Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > G650 XMoto - XChallenge - XCountry


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-06-2009, 19:29   #1
Stralasegna
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Oct 2008
ubicazione: TN
predefinito ??? ohlins ????

Per cortesia mi spiegate i vantaggi di questo mono su x-challenge??? In on e in off-road?

Pubblicità

Stralasegna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2009, 06:36   #2
Stralasegna
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Oct 2008
ubicazione: TN
predefinito

Ma come??? in un sito di veri fuoristradisti come voi non ce l'ha nessuno???
Stralasegna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2009, 10:21   #3
Husaberg
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 May 2009
ubicazione: Bari
predefinito

A parte il vantaggio di avere un mono a molla anzichè ad aria....l'Ohlins è molto più sensibile rispetto ad altri ed è pluriregolabile(ma questa è una qualità che non tutti potrebbero apprezzare).So per certo che un TTX(ad esempio)da garanzie di trazione e sensibilità sulle buche anche piccole e in successione(sembra di non sentirle affatto..) migliori rispetto ad altri standard.Unico neo il prezzo,se non hai esigenze particolari ragionaci su prima di svenarti...
Husaberg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2009, 14:27   #4
Husaberg
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 May 2009
ubicazione: Bari
predefinito

...............................................
Husaberg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2009, 14:31   #5
Stralasegna
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Oct 2008
ubicazione: TN
predefinito

Ho visto che non lo regalano... per il momento volevo solo aver un po'più di chiarezza in testa...
Stralasegna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2009, 15:49   #6
MrChricco
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Aug 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Io lo ho appena messo, il motivo principale e' stato per le discese ed i salitoni sconnessi. Il mono ad aria scalcia e rimbalza quindi rende la moto piu` difficile da controllare. Calcolando che e`gia` pesante d suo avere un aiuto che la renda piu` stabile in off e` molto gradito.
In pratica ti permette di fare piu` cose di quello originale aumentando stabilita` e prestazioni senza mai andare a pacco !! Io per esempio per fare alcune salite in mulattiera oltre alle ruote dovevo sgonfiare anche il mono cosi da migliorare l'aderenza, ma questo faceva andare spesso l'ammortizzatore a pacco col risultato che spesso cadevo a meta` della salita. Ora non devo fare nulla il mono assorbe benissimo e copia meglio il terreno, anzi devo stare attento col gas altrimenti mi ribalto. Con lo sterrato smosso (strade bianche) ancora non ho trovato un compromesso sul settaggio ma lo ho appena messo e ci vuole un po` per capirlo. La cosa che mi convince di meno e` la posizione del serbatoietto che per me e` troppo esposta, non capisco proprio perche` la hanno messa li, sto studiando una'altra posizione. Appena ho tempo cerchero` di documentare meglio la cosa e magari vi faccio una relazione piu` approfondita !
PS
Michel78, quando fai una domanda, porta pazienza ....... si e` vero che siamo appassionati di fuoristrada ...... ma a volte lavoriamo anche .... ed il tempo e` quello che e` ....
MrChricco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2009, 15:50   #7
MrChricco
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Aug 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Io lo ho appena messo, il motivo principale e' stato per le discese ed i salitoni sconnessi. Il mono ad aria scalcia e rimbalza quindi rende la moto piu` difficile da controllare. Calcolando che e`gia` pesante d suo avere un aiuto che la renda piu` stabile in off e` molto gradito.
In pratica ti permette di fare piu` cose di quello originale aumentando stabilita` e prestazioni senza mai andare a pacco !! Io per esempio per fare alcune salite in mulattiera oltre alle ruote dovevo sgonfiare anche il mono cosi da migliorare l'aderenza, ma questo faceva andare spesso l'ammortizzatore a pacco col risultato che spesso cadevo a meta` della salita. Ora non devo fare nulla il mono assorbe benissimo e copia meglio il terreno, anzi devo stare attento col gas altrimenti mi ribalto. Con lo sterrato smosso (strade bianche) ancora non ho trovato un compromesso sul settaggio ma lo ho appena messo e ci vuole un po` per capirlo. La cosa che mi convince di meno e` la posizione del serbatoietto che per me e` troppo esposta, non capisco proprio perche` la hanno messa li, sto studiando una'altra posizione. Appena ho tempo cerchero` di documentare meglio la cosa e magari vi faccio una relazione piu` approfondita !
PS
Michel78, quando fai una domanda, porta pazienza ....... si e` vero che siamo appassionati di fuoristrada ...... ma a volte lavoriamo anche .... ed il tempo e` quello che e` ....
MrChricco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2009, 12:04   #8
Stralasegna
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Oct 2008
ubicazione: TN
predefinito

Ehm... scusate: entusiasmo giovanile

Ma per l'anteriore che si fa in genere??? anche la forcella mi pare abbia dei comportamenti anomali per una moto da enduro; deve magari ancora rodarsi o è così dura e scartatrice di suo?
Stralasegna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2009, 11:25   #9
MrChricco
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Aug 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Se cambi il mono posteriore anche il comportamento della forcella cambia, comunque gioca con le regolazioni che prima o poi il settaggio giusto lo trovi, poi se non riesci, mi sembra che qualcuno qui abbia cambiato l'olio delle forcelle per migliorarle .... ma non ricordo altro.
Io per ora mi trovo bene cosi .... ma non si sa mai !
Scuse accettate !!
MrChricco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2009, 11:55   #10
Max&GS1100
Mukkista
 
L'avatar di Max&GS1100
 
Registrato dal: 09 Feb 2006
ubicazione: Nember - Berghem
predefinito

si, leggi il post di ste 02...
io l'olhins l'ho ereditato dal precedente proprietario, per cui non ti so dire.....
e poi in off non l'ho ancora scannata a dovere...
ciao
__________________
R1100RT: a cinquant'anni ti fai l'amante venticinquenne...😎
Max&GS1100 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:52.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati