Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-08-2014, 17:53   #1
donodelsole
Pivello Mukkista
 
L'avatar di donodelsole
 
Registrato dal: 01 Jan 2009
ubicazione: emilia
predefinito austria - rep. ceca - germania

vorrei condividere con voi questa mia prima esperienza "transnazionale" a bordo di una due ruote.
l'idea del viaggio è nata questo inverno quando mia figlia mi chiese candidamente "papà perchè questa estate non ci facciamo un coast to coast a bordo di una harley?"
mah risposi per un centinaio di dettagli e forse più, tutti sicuramente non trascurabili, ad esempio: 1) il costo proibitivo; 2) il tempo minimo necessario per l'intero viaggio; 3) non sono un vecchio motociclista ma solo vecchio e non avendo fatto mai viaggi più lunghi di una uscita di fine settimana non avrei saputo come affrontare la cosa .......ecc ecc;
"quindi cambia tragitto e ne riparliamo".....detto fatto, la pupa dopo pochi giorni con aria illuminata e raggiante se ne è uscita con "allora possiamo fare un pezzo della via della seta e petra in giordania"..... forse non mi ero spiegato bene.......
piccola riunione "societaria" e il programma fu ridimensionato: 5/6 giorni tra austria-rep. ceca e germania a fine agosto!!!!
da lì in poi è stato un susseguirsi di ricerche internet su cosa è previsto dalle leggi di quei paesi e quant'altro potesse aiutarci nel viaggio.
come sia andata l'estate dal punto di vista metereologico l'avete visto tutti, per cui con l'andare dei giorni aumentava la preoccupazione di spararsi 2000 km e più sotto l'acqua.
ma il dado era tratto e aggiungo anche le prenotazioni alberghiere per cui domenica 24 alle 7 tutto pronto e via

la sensazione in quei momenti è indescrivibile, un misto di gioia, ansia per la prima esperienza a lungo termine e con figlia a seguito, preoccupazione per le previsioni meteo, eccitazione nel mettersi alla prova.
comunque via...si parte
il tempo appena fuori parma ci ha accolto così

dopo un beve tratto con nebbia il cielo si è aperto e le montagne del trentino ci sono apparse nella loro bellezza


uno spettacolo, la moto filava via che era un piacere e l'aria fresca inondava le nostre narici e i nostri polmoni.
sul confine italo austriaco la temperatura si è notevolmente abbassata e le nuvole minacciose sono calate sulla nostra strada.
abbiamo deciso di indossare le tute anti pioggia e abbiamo proseguito

la nostra meta era un paesino vicino linz, precisamente st valentin, raggiunto nel pomeriggio verso le 17 dopo aver percorso circa 700 km e fatto una sosta pranzo


To be continued !!!!!!

Pubblicità

__________________
non piangere perché è finita, sorridi perché è accaduta...
R1100RT - R1200RT 2008 - R1200RT LC 2014
donodelsole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2014, 19:08   #2
loris76
Mukkista
 
L'avatar di loris76
 
Registrato dal: 16 Jun 2014
ubicazione: Castellanza (Va)
predefinito

Che meraviglia!! Padre e figlia (complimenti ai genitori) vacanza in moto...cosa volere di più???
loris76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2014, 19:09   #3
loris76
Mukkista
 
L'avatar di loris76
 
Registrato dal: 16 Jun 2014
ubicazione: Castellanza (Va)
predefinito

Aspetto il resto del report viaggio con ansia..
loris76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2014, 19:24   #4
ettore61
Mukkista doc
 
L'avatar di ettore61
 
Registrato dal: 01 Jan 2009
ubicazione: brianza comasca
predefinito

ecco, mia figlia non mi chiedera mai una cosa del genere.

mia moglie si.
__________________
il pensiero senza finalita' e' il vero pensiero ...
ex R1200RT
AfricaTwin RD03
GS1200lC GS1250LC
ettore61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2014, 19:31   #5
loris76
Mukkista
 
L'avatar di loris76
 
Registrato dal: 16 Jun 2014
ubicazione: Castellanza (Va)
predefinito

Sei già fortunato... Mia moglie manco quello...o vado via con amici o devo insistere per mesi..
loris76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2014, 19:42   #6
lithi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di lithi
 
Registrato dal: 03 Feb 2011
ubicazione: Udine
predefinito

Anch'io oramai sono solo, moglie e figlio preferiscono l'auto! Allora mi do alla pazza gioia con i pochi amici bikers della mia zona.
__________________
R850R Comfort 2007 grigia - Vespa LX 150 2005 grigia
lithi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2014, 20:25   #7
civel
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Jun 2012
ubicazione: MANTOVA
predefinito

Complimenti gran bel giro!!!

Aspetto il resto del racconto!!!
__________________
Bmw r 1200 Gs My 2006
Meglio la moglie sul marciapiede che la moto giapponese!!!
civel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2014, 20:52   #8
francogs
Mukkista
 
L'avatar di francogs
 
Registrato dal: 13 Aug 2011
ubicazione: Piacenza
predefinito

Splendida esperienza anche per i prossimi viaggi

Complimenti
francogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2014, 13:23   #9
Francogermano
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 08 Jun 2014
ubicazione: Lucca
predefinito

Esperienza meravigliosa e itinerario molto bello! Aspetto solo che i miei figli (7, 5 e 2) abbiano l'età e la voglia di farmi questa richiesta!
Francogermano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2014, 15:06   #10
JAFO
Mukkista
 
L'avatar di JAFO
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: Bergamo
predefinito

mi associo ai commenti sopra...
è bellissimo che tua figlia ti abbia chiesto di condividere questa esperienza, sicuramente sei un ottimo padre!
complimenti!!!
io ho una figlia di 10 mesi e spero tanto che un domani mi chieda la stessa cosa!
attendo il report completo.
ciaoooo
__________________
R 1200 GS ADV 07
ho ancora molta strada da percorrere...
JAFO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2014, 17:27   #11
eupg
Guest
 
Cool

Complimenti per il viaggio e per lo spirito con cui avete affrontato questa avventura padre-figlia che sarà per sempre nel vostro cuore!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2014, 17:30   #12
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Complimenti per la figlia.
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2014, 17:59   #13
donodelsole
Pivello Mukkista
 
L'avatar di donodelsole
 
Registrato dal: 01 Jan 2009
ubicazione: emilia
predefinito

grazie per i vostri commenti, vi auguro di vivere la stessa positiva esperienza, alcuni di voi (Jafo ad esempio) magari dovranno aspettare un pochino, ma sicuramente prima o poi i vostri figli vi chiederanno lo stesso regalo.

secondo giorno di viaggio lunedì 25 agosto:
la prima notte è andata, ho preso confidenza con il piumone e con la colazione salata tipica dei paesi del nord..........quanto mi mancheranno le brioches e un caffè vero .............lo scroprirò nei giorni seguenti.
io e la claudia prima di intraprendere il viaggio in direzione nord verso praga abbiamo una tappa intermedia in programma, una visita che spiega in parte il perchè della scelta di alloggiare a st. valentin (paesino piccolo, che non offre niente):
vogliamo visitare il memoriale di mauthausen che dista 14 km circa dal nostro hotel....
la strada che porta al campo:



a guardarlo ora quel posto sembra anche sereno, tutto intorno è bello, colline verdi, silenzio, aria fresca infondono una sensazione di pace:



l'ingresso da cui quella povera gente faceva ingresso nella struttura:



quel vascone grigio sotto l'ingresso era la piscina utilizzata dalle ss nei momenti di relax, non si vede ma era provvisto anche dei blocchi di partenza in cemento per le gare....
una volta entrati l'aria che si respira è ben altra cosa: lì dentro di 200mila persone internate più di 120mila sono morte, moltissime delle quali lavorando alla costruzione stessa del campo (venivano utilizzati in una cava adiacente)
cortile d'ingresso, qui i detenuti attendevano nudi di essere autorizzati ad entrare:



vedete quel balconcino sul fondo? era lì che il comandante del campo si affacciava quando il cortile si riempiva di nuovi giunti ed è da lì che rivolgendosi agli stessi diceva: da lì siete entrati (indicando il portone d'ingresso) e da lì uscirete (indicando il camino del forno crematorio).

ingresso nel campo vero e proprio:



questo immaginate tutti cos'è....



la cava attigua al campo e la scalinata utilizzata dai prigionieri per portare i grossi massi fino su al campo (186 gradini sui quali sono morte migliaia di persone):





finita la visita, colpiti dalle immagini e dai racconti letti, in un silenzio innaturale siamo ripartiti alla volta di praga, non avevamo voglia di parlare nei nostri interfono

il paesaggio dolce con i suoi saliscendi ci ha aiutato a distrarci:





da linz a praga non c'è una vera autostrada se non per un breve tratto, direi si possa paragonare a una nostra statale, la cosa che mi ha colpito è la consuetudine per gli automobilisti di spostarsi a destra per agevolarti nel sorpasso. lo fanno a volte in maniera plateale sembra si buttino a dx con veemenza, addirittura alcuni camion hanno rallentato accendendo l'indicatore di direzione dx. è una cosa che fa piacere come quella di un ragazzo, poco prima di praga, che sorpassandoci ha alzato il pollice su sorridendoci.
sono cose belle che ti aiutano nel viaggio e ti fanno sentire meno solo.
intanto la signorina sul sedile di dietro si affannava ad aiutarmi nel seguire le indicazioni stradali. meglio di un navigatore.

finchè poi si è materializzata questa immagine:



eravamo quasi alla fine del nostro secondo giorno di viaggio:



che dire a questo punto?? la visita al campo ci ha colpito molto, come molte sono state le domande posteci: come possa l'uomo arrivare a tanto è stato un interrogativo martelante.
era una visita da fare e ne siamo usciti più consapevoli di come oggi nonostante tutto quello che succede possiamo ritenerci fortunati e godere tra gli altri di un bene assoluto e primario: la libertà.
la sera dell'arrivo e tutta la giornata successiva visiteremo praga.
vi racconteremo come è andata.....

To be continued !!!!!!
__________________
non piangere perché è finita, sorridi perché è accaduta...
R1100RT - R1200RT 2008 - R1200RT LC 2014
donodelsole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2014, 19:12   #14
mildred
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mildred
 
Registrato dal: 15 Oct 2012
ubicazione: Trieste
predefinito

Provo grande invidia per il tuo viaggio,ma ancor di più perché l'hai fatto in compagnia di tua figlia...ho anch'io una figlia che compie 21 anni ad ottobre,quest'anno l'ho aiutata a comprarsi la sua prima moto,una Aprilia shiver 750...ora stà imparando ma se la cava già piuttosto bene,ma se domani mi domandasse di fare un viaggio insieme a me mi renderebbe l'uomo più felice al mondo...comunque come ha già detto qualcuno complimenti,perchè devi essere veramente un GRANDE papà.
__________________
R 1200 GS Bianco opaco MY '06
La moto ci mette il motore...testa e cuore mettili tu...
mildred non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2014, 20:10   #15
iteuronet
Mukkista doc
 
L'avatar di iteuronet
 
Registrato dal: 08 Mar 2013
ubicazione: rep.ceca
predefinito

Avrai visto anche in cekia come gli automobilisti, e non solo, molto spesso si facciano da parte per darti strada.Come le autostrade siano gratis solo per noi.Ma anche come incrociando una due ruote,dal Simson-Babeta alla k1600 tutti salutino.
Praticamente come da noi......pensa che sono sceso domenica,tutta strada normale.Al saluto avranno risposto il 20% dei motomuniti.Il record negativo con un bello zero,detenuto dai possessori di GS LC.
Ti assicuro che ne ho incontrati veramente tanti.Ci deve essere stata una svendita :-)
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2014, 21:02   #16
Falko-
Mukkista
 
L'avatar di Falko-
 
Registrato dal: 16 Jun 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Bravissimi e complimenti. Delle due mi figlie la motociclista è la piccola di 16 anni. Abbiamo già fatto Roma - Taranto e ritorno. Ma un giorno la porterò fuori Italia. Magari ancora una volta nel regno unito.

inviato dal mio smarte fone
__________________
GS 1200 std del 2009
"Prevenire è meglio che curare"
Falko- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2014, 21:29   #17
Paradiso74
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 14 Aug 2014
predefinito

Stesso giro ma all'incontrario. Bamberg, Plzen, Salzburg, Villach e poi Bassano del grappa. Complimenti.
Paradiso74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2014, 21:32   #18
loris76
Mukkista
 
L'avatar di loris76
 
Registrato dal: 16 Jun 2014
ubicazione: Castellanza (Va)
predefinito

Settimana scorsa, in moto, con 3 amici, oltre a girare foresta nera, monaco, mille passi, compreso lo Stelvio, abbiamo trascorso una GG a Dachau... Senza parole..
loris76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2014, 21:33   #19
loris76
Mukkista
 
L'avatar di loris76
 
Registrato dal: 16 Jun 2014
ubicazione: Castellanza (Va)
predefinito

Settimana scorsa, in moto, con 3 amici, oltre a girare foresta nera, monaco, mille passi, compreso lo Stelvio, abbiamo trascorso una GG a Dachau... Senza parole..
loris76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2014, 08:52   #20
donodelsole
Pivello Mukkista
 
L'avatar di donodelsole
 
Registrato dal: 01 Jan 2009
ubicazione: emilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da iteuronet Visualizza il messaggio
Avrai visto anche in cekia come gli automobilisti, e non solo, molto spesso si facciano da parte per darti strada.Come le autostrade siano gratis solo per noi.Ma anche come incrociando una due ruote,dal Simson-Babeta alla k1600 tutti salutino.
Praticamente come da noi......pensa che sono sceso domenica,tutta strada normale.Al saluto avranno risposto il 20% dei motomuniti.Il record negativo con un bello zero,detenuto dai possessori di GS LC.
Ti assicuro che ne ho incontrati veramente tanti.Ci deve essere stata una svendita :-)
esattamente!! mi riferivo non solo al tratto austriaco ma anche a quello ceco.
ed hai ragione qualsiasi due ruote saluta senza distinzioni di marca o cilindrata.
in italia siamo un pochino indietro.....
__________________
non piangere perché è finita, sorridi perché è accaduta...
R1100RT - R1200RT 2008 - R1200RT LC 2014
donodelsole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2014, 17:13   #21
donodelsole
Pivello Mukkista
 
L'avatar di donodelsole
 
Registrato dal: 01 Jan 2009
ubicazione: emilia
predefinito

....continuo il report del mio viaggio,
la sera del 25 e tutto il 26 lo abbiamo passato girovagando praga.
che città splendida, non enorme, ha tutta una serie di monumenti concentrati nel centro cittadino e che possono essere visitati a piedi.
vi mostro alcune foto

il castello visto dalla moldova. da più di mille anni ha ospitato prima i reali ora i presidenti della repubblica. la sua veduta è considerata uno dei panorami più affascinanti al mondo


il ponte carlo, il più antico ponte di praga fu fondato nel 1357 da carlo IV e terminato nel 1402
torre di fortificazione e d'accesso al ponte





chiesa di san nicola, importante edificio del barocco praghese. in questa cattedrale ha suonato l'organo Mozart



piazza s. venceslao, dove tra l'altro immolò la sua giovane vita, nel gennaio del 1969, jan palack per protestare contro l'invasione sovietica del suo paese.
si dette fuoco ai piedi della scalinata del museo nazionale che è quell'edificio alle mie spalle, che fu anche sede della Radio Europa Libera



torre delle polveri, struttura risalente al 1475. è il monumento di acceso alla città vecchia. veniva ultilizzata come deposito della polvere da sparo, da qui il nome....


orologio astronomico, risalente al 1338, attiguo alla sede del municipio


chiesa di santa maria di tyn, imponente edificio gotico, fu costruito tra la metà del XIV secolo e l'inizio del XVI. al suo interno è sepolto l'astronomo Tychon Brahe



cattedrale di san vito, fondata nel 1344, i lavori per la sua costruzione durarono 600 anni. nei sotterranei sono sepolti i reali boemi. vi è collocata anche la camera della corona dove sono custoditi i gioielli reali



il vicolo d'oro, una delle 100 meraviglie del mondo, già nota come via degli alchimisti. appartiene al complesso del castello reale a vi hanno vissuto in tempi diversi la servitù del castello, orafi e alchimisti


vista della città dal castello


.....poco prima di essere arrestata per disturbo.....


rilasciata su cauzione rientriamo in hotel, stanchi ma felici


che aggiungere a quanto detto e mostrato? praga è una città direi sconvolgente, non una strada del centro, non un palazzo sono "banali",
tutto merita di essere visto e ammirato. se posso permettermi un consiglio a chi non ci è mai stato: andateci, anche se solo per pochi giorni, non ve ne pentirete.

To be continued !!!!!!
__________________
non piangere perché è finita, sorridi perché è accaduta...
R1100RT - R1200RT 2008 - R1200RT LC 2014
donodelsole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2014, 18:29   #22
coco52
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 30 Jul 2014
ubicazione: Napoli
predefinito

Complimenti per questo bel viaggio con la figliola...Io faccio un viaggio in europa (naturalmente in moto) ogni estate passando sempre per Brema dove vive la mia figliola da alcuni anni.
__________________
BMW R 1200 RS Grigio Granito metallizzato...Born to run !!
coco52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2014, 19:09   #23
donodelsole
Pivello Mukkista
 
L'avatar di donodelsole
 
Registrato dal: 01 Jan 2009
ubicazione: emilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da coco52 Visualizza il messaggio
Complimenti per questo bel viaggio con la figliola...Io faccio un viaggio in europa (naturalmente in moto) ogni estate passando sempre per Brema dove vive la mia figliola da alcuni anni.
grazie coco, la mia deve averci preso gusto, mi ha già chiesto la prox estate dove si va.....
__________________
non piangere perché è finita, sorridi perché è accaduta...
R1100RT - R1200RT 2008 - R1200RT LC 2014
donodelsole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2014, 19:11   #24
Silver77
Mukkista doc
 
L'avatar di Silver77
 
Registrato dal: 17 Oct 2011
ubicazione: Pavma
predefinito

Bel giro, bravi
Silver77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2014, 09:59   #25
donodelsole
Pivello Mukkista
 
L'avatar di donodelsole
 
Registrato dal: 01 Jan 2009
ubicazione: emilia
predefinito

4 giorno di viaggio: mercoledi 27 agosto.

tutta la notte ha piovuto su praga ed io dalla stanza al 5 piano dell'albergo dove alloggiavo sentivo le gocce cadere sui vetri. ero ormai sicuro di fare il nostro primo incontro, in questo viaggio, con la pioggia.
sveglia alle 7, preparazione dei bagagli, colazione e via.
uscendo dall'hotel, per ritirare la moto pargheggiata in un garage poco distante, ho visto che aveva smesso di piovere...... bene almeno carico i bagagli tranquillamente.
poco dopo con claudia e i nostri completi antipioggia giallo-fluo ci siamo immessi nel traffico per uscire dalla città.
inutile dirvi che il cielo intorno a noi era di un nero minaccioso da far paura.
ci aspettavano 380 chilometri circa per raggiungere monaco di baviera passando per Plzen e Regensburg.
all'arrivo in terra tedesca il cielo era meno minaccioso e la claudia ha tirato fuori la macchina fotografica



il paesaggio tedesco ci ha accolto con bei colpi d'occhio



la velocità sulle strade tedesche si sa non è, in linea di massima, soggetta a limiti per cui ho provato, molto brevemente, a vedere la risposta della mia carolina: entusiasmante!!!



dovuto omaggio alla casa madre in ingresso a monaco



la città ci ha accolto con questo colpo d'occhio



notare il nero sullo sfondo.
dopo le formalità in albergo ci siamo fiondati in città.







vi chiedo: si può visitare monaco e non fare un salto alla nota birreria hb??
no!!! per cui alle 19,00 (in perfetto stile germanico) eravamo in birreria per cenare





un locale vivo, pieno di gente, molto pittoresco, sicuramente meritevole di un passaggio



l'orchestrina completava questo quadretto tirolese



non abbiamo bevuto molto............giuro.......



alcune ragazze hanno "preteso" di farsi fotografare......almeno una l'ho dovuta accontentare......ma si vede l'espressione contrariata del sottoscritto.....



alla fine non avendo soldi per pagare il conto .............



giornata bella, monaco è una città particolare, molto viva, e anche il tempo alla fine ci ha dato una mano.
stanchi morti siamo rientrati in albergo.


To be continued !!!!!!
__________________
non piangere perché è finita, sorridi perché è accaduta...
R1100RT - R1200RT 2008 - R1200RT LC 2014
donodelsole non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:19.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati