Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-10-2016, 14:23   #351
sailmore
Mukkista doc
 
L'avatar di sailmore
 
Registrato dal: 23 Mar 2005
ubicazione: Bari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da walty 63 Visualizza il messaggio
Ragazzi, chi di voi ha notato una corsa minore del gas nelle prime 3 marce con l' attuatore in posizione standard?
Non si nota nulla. La corsa è sempre quella.
l'attuatore limita le farfalle che non sono collegate al cavo dell'acceleratore
Quote:
Originariamente inviata da Danielz77 Visualizza il messaggio
ok ma c'è un tutorial per la modifica?

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
SAILMORE
BMW K1300GT
KTM SA1290R
KTM 390ADV
sailmore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2016, 09:59   #352
walty 63
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: buggiano (PT)
predefinito

Grazie sailmore. Lo sapevo già avendo fatto la modifica anni fa, ma c'è metallo76 che sostiene il contrario...
walty 63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2016, 18:29   #353
metallo76
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Aug 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Allora c'e' il ride by wire...senno nunzespiega...
Ripeto..
In terza a parita' di impugnatura il polso era meno ruotato, in 5° l'angolo del polso era al limite della lussazione....
Comunque, paradossalmente, se e' cosi con un gas "mediamente" rapido c'e' fa divertirsi.. :o
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di metallo76; 21-10-2016 a 18:31
metallo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2016, 18:52   #354
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

no !
sui k1200e 1300 s gt e dintorni non c'è il ride by wire, c'è il classico filo tra manopola e corpo farfallato...

sui k1600 (e credo anche sui s1000r )invece c'è il ride by wire. e li si parla di mappe rain road dinamic...

o modificate la manopola con corsa eccentrico diverso dove si avvolge il filo del gas,
o modificate la centralina (ma mi sembra impossibile, chi lo fa ? si faccia avanti)
il sistema nativo prevede solo una limitazione dell'apertura del corpo farfallato nelle prime 3 marce (credo..) ai bassi regimi spalancando la manopola al 100% in realtà la corsa del corpo farfallato si ferma al 60 .. 70% circa
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2016, 20:22   #355
metallo76
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Aug 2015
ubicazione: Roma
predefinito

...e quindi...come fanno le farfalle a non essere solidali col cavo?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
metallo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2016, 21:01   #356
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Il cavo arriva su una puleggia coassiale all'albero del corpo farfallato, e trascina questo tramite molla, ma quando una ruota con battuta solidale all'albero del corpo farfallato urta sul dente di limitazione apertura, successive ulteriori aperture della manopola gas tirano di più il filo, la puleggia ricevente il cavo sul corpo farfallato continua a ruotare, la molla si allunga ma le farfalle si arrestano al 70 % di apertura (dico sempre 70% cosi per dire.. non l'ho misurato..)

non so se mi sono spiegato bene, diciamo che ho cercato di descrivere la logica,

in pratica la corsa della manopola gas non ne risente, se la manopola puo' ruotare supponiamo di 100° in totale, lo farà sempre , a motore spento o in qualsiasi marcia ...

ma insomma togliere il limitatore di apertura (il famoso motorino di cui stiamo parlando..) consente di aprire le farfalle al 100% anche a bassi giri anche nelle prime tre marce...
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2016, 16:02   #357
metallo76
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Aug 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Pian piano si fa tutto.. .
Solo che magari un gas rapido nelle marce alte fa comodo...ho solo qualche timore sulle basse...non vorrei farla scomporre troppo, sopratutto se ci metto l'accoppiata gas / rimozione blocco, col rischio di sdiocanare il cardano..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
metallo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2016, 10:12   #358
walty 63
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: buggiano (PT)
predefinito

Vai tranquillo che non si scompone, non è così rabbiosa. Per il cardano non ci sono problemi con l' eliminazione del limitatore, ma piuttosto nella condotta di guida (vedi apri-chiudi secchi) o lavaggi con acqua a pressione.Non ti dico magari cambi olio un pò più frequenti e olio di buona qualità.
walty 63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2016, 22:36   #359
s.foxs
Mukkista doc
 
L'avatar di s.foxs
 
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: Toscana
predefinito

Ieri dopo 4 mesi col nuovo k1300R mi sono deciso a togliere il motorino/limitatore , corpi farfallati.
Che dire...è diventata veramente "Spettacolare". Niente più incertezze o vuoti d'erogazione nelle prime tre marce e una "cattiveria" in basso che prima non aveva. Adesso non mi fa più rimpiangere la cattiveria che aveva il mio precedente K1200...anzi adesso lo è di più!!! Una guduria immensa alla guida. Unica domanda che mi viene da fare a chi ne sa qualcosa. Mai entrato il controllo di trazione!!! Ma a qualcosa a che fare con l'eliminazione del motorino?
__________________
Se qualcuno ha un K1300R da regalare...Io non mi offendo...
OK...anche quest'estate Auto :-(
s.foxs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2016, 12:42   #360
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

No..
son 2 cose diverse,
prova a aprire scodando in prima su bagnato a moto inclinata...
con molto okkio !!!:cool:
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2016, 12:47   #361
s.foxs
Mukkista doc
 
L'avatar di s.foxs
 
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: Toscana
predefinito

Bene...mi hai dato un'ottima notizia!!! E diventata veramente "cattiva" mi piace l'idea che il controllo di trazione esista ancora :-)
__________________
Se qualcuno ha un K1300R da regalare...Io non mi offendo...
OK...anche quest'estate Auto :-(

Ultima modifica di s.foxs; 28-11-2016 a 18:29
s.foxs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2016, 18:31   #362
s.foxs
Mukkista doc
 
L'avatar di s.foxs
 
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: Toscana
predefinito

Rileggendo!!!

Mi vuoi proprio male!!!!

"Aprire in Prima sul Bagnato"
__________________
Se qualcuno ha un K1300R da regalare...Io non mi offendo...
OK...anche quest'estate Auto :-(
s.foxs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2016, 11:35   #363
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Giammai S.Foxs ....
ovvio era una battuta ...

ah .. dimenticavo .. a moto inclinata...
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2016, 12:18   #364
s.foxs
Mukkista doc
 
L'avatar di s.foxs
 
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: Toscana
predefinito

Obbedisco!!!!!!
__________________
Se qualcuno ha un K1300R da regalare...Io non mi offendo...
OK...anche quest'estate Auto :-(
s.foxs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2016, 15:35   #365
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Ritorno su questo thread dopo anni, perché di recente ho preso un K1200R Sport 2007. Fin da subito ho notato che il motore gira liscio come l'olio a qualsiasi regime, con molti meno seghettamenti in basso rispetto ai miei KS, ma anche con un comportamento decisamente diverso da quello cui ero abituato: fiacca come una Hornet 600 fino a circa 4000 giri, e poi un rapido aumento della spinta fino ai livelli che ricordavo, anzi, con l'impressione di una spinta ancora maggiore (forse un effetto psicologico dovuto al brutale contrasto con la fiacchezza iniziale).

Naturalmente, dopo tutti questi anni mi ero completamente dimenticato della storia del limitatore. Sulle prime avevo pensato a una diversa taratura del motore (elettronica? Fasatura?) tra R e S, poi però ho notato che ogni tanto il motore riprendeva con veemenza impressionante fin da 1500 giri, apparentemente a caso. Prova e riprova, ho presto fatto caso che il motore tirava alla grande dalla quarta in su, e allora mi è tornata in mente questa discussione.

Come alcuni sanno ho già avuto in passato due K1200S, e non avevo mai sentito alcuna necessità di agire sul limitatore di apertura delle farfalle in questione, per il semplice motivo che il suo intervento sembrava totalmente ininfluente: la moto tirava come un treno fin dai bassissimi regimi in tutte le marce indistintamente.
Essendo entrambe le mie KS usate, col senno di poi può darsi che i precedenti proprietari avessero sconnesso il pistolino, oppure forse sulla S la taratura è differente che sulla R, il che spiegherebbe perché anche altri proprietari della S - tipo Gioxx - erano molto scettici circa questa modifica.

Sul perché BMW abbia introdotto questo aggeggio, credo anch'io che lo abbia fatto per impedire all'utente medio BMW di mettersi la moto per cappello sul bagnato, e mi sentirei di escludere che si tratti di salvaguardia della trasmissione, soprattutto perché il picco massimo di coppia - quello in cui lo sforzo è maggiore - è ben al di sopra del regime di intervento del pistolino.
Però mi sembra comunque un'idiozia, non solo per la risultante fiacchezza ai bassi, che in alcune circostanze può essere molto d'impaccio, ma anche perché il brusco cambio di passo intorno ai 4000 giri è a mio avviso assai più insidioso di una spinta potente ma progressiva fin dai regimi più bassi. Infatti, con un motore così fiacco viene spontaneo spalancare il gas, e poi ritrovarsi con un eccesso di spinta allorché l'aggeggio cessa il suo effetto.

Per assurdo, ho preso il vezzo di girare in città in 4a, perché così ho molta più ripresa ai bassi che in 3a o in 2a.

L'effetto è molto evidente, davvero la moto riprende come una 600 jap a 4 cilindri, ed è evidente non solo a gas spalancato, ma anche alle aperture parziali, valuterei il calo della coppia in un 30-40% in qualsiasi posizione della manopola del gas, con un ritorno alla coppia piena piuttosto rapido - pur se non brutale, un minimo di progressione c'è - intorno a i 4000 giri.

Ancora non sono intervenuto, ma credo che adottero la soluzione di Andrew, per ragioni di pulizia formale. Per una volta aveva ragione lui, onore al merito!
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.

Ultima modifica di Wotan; 24-12-2016 a 15:43
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2016, 16:31   #366
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Il kr sport del Dreeg era praticamente come la tua, abbastanza inguidabile.
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2016, 08:53   #367
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Ieri ci ho fatto un giro fuori città e si nota molto meno, se non altro perché difficilmente serve scendere sotto alla quarta, e nelle marce basse è raro scendere al di sotto dei 4000 giri. Ma in città è davvero fastidioso.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2017, 09:48   #368
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

A me dava molto fastidio anche in montagna all'uscita dei tornanti.
In un caso ho rischiato anche di essere tamponato dal mio amico con il Cagiva T4 ...

Quote:
Per una volta aveva ragione lui, onore al merito!
Una?
Vedrai che, piano piano, verranno fuori anche tutte le altre
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2017, 13:16   #369
s.foxs
Mukkista doc
 
L'avatar di s.foxs
 
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: Toscana
predefinito

Andrew1 anche a me faceva lo stesso...faticava a riprendere da giri molto bassi...in alcuni casi addirittura singhiozzava come se affogasse. Staccato il motorino adesso frulla che è un piacere...anzi...ha acquistato una cattiveria in basso che è una goduria e il TC entra come se non fosse cambiato niente, quindi in caso di accessi una piccola pezza ce la mette. Modifica assolutamente da fare
__________________
Se qualcuno ha un K1300R da regalare...Io non mi offendo...
OK...anche quest'estate Auto :-(

Ultima modifica di s.foxs; 05-01-2017 a 15:24
s.foxs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2017, 13:35   #370
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Infatti, l'ho sempre sostenuto che fosse anche una cosa pericolosa.

Visto che interviene in maniera invasiva, avrei anche descritto il suo funzionamento nel manuale di istruzioni.

Il problema è che se dovesse accadere un incidente per il quale viene richiesta la perizia sulla moto, temo che ci potrebbero essere guai ...
Per questo motivo, avevo anche pensato di dargli la 220 così avrei bruciato gli avvolgimenti e lo avrei potuto lasciare nella sua posizione originale senza spessori, però se poi da errore alla cientralina ...
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.

Ultima modifica di andrew1; 05-01-2017 a 13:37
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2017, 17:07   #371
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Fatto. Spessorato di 1 cm con viti più lunghe, pistolino totalmente castrato, motore come mamma lo voleva.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2017, 18:54   #372
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

wotan
come va?
senti differenza?
in garage ho il serbatoio della mia KGt smontato (volevo controllare la pompa benz) e sto adocchiando il pistolotto... quasi quasi procedo

già che ci sei
con cosa hai spessorato? rondelle?
viti più lunghe?
M x lungh?
così le compro già prima di smontarle ;-))
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2017, 19:15   #373
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Rondelle e viti più lunghe, è sufficiente 1 cm.
Non ho idea del formato delle viti.
Il cambiamento della risposta ai bassi è molto evidente sulla mia moto, il motore ora tira come un trattore fin dal minimo in qualsiasi marcia.
Non so dire se l'effetto sarebbe lo stesso su una GT.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2017, 10:18   #374
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Dai Tag, falla anche tu la modifica, sono curiosissimo di vedere il risultato...


La mia idea a questo punto ?
Secondo me sulla k1200gt o 1300gt la differenza sarà davvero poca, comincio a credere che ci sia differenza di intervento secondo i modelli, forse sulla k1200R o 1300r essendo più leggere e destinate a un pubblico più smanettone hanno tarato l'intervento più invasivo per prudenza, e quindi togliere il pistolino fa una bella differenza,
sulla gt essendo più pesante e piazzata e destinata a un uso più turistico dove tra l'altro si sfrutta di più la guida a bassi regimi, l'intervento del pistolino è molto meno evidente e toglierlo potrebbe non dare tutta questa coppia in piu in basso...
Infatti io ho avuto la k1200gt e 1300 gt , e non ne sentivo mancanza di coppia ...
anzi a estendere il ragionamento, forse anche tra le due gt la taratura era differente, la 1300gt ovviamente aveva più coppia in basso, con strada viscida sentire il limitatore che tagliava ai bassi regimi era possibile, ma certo lo imputavo a una maggiore coppia appunto del motore e non certo a una maggiore castratura ai bassi del motore 1200gt
ma sono ipotesi ...

Dai Marcello, dicci tu ...
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2017, 10:54   #375
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Mah, il peso della moto è irrilevante, la differenza di comportamento è molto evidente sotto i 4000 giri, tanto che al di sotto di tale regime la moto accelera nettamente più forte in quarta che in terza (e forse anche in seconda), e sono certo che ciò si sentirebbe benissimo anche su una GT.

Peraltro, il ragionamento di castrare le versioni da smanettoni e lasciare a piena coppia quelle da turismo mi sembra esattamente il contrario di quanto la logica mi suggerirebbe: io proteggerei il turista BMW, che di solito proviene da un RT o da una K a sogliola, piuttosto che lo smanettone che ha appena ceduto la sua FZ1.

La cosa strana poi è che sulle mie K1200S, che comunque sono da smanettoni come le KR l'intervento del pistolino non si notava, se c'era era sicuramente molto più blando.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:42.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati