Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-05-2016, 18:50   #101
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
la prova di wotan mi lascia perplesso quando parla dell'anteriore vago. io l'ho trovato invece granitico e che ti trasmette bene cosa succede sotto ( sul liscio) . insomma mi ci sono divertito un mondo ( vengo da un 1190 non da un gs) .
Mi riferivo alla scarsa precisione sullo sconnesso, dovuta all'eccessiva rigidità della forcella, e al fatto che il manubrio è alto. cosa che per me, abituato da un pezzo ai semimanubri, riduce sempre il feeling trasmesso dall'avantreno, a prescindere dalla qualità della sospensione.

Il punto è che una moto con un motore così superbo (e sono d'accordo con chi se ne frega del fatto che vibra, glielo si perdona volentieri) deve consentire di poter sfruttare a fondo tutto il suo potenziale, cosa a mio parere semplicemente impossibile con un manubrio così alto, al quale è giocoforza appendersi nelle massime accelerazioni.

Volendo realizzare una moto da viaggio con il motore S, BMW aveva diverse possibilità. Oggi vanno di moda i crossover, e BMW ha deciso di cavalcare la moda, ottenendo questo oggetto a mio parere né carne né pesce.
Se invece avesse aggiunto alla S1000R una carena protettiva e un telaietto reggisella maggiorato con borse laterali e portapacchi, avrebbe realizzato una sport tourer fantastica, con le dimensioni e la praticità di una F800GT, ma con ben altre capacità.

Pubblicità

__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea  
Vecchio 23-05-2016, 18:52   #102
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bobo1978 Visualizza il messaggio
Sempre sul pezzo Claudio....
Un saluto al precisissimo Masse!
Vi rivedrei davvero volentieri!
Contraccambio tutto, troveremo l'occasione
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea  
Vecchio 23-05-2016, 19:51   #103
pippo68
Mukkista doc
 
L'avatar di pippo68
 
Registrato dal: 16 Jul 2011
ubicazione: girovago ligure toscano
predefinito

@pacpeter e dillo che non cu capisci nulla di moto sportive........rotfl.....

Comunque l'urlo del 4 cilindri è impressionante..........mi sono spostato intimorito...........

Una cosa mi piacerebbe sapere, ma pure l'xr scalda il telaio come la 1000rr?
__________________
Il razzismo............ L'ostilitÃ* dei penultimi verso gli ultimi.
pippo68 non è in linea  
Vecchio 23-05-2016, 19:52   #104
Circondati
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Feb 2016
ubicazione: Milano
predefinito

Forse....o forse no.
Guardando un po in giro su internet e sul tubo si possono vedere delle comparative tra la xr e la r.
Comune denominatore è indubbiamente il motore, ma pur essendo lo stesso cambia in una serie di fattori, il più importante dei quali, è sicuramente la modalità di erogazione che in quella moto, più sportiva, è più nervosa. A questo ci devi aggiungere un telaio in grado si supportare tale motore con quote ciclistiche e sospensioni dedicate e molto differenti dall'XR.
Più o meno in tutti i video si parla di una R votata alla sportività con un piede dentro alla pista pur senza le esasperazioni della RR, ma che richiede comunque una guida impegnativa oltre ad una posizione ottima ma sicuramente poco indicata per i viaggi.
Ma una moto del genere anche con le modifiche che hai suggerito non può considerarsi una sport tourer, già la XR con le sue sospensioni è borderline figuriamoci la R.
Ok le modifiche che hai suggerito, carena, telaio, borse e portapacchi ma non vogliamo cambiare il manubrio e metterne uno più indicato? e ancora un cupolino più protettivo infine addolcire un minimo il motore e rivedere, sempre un minimo le sospensioni.
Bene hai ottenuto un'altra moto, un'XR appunto.

Certo tutto è migliorabile, i difetti si possono correggere ma a me sembra che questa moto abbia centrato il suo obbiettivo, è una sport tourer, un pò rigida se vogliamo, che ti permette qualche divertente smanettata sulla strada con le borse al seguito.....
insomma ci fai la domenica sul passo montano ma anche le vacanze estive con zavorra e borse.


Ale
Circondati non è in linea  
Vecchio 23-05-2016, 20:17   #105
Andrea1982
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrea1982
 
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
predefinito un week end con XR

è già un po' che seguo ma mi state facendo sempre più incuriosire.. nasco un po' prevenuto perché come linea le crossover non mi piacciono però prima o poi la proverò questa xr, giusto per curiosità..
un mio pensiero, prendetelo con le molle detto da uno che capisce nulla di moto motori ecc.. parlo per me è per mio gusto personale,
se bmw avesse piazzato qs motore sulla r1200rs nuova avrebbe fatto la moto definitiva..
facile, agile e divertente per fare il we e per fare lo scemo tre volte all'anno in pista o due orette sui passi..
se uscisse in produzione la prenderei sicuramente come seconda moto e leverei la targa alla mia..
qualcuno mi potrebbe dire prendi la rs.. il boxer bmw proprio non mi garba come motore e col mio modo (sbagliato) di guidare..
devo dire però che la R/ rs è una delle moto di stazza più agili e facili che abbia mai provato..
probabilmente bmw con xr voleva l'anti multistrada..
__________________
La Riccanza è dentro me. A livello intrinseco. Seppoi apparisse poveranza è un diversivo studiato

Ultima modifica di Andrea1982; 23-05-2016 a 21:31
Andrea1982 non è in linea  
Vecchio 23-05-2016, 21:20   #106
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marco red Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi, per me le vibrazioni trasmesse alle braccia sono accettabili, non nascondo che mi piacerebbe risolvere solo il problema specchietto sx, a 5500 fino a 6000 non mi fa distinguere una macchina da un camion, dovrei chiedere se è possibile smorzarle con una guarnizione/gommino...qualcuno è riuscito a risolvere?


Beati voi ....con la mia R1200R ...vibra pure quello destro 😱
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea  
Vecchio 23-05-2016, 21:40   #107
bandit75
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Aug 2011
ubicazione: Seveso (MB) ex (Mi)
predefinito

io ho avuto una S1000RR del 2011 ed ora S1000RR del 2015, ma ho avuto modo di usare una S1000XR per un intero giorno guidandola sul lago di Como e su strade montane...
sopra i 4/5.000 giri vibra di brutto considerando poi che iniziano nella fascia di regime turistico, sulla S1000RR no si sentono queste vibrazioni.
C'è da dire che con la S1000XR ci si diverte molto e non si hanno troppi problemi sull'asfalto sconnesso grazie all'escursione maggiore delle sospensioni.

inviato dal mio S7
bandit75 non è in linea  
Vecchio 23-05-2016, 21:58   #108
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Se invece avesse aggiunto alla S1000R una carena protettiva e un telaietto reggisella maggiorato con borse laterali e portapacchi, avrebbe realizzato una sport tourer fantastica,
Non condivido.
Il manubrio alto rende la moto moolto più fruibile in quasi ( non tutte ) le circostanze. In città , nel misto stretto e in strade malmesse fa valere la sua superiorità. Nel veloce e nella guida sportiva ovviamente no.
Ma essendo queste delle moto tuttofare e non moto da viaggio ( quelle sono la rt e la k6) l'impostazione non é sbagliata.
L'errore sulla xr é stato di lasciare le sospensioni troppo sportive , su di una naked da sparo ci stanno, su di una crossover no.
Le vibrazioni per me sono inaccettabili senza se e senza ma.
Idem la sella che impedisce di mouversi in senso longitudinale.
Lo strano delle vibrazioni é che non ricordo che l's1000rr le avesse
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea  
Vecchio 23-05-2016, 22:26   #109
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Condivido le ultime cinque righe.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea  
Vecchio 23-05-2016, 22:54   #110
bandit75
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Aug 2011
ubicazione: Seveso (MB) ex (Mi)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
....
Lo strano delle vibrazioni é che non ricordo che l's1000rr le avesse
ricordi bene S1000RR vibrazioni zero!!!

inviato dal mio S7
bandit75 non è in linea  
Vecchio 23-05-2016, 22:59   #111
topcat
Mukkista doc
 
L'avatar di topcat
 
Registrato dal: 19 Feb 2004
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da VANNIGS Visualizza il messaggio
La cosa strana è che le vibrazioni danno fastidio a chi non ha l'XR. Mah...
Capita in qs forum x decine di problemi. ... qui è pieno di super esperti che non han mai provato nulla
.. ma per certo han sentito che forse uno il secolo scorso raccontava al nonno fi un cuggino... presa che per il cambio è a dei modelli LC È snche peggio in merito ai commenti di chi nn ha la moto
Quote:
Originariamente inviata da Alex1972 Visualizza il messaggio
Ecco. Appunto. UTILIZZANDO la moto...mi viene da pensare che molti non lo facciano o comunque si fossilizzino su aspetti davvero di poca importanza. Guidatela, DAVVERO, e vedrete che, come dice Albe, IL PURO PIACERE di GUIDA sgombrera' il campo da qualunque sega. E non sottovalutate le gomme. Ho cambiato le Bridg di primo equipaggiamento con le m7 e, oltre all'evidente upgrade, anche le famose vibrazioni sono diminuite parecchio. Tutto il resto è noia.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
__________________
Fabrizio MILANO RT1200LC Alpine White KTM EXC350F rekluse Suzuki DRZ400E Valenti MOTARD - Audi Q8
topcat non è in linea  
Vecchio 23-05-2016, 23:19   #112
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Topcat e altri. Dare degli inconpetenti a delle persone che non conosci solo perché hanno scritto di alcuni difetti non é affatto educato.
Per notare che una moto vibra nonc'é bisogno di tenerla 1 anno e farci 100.000 km né?
Neanche per notare che la sella non ti lascia muovere o che le sosp. Sono rigide.
Che poi per molti questi non siamo difetti importanti , va bene. Dire che chi lo evidenzia non capisce nulla invece non va bene
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea  
Vecchio 23-05-2016, 23:19   #113
pippo68
Mukkista doc
 
L'avatar di pippo68
 
Registrato dal: 16 Jul 2011
ubicazione: girovago ligure toscano
predefinito

Topcat
Tradotto in italiano?
__________________
Il razzismo............ L'ostilitÃ* dei penultimi verso gli ultimi.
pippo68 non è in linea  
Vecchio 23-05-2016, 23:21   #114
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Era troppo infoiato e gli si é impicciata la tastiera
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea  
Vecchio 23-05-2016, 23:26   #115
Burro
Mukkista doc
 
L'avatar di Burro
 
Registrato dal: 09 Apr 2004
ubicazione: Firenze - ma in segreteria
predefinito

Ha ragione topadigatto siete una manica di rosiconi incompetenti
__________________
ho rinnegato TUTTO....

Un "uomo" da marciapiede
Burro non è in linea  
Vecchio 23-05-2016, 23:30   #116
pippo68
Mukkista doc
 
L'avatar di pippo68
 
Registrato dal: 16 Jul 2011
ubicazione: girovago ligure toscano
predefinito

Pac ....lo chiedo a te........ma scalda come la 1000rr?

Io ho toccato il telaio della suddetta moto a gennaio ........non ti serve mica l'abbigliamento termico......
__________________
Il razzismo............ L'ostilitÃ* dei penultimi verso gli ultimi.
pippo68 non è in linea  
Vecchio 23-05-2016, 23:42   #117
Andrea1982
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrea1982
 
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
predefinito

ahahahah Pippo per quello che tu gelavi e io sudavo...
aspetta un mesetto, ci faccio 10 min di traffico in città e poi senti di nuovo il telaio.. altro che ktm.. sulla rr vibrazioni zero.. toh a voler essere proprio pignoli vibra leggero in rilascio intorno ai 3k giri..
probabilmente con il manubrio largo e in unico pezzo va in risonanza e vibra di più..
__________________
La Riccanza è dentro me. A livello intrinseco. Seppoi apparisse poveranza è un diversivo studiato
Andrea1982 non è in linea  
Vecchio 24-05-2016, 00:17   #118
sav73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Nov 2015
ubicazione: pomigliano d'arco
predefinito

Questo motore non ha il contro albero di bilanciamento a questo sono dovute le vibrazioni

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
sav73 non è in linea  
Vecchio 24-05-2016, 07:22   #119
DJRisso
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 Sep 2015
ubicazione: Altrove
predefinito un week end con XR

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
  1. I difetti che ho riscontrato li ho scritti nella mia recensione, basta leggere.
  2. Non so da dove tu abbia potuto desumere che io abbia un boxer. Ne ho possedute diverse (R1150RT, R1150GS e R1200S), ma di fatto sono piuttosto Kappista (tre K1200RS/GT sogliola, K1200LT e due K1200S) anche se da un paio di anni giro con una Honda CBR929RR, che non mi pare tanto boxer, né dotata di cardano, né tanto meno fornita di sospensioni "sbagliate".
  3. Se dovessi possedere tutte le moto che ho provato, campa cavallo... Le provo perché mi occupo di moto e per recensirle. In particolare, dell'XR ne ho provati due diversi esemplari per complessivi 700 km circa.




1- la recensione non la trovo (se qualcuno la ri postasse...)
2- quando vado sul tuo profilo su moto posseduta c'e' un boxer con le sospensioni sbagliate
3-i tuoi gusti motociclistici sono estremamente differenti dai miei...
Le mie ultime moto possedute e VISSUTE: R6, Gsx-R 600, CBR 1000, Daytona 675, Street Triple...sapessi quante ne ho provate nel frattempo, i conce della zona sono miei amici, oggi ho un Kappa Superduke 1290 al quale faccio il rodaggio.... Le recensioni lasciano il tempo che trovano, ho letto delle minkiate anche su i giornali piu' blasonati (l'unici che prendo in considerazione sono i ragazzi di SBK Italia che hanno la mia stessa "visione dei fatti").... Per "capire" l'R6 ci ho messo piu' di una anno!!! Ora dopo 4000 km inizio ad avere la percezione chiara delle qualità dell'XR.... La Multistrada l'ho schifata dopo 200 km, a me il bicilindrico fa cagare, qualsiasi cosa di buono passa in secondo piano, ecco qui che la mia recensione della Multi e' sfalsata....



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di DJRisso; 24-05-2016 a 07:45
DJRisso non è in linea  
Vecchio 24-05-2016, 09:27   #120
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

post 36, bastava cliccare sul link.
comunque è questo: http://www.saferiders.it/prova-bmw-s1000xr-2016/
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea  
Vecchio 24-05-2016, 09:36   #121
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Per "capire" l'R6 ci ho messo piu' di una anno!!! Ora dopo 4000 km inizio ad avere la percezione chiara delle qualità dell'XR....
mamma mia che suscettibilità......... 4000 km per capire una moto? mi sembrano tantini.

comunque, nessuno è il vangelo. ciascuno però è libero di scrivere quello che sente. io per primo in un punto non sono stato d'accordo con wotan e l'ho scritto.

@ pippo: ero troppo infervorato mentre la guidavo, ero gasatissimo e andavo forte...... dovevo superare tutti i catramoni di gs che mi facevano da tappo.......ahahahah
mi è sembrato si sentire sotto le cosce del calore, ma onestamente non saprei dirlo.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea  
Vecchio 24-05-2016, 09:47   #122
kadosh
Mukkista doc
 
L'avatar di kadosh
 
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Dopo aver letto che per capire una R6 è stato impiegato più di 1 anno direi che si possa chiudere qui
__________________
Virtute Siderum Tenus

...Riding Is An Attitude...
kadosh non è in linea  
Vecchio 24-05-2016, 10:42   #123
Smarf
L'antenato Cippi Cippi
 
L'avatar di Smarf
 
Registrato dal: 01 Jun 2004
ubicazione: L'Aquila, Milano, Roma [APOLIDE]
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pippo68 Visualizza il messaggio
Pac ....lo chiedo a te........ma scalda come la 1000rr?
l'ha guidata per 20 km, cosa vuoi che abbia sentito


per me non scalda. o almeno, nel WE che l'ho guidata non ho avuto alcun problema di calore.
__________________
KTM1290R
K75S
QDE TRANS-PORT TEAM...LA KASTA
membro dei "Magnifici Pirla®"
Smarf non è in linea  
Vecchio 24-05-2016, 10:52   #124
Alex1972
Mukkista
 
Registrato dal: 04 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Ma siiii chiudiamo va'. Organizziamo un vero "we con Xr". Dj fa da battistrada. Kadosh vieni?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Alex1972 non è in linea  
Vecchio 24-05-2016, 11:01   #125
Andrea1982
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrea1982
 
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio

@ pippo: ero troppo infervorato mentre la guidavo, ero gasatissimo e andavo forte...... dovevo superare tutti i catramoni di gs che mi facevano da tappo.......ahahahah
mi è sembrato si sentire sotto le cosce del calore, ma onestamente non saprei dirlo.

pac al primo giro/raduno qde ti lascio le chiavi della bambina se vuoi fare una altra prova...
volevo farla provare a Pippo in versione 2.0 coi freni ok ma mi ha disdegnato..😂
__________________
La Riccanza è dentro me. A livello intrinseco. Seppoi apparisse poveranza è un diversivo studiato
Andrea1982 non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:45.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati