Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-01-2018, 12:15   #101
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

La mia ha problemi alla schiena, i tapponi non li regge quindi l' avvicinamento in terra spagnola l' ho pensato così per lei.

Pubblicità

__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2018, 19:12   #102
Stera
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jun 2013
ubicazione: vicino a Bologna
predefinito

...non parliamo di schiena, ragazzi! Io due anni fa mi sono preso uno strappone bello tosto e da quel momento mi sono imposto tutta una serie di esercizi. Non sono più un ragazzino, d'accordo, ma ho fatto tanto sport in passato e voglio vendere cara la pellaccia, per cui mi "violento" e tutte le mattine e sere faccio 5 minuti di stretching. Bene, da quando faccio così ho migliorato tantissimo la mia schiena e posso tranquillamente dire che non ho nessun problema ad assorbire i soliti 5/6.000 km del viaggio estivo. Se posso consigliare a qualcuno che ha mal di schiena...stretching!
Chiaramente ho semplificato, bisogna capire da dove viene il problema e trovare la soluzione più adatta...diciamo che per la mia situazione ha servito veramente tanto e oggi faccio allungamenti che 10/20 anni fa mi sognavo di fare.
Detto questo e tornando sulla Spagna, voglio ricordare (e mi scuso per chi già lo fa) alcune app particolarmente comode per viaggiare.
La prima che solitamente uso è la cartografia di HERE, si può scaricare sullo smartphone qualsiasi nazione, il dettaglio delle città è ottimo e offre la possibilità di essere utilizzato in modalità off-line, con anche la scelta della percorrenza "a piedi", molto comoda quando si gira a zonzo...
La seconda è strategica: uso EL TIEMPO, per monitorare le aree della Spagna, sia dove staziono che quelle da raggiungere. Spesso affianco anche un'app Francese, METEO CIEL, perchè questa ha un dettaglio Europeo ben fatto.
Affianco come app di gestione economica del viaggio, per monitorare le varie spese e tenerne conto, SPESE GIORNALIERE nella configurazione prof.
Ovviamente a queste ci sono le solite SKYPE e BOOKING, utile quest'ultima per la gestione non cartacea delle mie prenotazioni.
Se qualcuno ha suggerimenti che implementano questi strumenti, sono pronto ad assorbire!
__________________
Stefano
Stera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2018, 01:29   #103
dumbo54
Mukkista doc
 
L'avatar di dumbo54
 
Registrato dal: 13 May 2011
ubicazione: Castellazzo Bormida
predefinito

Interessante Here, grazie.
Quest'anno, per la prima volta, ho deciso di prenotare tutto.
Il motivo di questa decisione è abbastanza semplice: vogliamo vedere la spiaggia delle Cattedrali, in Galizia. E' richiesta la prenotazione online, e ovviamente bisogna conoscere gli orari delle maree.
Per cui l'albergo a Ribadeo andava prenotato comunque in anticipo.
A sto punto, ho deciso di prenotare tutto ( ovviamente con cancellazione gratuita) tramite Booking.
Ho solo evitato di prenotare la prima notte e l'ultima, quelle le lasciamo "in sospeso".
Probabilmente, prenotando ora, qualcosa si risparmia.
Soprattutto si evita, in zone particolarmente battute, di doversi adattare a soggiornare in topaie o essere costretti a spendere capitali per gli hotel migliori...cosa che ci è già capitata, qualche volta, in passato, proprio in Spagna.
Fra l'altro devo dire che Booking offre un servizio più che discreto, e le recensioni sono abbastanza attendibili: basta scegliere le strutture con voto minimo 8,5 e si va abbastanza sul sicuro .
Vabbè, intanto fra qualche settimana facciamo uscire dal letargo la Kappona, e poi iniziano i giretti e, ovviamente, le ultime limatine di dettaglio al Grande Giro Estivo!!
__________________
Luxury Tourer
BMW K1600 GTL Blu
Km 104000, fatti pochi quest'anno...
dumbo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2018, 16:15   #104
Stera
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jun 2013
ubicazione: vicino a Bologna
predefinito

Ecco, Ribadeo me lo segno per un prossimo viaggio...rimane sempre fuori qualcosa!!
La mia alternativa a quel posto posso considerarlo "Isla Cies", sono tre isole spagnole situate nell'Oceano Atlantico poco al largo delle coste galiziane e bisogna prenotare la presenza sull'isola in quanto la stessa è a numero chiuso...si va e si torna in giornata!
Io dovrei mettere in strada la bambina con i primi di aprile, con la speranza di riuscire ad andare a vedere finalmente Dachau e il castello di Neuschwanstein in Baviera, vediamo!
__________________
Stefano
Stera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2018, 21:16   #105
mandrake1
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Aug 2009
ubicazione: torre pellice
predefinito

ragazzi ...
altri itinerari interessanti ci sono in spagna del nord ?
dalla galizia a bilbao ?

grazie !
mandrake1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2018, 10:00   #106
carpe_diem
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jun 2011
ubicazione: Alcamo
predefinito

intervengo scusandomi se ripeto qualcosa che già qualcun'altro ha scritto ma, purtroppo, per ragioni di tempo non ho otuto leggere tutto il 3D.
ho letto Agosto e Spagna del Nord e mi si è acceso il ricordo.
A Bilbao c'è una festa che si chiama "Aste Nagusia" se non ricordo male, e si svolge per un'intera settimana a partire dal primo sabato dopo ferragosto e fino al sabato successivo.
per cui quest'anno dovrebbe essere dal 18 al 25 Agosto.
bellissima festa, con tantissime iniziative culturali e gastronomiche, a partire dal baccalà in tutte le salse per finire alle tapas ed alle tortillas etc.
concerti in ogni piazza e a distanza di poche centinaia di metri uno dall'altro.
dal rock al folk, passando per jazz e blues.
locali aperti dalle 20 alle 6 del mattino successivo.
se prendi hotel in centro puoi seguire tutto anche dalle finestre della camera.
alla fine verso le 7 del mattino di ogni giorno la parte, secondo me, più caratteristica.
io l'ho osservata dalla finestra dell'hotel che si trova nella piazza del teatro comunale.
verso quell'ora passa un camion per la raccolta dei rifiuti, che ti assicuro ne rimangono tanti per terra durante un'intera notte passata a mangiare bere e ballare, preceduto da un'autobotte dotata di idrante per la pulizia delle strade.
quelli che durante la mattinata si sono addormentati per strada o che sono tanto ubriachi da non poter camminare, vengono letteralmente svegliati con un getto d'acqua, che lava loro e le strade.
nessuno di questi protesta anzi sembra aspettare questa sorta di originale sveglia.
poi dal punto di vista culturale Bilbao offre tanto oltre il famoso Guggenheim.
di Burgos e della sua cattedrale Gotica con all'interno la tomba del "cid Campeador" ti hanno già scritto.
Portogallo poi molto bello e suggestivo. ma il discorso comincia ad essere più ampio ed interessante.
ti lascio la possibilità di scoprirlo da te.
Il viaggio, si dice, si vive tre volte: quando lo programmi, mentre lo fai e, sopratutto, quando lo ricordi.
buon viaggio.
__________________
R 1200 GS - 2011
carpe_diem non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2018, 10:30   #107
Stera
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jun 2013
ubicazione: vicino a Bologna
predefinito

...."Il viaggio, si dice, si vive tre volte: quando lo programmi, mentre lo fai e, sopratutto, quando lo ricordi"....
Una sintesi perfetta direi!
Mi sono appuntato questa festa a Bilbao che purtroppo, per ragioni di percorrenza del viaggio, mi sono perso.
Ricordo però quella vissuta a Malaga, analoga sicuramente!
Vale sempre la pena, prima di partire, fare un'aggiornamento sulle "Ferie" locali del momento...viverle è meraviglioso!
Grazie @carpe_diem per avermelo ricordato!
__________________
Stefano
Stera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2018, 18:35   #108
mandrake1
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Aug 2009
ubicazione: torre pellice
predefinito

buonasera, che qualcuno sappia, sono tutte accettate in giro le carte di credito ricaricabili in spagna, dalle autostrade ai semplici hotel e negozi vari ?

conviene anche portare pochi contanti ?

grazie per le info

un lampeggio
mandrake1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2018, 18:46   #109
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Dovrebbero viaggiare sui circuiti Visa, Maestro o MasterCard, gli stessi delle carte di credito, quindi non penso ci siano problemi.
Io preferisco sempre poco contante.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2018, 18:52   #110
mandrake1
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Aug 2009
ubicazione: torre pellice
predefinito

si ho marter card !
bene !
grazie x la info ancora !!!

buenas tardes
mandrake1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2018, 19:20   #111
dumbo54
Mukkista doc
 
L'avatar di dumbo54
 
Registrato dal: 13 May 2011
ubicazione: Castellazzo Bormida
predefinito

Io invece tendo a portarmi dietro abbastanza contante, anche perchè non mi fido completamente delle carte.
La scorsa estate in Ungheria, di ritorno da Romania, non avevamo HUF, perchè eravamo solo di passaggio.
Quindi pagato tutto con carta di credito, dalla vignetta alla benza, caffè, sigarette , panino etc.
Risultato, 6-7 addebiti piccoli ravvicinati che hanno portato al blocco della carta di credito... Per carità, risolto chiamando in banca il giorno dopo, ma se succede di venerdì sono cavoli amari.
Ci possono essere anche altri problemi con le carte di credito, a partire dalla possibile smagnetizzazione che le rende illeggibili ( anche questo già accaduto in passato).
E poi si può sempre perdere
Ragioni per cui noi tendiamo a portarci dietro fra i 1500 e i 2000 euro, sparpagliati in tante tasche ( tanto ci sono, le tasche...), per ridurre i rischi, a scanso di problemi...
Per il resto, in Spagna, carte di credito accettate ovunque, anche nei posti più sperduti !
__________________
Luxury Tourer
BMW K1600 GTL Blu
Km 104000, fatti pochi quest'anno...

Ultima modifica di dumbo54; 08-02-2018 a 19:23
dumbo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2018, 01:27   #112
dumbo54
Mukkista doc
 
L'avatar di dumbo54
 
Registrato dal: 13 May 2011
ubicazione: Castellazzo Bormida
predefinito

Resuscito il thread in quanto ormai prossimi alla partenza ( 20 giorni circa).
Sto valutando se valga la pena spezzare in tre l'andata, profittando per una sosta di una mezza giornata ad Avignone.
Fra l'altro lì vicino c'è anche il pont de Gard...
Vediamo.
Intanto la bimba è dal dottore: bobina cilindro 3 (in garanzia) e cuscinetti ruota anteriore (150 eurozzi)
__________________
Luxury Tourer
BMW K1600 GTL Blu
Km 104000, fatti pochi quest'anno...
dumbo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2018, 13:41   #113
Stera
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jun 2013
ubicazione: vicino a Bologna
predefinito

..forse facci ancora in tempo a passarti questa informazione di servizio Dumbo54.
Ho testato abbastanza bene una carta di debito ricaricabile che si chiama Hype (emessa da Banca Sella) e devo dire che, visto il costo effettivo che è 0 (ripeto 0 euro fino a ricariche max annuale di 2.500 €) questa è diventata il mio serbatoio di scorta per le vacanze estive. La puoi controllare totalmente via smartphone ma ti consiglio di leggere un po di info nei vari siti, io ti evidenzio quello di Aranzulla che non è di parte.. https://www.aranzulla.it/hype-cose-e...na-961802.html
In qualsiasi momento poi estromettere la possibilità di usarla per acquisti in rete, prelievi bancomat o pagamento nei negozi. La carta arriva fulmineamente in 4-5 gg dalla richiesta. Dimenticavo: il circuito è Mastercard.
Spero di averti dato un'informazione utile!
Buon viaggio (ma anche a me stesso, visto che me ne mancano solo 29gg)
__________________
Stefano
Stera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2018, 20:54   #114
dumbo54
Mukkista doc
 
L'avatar di dumbo54
 
Registrato dal: 13 May 2011
ubicazione: Castellazzo Bormida
predefinito

Recuperata la moto, pronta per il viaggio.
Si parte mercoledì mattina presto, prime tappe Avignone, Cahors tramite Cevennes, Saragozza ( il 27 sera) .
Abbiamo spezzato in tre per goderci il viaggio ed evitare pallostrada.
Così ispeziono un pezzetto di Perigord, che mi interessa per un prossimo viaggio.
A Saragozza il 28 previsti 37 gradi (uff) poi però dovrebbe migliorare.
Al ritorno report.
Ciao e buona strada a tutti
__________________
Luxury Tourer
BMW K1600 GTL Blu
Km 104000, fatti pochi quest'anno...
dumbo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2018, 13:01   #115
Coniglio Mannaro
infante Mukkista
 
L'avatar di Coniglio Mannaro
 
Registrato dal: 30 Apr 2011
ubicazione: Food (&wine)valley
predefinito

Ciao Dumbo54. Hai detto Perigord?...........favoloso.Sarlat la Cadèna.La Roque-Gageac.Le grotte di Lascaux.....i castelli...la cucina...i fiumi e la natura....una regione da favola:vai sul sicuro. Dai primi d'Agosto sarò anch'io in Spagna e Portogallo;magari ci incontriamo.Buona strada.
Coniglio Mannaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2018, 01:33   #116
dumbo54
Mukkista doc
 
L'avatar di dumbo54
 
Registrato dal: 13 May 2011
ubicazione: Castellazzo Bormida
predefinito

Ciao, domattina alle 7 si parte

Buona strada anche a te
__________________
Luxury Tourer
BMW K1600 GTL Blu
Km 104000, fatti pochi quest'anno...
dumbo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2018, 01:35   #117
dumbo54
Mukkista doc
 
L'avatar di dumbo54
 
Registrato dal: 13 May 2011
ubicazione: Castellazzo Bormida
predefinito

Ah, primo viaggio con action cam, su casco passeggera.
Vediamo cosa salta fuori....
__________________
Luxury Tourer
BMW K1600 GTL Blu
Km 104000, fatti pochi quest'anno...
dumbo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2018, 00:21   #118
dumbo54
Mukkista doc
 
L'avatar di dumbo54
 
Registrato dal: 13 May 2011
ubicazione: Castellazzo Bormida
predefinito

Bene. Andati e tornati. Abbiamo completamente stravolto il programma.
Arrivati a Cahors, con 35 gradi, una rapida consultazione del meteo spagnolo mi ha indotto ad annullare tutto... prenotazioni e quant'altro.
Non ha nessun senso viaggiare in moto con temperature costantemente fra i 35 e i 42 gradi.
Quindi abbiamo modificato al volo il programma: 5 notti a Cahors, con diversi tour nel Perigord, scarichi, e quindi con la possibilità di spogliarsi delle parti più fastidiose dell'abbigliamento tecnico.
Giretti assolutamente piacevoli, alla scoperta di un territorio che offre tantissimo a chi, come noi, cerca relax e varianti sul tema enogastronomico.
A seguire, quattro notti a Bordeaux, stessa "procedura", con giretti nel Medoc, a Cognac e sull'immancabile duna di Pilat ( assolutamente spettacolare).
Poi, a casa in tre tappe: la prima, corta ma orribilmente calda, con punte di 39 gradi. ci ha portato di nuovo nel nord del Perigord, a Brive la Gaillarde.
Poi, tappa di montagna fino a Puy en Velay -gran bella cittadina-, attraverso quella splendida regione che è l'Alvernia, e infine rientro in Italia passando per il Vercors e Briancon.
Totale, 3000 km in dodici giorni, circa la metà di quelli che avremmo fatto andando in Spagna.
Ho scoperto un modo di viaggiare più rilassato e più rilassante, rispetto ai giri tirati al limite, una città al giorno, fai e disfa bagagli in continuazione.
Anche mia moglie ha molto apprezzato. Certo, si limita un po' la parte più specificamente motociclistica, ma ci si gode il viaggio e la vacanza, e si scoprono cose che, andando di corsa, inevitabilmente si perdono.
Prossimamente foto e forse qualche filmato, ma non adesso.
Dopodomani me ne vado in Cadore, a casa di mamma, in moto, per un piccolo supplemento di vacanza. Stavolta, aggratis


__________________
Luxury Tourer
BMW K1600 GTL Blu
Km 104000, fatti pochi quest'anno...
dumbo54 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:24.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati