.
Il comportamento di un pneumatico è dato dalla quantità di grip e dalla tipologia di profilo. Sono assolutamente convinto che a 2700 km un pneumatico se non difettoso non possa avere una repentina perdita di aderenza causata appunto da un degrado della mescola.
helios80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2012, 16:24   #156
holdy
Mukkista
 
L'avatar di holdy
 
Registrato dal: 31 Oct 2008
ubicazione: Forlì
predefinito

Infatti non volevo convincere nessuno e ribadisco, il mio parere è che la tenuta è generata dalla carcassa e il grip dalla mescola.
Sia la carcassa che la mescola durante l'usura possono degenerare, la carcassa per cedimento strutturale e la mescola per variazione delle molecole, spesso dopo ripetuti cicli di riscaldamento.
Secondo te il grip e la tenuta sono la stessa cosa.
In base alla tua teoria di cui sei fermamente convinto, mi viene in mente un paragone ai massimi livelli, le bridgestone della moto gp in mano alla Ducati di Rossi non hanno tenuta in quanto Rossi lamenta la mancanza di grip all'anteriore? Ti sembra che uno pneumatico di MotoGP venga fornito alla Ducati privo di tenuta?
Poi è chiaro che se manca il grip si mette in crisi fortemente la tenuta.
Se manca la tenuta si chiede troppo al grip e viceversa se manca il grip si chiede troppo alla tenuta, in entrambi i caso se ci si fida come dici tu si va in terra.
Le massime performance si evincono quando la tenuta e il grip sono presenti.
Tempo fà provai al Mugello l'S1000rr equipaggiata con delle Michelin power Pure e li mi accorsi che nonostante avevano parecchio grip, la tenuta era scarsissima perché la carcassa si deformava tantissimo e si schiacciava verso l'esterno comunicando un gra effetto deriva, specialmente alla San Donato.
La frase "queste gomme Tengono" non ti deve trarre in inganno, quello è un termine generico non tecnico come invece lo è il termine Tenuta.
I miei concetti li ho appresi da piú di un corso frequentato di Claudio Corsetti FMI


Lamps.......Holdy
__________________
K 1300 S

Ultima modifica di holdy; 15-08-2012 a 16:27
holdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2012, 20:02   #157
helios80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: CARUGATE
predefinito

s. ingl. (pl. grips); in it. s.m. inv. (o pl. orig.)
1 Nel golf, impugnatura del bastone e, nel tennis, della racchetta
2 Addetto alla riparazione o al trasporto di ciò che serve per allestire una scena teatrale, cinematografica o televisiva
3 Aderenza di un pneumatico al fondo stradale
• a. 1987

Un pneumatico che scivola sull'asfalto lo fa per mancanza di grip. Ovvio che non è solo il grip che rende buono un pneumatico. Ci sono almeno altri 2 fattori quali il profilo e la struttura della carcassa. Se mi dici che questi 3 elementi insieme generano la qualità di un pneumatico di posso sicuramente dire di si. Ma che un pneumatico top come l'S20 dopo 2700 km possa non tenere più perché si è modificata la carcassa lo trovo assurdo. Il fatto che un pneumatico col passare del tempo possa perdere del grip ci sta perché la mescola si modifica, ma un anteriore a 2700 km non ci sta proprio!
Parlando di Rossi il problema è stra noto, la Ducati non carica abbastanza l'anteriore per cui la gomma ant fa fatica ad entrare in temperatura e non ha abbastanza grip. Rossi ha addirittura affermato di finire le gare con l'anteriore quasi nuovo proprio per il poco utilizzo. Da qui ne deriva che per fare il tempo deve curvare la moto di gas utilizzando il posteriore con un leggero sovrasterzo, cosa fattibile solo quando la gomma post inizia a perdere un po' di grip. Infatti con la gomma nuova nei primi giri prende paga, idem quando con la gomma morbida nelle qualifiche cerca il tempo.
helios80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2012, 20:09   #158
helios80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: CARUGATE
predefinito

Con le mie S20 se oggi che sono a 2700 km avessi delle perdite di aderenza andrei al volo dal gommista per far visionare ad un ispettore Bridgestone la gomma!!! Ma scherziamo?! Una gomma top di gamma di una casa come la Bridgestone che dopo 2700 km di strada (non di pista!!!) scivola?!?! Roba da chiedere i danni alla Bridgestone. Parliamo di una gomma che la Bridgestone vende per un uso sportivo per la strada ma anche per qualche turno in pista!
helios80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2012, 20:40   #159
holdy
Mukkista
 
L'avatar di holdy
 
Registrato dal: 31 Oct 2008
ubicazione: Forlì
predefinito

Se leggi quanti scritto prima non dico che la gomma non ha più tenuta per colpa della carcassa ma che non ha più grip per via della mescola. Il che vuol dure che la sola tenuta del pneumatico non mi da fiducia e senza grip bisogna solo andare a passeggio. 2700 km per una gomma sportiva potrebbero anche essere sufficienti ad esaurirla, specialmente con una moto come la nostra.


Lamps......Holdy
__________________
K 1300 S
holdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2012, 21:43   #160
helios80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: CARUGATE
predefinito

2700 km con una gomma ant nemmeno se fossero delle Metz K3 o delle Pirelli Diablo Sc Sp!!! Con la nostra moto un anteriore sportiva fa comodamente 5000 km con un uso sportivo. Ti ripeto che io ho 2700 km ma con 40 min a Franciacorta e per strada ci do dentro abbastanza, le mie gomme sia ant che post sono perfette, molto meglio delle vecchie M5. Trovo molto strana la tua situazione, il mio consiglio, se quello che dici corrisponde a realtà, è di sentire il tuo gommista il prima possibile!
helios80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2012, 00:48   #161
holdy
Mukkista
 
L'avatar di holdy
 
Registrato dal: 31 Oct 2008
ubicazione: Forlì
predefinito

Domani sento col gommista, poco fa ho riguardato il battistrada e danno l'idea di percorrere almeno altri due/tremila km, anche se qualche anno fa con le bridgestone bt 016 feci 1900 km e furono da buttare nel bidone perché ero arrivato alla tela, ma qui del battistrada c'è nè ancora.
Vi aggiorno su cosa mi dice il gommista.
__________________
K 1300 S
holdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2012, 00:56   #162
helios80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: CARUGATE
predefinito

Ok holdy tienici aggiornati, da quando ho le S20 non faccio che parlarne da dio, spero che un degrado come quello dici tu sia solo un difettaccio e non una costante di questo stupendo pneumatico! Attendo aggiornamenti! Grazie. Ciao!
helios80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2012, 01:28   #163
Abacus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 May 2009
ubicazione: Zurigo-Roma
predefinito

Holdy due sono le cose: o sei uno che ci da un GRAN gas su strade fortemente abrasive e quindi rientri nei casi limite, oppure ci sono altre variabili che influenzano le tue sensazioni (tarature, tipologia di percorso, tasso alcolico, ecc.)
__________________
It Always Seems Impossible Until It's Done (Nelson Mandela)
Abacus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2012, 01:58   #164
holdy
Mukkista
 
L'avatar di holdy
 
Registrato dal: 31 Oct 2008
ubicazione: Forlì
predefinito

Fidatevi, le mie sensazioni sono esattamente attendibili, stessi percorsi, niente alcol, niente pioggia da mesi a sporcare le strade, moto e pressioni ok.
Un mio vanto è quello di aver collaborato con un tecnico di zona metzeler per lo pneumatico M5 come tester su strada e pista.


Lamps.......Holdy
__________________
K 1300 S
holdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2012, 13:16   #165
helios80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: CARUGATE
predefinito

Ma si dai parliamo sicuramente di una gomma difettosa, cosa gravissima data la tipologia di gomma, le moto che le montano e anche il costo!
Abacus secondo me 2.700 km su strada super abrasiva tipo Route du Napoleon non bastano per finire una gomma anteriore sportiva stradale. Poi per carità magari holdy è un pilota e le gomme se le mangia ma non credo anche perché su strada l'istinto di sopravvivenza di solito ha la meglio!
helios80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2012, 02:34   #166
Abacus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 May 2009
ubicazione: Zurigo-Roma
predefinito

Si comunque piussù Holdy dichiarava che lui cambia gomme una volta al mese o roba del genere.

Si vede che è così sensibile da sentire la differenza tra una gomma appena rodata ed una che ha già un 30% di usura........

Se mi viene questa sensibilità anche a me sparatemi
__________________
It Always Seems Impossible Until It's Done (Nelson Mandela)
Abacus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2012, 10:16   #167
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Ma una strada abrasiva ti mangia il battistrada, non ti fa perdere il feeling come dice holdy. Io questa perdita l'avvertivo con le metz
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2012, 12:16   #168
Termy
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Termy
 
Registrato dal: 27 Aug 2007
ubicazione: Milano
predefinito

..a leggervi sembra che le mie S20 siano di un altro pianeta...
2.100 km di sole curve, zero autostrada...a luglio in centro Italia (Gran Sasso + Monti Sibillini), temperatura aria 37°.
Il battistrada sarà al 70%, francamente non ho notato perdita di grip/tenuta, ma il battistrada soprattutto sulla spalla è quasi al minimo...
Beh non sono un fermone ma nemmeno un ginocchio a terra. Mi ero convinto che queste gomme non fossero adatte per la K in quanto a durata.
Ok belle sensazioni, ma rispetto alle SportSmart la durata mi sembra dimezzata...
ps: non faccio uso pista
__________________
Quattro ruote spostano il corpo, due spostano l’anima (Riders)

K1200R
XT 600
Termy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2012, 13:13   #169
holdy
Mukkista
 
L'avatar di holdy
 
Registrato dal: 31 Oct 2008
ubicazione: Forlì
predefinito

Con delle gomme del genere mi aspetto di fare almeno 5000 km in sicurezza e di sicuro non cambio le gomme ogni mese, specialmente quest'anno che con sto caldo giro pochissimo. Ieri ho chiamato il mio gommista e mi ha detto che secondo lui c'è un problema e che appena riaprono i suoi fornitori vede di contattare un tecnico Bridgestone e poi vediamo. Se il problema erano le strade troppo abrasive, il battistrada sarebbe stato più consumato e di conseguenza le gomme non andavano bene perchè finite.
Fino a 2500 km parlavo come voi di queste gomme, per ora me ne vado a spasso senza piegare tanto.
Per ora me ne vado a spasso
__________________
K 1300 S
holdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2012, 14:29   #170
helios80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: CARUGATE
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Termy Visualizza il messaggio
..a leggervi sembra che le mie S20 siano di un altro pianeta...
2.100 km di sole curve, zero autostrada...a luglio in centro Italia (Gran Sasso + Monti Sibillini), temperatura aria 37°.
Il battistrada sarà al 70%, francamente non ho notato perdita di grip/tenuta, ma il battistrada soprattutto sulla spalla è quasi al minimo...
Beh non sono un fermone ma nemmeno un ginocchio a terra. Mi ero convinto che queste gomme non fossero adatte per la K in quanto a durata.
Ok belle sensazioni, ma rispetto alle SportSmart la durata mi sembra dimezzata...
ps: non faccio uso pista
2100 km battistrada sulla spalla finito?!?! Direi che pure tu puoi chiamare il tuo gommista per far visionare la gomma ad un tecnico Bridgestone! Io 2.800 km di cui 70% passi di montagna, 20% autostrada e 10% pista e le gomme sono perfette, diciamo comodamente sopra il 50% con un consumo davvero molto omogeneo centro/spalla. Le mie vecchie Metz M5 a parità di utilizzo erano già quasi andate e spiattellate!
helios80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2012, 22:48   #171
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Helios: non fare quote integrale per favore. Solo la parte importante. Grazie
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2012, 23:35   #172
helios80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: CARUGATE
predefinito

Ok scusa Pac...
helios80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2012, 15:37   #173
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
Helios: non fare quote integrale per favore. Solo la parte importante. Grazie
Ben detto..:-))
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2012, 15:49   #174
Termy
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Termy
 
Registrato dal: 27 Aug 2007
ubicazione: Milano
predefinito

Mi sembra strano che possano essere gomme "difettate"....penso piuttosto che per loro natura il consumo sia molto dipendente dalla moto su cui le si usa, le strade che si percorrono, l'uso del gas...etc.
Per esempio noto che l'anteriore in confronto sembra quasi nuovo, forse dipende dal fatto che non sono un gran staccatore ma mi piace aprire in uscita di curva...? Che peso una quintalata e ho viaggiato con borsone al seguito?
Mah...son tentato di rimontare le Sportsmart.
__________________
Quattro ruote spostano il corpo, due spostano l’anima (Riders)

K1200R
XT 600
Termy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2012, 21:12   #175
helios80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: CARUGATE
predefinito

S20 quasi 3000 km con 40 min di pista a vederle sembrano al 50% e grip ancora a volontà, sarò io che vado troppo piano!
helios80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:52.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati