Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-09-2015, 16:24   #1
Skipper65
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 16 Apr 2014
ubicazione: https://t.me/pump_upp
predefinito Corsica, i luoghi che devono essere assolutamente visti

Il 21 con un'altra coppia si va in Corsica. Passiamo 5 giorni pieni ( 2 li conto per il viaggio). Chiedo a chi ci è gia stato quali sono i luoghi che devono essere assolutamente visti. Preciso che ho deciso di prendere due basi, una a Porto vecchio e un'altra a Saint-Florent. Grazie a tutti per i consigli.

Pubblicità

Skipper65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2015, 16:35   #2
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

da Porto Vecchio vai a Solenzara, risali il torrente (bellissimo farci il bagno) fino al Col de Bavella, poi scendi a Zonza e torni a Porto per la Foresta de L'Ospedale.

questo per dirne uno, ma ce ne sono a dozzine di bei posti da vedere

__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2015, 16:44   #3
Ego
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Ego
 
Registrato dal: 10 Feb 2007
ubicazione: Desenzano del Garda
predefinito

Ciao Skipper, secondo me non puoi assolutamente mancare di attraversare il deserto des Agriates, che è tutta quella zona che sta a nord della strada che da Saint Florant porta a ovest. Ci sono solo strade sterrate piuttosto bruttine che lo attraversano, ma ho visto che hai una GS...
La soluzione migliore è girare a dx per lo sterrato che trovi dopo la località Casta e porta al camping U Paradisu e alla spiaggia di Saleccia. Quando ci sono stato l'ultima volta, 3 anni fa, lo sterrato era percorribile solo con auto fuoristrada o moto, ma non era troppo impegnativo. La spiaggia è fantastica, pochissimo frequentata anche in alta stagione, per ovvie ragioni, adesso sarà deserta. Probabilmenta sarà già freddo per fare il bagno, ma merita assolutamente una visita.
__________________
GS 1150 La Vacca di ferro "migliorata"
KTM exc 300 TPI
Ego non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2015, 17:22   #4
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
predefinito

Da vedere:
Calanchi di Piana (a Piana, vicino Porto).
Bonifacio
Deserto des Agriates
Il "dito" (fai il giro lungo costa)
La strada lugo costa che va da Calvi Galeria (stretta e suggestiva)
Le strade dell'entroterra verso Corte

Concentrati sulle coste Nord, Ovest e Sud: la costa Est non merita.
Più che porto vecchio ti suggerireri di fare base a Ajaccio o Bonifacio.

Strade bellissime, ma strette, sporche e ricche di fauna: va piano e goditi il paesaggio (e tinei gli occhi sempre aperti)!
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2015, 19:29   #5
GSTourer
Mukkista doc
 
L'avatar di GSTourer
 
Registrato dal: 20 Feb 2008
ubicazione: PN (Poveri Noi)
predefinito

io ti consiglierei il periplo in senso antiorario da Bastia a Bonifacio.
Salta il tratto Bonifacio Bastia che a parer mio non merita.
Prosegui da Bonifacio a Corte per le strade interne.
A Corte, con giri a margherita hai di che sbizzarrirti.
Buon Viaggio
__________________
R1200GS ADV LC TB
GSTourer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2015, 12:03   #6
Rick47
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Sep 2015
ubicazione: Bellusco
predefinito

Sono rientrato esattamente da 5 giorni pieni, come dovrai fare tu, in Corsica. Con zavorra e bagaglio. Noi abbiamo fatto sempre campeggio, ce ne sono di belli e sono tutti ottimamente attrezzati. Io l'ho girata tutta in senso antiorario (te lo consiglio come GSTourer).
Il dito è da fare. Quanto alle strade, è vero, molte sono strette ma la tratta che va da Sartene a Propriano fa spavento da quanto è bella, larga e divertente. Era tanto che non mi divertivo così. Quanto ai posti in se: Bonifacio invece che Porto vecchio, anche se le spiagge migliori sono nel golfo di santa Giulia, Porto e Calvi. Se puoi, come dicono i precedenti post, evita la strada noiosa e dritta a EST (Bonifacio-Bastia)...passa da Porto vecchio a Corte. Ajaccio, a mio parere fa schifo ed è il posto più rischioso per i furti di moto. Se puoi, evitala. Se hai dubbi o curiosità, chiedi pure Ciao!
Rick47 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2015, 15:11   #7
RB1
Mukkista
 
Registrato dal: 21 Dec 2010
ubicazione: Milano
predefinito

QUI trovi il mio report, di posti imperdibili ce ne sono, alcuni li ho visti, mentre altri li dovrò vedere un giorno
__________________
https://sites.google.com/site/rb1moto/

F650GS 30°Anniversary
RB1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2015, 22:17   #8
Fabiosky
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 10 Sep 2015
ubicazione: Verona
predefinito

In giornata ho fatto
Porto vecchio -Ghisonaccia-ghisoni-propriano-startene-Bonifacio-porto vecchio

Da ghisonaccia a startene e' il trionfo del paesaggio montano corso,quindi tornanti-qualche pezzo di sterrato(facile) torrenti ,cascate e specchi d'acqua dove e' irrinunciabile un tuffo,attenzione questi specchi d'acqua sono un po' nascosti dalla notevole vegetazione,per individuarli la zavorrina deve tenere gli occhi ben aperti.
Per il resto si costeggia il tratto di mare più bello della Corsica,la spiaggia di cap di rocapina o la baia di santa giulia altra spiaggia strepitosa ,specialmente in questo periodo.
Nota dolente della Corsica si mangia veramente male, ma il mio ultimo viaggio in Corsica risale 22 anni fa ,magari ora sono migliorati
__________________
La vita e' un brivido che vola via,
e' tutto un'equilibrio sopra la follia.......come la moto

Ultima modifica di Fabiosky; 21-09-2015 a 22:19
Fabiosky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2015, 20:09   #9
claudioo
Mukkista
 
L'avatar di claudioo
 
Registrato dal: 20 Nov 2005
ubicazione: MILANO
predefinito

Se sei pratico in off ,devi fare assolutamente il dito tutte le strade sterrate sono fantastiche e anche quelle vietate vai tranquillo non c'è controllo polizia ...(dicono ) e mandaci foto ,noi in tre giorni abbiamo goduto !!!!!!
claudioo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2015, 07:36   #10
nicpett
Mukkista doc
 
L'avatar di nicpett
 
Registrato dal: 20 Jun 2010
ubicazione: Granducato di Toscana
predefinito

Da porto vecchio (la strada inizia a sotta mi pare) la strada che taglia dentro verso corte è meravigliosa e ci sono tratti offroad niente male, poi da corte a porto altro tratto mitico, bello ma corto il tratto porto vecchio zonza
nicpett non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:17.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati