Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-11-2020, 17:03   #26
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Questo è un annuncio sensato
https://www.subito.it/moto-e-scooter...=areariservata

Pubblicità

__________________
RT LC'14 63K-CB1300S'13 34K-SMT 990'11 36K-XCHALLENGE'07 27K-K100RS 16V'89 103K-R80G/S'81 54K
Karlo1200S ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2020, 17:16   #27
strangers68
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jul 2018
ubicazione: San Giovanni in Persiceto
predefinito

Bah io questa differenza da "viaggiatrice" tra il vecchio bialbero e la nuova LC onestamente non lo vedo. Con entrambe ci puoi viaggiare in coppia una settimana facendo qualche sacrificio (vedi riparo dell'aria o borse non enormi come nel GS) e onestamente anche senza avere telelever. La forcella sarà tradizionale ma questa forse la rende più fruibile all'utente medio ma non ti mette mai in crisi anche viaggiando in coppia. Poi sono al primo a dire che stilisticamente la versione precedente è più indovinata ed ora assomiglia più ad un jap.....sicuramente non pagherei la versione precedente quanto la versione attuale a prescindere da cosa dice il mercato!
strangers68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2020, 10:06   #28
alovesongfor
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2008
ubicazione: Formigine
predefinito

Karlo ma il tuo annuncio riporta una monoalbero che forse non ha nemmeno l’abs....��

Stra, io sono d’accordo sul fatto che sono cifre che non pagherei.
Essendoci altre moto in commercio che montano borse laterali, abs ecc...mi domando, allontanandoti dal progetto iniziale, cosa ti rimane di BMW, il motivo per cui comprarla.
Il motore boxer? Il logo? Come qualitá costruttiva non credo che una jap abbia molto da invidiare e certamente la paghi carissima.
__________________
R1100S, R1200S, R1200GS, R1200S, R1200R, R1200R Bialbero
alovesongfor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2020, 14:45   #29
strangers68
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jul 2018
ubicazione: San Giovanni in Persiceto
predefinito

Guarda io ti posso dire che le moto le ho sempre prese col cuore, per le macchine sono molto più razionale ma per le moto no. E attualmente che guido una r1200r lc, ho deciso di acquistarla semplicemente dopo averne guidata una di un privato che me l’ha fatta provare. Però ognuno ha il suo metro, alla fine siamo tutti motociclisti e questo è quello che conta!
strangers68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2020, 12:07   #30
alovesongfor
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2008
ubicazione: Formigine
predefinito

Stra forse dipende anche da quanto la usi per viaggiare...direi che meno viaggi ci fai e più puoi "permetterti" di essere emozionale.
Anche io prima di viaggiare in moto compravo ducati...sono passato a BMW quando ho iniziato ad apprezzare più le settimane in moto piuttosto che l'uscitina domenicale.

La R1200R AC per me è sul giusto confine tra piacere di guida e capacità di viaggio.
Conserva un'estetica che mi piace e che trovo abbastanza classica da non stancarmi (come mi piace ancora la R1150R).
Ha una potenza che per le mie capacità di guida è giusta senza mai intimidirmi.

Se mai faranno una R1200R che somiglia ad una nineT ma con l'aggiunta di telelever, motore a liquido, borse capienti, posizione di guida più confortevole potrei convincermi a cambiarla.

Forse sono troppo razionale a volte, ma quando ho scelto di pancia ho dovuto cambiare moto entro uno o due anni perchè si combinava male con i miei bisogni. E tendo a non imparare dai miei errori (ho comprato e venduto due volte la R1200S....).
Fortunatamente il mercato di BMW ti consente di cambiare moto spesso senza perderci soldi o addirittura rivendere a distanza di anni a cifre maggiori di quando hai comprato (usato su usato ovviamente)...però è uno "stress" che preferisco non avere spesso quello di accorgermi di aver comprato la moto sbagliata.

Quando avrò spazio per due moto prometto che un delle due sarà figlia unicamente delle emozioni che mi provoca (ma a quel punto dubito sarà un naked...)
__________________
R1100S, R1200S, R1200GS, R1200S, R1200R, R1200R Bialbero
alovesongfor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2020, 12:27   #31
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alovesongfor Visualizza il messaggio

BMW ti consente di cambiare moto spesso senza perderci soldi o addirittura rivendere a distanza di anni a cifre maggiori di quando hai comprato
Questo è il motivo dei prezzi gonfiati che ti trovi, del tipo si faccia una domanda e sia dia una risposta.
Poi possiamo star qua a sviolinarcela sull' amarcord ma il punto è proprio questo, chiedere è lecito, rispondere è cortesia.
Si può decidere di pancia o di testa, onestamente una R1200R (PER ME) è una gran moto, interessante, completa, ma VECCHIA, la comprerei? Si. Allo stesso prezzo di una LC di 5 anni più giovane? Manco morto. Non è che che il mercato lo facciano una manciata di persone che si credono di avere il santo graal.

Comunque per curiosità io un giretto su moto.it l'ho fatto e questo è quanto, max 30000km con 5850 una bialbero la porti a casa, per una LC la meno cara è 9000

https://www.moto.it/moto-usate/ricer...st=&pres=&asi=


https://www.moto.it/moto-usate/ricer...st=&pres=&asi=

io vedo una sensibile differenza

sfido trovare chi da 10000 euro a quella bialbero rossa del 2011 postata se con 9200 prendi questa

https://www.moto.it/moto-usate/bmw/r...015-16/8168979
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2020, 12:51   #32
alovesongfor
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2008
ubicazione: Formigine
predefinito

ok....quella a 5800 che hai postato è senza ESA e senza borse.
Mettici 800-1000 per le borse usate, ok, ma l'ESA non c'è.

Io come premessa ho inserito la dotazione.
Puoi cercare anche prezzi più bassi se rinunci agli accessori.
Io senza ESA, avendolo provato, non la ricomprerei per esempio (le ho sempre avute senza).

Sulla comparativa hai ragione....non spenderei 9000 per una moto di 10 anni.
Ma non spenderei 9000 per una LC, ci comprerei un'altra moto, perchè non mi piace.
__________________
R1100S, R1200S, R1200GS, R1200S, R1200R, R1200R Bialbero
alovesongfor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2020, 13:11   #33
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Ma così fai il paragone mele con pere, quindi anche la LC dovrà essere full e a 8800 io non l'ho vista.
La meno cara è a 9000 e forse sarà pure base.
Questa è full abbastanza?

https://www.moto.it/moto-usate/bmw/r...011-14/8194902


con questa che è la meno cara che ho trovato ci ballano 2100 euro

https://www.subito.it/moto-e-scooter...-350098725.htm

Quote:
non spenderei 9000 per una LC, ci comprerei un'altra moto, perchè non mi piace.
ma quello è un problema tuo, non è che se non piace a te debbano pressarle o svalutarle qua si sta parlando della valutazione oggettiva e soggettiva dei 2 mezzi, la valutazione così alta alla bialbero la state dando voi perchè la cercate praticamente su misura e chi ce l'ha ve la sventola sotto al naso chiedendo quello che vuole.
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2020, 13:37   #34
ebano81
Mukkista doc
 
L'avatar di ebano81
 
Registrato dal: 01 Mar 2011
ubicazione: Sicilia
predefinito

dai che molte bialbero siano carissime è un dato quasi oggettivo

sul mercatino fb un tizio ha appena messo una 2012 con 47mila km senza ABS, ne ASC ne esa con borse a 8mila euro. ....

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk
__________________
Ktm 950 Adventure S
Yamaha TT600RE
ex Bmw r1200r, ex Bmw r80gs
Vespa P200E, TS125, GTR125

Ultima modifica di ebano81; 09-11-2020 a 13:41
ebano81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2020, 13:40   #35
alovesongfor
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2008
ubicazione: Formigine
predefinito

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=509363


manco questa mi pare base base....eppure...senza nemmeno andare lontano e una moto con 12.000km

a quanto pare il fatto che non piaccia non è un problema solo mio, ma anche di BMW visto che ne vendono la metà...e anche gli usati di conseguenza sono meno ricercati.

ma magari fra qualche anno piacerà, che ne so...

quella bianca che hai linkato è bella, ma volendola di un altro colore dovrei come minimo riverniciarla...come ho scritto all'inizio, se ti accontenti di rinunciare a qualcosa la trovi più facilmente, se la vuoi opaca, con tutti gli opt e meno di 30.000 km trovi prezzi, in media, assurdamente alti.

Era la constatazione di un assurdo, che sia la supervalutazione di una moto vecchia o una svalutazione di una moto recente...il fatto che le quotazioni di due moto, una del 2011 e una del 2015 (stessa marca e modello) arrivino a sovrapporsi...mi chiedevo quali fossero le ragioni.

Poi trovi le eccezioni da entrambi i lati, ma le tendenze di mercato, stando agli annunci presenti, suggeriscono questo. Una veloce svalutazione del modello nuovo contro una svalutazione nulla/rivalutazione del modello più vecchio. Tutto quà.

Non sto nè vendendo nè comprando, ci ho fatto caso perchè stavo aiutando un amico a cercarne una, convinto che con 6000/6500 euro ne avrebbe trovate quante ne voleva...
__________________
R1100S, R1200S, R1200GS, R1200S, R1200R, R1200R Bialbero
alovesongfor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2020, 17:04   #36
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Quote:
assurdamente alti.
Quote:
mi chiedevo quali fossero le ragioni.
Quote:
BMW ti consente di cambiare moto spesso senza perderci soldi o addirittura rivendere a distanza di anni a cifre maggiori di quando hai comprato
tadaaaaaaaaaaa
citando Quelo: "la risposta è dentro di te, però è sbagliata"

Meglio così allora, farò leggere questo tread quando andrò a sostituire la mia vecchietta per una LC, finalmente mi pagheranno loro la differenza per passare al modello nuovo.
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2020, 17:07   #37
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ebano81 Visualizza il messaggio
ha appena messo una 2012
tra mettere in vendita e vedere c'è una piccola piccola piccola differenza
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2020, 18:42   #38
alovesongfor
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2008
ubicazione: Formigine
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skiv Visualizza il messaggio
tra mettere in vendita e vedere c'è una piccola piccola piccola differenza

Hai visto che è una LC vero?


skiv, onestamente, avendo sempre comprato usato, difficilemente con bmw ho perso dei soldi.
delle moto nella mia firma l'unica con cui ho subito un po' di svalutazione è stato il gs, che in 4 anni e 15000 km, ha perso circa 1300 euro.

Per le altre le ho sempre vendute alla pari o meglio.

La r1200r ad aria l'ho comprata nel 2018 a 4800 euro e l'ho venduta un mese fa a 5500.

La r1200s prima di lei, pagata 3800, l'ho venduta a 5600 dopo due anni.
Se la ricercassi ora una r1200s come quella venduta 4 anni fa (con tutto,ohlins,borse) la pagherei....5000/5500 se mi va bene.

Comprando da nuovo sicuramente questo discorso non vale (quasi) con nessun mezzo.

Da usato probabilmente vale di più quanto più vai avanti con gli anni.
Le bmw difficilmente scendono sotto certi valori e, verso il basso, il margine di differenza si assottiglia, intorno ai 3500 puoi trovarci 1200, 1150, 1100, 850....poi diventano classiche e risalgono.

Mi auguro che nessuno degli annunci online venda le moto a quanto chiede, ma che scendano tutti di 1500/2000 euro quando ci parli, così da darti ragione.
A me succede di trattare sul prezzo, ma in genere i margini di trattativa sono minori.

Però se calcoli:

- la differenza tra allestimenti base e moto full (gli optional costano e molti non puoi metterli dopo)
- i pochi km, sempre più rari col passare del tempo
- le condizioni che, con pochi km, ti aspetti quasi pari al nuovo
- il colore

La meno cara sarà intorno ai 4000, monoalbero, senza opt., senza ABS., alto chilometraggio.

- 800-1000 euro tris di borse
- 1000 euro abs/asc
- 7-800 euro esa
- 1000 euro: pochi km = sospensioni in buono stato, frizione con ancora vita davanti, aspetto estetico probabilmente quasi pari al nuovo, rivendibilità futura, ecc...(tutti i vantaggi di un basso chilometraggio)
- 3-400 euro akrapovich

Se ai 3800-4000 di una scarna e vecchiotta (di età e km) dovessi aggiungere quello che vorrei, più o meno calcolerei questo tipo di aggiunte (con le dovute eccezioni).
Se vuoi quella moto ti rimane poca scelta, devi probabilmente avere pazienza finchè non trovi in vendita quella che vuoi a quanto vuoi pagarla.

Oppure compri altro, pienamente d'accordo.
__________________
R1100S, R1200S, R1200GS, R1200S, R1200R, R1200R Bialbero
alovesongfor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2020, 22:05   #39
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Scusa ma tu hai sollevato una questione che per me non ha proprio senso, ti pregherei di leggere i tuoi messaggi, forse non te ne rendi conto, ma la risposta alla tua domanda la stai dando tu stesso. Hai comprato a 4800 e rivenduto a 5500 dopo 2 anni, parti da una base e carichi il prezzo con optional dando tu il valore che ritieni congruo, fai la somma e ti lamenti del perché chiedano le cifre che chiedono?per forza se tutti fan come te è ovvio che il mercato si falsi.
Non ho capito ma sono quelli che hanno l LC che hanno un cesso e devon svenderlo che non vale una sega o sono le bialbero che valgono di più? Tengono più valore? Veramente non capisco dove vuoi arrivare. Io ti ho detto la mia, da proprietario di r1200r monoalbero tra spendere 8000 euro per una LC o una bialbero 5 anni più vecchia non ci penserei neanche mezzo secondo poi mi puoi anche raccontare che Gesù Cristo è morto di freddo ma ci sono dei listini, tabelle assicurative sul furto/incendio, carta canta. Una bialbero di 10 anni è na moto vecchia di 10 anni con tutti gli annessi e connessi. Adios
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2020, 23:00   #40
alovesongfor
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2008
ubicazione: Formigine
predefinito

Skiv ma lo comprendi l’Italiano?
Io nel primo messaggio ho chiesto pareri sul tipo di mercato anomalo. Domandare e lamentarsi a casa mia hanno significati diversi.
Da possessore di bialbero perchè m!nchia dovrei lamentarmi se le quotazioni salgono???

Se vuoi la ragione te la do. Purtroppo o per fortuna non tutti ragionano come te e per molti la nuova 1200 non è la naturale erede della vecchia 1200 solo perchè si chiama uguale.

Listini? Tabelle? Vanno bene per le assicurazioni o per i concessionari che ricomprano gli usati.

E’ il mercato che fa il prezzo, cioè l’incontro tra quello che chi vende chiede e quello che chi compra è disposto a pagare.

Io ho sempre fatto attenzione e ho acquistato la maggior parte delle mie moto anche prima di rivendere quella vecchia proprio perchè quando trovo l’oggetto giusto al prezzo giusto lo compro. Poi con calma rivendo l’altra.

Ma se tu preferisci rivendi pure la tua alle tabelle eurotax e poi lamentati che le moto si svalutano.

Se la tua domanda è dove voglio arrivare: a capire, con l’aiuto di chi ragiona in modo oggettivo invece di cercare polemica dove non c’è, il perchè di queste dinamiche di mercato e nello specifico se ci sono precedenti. Non mi risulta sia successo lo stesso tra vecchio e nuovo Gs, ma è un mercato che non seguo e magari mi sbaglio.

Buona serata ��
__________________
R1100S, R1200S, R1200GS, R1200S, R1200R, R1200R Bialbero
alovesongfor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2020, 00:32   #41
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Sbagli? Chi tu? Ma ti pare? Hai ragione su tutto pure sul mancare di rispetto a persone che perdono tempo cercando di darti risposte oggettive/ soggettive a quello che tu stesso reputi innaturale ovvero prezzi gofiati da gente che crede che quello che ha sia oro. Hai tenuto un monologo in ogni messaggio sul perché e il percome e vieni a chiedere pareri oggettivi? Ti ho risposto in modo garbato, ho provato a farti vedere la cosa da un punto di vista diverso e mi vieni a rispondere se capisco l'italiano? Evidentemente no ma almeno non sono un maleducato. Qui la chiudo perché il mio tempo per questa questione si è esaurito

Ultima modifica di Skiv; 10-11-2020 a 00:35
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2020, 09:01   #42
alovesongfor
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2008
ubicazione: Formigine
predefinito

Skiv non volevo e ti chiedo scusa, ringraziandoti del tempo speso a scrivere.
Lo so che scrivo troppo e forse invece di spiegarmi meglio complico le cose.

Il mio “calcolo” era solo per provare a ragionare mettendomi nei panni di chi compra ora. Non sono valori oggettivi ovviamente ma solo il valore che darei io ad una condizione/optional che c’è o manca nel momento in cui compro.

Ho consigliato al mio amico che vuole comprare di aspettare, forse nella pausa invernale la gente ha meno fretta di vendere e prova a tenere il prezzo alto.

Magari in primavera, con la voglia di cambiare moto e la scimmia che bussa, le quotazioni potrebbero tornare alla normalitá???
__________________
R1100S, R1200S, R1200GS, R1200S, R1200R, R1200R Bialbero
alovesongfor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2020, 10:35   #43
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Dico la mia dato che ho una r1200r del 2007 e una GS LC del 2018.

La R1200R del 2007 monoalbero è a mio avviso una moto migliore, fatta eccezione per il fuoristrada.
Riguardo alla presunta vetustà del progetto faccio presente che ha l'abs e controllo di trazione, ha l'esa , sensore misurazione pneumatici, e parlo della 2007 non di una bialbero di fine serie.
Poi il motore. Guido tutti i giorni il GS ma quando nel week end mi faccio un giretto con la vecchietta, è tutto un'altro piacere. Il bialbero è ancora meglio.

Ho la sella touratech che secondo me migliora di tanto l'esperienza.

La guida. Su quella moto il telelever dà il meglio di sè. E' l'unica moto che ho guidato sulla quale non mi accorgo di avere il passeggero. Con le sospensioni settate su comfort non mi accorgo nemmeno dei dissuasori a dire il vero.

Rumore: perfetto, con lo scarico originale la moto fa un brontolio cupo meraviglioso. ogni tanto parte uno scoppietto.

Design: è praticamente perfetto. Ci sono ancora un paio di plastiche di troppo per i miei gusti ma volendo ci si potrebbe anche lavorare.

Conclusione: se non avessi problemi a far fuori la mia 2017, una 2013 con pochi chilometri non avrei problemi a pagarla 8500 euro sapendo che moto è.

Per la mia mi offrono poco perchè ha 90.000 km e non sanno che moto è.

Quindi me la tengo.

Quelli come me la R1200R LC non la considerano proprio. Per me non è una moto piu' recente, per me è una moto diversa della quale non me ne frega niente.

Una R1200R bialbero che cosa avrebbe di vecchio? Il motore lo vendono ancora sulle nineT, lo schema sospensioni lo vendono ancora sui GS.
Con la sella touratech pilota e passeggero stanno comodi come su un GS fatta eccezione per la distanza pedane che mia moglie predilige sul GS (ma anche qui volendo la prolunga c'è).
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2020, 12:16   #44
Manera
Mukkista doc
 
L'avatar di Manera
 
Registrato dal: 08 Jun 2013
ubicazione: Lugo (Ravenna)
predefinito

Brein , io ho la R1250Rsecondo mè rispetto la vecchia non LC ,è solo piu piccola, il resto è tutto meglio, il telelever con la guida sportiva lo reputo una schifezza che non ti da mai quella sensazione di sicurezza all'avantreno , ti devi fidare e basta, se usi la moto solo per turismo potresti aver ragione, poi ognuno ha le sue idee eragiona in base il suo punto di vista utilizzo.
Manera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2020, 13:08   #45
alovesongfor
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2008
ubicazione: Formigine
predefinito

Quello che scrive Manera forse rappresenta il cambio di "natura" che hanno operato.

A me ha dato la stessa sensazione il passaggio tra R1100S e R1200S.
Una l'erede dell'altra in teoria, ma in sostanza moto molto diverse. Le prima era sfruttabilissima, fatta anche per il turismo veloce, ordinabile con i riser manubrio pe runa posizione di guida comoda, cupolotti alti e spazio a bordo molto generoso. E di motore praticamente elettrica, molto rotonda e con poca cattiveria.
La 1200 invece...zero protezione aerodinamica, semimanubri "veri", senza possibilità di appello (se non aftermarket), cupolino solo basso che copre a malapena la strumentazione. Motore (grandioso) con un certa dose di cattivria sopra i 6500 giri. Velleità sportive molto più evidenti (e forse coerenti con il genere Sport). Ma di certo differente dalla 1100S di un mondo.

Le rivorrei entrambe...


La RR storicamente è stata sempre tante cose, ma sportiva mai...andando più in quella direzione BMW accontenta chi cerca quel tipo di oggetto, meno chi era abituato alle R precedenti.

E ci sta tutto, anche se non sembra che le vendite abbiano premiato la scelta. Forse perchè la mette in competizione con un maggior numero di sfidanti, molti marchi fanno nude sportive molto valide e anche più appaganti nella guida, con componentistica di ottimo livello ed ormai altrettanta elettronica e sicurezza attiva.
Per chi invece usa la moto anche per turismo è una perdita abbastanza importante perchè non ci sono molte nude votate al turismo, che siano anche belle e piacevoli da guidare. Devi per forza andare su maxi enduro o sport tourer, che però sono un altro genere di moto...
__________________
R1100S, R1200S, R1200GS, R1200S, R1200R, R1200R Bialbero

Ultima modifica di alovesongfor; 10-11-2020 a 13:15
alovesongfor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2020, 14:11   #46
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Manera Visualizza il messaggio
Brein ,...., il resto è tutto meglio,
Sposti il confronto dove vuoi tu, non dove l'ho messo io.

1) intanto qui non si parla della 1250 ma il confronto originale era con la 1200 LC. Cambia solo il motore ma non è un dettaglio.

2) non ho detto che la r1200r aria/olio "è meglio" della tua r1250r.
Ho detto che le versioni dalla LC in poi io non le guardo proprio perchè a me interessano le precedenti che considero un'altra moto.
la tua è una moto molto bella e tu sarai soddisfatto non lo metto in dubbio ma la guida sportiva che fai tu non è che incida molto sulla mia vita e a me la guida sportiva non interessa. Sarebbe stata sbagliata quella vecchia per te forse da quello che scrivi.
La r1200r che ho quando ha le sospensioni su sport ha dei margini prestazionali di gran lunga superiori a dove sono disposto ad arrivare io su strade aperte al traffico.Tenuto conto di questo preferisco di gran lunga il telelever alle forcelle tradizionali (che ho provato qualche volta eh....). per il mio uso quella moto e quella configurazione sono piu' adatte.

Se vai sulla sezione r1200r del famoso forum americano di motoavventura ti rendi conto di che cosa parlo. Gente che ci attraversa gli states in lungo e in largo su strade bianche con la pelle di pecora sulla sella, e si ferma solo per montare la tenda.
Con la stessa moto che il giorno dopo, ripulita puoi portare in centro per sfoggiare lo scarico cromato, non spazzolato, cromato.
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2020, 15:40   #47
alovesongfor
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2008
ubicazione: Formigine
predefinito

In generale vedo che la principale diatriba è sul dubbio se sia corretto assumere che:

NUOVO = MIGLIORE

Per certi versi trovo che rendere una moto sportiva sia relativamente più semplice che creare una moto equilibrata.
BMW oltre che averlo per storia ha (o avrebbe) la configurazione giusta, volendo, per una moto turistica ma con grandi doti anche stradali (basta guardare le RT).
Sulla base di RT o GS sarebbe nata un R degna erede delle precedenti.

La volontà di rinnegare quella configurazione è stata un vera e propria scelta.

Strana, perchè pochi di quelli che comprano BMW lo fanno alla ricerca della sportività assoluta.

E' come se avessero diviso in sottofamiglie GS e RT come più allaround e R ed RS come stradali più orientate alla guida che al viaggio.

Onestamente sono d'accordo con Brein che già usando la modalità sport dell'ESA (ancora meglio con Airtender) si ha una moto con limiti più alti di quelli che andrebbero avvicinati su strada.

Se poi si vuole una moto più piccola e leggera....forse non si compra un 1200 boxer...
__________________
R1100S, R1200S, R1200GS, R1200S, R1200R, R1200R Bialbero
alovesongfor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2020, 19:05   #48
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Probabilmente hai ragione, GS e R più allaround e R ed RS come stradali più orientate alla guida che al viaggio ( e a me la R LC intriga proprio per quello...); ma non puoi certo dire che in Bmw abbiamo ricercato la sportività assoluta! la R rimane la naked più comoda che ci sia e anche la meno sportiva rispotto alla naked da sparo vere che tutti conosciamo...
__________________
RT LC'14 63K-CB1300S'13 34K-SMT 990'11 36K-XCHALLENGE'07 27K-K100RS 16V'89 103K-R80G/S'81 54K
Karlo1200S ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2020, 20:22   #49
alovesongfor
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2008
ubicazione: Formigine
predefinito

Hai ragione sulla comodità...ma la differenza si assottiglia e a caro prezzo, la R che mi sarei aspettato sarebbe un incrocio tra l'estetica della nineT e la meccanica della RT....e forse la miglior concorrenza ce l'ha proprio in casa con la F900R.

Se devo rinunciare al telelever ed ho una moto raffreddata a liquido perchè prendere un boxer?

Provate una F900R (che parte da 9.000 euro) e che ha la potenza della vecchia R1200R ad aria (105cv), più snella, passo lungo, diversa componentistica in comune con la sorella maggiore e stesse attitudini al viaggio e 30 kg in meno.
__________________
R1100S, R1200S, R1200GS, R1200S, R1200R, R1200R Bialbero
alovesongfor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2020, 11:09   #50
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alovesongfor Visualizza il messaggio

Se devo rinunciare al telelever ed ho una moto raffreddata a liquido perchè prendere un boxer?
Esatto!
Il mondo è pieno di naked cosi'. Ma di moto cosi' raffreddate ad aria e con il telelever no.
Qualcuno qui lo chiama schifezza, ma altri gli attribuiscono un certo valore.
Il fatto di non avere il radiatore forse non è un plus sul piano tecnico ma certi pazzi come me attribuiscono anche a questo un valore (e non necessariamente in modo ottuso e "talebano" infatti ho anche una moto LC).

Quindi tornando alla domanda del post n.1, perchè il prezzo della LC usata è cosi apparentemente basso rispetto ad un apparentemente alto della aria olio?
Perchè chi cerca una aria olio, vuole una moto senza radiatore e/o con il telelever e/o con il faro tondo. Cioè LEI.
Chi cerca una LC, o è fissato con il cardano, oppure in realtà non sta cercando lei ma piu' in generale una naked sportiva.

Pagare 2000 euro in piu' su una moto usata per avere il cardano per farci guida allegra per ricreazione non ha molto senso.
E quindi paradossalmente questo modello paga il peso del proprio cardano dovendosi allineare un po' al ribasso sulla propria diretta concorrenza a catena.
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:13.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati