Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-01-2012, 18:20   #76
Francy71
Mukkista in erba
 
L'avatar di Francy71
 
Registrato dal: 05 Feb 2007
ubicazione: Sorbolo (Parma)
predefinito

Devo ancora andare a ritirare i caschi. Non ho avuto tempo. Ci andrò questa settimana. Sabato o domenica tempo permettendo, dovrei riuscire a provarli.

Pubblicità

__________________
Super-Tenerè 750/Africa Twin/Varadero/BMW GS ADV 2007 A/White
GS ADV 30th/GS ADV LC Exclusive 2018
Francy71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2012, 19:57   #77
sbubax
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 03 Nov 2011
ubicazione: Bologna
predefinito Acquistato BT Next

Mi sono lanciato e ho preso il kit twin da Motointercom. Professionali, gentili e veloci. Passato il pomeriggio a montare i kit nei caschi. Appena possibile posterò recensione sperando che sia positiva
__________________
R80GS - 1991 :)
sbubax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2012, 23:36   #78
Francy71
Mukkista in erba
 
L'avatar di Francy71
 
Registrato dal: 05 Feb 2007
ubicazione: Sorbolo (Parma)
predefinito

Io li ho ritirati ieri e oggi ho aggiornato subito il firmware. Poi ho provato a fare le connessioni varie.
Dietro consiglio del tecnico Midland (chiamato al cellulare) ho connesso prima il cellulare al garmin, e poi il garmin al bt next nella modalità volume+ perchè è l'unico modo per sentire in stereo e per avere la rubrica sul gps. La pecca è che il gps ha la precedenza sulla funzione intercom. Ognivolta che il navigatore da indicazioni stradali si interrompe l'intercomunicazione e poi riprende. Ho fatto l'abbinamento anche al cellulare sempre su vol+ in modo che , se non voglio usare per forza il navigatore, posso usare anche solo il cellulare.
Altrimenti in alternativa (mi ha detto)si può mettere il gps su vol- (connessione permanente in sottofondo, ma in mono - no stereo) e cellulare su vol+ dove ha la precedenza su tutto. In questo caso si può rispondere al telefono, ma per chiamare si deve avere in mano il telefono.Sono connessi separatamente.
Cell>gps>bt next su vol- me l'ha sconsigliata perchè si sente in mono.
Questo è quanto ho capito della telefonata. Le connessioni le ho fatte in casa e non ho avuto ancora modo di provarle in moto. Spero di farlo questo fine settimana.
__________________
Super-Tenerè 750/Africa Twin/Varadero/BMW GS ADV 2007 A/White
GS ADV 30th/GS ADV LC Exclusive 2018
Francy71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2012, 23:44   #79
sbubax
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 03 Nov 2011
ubicazione: Bologna
predefinito Recensione BT Next

Oggi ho fatto un paio di prove. Premetto che non ho verificato se le centraline sono aggiornate all'ultimo firmware. Le ho montate e provate così come arrivate.

Prova 1: viaggio in coppia su R80GS
Qualità audio interfono: Siamo riusciti a parlare confortevolmente fino ai 90 km/h circa. A velocità superiori il fruscio aerodinamico si sente molto. Preciso che questa indicazione non intende essere una critica al BT Next. Personalmente sento abbastanza turbolenza sui 110-120 km/h, infatti voglio provare a modificare l'inclinazione del cupolino. Inoltre non sono sicuro che il volume del passeggero fosse regolato al massimo. In realtà le difficoltà si sono verificate solo nel tratto tangenziale. Appena ci siamo messi sulla statale per poi salire in collina, abbiamo chiacchierato piacevolmente per tutto il viaggio.
Qualità audio telefono Nokia C5: ho ricevuto un paio di telefonate a cui ho risposto con il pulsante avanti: nessuno degli interlocutori si è lamentato della qualità e io sentivo benissimo.
Funzionamento VOX: una volta compreso il funzionamento siamo riusciti a dialogare bene. Tuttavia in qualche occasione la comunicazione si chiude. Non è un problema riaprirla abbastanza velocemente tuttavia devo capire come gestire al meglio la funzionalità VOX intercom

Prova 2: viaggio su mezzi distinti in città
Ci siamo mossi nel traffico cittadino su due mezzi distinti senza antenne alzate. In alcuni tratti anche senza visuale diretta. Credo che la massima distanza sia stata dell'ordine dei 300 metri. Nessuna difficoltà riscontrata nella comunicazione.


Considerazioni al momento:
  • IL livello di rumorosità dovuto alla turbolenza aereodinamica incide molto. Se i rumori di turbolenza dovuti all'insieme pilota-moto-casco sono elevati dovrete considerarlo. D'altro canto non posso pensare di viaggiare come su un R 1200 RT!
  • Livello di isolamento acustico del casco. Anche questo aspetto incide molto sulla resa interfono.
  • Strade percorse: sicuramente i viaggi a velocità autostradale pongono più difficoltà rispetto alle percorrenze statali o provinciali.

Mi ritengo soddisfatto dell'acquisto anche se devo approfondire la conoscenza di impiego dell'interfono.
__________________
R80GS - 1991 :)
sbubax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2012, 15:54   #80
Francy71
Mukkista in erba
 
L'avatar di Francy71
 
Registrato dal: 05 Feb 2007
ubicazione: Sorbolo (Parma)
predefinito BT Next

Quando li ho portati a casa ho fatto delle prove in casa e tutto ok.
Domenica sono andato a fare un giro in moto e il mio faceva uno strano fruscio, gracidava (non riesco a trovare il termine giusto) come se ci fosse un'interferenza. Immaginate il nervoso!
Al motoraduno di Correggio (BMW) c'era il tecnico Midland che gentilmente mi ha detto di passare l'indomani da lui in ufficio per provare le due centraline (resettare in default, aggiornare nuovamente firmware) ed eventualmente sostituirle.
Alla sera a casa ho resettato personalmente le due centraline e ho rifatto l'abbinamento e i collegamenti GPS>Cellulare. Il fruscio è sparito.
Lunedì sono andato da lui in ufficio ugualmente e secondo lui ora sono a posto. Mi ha detto di provarle in moto, perchè le prove in casa lasciano il tempo che trovano. Mi ha dato in uso una terza centralina nuova per fare delle prove e vedere quale va meglio,per poi restituirgli quella che va peggio. Veramente gentile e disponibile! Le connessioni GPS e telefono mi ha però consigliato di farle tutte su vol+ (anche se hanno la precedenza e interrompono l'intercom) perchè su vol- non funzionano benissimo ed è possibile che ogni tanto si scolleghino. Uscirà forse più avanti un aggiornamento per migliorare questa funzione. tra l'altro se si collega il GPS sia da solo che in serie col telefono su VOL-, si sente sempre in sottofondo e in MONO.
SBUBAX, sei stato più tempestivo nel provarlo.
Purtroppo ultimamente sono rare le occasioni in cui uso la moto e ancora più rare quelle in cui mia moglie mi accompagna. Penso che una vera prova del BT Next l'avrò in primavera. Sigh! Sigh!
__________________
Super-Tenerè 750/Africa Twin/Varadero/BMW GS ADV 2007 A/White
GS ADV 30th/GS ADV LC Exclusive 2018

Ultima modifica di Francy71; 10-01-2012 a 15:56
Francy71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2012, 09:07   #81
berga_s
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Mar 2009
ubicazione: Provincia di Arezzo
predefinito

Disponibile l'aggiornamento del firmware datato 07/03/2012...

Problemi risolti e migliorie della versione 07 -03-2012:
• Aggiunta la compatibilità con BTRemote
• Risolte le problematiche di compatibilità con iPhone iOS 5
• Risolto il problema della regolazione del volume con TomTom
• I dispositivi abbinati al “Volume –“ non sono più ricercati se spenti
• Incrementato a 40 sec il tempo di apertura dell’intercom (in precedenza era 20 sec.)
• Risolto il problema di sporadici saltelli della musica stereo
__________________
R1200GS STD MY2008 - R75/5 MY1971
berga_s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2012, 18:30   #82
BAT21
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 May 2009
ubicazione: Genova - Albenga
predefinito

Ciao Francy71

Mi hai convinto sul BT next, sono andato sul sito motointercom.it, e attualmente lo danno a 329,00 €, c'è una buona offerta del BT2 Twin a 179,00 €....
Cosa mi consigli il next o va bene anche il BT2???

Ciao Grazie
BAT21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2012, 17:57   #83
Francy71
Mukkista in erba
 
L'avatar di Francy71
 
Registrato dal: 05 Feb 2007
ubicazione: Sorbolo (Parma)
predefinito

Aggiornato oggi!
e.........notizia fresca fresca, tra poco sarà pure possibile abbinare il Next a interfoni di altre marche come Cellular Line e Cardo!

Per BAT21: Questo potrebbe essere un motivo per scegliere il Next
Comunicare con ogni tipo e marca di interfono non è cosa da poco!

Ho avuto modo di provarlo per bene questo mese e posso dire che sono contento, sia della funzione intercom (unico neo era la disconnessione del Vox dopo 20 sec. se non si parla, ora risolta e portata a 40 sec. con l'ultimo aggiornamento), sia l'abbinamento a GPS e cellulare. Devo dire che è un buon prodotto e che comunque, anche se qualcuno risultasse difettoso, l'assistenza è impeccabile. Il sig. Carlo è una delle persone più disponibili che conosca. Lo consiglio, anche se sul mercato ci sono prodotti similari ed efficenti come Cardo e Cellular Line, ma l'assistenza post-vendita è la cosa più importante!
__________________
Super-Tenerè 750/Africa Twin/Varadero/BMW GS ADV 2007 A/White
GS ADV 30th/GS ADV LC Exclusive 2018
Francy71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2012, 18:31   #84
BAT21
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 May 2009
ubicazione: Genova - Albenga
predefinito

L'idea di comunicare con altri apparati non è male...
Ora penso alle ferie che farò tra poco meno di una settima... :-)) e poi quando torno a giugno, faro un pensierino al Next. Su motointercom mi sembra a un buon prezzo....

Comunque mi convince sempre più sentire dell'assistenza post vendita...

Ciao
BAT21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2012, 16:02   #85
cucciolo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di cucciolo
 
Registrato dal: 22 Oct 2009
ubicazione: zibido san giacomo (mi)
predefinito

04/05/2012
Ciao a tutti ho comprato il BT NEXT, domani vado a ritirarlo da quello che ho letto molti dei problemi sono stati risolti ..... Bo speriamo che vada bene altrimenti so già come fare per metterlo a posto.
Lo comprato a Milano persso la Elettroprima : Midland e lo pagato 295 il negozzio è in via Primaticcio 162 tel 02/416876 è rivenditore ufficiale Midland da tantissimo tempo. per chi interessa.Grazie per tutte le informazioni che avete messo sono veramente preziose.
__________________
INCOMINCIA CON TE LA SECONDO TEMPO DELLA VITA MIA CON GIOIA FATICA DOLORE MA SEMPRE CON TE. CUCCIOLO
cucciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2012, 16:43   #86
BAT21
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 May 2009
ubicazione: Genova - Albenga
predefinito

Ciao Cucciolo

295.... veramente molto interessante...!!! via primaticcio si trova in centro???
Grazie per il contatto telefonico... provo a chiamare per vedere se fanno anche le spedizioni...

Grazie ciao
BAT21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2012, 23:57   #87
Metzs
Mukkista doc
 
L'avatar di Metzs
 
Registrato dal: 29 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Prezzo interessantissimo... contatterò il negozio.
Grazie mille cucciolo per la segnalazione!!
__________________
R1200GS ADVENTURE 90TH
EX R1200R MY08, FZ1 Fazer, Hornet 600
Metzs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2012, 00:07   #88
Lucasubmw
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucasubmw
 
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: 1250 ADV HP 2019
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roby70 Visualizza il messaggio
Purtroppo devo dare un voto bassissimo a questo interfono che di interfono ha veramente poco! ( solo il prezzo e' tanto)
Comperato tre giorni fa, installato su BMW system 6 ero contentissimo...
...
Ciao, scusa il disturbo, vorrei chiederti una cosa se si può sapere:
come hai fatto con il microfono?
Con l'asticella rigida è un pò scomodo con me per via del sottogola.
Con quello a filo non mi capacito di capire come fare quando si apre il casco.
Grazie

Tanto per dare qualche info:
l'ho pagato 165 euro spedizione compresa, su ebay, facendo la proposta d'acquisto.
Ho aggiornato subito il software e ci ho messo 2 ore perchè vista mi dava problemi con il driver. Allora sono andato su un altro computer con xp e facendo qualche maghegno ci sono riuscito.

Ciao
Luca

Ultima modifica di managdalum; 06-05-2012 a 20:11 Motivo: Art. 3 regolamento
Lucasubmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2012, 18:24   #89
Metzs
Mukkista doc
 
L'avatar di Metzs
 
Registrato dal: 29 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Sono in procinto di acquistare una coppia di interfono... leggendo le caratteristiche dei vari presenti sul mercato quello oggetto della discussione è quello che più mi aggrada!!
Mi sembra di avere capito che i problemi riscontarti da Oban e altri possessori del BT Next, un anno fa circa, siano in parte stati risolti... ho capito bene??
Chi ne è in possesso lo consiglia??
Ultima curiosità... non sono in possesso di un navigatore, quindi collegherei all'interfono solo il cellulare, e non mi dispiacerebbe la possibilità di collegare un mp3 con bluetooth, nessuno lo utilizza in questa variante?!
Grazie
__________________
R1200GS ADVENTURE 90TH
EX R1200R MY08, FZ1 Fazer, Hornet 600
Metzs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2012, 17:42   #90
cucciolo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di cucciolo
 
Registrato dal: 22 Oct 2009
ubicazione: zibido san giacomo (mi)
predefinito

comprato sabato, provato oggi a 140 km con visiera casco aperta la radio si sentiva veramente molto bene, rds ha fatto il suo dovere sono i soldi spesi nel migliore dei modi
credo di aver fatto un bell'affare se andate di persona in negozio forse vi tira via ancora 5 € come ha fatto con mè, non aveva i 5 € di resto.
__________________
INCOMINCIA CON TE LA SECONDO TEMPO DELLA VITA MIA CON GIOIA FATICA DOLORE MA SEMPRE CON TE. CUCCIOLO
cucciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2012, 16:45   #91
ADB
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Aug 2011
ubicazione: Portoferraio (Isola D'Elba)
predefinito

Possibile che su tre PC differenti (Seven 64bit - Vista 32bit - Win XP) non ne vuole sapere di essere visto, non c'e' verso di installare i drivers per far vedere il next al programma BTNext Updater, ma a voi e' andato tutto liscio?
__________________
BMW F800GS Triple Black!
ADB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2012, 18:39   #92
Lucasubmw
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucasubmw
 
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: 1250 ADV HP 2019
predefinito

[...]

No, non è andato tutto liscio: con vista non c'era verso di inserire il driver aggiornato.
Con xp sono riuscito a mettere il driver manualmente, parecchio manualmente. La finestra di installazione non arrivava mai alla fine, l'ho fatta caricare un pò poi l'ho stoppata ma l'aveva preso lo stesso e poi si connetteva.

Sono appena tornato dal mare e funziona benissimo con il navigatore, basta accenderli e si connette da solo e non si stacca mai. Prima avevo il bt rider fm ed era un calvario.
Anche il telefono fa tutto da solo, però non ho ricevuto chiamate.
La radio non è andata tanto bene, il segnale lo ha perso diverse volte, forse però erano strade dove anche in macchina si fa fatica ad ascoltare. Lo riproverò, speriamo che funzioni bene anche quello, perchè l'ho preso praticamente per l'rds.

Luca

Ultima modifica di managdalum; 12-05-2012 a 19:44 Motivo: Art. 3 regolamento
Lucasubmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2012, 22:10   #93
ADB
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Aug 2011
ubicazione: Portoferraio (Isola D'Elba)
predefinito

Ho risolto e spiego la procedura cosi puo' essere di aiuto a chi ha trovato difficolta' nell'installare i drivers "CSR Bluecore Bluetooth".
La procedura l'ho eseguita in modalita' provvisoria ma provate anche nella modalita' classica dato che potrebbe funzionare ugualmente, il motivo per cui il sistema non installa i drivers e' semplice, non sono certificati!

Procedura eseguita su Seven 64 bit.
Ovviamente installate prima il programma: BTNext Updater.

Andate nel pannello di controllo > sistema > gestione dispositivi >
Dalla lista “Radio Bluetooth”, selezionate la voce “Generic
Bluetooth radio > tasto destro del mouse > selezionate proprieta' > driver > Aggiorna driver > Cerca il software del driver nel computer > Scegli manualmente da un elenco di driver di dispositivo nel computer > Disco Driver > Sfoglia:

Seguite il percorso “C:Programmi (x86)/Midland/BTNext Updater” e selezionate dalla cartella “Drivers” la cartella “win64”.

Selezionate il file: CSRBlueCoreUSB.inf

Cliccate su Apri e successivamente su ok.

Se tutto e' andato per il verso giusto vi avvisera' che il driver non e' certificato, proseguite con l'installazione, fine installazione driver quindi driver installato.

Per vedere se il dispositivo e' installato correttamente, andate sotto Gestione Dispositivi e alla voce "Controller USB (Universal Serial Bus)" deve risultare il dispositivo: "CSR BlueCore Blutooth".

Aprite il programma BTNext Updater con il Next collegato (in USB) vi apparira' la scritta "connesso" con tutte le funzioni regolabili.

__________________
BMW F800GS Triple Black!
ADB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2012, 22:24   #94
Francy71
Mukkista in erba
 
L'avatar di Francy71
 
Registrato dal: 05 Feb 2007
ubicazione: Sorbolo (Parma)
predefinito

Io con Windows XP ho fatto subito e senza problemi. La tua procedura è la stessa spiegata nelle istruzioni in PDF, anche quelle da scaricare dal sito.
__________________
Super-Tenerè 750/Africa Twin/Varadero/BMW GS ADV 2007 A/White
GS ADV 30th/GS ADV LC Exclusive 2018
Francy71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2012, 10:39   #95
berga_s
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Mar 2009
ubicazione: Provincia di Arezzo
predefinito

Anche io nessun problema con Windows 7 64 bit seguendo le indicazioni di installazione del manuale scaricabile assieme al firmware dal sito...
__________________
R1200GS STD MY2008 - R75/5 MY1971
berga_s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2012, 15:46   #96
ADB
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Aug 2011
ubicazione: Portoferraio (Isola D'Elba)
predefinito

Mah, che dire siete fortunati, io su tre PC differenti non c'e' stato verso di installare i drivers.

@Francy71
Ti sbagli la procedura non e' la stessa, forse e' meglio che rileggi le mie istruzioni, nel pdf e' spiegata la procedura standard, nel mio procedimento si va oltre, questo il passaggio estra:

Aggiorna driver > Cerca il software del driver nel computer > Scegli manualmente da un elenco di driver di dispositivo nel computer > Disco Driver > Sfoglia:

Con la procedura standard non viene rilevato alcun hardware compatibile, direi che siete stati decisamente fortunati.
Comunque mettere fuori dei drivers non certificati e' veramente assurdo.
__________________
BMW F800GS Triple Black!
ADB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2012, 09:26   #97
HG69
Mukkista doc
 
L'avatar di HG69
 
Registrato dal: 03 Aug 2007
ubicazione: Milano
predefinito

Stesso problema, NON c'è stato verso di far digerire i driver a due pc differenti con W7.
Alla fine sono riuscito in modalità provvisoria con un netpc con XP.
__________________
la "K”
HG69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2012, 17:53   #98
ADB
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Aug 2011
ubicazione: Portoferraio (Isola D'Elba)
predefinito

Ad ogni modo confermo il buon funzionamento anche della Radio, funziona piu' o meno nella stessa maniera di quella che ho in auto, i limiti sono solo della copertura del segnale delle varie emittenti. Ottima anche la compatibilita' con Windows Phone (LG E900) sia per le telefonate che per la gestione del player audio.
__________________
BMW F800GS Triple Black!
ADB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2012, 00:55   #99
danny73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Feb 2012
ubicazione: Battuda
predefinito

ho preso il singolo circa 3 settimane fa a Milano non so se il prezzo e' buono ma 180 euro e me l'ha montato senza sovrapprezzo con mic rigido sul nolan n90s e con mic con filo su arai quantum flag....poi ci sono vari pezzi di ricambio. Non ho effettuato per ora nessun aggiornamento software avendo a casa solo MAC e no windows , poi vedrò' con calma dall'ufficio in caso di problemi, ma una volta arrivato a casa e ricaricato tutta notte non ho avuto nessun problema con IPHONE iOS 5 , premetto che ho fatto solo prove con Tom tom dell'iphone, MP3 direttamente dall'iphone e radio bt next...
Per chi mi chiama quando dico che sono in moto con modulare aperto non ci crede! in quanto sente nitido senza nessun fruscio.
__________________
Non mi spezzo...mi piego SOLO IN CURVA!
danny73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2012, 18:06   #100
vitellion
infante Mukkista
 
Registrato dal: 04 Apr 2009
ubicazione: Dipende!!!
predefinito

Ciao a tutti,

ho comprato il BT Next ma ho un problema con l'istallazione del software.
Ho W7 ultimate e il sistema mi da questo errore:

"The application was unable to start correctly (0xc0150002). Click OK to close the application."

Premesso che ho seguito tutti i passaggi inseriti nella guida Midland e quello che è stato scritto su questo 3d, voi avevate lo stesso errore?
Perchè ne sto facendo di tentativi ma nulla.
Grazie per le vostre risposte.
vitellion non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:17.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati