Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-11-2020, 13:40   #1
Mobilitas
infante Mukkista
 
Registrato dal: 02 Aug 2020
ubicazione: Bari
predefinito Olio nel filtro aria??

Buongiorno a tutti!

Mi rivolgo nuovamente a voi per chiedervi delucidazioni, perché non so nemmeno come cercare bene in rete.

Siccome di questi tempi la mia R1100R sta sempre ferma ho deciso di staccare la batteria...

... e mi sono accorto di una cosa. Una macchia oleosa di colore rossastro-marroncino. Il liquido sembra fuoriuscire dal... filtro dell'aria.

Avete presente tutto quell'apparato di plastica che ha sopra il filtro vero e proprio (che sta sotto la sella) e poi in basso quei due serbatoi di plastica nera a cui si attaccano i manicotti in gomma dei corpi farfallati?
Ecco, il liquido sembra venire fuori da sotto quella tanica, da entrambi i lati.
Ma lì dentro non dovrebbe esserci l'aria? Che è sto liquido?
Ho notato che sul fianco sinistro di tutto il blocco c'è un tappino di plastica, sembra quasi uno scarico.

Proverò a postare delle foto dal cellulare per farvi capire.

Voi sapete cos'è?


https://postimg.cc/gallery/FFDM2GT

Spero si capisca dalle foto.

Pubblicità

Mobilitas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2020, 14:00   #2
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

nell'air box (l'apparato di plastica dove soprea c'è il filtro aria) scarica la tubazione del motore (lato dx) che evita si crei all'interno del motore alta o bassa pressione di aria in accordo al movimento dei pistoni. Questa aria è "sporca" dei vapori di olio motore che nel tempo si accumulano nell'air box. Il tappo sotto a Sn serve a scaricare questo eventuale accumulo di olio che comunque non dovrebbe essere mai eccessivo. Togli il tappo e fai uscire tutto quello che c'è, asciuga e pulisci bene il tutto e controlla tra qualche migliaio di Km non ci sia troppo olio. Se ne trovi troppo potrebbe dipendere anche dal tipo di olio che usi...
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2020, 14:23   #3
Mobilitas
infante Mukkista
 
Registrato dal: 02 Aug 2020
ubicazione: Bari
predefinito

Aaaaah capisco, quindi non è un "problema" o una perdita di qualche tipo. È una cosa normale. Io la moto l'ho presa usata qualche mese fa, quindi era sporca da prima. Farò come mi hai detto.

In realtà, anche se il conce mi ha detto che avevano cambiato olio motore e filtro, tra qualche mese (quando ricomincerò ad usarla) conto di cambiare tutti gli olii e i filtri, anche quelli del cardano e del cambio.

E ho imparato anche questa. Grazie!
Mobilitas non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:25.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati