Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-01-2018, 14:13   #226
stino
Mukkista doc
 
L'avatar di stino
 
Registrato dal: 28 Sep 2005
ubicazione: Bergamo
predefinito

Posseggo una Multy dvt 2015,clamoroso buco mi sembra davvero un esagerazione.
Da quando poi ho fatto la modifica all'air box è praticamente scomparso,il buco :-)

Pubblicità

__________________
Ducati Multistrada V4S
stino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2018, 14:24   #227
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Ma si, come la girano hanno sempre ragione loro. Quando esce una nuova versione di una moto, immancabilmente la precedente è un rottame, la stessa che magari avevano magnificato in qualche comparativa tre mesi prima. Ma non vale solo per Motociclismo, tutte le testate sono cosi'. Enfatizzano come epocali migliorie di comportamento infinitesimali, di cui incredibilmente si accorgono nonostante avessero provato la versione precedente magari tre anni prima, su altre strade, altre piste, con altre gomme e magari pure con un altro tester.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Bladerunner72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2018, 14:55   #228
augusto
Mukkista doc
 
L'avatar di augusto
 
Registrato dal: 05 Jun 2004
ubicazione: Mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
Se vuoi "linciare" lo fai all'atto della presentazione.
Getta, comunque, discredito.
Per fortuna, io, ho la versione perfetta (ne' potrei fare altrimenti).
__________________
Multi 2013 Ohlins
990 Adv 2013
augusto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2018, 15:00   #229
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

In effetti questa frase in copertina sembra qualcosa di 'voluto'. Boh, strano comunque.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 02-01-2018 a 17:20
Bladerunner72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2018, 15:08   #230
snaporaz basic
Mukkista in erba
 
L'avatar di snaporaz basic
 
Registrato dal: 21 Mar 2013
ubicazione: Friuli Venezia Jungla
Talking

...si apprestano a fare outing, è chiaro ormai : il prossimo titolo sarà " GS ,ebbene sì , VI ABBIAMO SEMPRE MENTITO !!! " ....
__________________
r100rs dal&del'94"la vecchia"/ktm1190S'13"/FJR1300AE my17..il senso della vita è..che non ne ha !
snaporaz basic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2018, 15:31   #231
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luponero Visualizza il messaggio
La DVT aveva un buco da paura, poi migliorato con gli aggiornamenti ma mai sparito.
Inoltre aveva perso la "cattiveria" del primo modello da 150cv che io adoravo come erogazione.
La mia, e quella di altri tre amici che posseggono lo stesso modello, non ha nessun buco, tanto meno da paura.

Altra cosa è nei transitori avvertire il lavoro del DVT, che si manifesta come una mancata crescita di potenza per qualche centinaio di giri, preludio ad un allungo notevole.

Sostenere che il Ducati non abbia i medio bassi del Boxer BMW è sacrosanto. Diversamente non potrebbe, a pari cilindrata, e con molti cavalli in aggiunta.

Parlare di " buco ", è fuorviante ( sul mio esemplare e su quelli da me testati ). Che poi la nuova vada meglio è auspicio che sottoscrivo, avendola acquistata.

Sarebbe strano il contrario, avendo aumentato la corsa del pistone, a parametri invariati.

Che poi non abbia la " cattiveria" del precedente Testastretta è indiscutibile. Mi pare tuttavia che detta " cattiveria " oggi sottolineata in termini positivi, fosse motivo di lamentela da parte dei proprietari di allora ....

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2018, 16:20   #232
Luponero
Mukkista doc
 
L'avatar di Luponero
 
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
predefinito

Si forse è meglio parlare si "scalino".
La moto sembrava "rallentare" per poi partire nel suo allungo (tra l'altro molto bello).
E' anche vero che alcuni si lamentavano dell'erogazione del 150 cv, gli stessi che poi si lamentano oggi della mancata "cattiveria" rispetto al vecchio modello.
Insomma non si sa cosa vogliono.
Per me il vecchio 150cv era fantastico ma credo che da lì in poi (e anche con questo ultimo 1260) cerchino un po' troppo di "copiare" la fluidità del boxer (pur essendo molto diversi).
Qualche rivista on-line ha dato proprio questa definizione del nuovo 1260.
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2018, 16:49   #233
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Soprattutto in un bicilindrico, la coperta è sempre corta.

Tutti chiedono cavalli, che comportano inevitabilmente motori superquadri. Tuttavia la moto è teoricamente votata al turismo, pertanto abbisogna anche di un motore fluido che non imponga la classica percorrenza di curva con la frizione in mano.

Di qui un milione di complicazioni elettroniche, e nel caso Ducati, la macchinazione del DVT.

Dopo di che da una parte metti, dall'altra togli ..... Chi si lamentava ieri oggi plaude, ma si scontenta chi fino al giorno prima godeva

Adesso aumentano la cilindrata, panacea di tutti i mali.

La prossima lamentela sarà che la moto ha più inerzia di prima

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2018, 16:56   #234
blackballs
Mukkista doc
 
L'avatar di blackballs
 
Registrato dal: 25 Sep 2011
ubicazione: chiavari
predefinito

Si ma sono stati avari. Che significa 1260????é una mezza misura, dovevano tirare subito al mille3!!! Vabbeh, io aspetto sereno il prossimo k sperando che sia 1390!!!

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
blackballs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2018, 16:58   #235
Luponero
Mukkista doc
 
L'avatar di Luponero
 
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
predefinito

Sicuro, l'hanno già detto (i ducatisti)
Interasse aumentato, moto meno maneggevole.
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2018, 17:10   #236
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackballs Visualizza il messaggio
Si ma sono stati avari. Che significa 1260????
Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
Suppongo non sia possibile dilatare a piacimento la cilindrata.

Pistoni e testate sono invariati. Questione di costi.

Dovendo giocare sulla corsa, ed avendo vincoli dovuti al disegno dei carter, credo abbiano fatto quanto nella logica fosse concesso.

Ciò detto, l'aumento di cilindrata è cospicuo in assoluto. Il 5% non è proprio poco.

Dpelago Ducati MTS 120 DVT
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2018, 18:59   #237
peppone
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 May 2007
ubicazione: .
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio

Altra cosa è nei transitori avvertire il lavoro del DVT, che si manifesta come una mancata crescita di potenza per qualche centinaio di giri, preludio ad un allungo notevole.
Il buco é quello e se il variatore non lo compensa é una cosa senza senso.

É la taratura sbagliata di tutto il motore , cosa voluta in parte e sbagliata. Lo dissero anche loro che si poteva evitare come fanno sulla diavel , ma hanno voluto mantenerla per dare quel carattere del cazz che tanto piace a chi pensa che i motori 4 tempi debbano avere un'erogazione da due tempi anziché una curva bella ripida e lineare.

Con il nuovo motore hanno cambiato la cilindrata e voilá migliorato quello che non si poteva fare con i variatori e l'alesaggio senza senso del vecchio motore, almeno per una tourer. Trovi tutto quanto sopra scritto nell'intervista al progettista ducati che ti ho riassunto
peppone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2018, 21:27   #238
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Francamente ho letto l’intervista... non mi pare che abbiano parlato di “taratura sbagliata di tutto il motore “... concetto per altro un tantino vago, ma sicuramente avulso da chi detto propulsore lo ha generato.

Circa la linearità della curva, i proprietari del precedente modello ne lamentano appunto l’eccesso, quindi la denuncia è di segno opposto.

Concludendo “l’alesaggio senza senso” è tal quale - se non erro - sull’unità 2018. Così fosse un pool di ingegneri con alle spalle un gruppo industriale tra i più solidi al mondo, compirebbe scelte censurabili

Io prima di sbilanciarmi in esternazioni draconiane, preferisco provare le moto. Magari senza preconcetti. Da ultimo esprimo un parere di stampo personale, evitando di assurgere a censore universale dei difetti.

Un conto sono le lecite preferenze ( in ogni ambito ). Altro tacciare dì incapacità conclamata chi per mestiere esercita la professione di ingegnere meccanico al soldo della casa che ha sfiorato il titolo MotoGP.

Perché io, che esperto non sono, ogni volta che vedo le moto in TV percorrere un rettilineo, mi convinco che in Ducati qualcosa di motori capiscano

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2018, 21:47   #239
peppone
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 May 2007
ubicazione: .
predefinito

Era esagerato in rapporto alla corsa e per renderlo piú quadro rispetto al superquadro hanno aumentato la corsa per migliorare la coppia sotto che non erano riusciti a rendere lineare con il variatore. É proprio la scelta voluta ma non é piaciuta. Cosa che invece potevano fare come realizzato con il diavel. Il cliente ducati é un cliente femmina per eccellenza. É come una donna acida dal parrucchiere che vuole un tagli ti indica come lo vuole, tu gli dici che fa schifo lei insiste ed alla fine.. Non é contenta

Gli ing Ducati hanno ricevuto feedback sbagliati da clienti che pensavano fossero competenti.. Capita con i fashion blogger

Quote:
Volevamo mantenere il carattere sportivo del motore, quindi non snaturare alesaggio e corsa, ma risolvere i problemi in basso. Il che è complesso, ma con un sistema di questo genere possiamo avere le presta
Quote:
Ovvero, con l’airbox, la fluidodinamica di aspirazione e quella di scarico della Multistrada abbiamo ottenuto un bel vantaggio rispetto alla configurazione precedente. Ma si può ottenere ancora di più con linee di aspirazione e scarico più vantaggiose, come per esempio quelle del Diavel.
Credo che alla fine un'ing che all'iniIo aveva proposto l'aumento della corsa oggi rida sotto i baffi. La moltistrada deve avere un carattere turistico perché il 90% la usa per quello, magari a regimi ridotti come si addice ad un bicilindrico di grossa cubatura non uno da corsa che gira solo alto. A me la meccanica raffinata piace, ma la dimostrazione che la vecchia scuola semplice del corsa lunga é la aoluzione migliore per coppia e regolaritá non l'ho inventata io

Ultima modifica di peppone; 02-01-2018 a 22:00
peppone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2018, 22:50   #240
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Pep, non esagerare con il corsa lunga che poi qualcuno ci crede....
Ricordami corsa ed alesaggio dei vari multistrada 1200/1260 prodotti
Io posseggo e guido bicilindrici più semplici 80/120/140 cv sono completamente diversi, e sinceramente non ho ancora capito quello che mi piace di più, tiro in basso o allungo? Tanto volano o piu' facilità' nel prendere i giri? A me piace essere indeciso ed apprezzare le peculiarità che non sono difetti
Comunque i corsa lunga non ci sono più, fattene una ragione o vai di harley.....
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2018, 23:27   #241
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

La multi non é una tourer ma nacque con lo scopo di creare un nuovo segmento: le stradal-finte enduro sportive.
Quindi dovevano tirar fuori cavalli dal bicilindrico.
Compito assai difficile , sarebbe stato facile farlo da 110 cv pieno di coppia. Ma non sarebbe stato sportivo, si sarebbe messa in confronto diretto con il gs e ne sarebbe uscita con le ossa rotte.
Invece fanno una bella moto, veloce ma che strattonava ai bassi.
Scandalo!
Allora inventano e brevettano il variatore continuo di fase. Una genialata ( che hanno brevettato) che dimostra ancora una volta come i nostri ingegneri hanno delle capacità uniche al mondo.
Ma fanno uscire questo motore già euro 4 ben prima dell'obbligo di legge. Non strattona più ma ai medi si dice che é pigro. Vero, ma avendola guidata mentre avevo il ktm 1190 che ai medi é un mostro, ma strattona ai bassi, posso dire che risulta comunque un motore piacevole da guidare, che dà il meglio di se agli alti.
Ariscandalo!
La gente pretende da un bi un tiro da bi ai bassi, un tiro da tri ai medi, un tiro da quadri agli alti. Il tutto con le normative antinquinamento che rompono le balle.
L'unica é stata aumentare la cilindrata senza alzare la potenza per dare più corpo ai medi. Lo stesso ha fatto ktm .
Dov'é lo scandalo?
Ovvio che un modello nuovo migliora rispetto al vecchio, si chiama progresso.
Facile fare i sapientoni sulla tastiera.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2018, 23:39   #242
blackballs
Mukkista doc
 
L'avatar di blackballs
 
Registrato dal: 25 Sep 2011
ubicazione: chiavari
predefinito

Curiosissimo di provarlo sto 1260 ma scommetto una pizzetta che continuerò a preferire il 1290😅😅

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
blackballs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2018, 23:39   #243
peppone
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 May 2007
ubicazione: .
predefinito

La multistrada nasce ducati 100% ovvero con il 1000 del monster con il tiro ai medi dei motori due valvole ducati. Poi diventa 1100 ed ha ancora piú tiro la dov serve, poi montano il corsa ultracorta con alesaggio esagerato che rende in alto ma che perde tutto il carattere ai medi. Montano il variatore che non hanno inventato loro ma che in alfa romeo si usava a fine anni 70 e sulle moto suz lo utilizzava nei primi anni 80 kavasaki lo usa da un po sulla gtr ma non recuperano il vero carattere ducati . Adesso sono arrivati a compensare con l'aumento della corsa che permette un corretto riempimento e migliore fluidodinamica. I v2 senza coppia ai bassi e medi han poco senso. Meglio i 4 allora. Non potendo tornare indietro Si sale con i cc ma con una strada diversa. Lo hanno giá spiegato. Il v2 ha raggiunto il suo limite nello sviluppo. La strada deve cambiare e lo hanno fatto. Il titolo di motociclismo evidenzia la cosa e dovrebbe far piacere a chi amava il vecchio "bombardone"

Ultima modifica di peppone; 02-01-2018 a 23:42
peppone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2018, 23:43   #244
blackballs
Mukkista doc
 
L'avatar di blackballs
 
Registrato dal: 25 Sep 2011
ubicazione: chiavari
predefinito

La strada deve cambiare? ? E perché di grazia?? Perché un motore come il 1290k o come il 1260 ducati non incontra i tuoi favori????? 😂😂😂

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
blackballs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2018, 23:43   #245
Bombastic
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Dec 2017
ubicazione: Milano
predefinito

Se la multi è una tourer io ho un manico esagerato,tutto è tranne che votata al turismo,ripeto molto adrenalinica,però è più da coltello tra i denti...è un segmento a sè...io quando l’ho provata e il tipo del conce mi fa è la rivale diretta del Gs...già me ne volevo andare
Bombastic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2018, 23:45   #246
peppone
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 May 2007
ubicazione: .
predefinito

Hai mai visto una panigale 899 con le borse? Se non é la multi una tourer non do cosa sia tuorer in ducati


Ultima modifica di peppone; 02-01-2018 a 23:54
peppone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2018, 23:53   #247
Bombastic
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Dec 2017
ubicazione: Milano
predefinito

Ma purtroppo il compromesso è la soluzione ideale per far tutto male,esteticamente è molto appagante,ma anche lì,stai spendendo 23-24k per star comunque scomodo,niente mi faccio il panigale almeno sto si scomodo però ha un senso...star scomodi su una moto che dovrebbe macinar km è nosense
Bombastic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2018, 00:13   #248
peppone
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 May 2007
ubicazione: .
predefinito

Non ho capito la tua risposta. Se vuoi dire che la multistrada fa male il suo lavoro hai sbagliato. É un grande successo commerciale per Ducati, credo che da diversi anni sia la ducati piú venduta . fa quello che deve fare ovvero portare gli "anziani" facoltosi che vogliono una ducati ma non riescono a star sdraiati sui semimanubri, su un mezzo che gli da quello che vogliono ad un prezzo che per loro é giusto. Questi trascinano gli altri verso il mondo ducati in modo inverso rispetto al passato dove era il ragazzino che si fidelizzava al marchio. Ora il babbo compra la moto al figlio ,monster o scrambler che sia. Le supersportive son solo una vetrina orami da pochissimi numeri cosí funziona per ducati che non ha una gamma di accesso. Faceva cosí anche bmw che ora peró ha una gamma quasi completa e puoí fare come i jap

La ricerca del recupero dei mediobassi serve per rubare clienti del boxer ai quali degli alti non interessa nulla ma magari dopo un gs vogliono provare un altra moto che cambia nello stile ma non perde un certo piacere di guida nell'uso normale. Son scelte commerciali che pagano a livello di fatturato.

Ultima modifica di peppone; 03-01-2018 a 00:23
peppone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2018, 00:56   #249
Bombastic
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Dec 2017
ubicazione: Milano
predefinito

Dico che è un segmento a se che non ha nulla a che vedere con un Gs,forse la enduro...però togliere il monobraccio è una bestemmia...
Bombastic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2018, 08:48   #250
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Il variatore di fase é stato brevettato. É una novità. Quelli accennati sono molto diversi da quello ducati.
Almeno si dicano le cose giuste.
Chi dice che la multi é scomoda forse la confonde con una panigale......
Possiamo disquisire a lungo se é opportuno da parte di ducati continuare con il bicilindrico a L , ma almeno si eviti di denigrare senza cognizione di causa
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:20.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati