Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-06-2023, 18:03   #1
Doppiozero
Mukkista in erba
 
L'avatar di Doppiozero
 
Registrato dal: 08 Sep 2008
ubicazione: Schio (VI)
predefinito Caldo, sicurezza e conflitti morali e anche airbag Dainese

L’estate arriva tutti gli anni e quindi l’argomento non è nuovo, ma la mia integrità vacilla ogni anno di più: caldo e abbigliamento sicuro.
Da decenni sono fissato della sicurezza e quindi indosso sempre abbigliamento motociclistico completo; dal 2020 anche un airbag Dainese. Preciso l’anno perché forse successivamente sono stati apportati dei cambiamenti al tessuto.
In breve: quell’airbag mi fa passare la voglia di andare in moto. È caldissimo. Ma proprio tanto. Le poche volte che sgarro e lo lascio a casa mi rendo conto di quanto si stia meglio senza. E penso se io mi spaccassi qualcosa con l’airbag a casa invece che indossato e qui c’è il conflitto morale del titolo.

Qualcuno ha l’airbag Dainese più recente del mio e può dare un’opinione diversa?
E l’Alpinestar?

Saluti sudati a tutti.

Pubblicità

__________________
------
Kawasaki Z900RS SE in garage, altre moto nei ricordi, altre ancora desiderate.
Doppiozero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2023, 18:06   #2
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Io ho il Motoairbag V3 Full da 3 anni, è invivibile anche con una giacca traforatissima sotto..

Ho deciso che questo inverno mi comprerò una giacca Clover con airbag (non full)..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)

Ultima modifica di robygun; 26-06-2023 a 18:17
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2023, 18:46   #3
gigibi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jul 2012
ubicazione: brescia
predefinito

Ho il Motoairbag V4 con il giubbino (removibile) che protegge gomiti e spalle. Ora lo indosso sopra una T-shirt Six2 ultra light. Il calore mi pare sopportabile, più o meno come l'abbigliamento ventilato estivo normale. Il peso di tutto non è indifferente, ma lo senti solo al momento della vestizione.
__________________
R 1200 GS 2010 - R 1250 GS Rallye 2021
gigibi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2023, 18:50   #4
Rob-Roy
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Rob-Roy
 
Registrato dal: 19 Feb 2017
ubicazione: Lainate (MI)
predefinito

Io ho l'Alpinestars Tech-Air 3 ma purtroppo per ora non lo uso e sono tornato al paraschiena.

Impossibile con 30 gradi
__________________
BMW F900XR Racing Red
____________________
ex: BMW F800R - MY 2017
exex: Kawa Z750 - MY 2005
Rob-Roy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2023, 20:14   #5
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gigibi Visualizza il messaggio
Ho il Motoairbag V4 con il giubbino (removibile) che protegge gomiti e spalle..
L'ho valutato ma:
_lo fanno solo nero e grigio (più inserti fluo), per me è follia un capo estivo scuro (soffro tantissimo il caldo)..
_ok è traforatissimo, ma appena rinfresca non puoi chiudere nulla..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2023, 20:35   #6
Outlaw
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Jun 2023
ubicazione: Verona
predefinito

Io ho il Motoairbag V3 e al momento lo uso con giacca Colver Venturing che ho rispolverato apposta. Ho tolto anche il paraschiena per far girare un po' d'aria. Il resto dell'anno con la giacca laminata lo lascio, sai mai che mi dimentichi di agganciarlo o che non funzioni oppure che mi esploda scendendendo dalla moto costringendomi a finire il viaggio senza nulla sulla schiena..... il vantaggio è che in inverno uso uno strato in meno del completo. Ora serve comunque che la giacca sia ultra ventilata su braccia e schiena per ovviare al caldo un po', mentre le aperture sul petto sono inutili. . Il V4 non mi aveva convinto soprattutto perche quando piove devi smontarlo per mettere la tuta antipioggia e per strada non sempre è comodo. Quest'estate andrò in Islanda in solitaria: il mio pensiero più grande è proprio per l'autostrada in agosto con caldo e airbag.......
__________________
GS500-CBR600-MONSTER 600-MONSTER 900-RSV1000-R1-R1200GS-R1200GS ADV TB-R1250GS ADV HP-R1250GS ADV 22
Outlaw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2023, 20:49   #7
Zio Marko
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Marko
 
Registrato dal: 15 Sep 2009
ubicazione: Verona
predefinito

Ad inizio giugno ho fatto una settimana in Sardegna con il MOB V4, non fa testo perché è stata una settimana fredda e piovosa, in ogni caso il v4 mi è apparso realmente ventilato per via delle maniche completamente traforate e che non si agganciano alle spalle ma alla cerniera principale (quella sulla pancia, per intenderci. Quando lo usi solidale con il gilet la cerniera è unica, quando devi utilizzare un antipioggia c'è la sua chiusura che lo rende un giubbino indipendente).

Quando faceva freddo mettevo le maniche (che in realtà è un giubbino traforatissimo che ha la sua cerniera anteriore), poi l'antipioggia con funzione di antivento e poi sopra il gilet airbag (che in questo caso diventa un gilet indipendente, che puoi indossare sopra qualsiasi giacca).
Nessun problema. Anche il peso devo dire che non l'ho avvertito.

Mi riservo di testarlo alle temperature più consone, ma per me devo dire che è un giubbino eccellente. Poi io lo ho nel box con la moto, e quando lo voglio indossare non devo pensare a caricarlo prima, cosa per me impagabile visto che spesso prendo la moto senza programmare.

Aggiungo che ho fatto mettere la chiusura semiautomatica (è un optional) che devo dire essere proprio comoda da mettere e togliere (con quella standard potresti avere problemi a centrare l'aggancio con i guanti)

Per chi non lo sapesse, motoairbag fa dispositivi di protezione con airbag anche per equitazione e altri sport (sono andato in azienda per capire meglio prima di acquistarlo e mi hanno fatto un'ottima impressione, proprio per la professionalità e qualità del prodotto).

Fossi in loro rivedrei solo il disegno/colori (oggi va di moda l'airbag discreto, il MOB ha inserti giallo fluo molto vistosi), ma mi hanno detto che ad oggi non sono previste modifiche di design (che si possono comunque aggiornare spedendo direttamente in azienda, altro bel servizio)

In conclusione, bravi.

Spero però di non essere andato fuori tema, un saluto

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
__________________
S1000R
ex R1200R, Husqvarna Nuda 900, K1200R, R1200S, R1150Rockster, RSV e jappo
Zio Marko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2023, 20:51   #8
Zio Marko
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Marko
 
Registrato dal: 15 Sep 2009
ubicazione: Verona
predefinito

Ah, non ho usato il paraschiena e le maniche si smontano in un attimo, ma veramente un attimo, credo meno di un minuto

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
__________________
S1000R
ex R1200R, Husqvarna Nuda 900, K1200R, R1200S, R1150Rockster, RSV e jappo
Zio Marko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2023, 21:04   #9
Outlaw
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Jun 2023
ubicazione: Verona
predefinito

Zio Marko mi stai tentando di fare l'up grade... un'altra cosa che non mi convinceva del V4 era che mi sembrava che la lunghezza rimanesse quella del gilet.... con la conseguenza di avere la schiena un po' nuda oltre all'ultimo rotolo di panza di fuori..... ma forse mi sbaglio. Anch'io trovo molto comodo il gancio rapido che uso da sempre....
__________________
GS500-CBR600-MONSTER 600-MONSTER 900-RSV1000-R1-R1200GS-R1200GS ADV TB-R1250GS ADV HP-R1250GS ADV 22
Outlaw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2023, 21:12   #10
Zio Marko
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Marko
 
Registrato dal: 15 Sep 2009
ubicazione: Verona
predefinito

Secondo me ne vale la pena, mi pare che per fare l'upgrade da v3 a v4 devi spedirlo e te lo fanno per 200€ (ma sul costo non sono sicuro).

Prima di prenderlo ho studiato per 2 anni... (e va beh, si in effetti un po' troppo ma il gilet da solo non mi convinceva proprio per il caldo).

Da quello che ho visto, TUTTE le giacche estive non possono essere completamente traforate per sicurezza, hanno sempre degli inserti antiabrasione, in genere zona pancia o clavicola, parte alta delle spalle e maniche (lato gomito).

Quello del V4 ovviamente conserva l'antiabrasione su spalle e gomiti (cioè è equivalente ad una giacca traforata senza airbag) ma poi davanti è tutta traforata, e conserva una zona senza fori di areazione in prossimità della cerniera per darle tenuta.

Aggiungo che nel caso del MOB si attiva anche se per il caldo si apre un pochino la cerniera ad altezza collo. Mentre gli elettronici hanno bisogno di completa chiusura per potersi attivare

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
__________________
S1000R
ex R1200R, Husqvarna Nuda 900, K1200R, R1200S, R1150Rockster, RSV e jappo
Zio Marko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2023, 21:31   #11
Doppiozero
Mukkista in erba
 
L'avatar di Doppiozero
 
Registrato dal: 08 Sep 2008
ubicazione: Schio (VI)
predefinito

Grazie dei pareri: interessanti.

Insomma, anche Alpinestars e Motoairbag sono caldi, salvo la positiva esperienza di Zio Marko, che gli auguro di vedere confermata anche in giornate calde.

Evidentemente un coso che si gonfia non può far passare l’aria e ci si suda.

Sono state aggiunte informazioni su peso e ingombro, me n’ero scordato: altra seccatura. D’inverno con la giacca imbottita mi sento una salsiccia e quando mi fermo giro con tutta quella roba. Lo ripeto a malincuore: a volte mi passa la voglia.

Brum brum
__________________
------
Kawasaki Z900RS SE in garage, altre moto nei ricordi, altre ancora desiderate.
Doppiozero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2023, 21:42   #12
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

La mia soluzione definitiva per l'estate è Motoairbag vzero + pettorina traforata sotto una giacca traforata

Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2023, 22:27   #13
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Io stavo pensando ad una Clover GTS4 con airbag..
È laminata ma ha prese d'aria apribili immense, per viaggiare mi sembra ottima..
L'airbag sembra un Vzero, perderei la protezione al busto ma sto letteralmente arrivando ad odiare il gilet completo ..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2023, 23:29   #14
planetpower
Mukkista in erba
 
L'avatar di planetpower
 
Registrato dal: 09 Nov 2013
ubicazione: Roma
predefinito

credo che non ci sia soluzione con temperature superiori ai 30 gradi, io. ho il dainese prima serie ed è traforato, con giornate fresche si avverte. Inevitabilmente però, le sacche per l'espansione dell aria ricoprono una buona superficie e lì l'aria non passerà mai.

Inoltre, con il caldo il maggior peso addosso contribuisce ad aumentare il calore.

Sicurezza e comfort non vanno di pari passo, io sopra i 30 gradi solitamente lo lascio a casa e uso la mia revit tornado 2 con protezioni di secondo livello, anche paraschiena.
planetpower non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2023, 00:51   #15
barney 1
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Mar 2012
ubicazione: Trentino
predefinito

Uso il Dainese dallo scorso caldissimo anno e per me va bene così
__________________
७ सिलिण्डराः
barney 1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2023, 12:37   #16
mamozio
Mukkista doc
 
L'avatar di mamozio
 
Registrato dal: 01 Feb 2014
ubicazione: Roma
predefinito

visto il trend della calura estiva (in costante aumento...) non ce la faccio a indossare anche l'air bag in estate...
sono consapevole della minore protezione, ma mi accontento di giacca/giubbino con protezioni omologate e paraschiena di livello 2...
resto in attesa di capire lo sviluppo futuro dell'airbag...
mamozio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2023, 20:02   #17
Brunob
Mukkista in erba
 
L'avatar di Brunob
 
Registrato dal: 23 Dec 2019
ubicazione: Ravenna
predefinito

Tutti gli airbag sono caldi, che sia gilet da mettere sopra o sotto alla giacca o che sia integrato nella giacca stessa.
Per il semplice motivo che, in poche parole l'airbag, è un sacco pensato per tenere l'aria dentro.
Ma un sacco che tiene dentro l'aria, ovviamente le tiene anche fuori, motivo per cui, a livello di comfort termico è come indossare la tuta antipioggia senza maniche.
__________________
s1000xr cbr600rr solo pista
Brunob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2023, 07:42   #18
David
Mukkista doc
 
L'avatar di David
 
Registrato dal: 04 Feb 2004
ubicazione: Merano (BZ)
predefinito

Ho l' ultimo modello airbag dainese perche' questa serissima marca quest'anno, dopo l' ennesimo guasto del primissimo modello precedente comprato al day 1, anche se fuori garanzia me ne ha regalato a febbraio uno nuovo di zecca. Differenze dal primo che e' decisamente piu' traforato e con la combinazione maglia da cross con le protezioni alle braccia arrivo a 30 gradi e sto davvero bene andando, ovvio che da fermo a temperature alte inizi cmq a soffrire sia sotto l' airbag che sotto le protezioni delle braccia. Unica pecca della nuova versione rispetto alla vecchia che la calamita dell' attivazione e' meno potente quindi raramente mi capita ancora da fermo che si stacchi e disattivi ma per fortuna succede poche volte.
__________________
Ciao, David. Ducati Multistrada Rally - Bmw 1100 GS che mi porto nella tomba
David non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2023, 08:23   #19
rossouno
Mukkista
 
L'avatar di rossouno
 
Registrato dal: 05 Jun 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Secondo me si gira intorno ad un problema senza soluzione.
L'airbag non può essere completamente traforato.
Quando fa caldo (sopra i 30 gradi) si sta male pure in maglietta (si soffriva pure prima dell'airbag).
A questo punto tanto vale essere protetti.
Soluzioni possibili:
- andarsene in montagna (partenza presto e rientro tardi)
- sopportare
- lasciare la moto in garage.

Le prime due mi sembrano ancora accettabili. Giacca mesh e gilet sopra.

Inviato dal mio LM-V405 utilizzando Tapatalk
__________________
passione infinita
rossouno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2023, 08:27   #20
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

probabilmente un airbag completamente integrato nella giacca, non come il V4 che sostanzialmente è un gilet con aggiunte le maniche, permetterebbe una disposizione migliore delle sacche e una circolazione d'aria decente..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)

Ultima modifica di robygun; 28-06-2023 a 08:30
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2023, 10:20   #21
Outlaw
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Jun 2023
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da David Visualizza il messaggio
Ho l' ultimo modello airbag dainese perche' questa serissima marca quest'anno, dopo l' ennesimo guasto del primissimo modello precedente comprato al day 1, anche se fuori garanzia me ne ha regalato a febbraio uno nuovo di zecca. Differenze dal primo che e' decisamente piu' traforato e con la combinazione maglia da cross con le protezioni alle braccia arrivo a 30 gradi e sto davvero bene andando, ovvio che da fermo a temperature alte inizi cmq a soffrire sia sotto l' airbag che sotto le protezioni delle braccia. Unica pecca della nuova versione rispetto alla vecchia che la calamita dell' attivazione e' meno potente quindi raramente mi capita ancora da fermo che si stacchi e disattivi ma per fortuna succede poche volte.
Dainese è stata più che seria, ma trovo pericolosissimo che possa disattivarsi da solo. Forse la calamita ha un problema (altro motivo per cui ho scelto il V3, ma sto uscendo dal tema, scusate...)
__________________
GS500-CBR600-MONSTER 600-MONSTER 900-RSV1000-R1-R1200GS-R1200GS ADV TB-R1250GS ADV HP-R1250GS ADV 22
Outlaw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2023, 10:24   #22
Outlaw
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Jun 2023
ubicazione: Verona
predefinito

Concordo con rossouno, soluzioni vere e proprie non ci sono se si vuole protezione anteriore e posteriore. Sarà la mia prima estate con il V3 e vedrò se riesco a sopportare. In caso contrario lo lego sulla sella e finisco il giro....ecco perché tendenzialmente non tolgo il paraschiena
__________________
GS500-CBR600-MONSTER 600-MONSTER 900-RSV1000-R1-R1200GS-R1200GS ADV TB-R1250GS ADV HP-R1250GS ADV 22
Outlaw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2023, 12:09   #23
David
Mukkista doc
 
L'avatar di David
 
Registrato dal: 04 Feb 2004
ubicazione: Merano (BZ)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Outlaw Visualizza il messaggio
Dainese è stata più che seria, ma trovo pericolosissimo che possa disattivarsi da solo. Forse la calamita ha un problema (altro motivo per cui ho scelto il V3, ma sto uscendo dal tema, scusate...)
Ma è solo prima di partire se non ho centrato bene il buco non succede mai andando, prima la calamita era talmente forte che nel buco ci andava da sola, adesso lo devi proprio centrare, una volta che è successo bisogna tirare forte per disattivarlo non può succedere accidentalmente.

Inviato dal mio RMP2105 utilizzando Tapatalk
__________________
Ciao, David. Ducati Multistrada Rally - Bmw 1100 GS che mi porto nella tomba
David non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2023, 14:30   #24
Outlaw
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Jun 2023
ubicazione: Verona
predefinito

Meglio così allora!
__________________
GS500-CBR600-MONSTER 600-MONSTER 900-RSV1000-R1-R1200GS-R1200GS ADV TB-R1250GS ADV HP-R1250GS ADV 22
Outlaw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2023, 19:17   #25
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

@Doppiozero
Io ho l'Ixon, e lo ho usato sempre. Sia io che mio figlio. Se vai a vedere il suo tread te lo sconsiglio per motivi di sicurezza. Ti sconsiglio categorico tutti gli in&motion.
Ma, lo ho usato sempre, anche d'estate. Abbiamo anche un Alpinestars, che però è peggio dell'Ixon per il caldo.

Ho usato e uso ora, attendendo l'Ixon indietro, una pettorina da cross e sopra una maglia da cross. E' la cosa che va molto vicina all'aibag come protezione ed estremamente più ventilata di tutte le traforate che ho.
Ho la Fox Titan (Si, lo so, Livello1).
La trovi da Google.
Non mi sento in colpa a non usare l'Ixon.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:10.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati