Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-07-2011, 13:56   #1
alessiots
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Aug 2008
ubicazione: trieste
predefinito Modifica canale aspirazione

Ciao a tutti, l'altro giorno pensavo che le nostre piccole non hanno un sistema di aspirazione dell'aria efficentissimo, nel senso che se guardate il condotto di immissione dell'aria, quello che arriva alla cartuccia del filtro, non ha nessuna comunicazione con l'esterno. Qualcuno ha mai pensato di forare la cover di dx per dare modo all'aria di entrare più copiosa?

Pubblicità

alessiots non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2011, 14:14   #2
caribù
Mukkista doc
 
L'avatar di caribù
 
Registrato dal: 04 Feb 2003
ubicazione: torino
predefinito

Fatti una cerca e troverai diverse esperienze al proposito. Qui sei sul wilkipedia delle BMW.
__________________
PAST R1200GS Adventure 30th
EX KTM 1190 R+GS1150 Adventure
KTM 1290 Superadventure
caribù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2011, 14:19   #3
alessiots
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Aug 2008
ubicazione: trieste
predefinito

Sinceramente ho guardato ma non ho trovato niente a riguardo, si parla solamente di sostituzioni e interventi sul filtro dell'aria o al massimo sull'ari box. Quello che intendevo io non l'ho trovato da nessuna parte. sabato smonto e provo a fare un paio di foto per capirci meglio.
alessiots non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2011, 14:48   #4
ollast
Mukkista
 
L'avatar di ollast
 
Registrato dal: 17 Jul 2002
ubicazione: Cagliari
predefinito

Una soluzione di impatto visivo nullo e' forare sul lato inferiore il condotto di aspirazione, poco vicino all'imbocco.
Un'altra possibilita' e' quella di adottare un filtro in spugna (Touratech ne ha uno in catalogo).
Io ho sperimentato entrambe le soluzioni ma, onestamente, non so se ci sia un reale vantaggio: solo un banco prova puo' dare il responso.
Il filtro in spugna, secondo me, ha senso se ammortizzi i suoi costi "nascosti" (olio e detergente: fatti un'idea sul catalogo di Crosshop, per esempio) insieme ad un'altra moto. I suoi intervalli di manutenzione sono comunque piu' ravvicinati del filtro in carta: almeno dimezzati, a seconda del clima e delle condizioni d'uso.
__________________
Stefano
G450X - F650GS/Dakar
ollast non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2011, 17:33   #5
F650GS
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Apr 2007
ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
predefinito

Notavo oggi, ma forse lo fa da sempre , che quando il motore scende sotto i 3500, magari in 4 o 5 marcia, quando riaccelero dall'air box giunge un rumore sordo di ... ( non so come spiegarlo ) che poi sparisce quando il motore ritorna sui 4000 giri. Probabilmente lo ha sempre fatto ma oggi lo notavo di più . Boh,
__________________
F650GS 2001 110.000 km "il Mulo"
F650GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2011, 21:56   #6
OKI
Mukkista doc
 
L'avatar di OKI
 
Registrato dal: 19 Jun 2006
ubicazione: Conegliano (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alessiots Visualizza il messaggio
...il condotto di immissione dell'aria, quello che arriva alla cartuccia del filtro, non ha nessuna comunicazione con l'esterno...
in che senso? se smonti le sovrastutture di destra vedrai che il condotto di aspirazione va a beccarsi l'aria fresca molto avanti,accanto al fanale.
ps. filtro aria in spugna con rete metallica forever! respira meglio e consuma meno !
__________________
maiale trans-alpino non capriccioso
OKI non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:18.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati