Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-08-2015, 00:06   #26
darrenstar
Mukkista
 
L'avatar di darrenstar
 
Registrato dal: 10 May 2009
ubicazione: Alba (CN)
predefinito

Ciao, scusa... ma se in 9 anni ha fatto solo 15mila vuol dire che é stata mooolto ferma. Quindi il deposito nel filtro benzina probabilmente é notevole

D.

Pubblicità

__________________
Aprilia AF1 Futura
Vespa LX 150
BMW R850R Special all-black
darrenstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2015, 01:34   #27
salser
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jan 2010
ubicazione: padova
predefinito

sono le bobine
salser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2015, 08:09   #28
Ego
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Ego
 
Registrato dal: 10 Feb 2007
ubicazione: Desenzano del Garda
predefinito

Prima di fare qualunque intervento prova un' altra moto come la tua. Non vorrei si trattasse di un comportamento caratteristico che, arrivando da altro tipo di moto, non conoscevi.
__________________
GS 1150 La Vacca di ferro "migliorata"
KTM exc 300 TPI
Ego non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2015, 09:59   #29
Marcolalo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 May 2015
ubicazione: LA SPEZIA
predefinito

Regolazione del minimo a circa 1250 giri da parte del meccanico,giro di prova per scaldare il motore.Al primo semaforo minimo oscillante tra 1000 e 1250 giri.Rientro dal meccanico che propone come ultima soluzione ritoccare i fine corsa sui C.F.A mio modesto parere mi sembra una soluzione un po' empirica.Decido quindi di far regolare tutto come all'inizio (circa 1050 giri) e provare,quando disponibile, a sostituire il filtro benzina(come già detto in precedenza pompa rumorosa).Unica consolazione è che il meccanico(generico) non è esoso ed è a 500m da casa.Se anche con il filtro non risolviamo,andrò direttamente a Genova da un meccanico nella lista di QDE.Fine della puntata numero....ho perso il conto.
Saluti a tutti
Marcolalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2015, 10:07   #30
Marcolalo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 May 2015
ubicazione: LA SPEZIA
predefinito

Regolazione del minimo a circa 1250 giri eseguita dal meccanico.Giro di prova per scaldare il motore;al rientro minimo oscillante tra 1250 e 1000 giri.Il meccanico propone di intervenire sui fine corsa dei C.F.;a me pare una soluzione empirica,quindi chiedo che venga ripristinato come all'inizio.Nel frattempo decidiamo di sostituire,appena disponibile,il filtro benzina(pompa rumorosa).Se anche così non risolveremo,gita a Genova in officina della lista di QDE.Unica consolazione:meccanico poco esoso e a 500 metri da casa.Fine della puntata numero....ho perso il conto.
Saluti a tutti
Marcolalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2015, 12:52   #31
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Abbiamo capito....
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2015, 08:53   #32
Marcolalo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 May 2015
ubicazione: LA SPEZIA
predefinito

Beato te...io no.
Marcolalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2015, 09:43   #33
delantero
Mukkista
 
L'avatar di delantero
 
Registrato dal: 10 Oct 2010
ubicazione: montegranaro
predefinito

Dino voleva dirti ironicamente che hai messo due post quasi uguali :-)
__________________
in garage:R850R2004Comfort - R1200GS\LC 2013 - r80gs 1988- r1150gs 2001
delantero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2015, 12:21   #34
Marcolalo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 May 2015
ubicazione: LA SPEZIA
predefinito

Naturalmente,ma anche la mia voleva essere una risposta ironica.

Approfitto del post per esprimere la mia profonda delusione del prodotto BMW,di cui sono stato per anni un grande estimatore.Dopo una quasi ventennale esperienza con boxer a carburatori(R45,80/100 GS e RT senza mai grossi problemi e manutenzione molto semplice e spesso eseguita homemade)dopo una sosta tecnica di 15 anni decido di ricominciare con una 850 r,moto in tutti i sensi alla mia portata.Leggendo i vari post (pompe iniezione,ammortizzatori,componenti trasmissione,guarnizioni....ecc.passate prematuramente a miglior vita,per non parlare di falsi contatti e ruggine),mi sorge spontanea una domanda:che fine ha fatto la famosa teutonica qualità?E' vero,le moto in 15 anni sono molto cambiate sia per performance e sicurezza,ma siamo sicuri che anche la qualità abbia seguito di pari passo questa evoluzione tecnica?Per esperienza personale penso proprio di no.Lo dimostrano,ad esempio, i pancali di centraline elettroniche sostituite(meccanico BMW dixit) o,come nel mio modestissimo caso,perdita di olio dagli steli (moto del 2006,15.000km, sempre vissuta in garage,l'aspetto esteriore lo conferma),pompa rumorosa,infiltrazione di olio dal gruppo termico verso la frizione causa o'ring deteriorato(per ora molto contenuta ma destinata comunque ad aumentare,quindi previsione di sostituzione dell'o'ring e relativo gruppo frizione contaminato dall'olio).Per ultimo, in ordine di tempo,dopo la sostituzione delle guarnizioni degli steli,la moto è diventata sensibile ai cordoli e nelle curve va giù con molta,anzi troppa,facilità.Ricontrollato pressione gomme e regolazione ammortizzatori(solo per guidatore):tutto come prima.Non mi rimane che giocare l'ultima carta con il QD point di Genova....in caso di esito negativo,per non abbandonare il "blasonato"stemma,mi sa che ritornerò alla vecchia generazione,con tutti i suoi limiti,ma con un'affidabilità e qualità di altri tempi.
Grazie per avermi letto e per la pazienza.
Marcolalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2015, 13:57   #35
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marcolalo Visualizza il messaggio
.... (moto del 2006,15.000km, sempre vissuta in garage,l'aspetto esteriore lo conferma).....
Forse proprio qui sta il problema. Moto rimasta troppo ferma.
L'850 è molto affidabile (statisticamente).
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2015, 14:00   #36
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marcolalo Visualizza il messaggio
...Per ultimo, in ordine di tempo,dopo la sostituzione delle guarnizioni degli steli,la moto è diventata sensibile ai cordoli e nelle curve va giù con molta,anzi troppa,facilità.Ricontrollato pressione gomme e regolazione ammortizzatori(solo per guidatore):tutto come prima....
Questa non la capisco. Comunque l'olio degli steli ha solo funzione lubrificante e non ammortizzante, per cui non influenza la guidabilità.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2015, 15:01   #37
Marcolalo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 May 2015
ubicazione: LA SPEZIA
predefinito

Grazie Paolo per la risposta,ma a parte il mio caso specifico,le mie considerazioni riguardo l'affidabilità e la qualità dei materiali erano intese più a carattere generale,rivolte non solo alla 850 ma allargate a tutta la recente produzione BMW.Daltronde non si può neanche pensare che per mantenere in buona salute una moto occorra un utilizzo costante per tutto il periodo dell'anno e per tutti gli anni di possesso;è qui che secondo me entra in gioco la qualità dei materiali.
Riguardo il secondo punto....meno male,così siamo già in due a non capire.Il meccanico mi ha giurato di non avere toccato nient'altro che gli steli;l'unico particolare che ho notato(ma non so con certezza se prima non lo faceva)è che la ruota anteriore è leggermente frenata dalle pastiglie.
Di certo qualcosa è successo,perchè ho notato immediatamente la differenza appena messa la ruota fuori dell'officina.
Se andiamo avanti così più che un buon meccanico mi occorrerà uno psichiatra...bravo però!
Saluti a tutti
Marcolalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2015, 15:10   #38
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

La 850 è una delle moto boxer BMW più affidabili. Non è totalmente esente da guasti o problemi come TUTTI i mezzi meccanici e le opere dell'uomo.
Ci sono ovviamente i casi sfortunati ma molti inconvenienti sono dovuti a una non buona messa a punto o a un fermo prolungato o a un uso pocco accorto (tipo sparare un getto d'acqua ad alta pressione sulle parti elettriche/oniche).
Come dice Paolo l'olio nella forcella non serve ad ammortizzare, per cui la sostituzione di un paraolio non può avere alcun influenza sul comportamento della moto.
E ripeto anche io quanto detto: tenere la moto ferma in garage non è sinonimo di salute, anzi. Ci sono parti che si seccano e crettano, altre che si deteriorano e altre che si bloccano progressivamente.
Poi, che altri modelli abbiano avuto ed abbiano problemi cronici non ci piove.. vedi modulatore abs, blocchetti, ecc..
Ma da qui a tornare nel 2015 a modelli di 30 anni fa solo per ritrovare l'affidabilità, mah....
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2015, 18:33   #39
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marcolalo Visualizza il messaggio
...l'unico particolare che ho notato(ma non so con certezza se prima non lo faceva)è che la ruota anteriore è leggermente frenata dalle pastiglie....
Se fosse più che leggermente (un po' ci sta) potrebbe essere la causa di una moto "ubriaca". Successo una volta cambiando pastiglie: l'impianto era rimasto un po' troppo in pressione.
La ruota per cambiare i paraoli steli l'hanno smontata.

Che poi vada giù con troppa facilità...per me è un pregio...
Poi bisognerebbe vedere le gomme e soprattutto la pressione dell'anteriore (magari te l'ha rigonfiata eccessivamente).

Quello che non avevo capito era cosa intendevi per "cordoli"
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2015, 10:24   #40
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Prova a verificare la taratura della sospensione anteriore.
__________________
BMW R100SG (Ape Maia), R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2015, 08:15   #41
Marcolalo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 May 2015
ubicazione: LA SPEZIA
predefinito

Intanto ringrazio tutti per le risposte.
Scusate lo sfogo,ma ho avuto più problemi e fastidi in sei mesi di possesso di questa moto che non tutti gli anni messi insieme di altri modelli BMW.
Detto questo,ero consapevole che gli steli hanno scarsa importanza ammortizzante e quindi la sostituzione dei paraolio non poteva essere determinante ai fini del comportamento dinamico;certamente qualcosa è cambiato.Ne ho avuto ulteriore prova proprio ieri durante un'uscita fuori porta,percorrendo strade "campagnole",con fondo stradale ricco di irregolarità(cordoli)che hanno messo a dura prova il controllo della moto.Ho notato inoltre che nei tornanti il manubrio tende a "stringere"nel senso della curva.Ammortizzatore e pressione gomme controllate. Fermo restando il difetto principale legato alla gestione dell'acceleratore,ho notato inoltre che anche il minimo(poco più di 1000giri)è diventato irregolare(oscilla tra 900 e 1050).Sono in attesa che arrivi il filtro benzina per vedere se si elimina il problema acceleratore e rumore pompa.
Sono comunque convinto che ci sia stato,in generale,un decadimento della qualità dei materiali,convinzione confortata dalla lettura di questo forum e colloqui con meccanici di casa BMW(comunque continuo a scrivere BMW in maiuscolo).Naturalmente niente di tutto ciò è trapelato con gli amici possessori di jap:i panni sporchi si lavano in casa.
Un saluto a tutti.
Marcolalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2015, 13:25   #42
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Tranquillo. I possessori di jap lo sanno già..... non a caso hanno una jap......
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2015, 20:31   #43
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

Quoto marco...
Eh si ...
Una jap è per sempre altro che....
Ho un collega che ha una transalp del 1988 tt originale tranne il rivestimento della sella....
Ha su circa 180.000 km....
Solo il classico regolatore di tensione...
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:55.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati