Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-02-2023, 13:16   #251
jake
Pivello Mukkista
 
L'avatar di jake
 
Registrato dal: 10 Apr 2020
ubicazione: prato
predefinito

i telefoni nuovi e/o quasi batteria non dovrebbe mai andare a zero , sopratutto il litio. ho un'auto elettrica . il range d'uso di qualsiasi batteria dovrebbe stare dal 20 all'80 % ecco (anche perché lo si può vedere nei telefoni) la ricarica è più lenta dallo 0 al venti % e dall'80 al 100 % ... detto questo il mantenitore SE è buono... (e non mi convincerete mai che quello di bmw lo sia) altra parentesi (BC tutta la vita , solo quello fanno e lo fanno bene) non aumenta il voltaggio se manca l'1 o il 2% .. detto questo. io ho una 2021 (gs1250) penso di andare sul litio ..anche se costa come una yuasa , proverò..

Pubblicità

jake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2023, 17:31   #252
Roadtrip
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Roadtrip
 
Registrato dal: 27 Oct 2018
ubicazione: Roma
predefinito

La batteria della mia GS 1250 è andata dopo 4 anni. La sostituirò appena possibile.
Usato il mantenitore nei periodi di fermo. Per esperienza le batterie sia per auto che moto max 4/5 anni e poi da cambiare ...

Inviato dal mio motorola one action utilizzando Tapatalk
__________________
BMW R NINET - BMW R 1250 GS Exclusive
Roadtrip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2023, 18:31   #253
raffa63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Feb 2021
ubicazione: Siracusa
predefinito

@roadtrip
giustamente dopo 4/5 anni le batterie vanno cambiate, ma non dopo 1 anno ed anche meno.
Qua siamo all'assurdo, non abbiamo delle moto con motore termico ma con motore elettrico, sempre a caricare!
E non mi si stia a dire che queste moto vanno così, io rispondo: sono una ciofeca.
Stiamo a scrivere pagine e pagine di post e BMW se la ride mente ci rodiamo il fegato.
raffa63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2023, 18:39   #254
ivan2011
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ivan2011
 
Registrato dal: 04 May 2011
ubicazione: faenza
predefinito

forse non centra nulla ma all'ultimo tagliando novembre 2022 mi hanno fatto un aggiornamento version 023 011 060 da allora ho avuto problemi di accensione...per un paio di volte sono riuscito a farla partire il primo dell'anno prendo la moto um mese che è ferma e va in moto al primo colpo,faccio 70km mi fermo a fare benzina e non è più ripartita....r1250 del 2019 batteria originale.
ivan2011 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2023, 21:48   #255
Arrow90
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jul 2022
ubicazione: Saluzzo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jake Visualizza il messaggio
i telefoni nuovi e/o quasi batteria non dovrebbe mai andare a zero , sopratutto il litio. ho un'auto elettrica . il range d'uso di qualsiasi batteria dovrebbe stare dal 20 all'80 % ecco (anche perché lo si può vedere nei telefoni) la ricarica è più lenta dallo 0 al venti % e dall'80 al 100 % ... detto questo il mantenitore SE è buono... (e non mi convincerete mai che quello di bmw lo sia) altra parentesi (BC tutta la vita , solo quello fanno e lo fanno bene) non aumenta il voltaggio se manca l'1 o il 2% .. detto questo. io ho una 2021 (gs1250) penso di andare sul litio ..anche se costa come una yuasa , proverò..
Ho una skyrich, te la consiglio.
Arrow90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2023, 21:55   #256
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ivan2011 Visualizza il messaggio
.... prendo la moto um mese che è ferma e va in moto al primo colpo,faccio 70km mi fermo a fare benzina e non è più ripartita....r1250 del 2019 batteria originale.
se la tua moto monta una Exide, vedrai che te la cambiano senza problemi.
Ormai dovrebbe essere a conoscenza di tutte le concessionarie che non sono sufficienti per il 1250.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2023, 21:56   #257
Tramez
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Tramez
 
Registrato dal: 21 Dec 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

@ivan2011
esattamente quello che è successo anche a me. R1250R di maggio 2019 con batteria originale che non ha mai dato problemi di avviamento né a freddo né a caldo. Fatto tagliando a ottobre 2022 con aggiornamento software e sono cominciati i problemi di avviamento a caldo, nonostante la batteria, testata dall'officina del concessionario, risultasse ancora efficiente e in buono stato di carica. Ora ho cambiato la batteria e mi hanno installato una 61218394179, vedremo se i problemi di avviamento a caldo saranno stati risolti. Comunque la concomitanza dell'insorgenza dei problemi con l'aggiornamento software è coincidenza sospetta
__________________
BMW R1250R Exclusive 2019

Lone Boxer
Tramez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2023, 23:34   #258
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito Batteria scarica

Tramez, stesso mio iter .... concomitanza si, e anche col periodo invernale (e mettiamoci pure un po' più di anzianità della batteria rispetto all'inverno scorso).
Comunque la batteria che ti hanno installato è mooolto più performante della Exide originale (infatti pesa quasi il doppio... di colore grigio chiaro se non ricordo male).
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"

Ultima modifica di Slim_; 09-02-2023 a 23:36
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2023, 08:03   #259
Meo155
infante Mukkista
 
Registrato dal: 05 Feb 2022
ubicazione: Bondeno
predefinito

Salve, ho seguito la discussione sui problemi batteria, quindi se ho capito bene l'aggiornamento software di fine anno ha compromesso il funzionamento, giusto?
Nel, mio caso 1250 del 2021, mai avuto problemi, la batteria originale montata ha questo codice Exide 61219457224, (devo ancora fare tutti i richiami...), in inverno visto che non uso la moto (su consiglio del service bmw) ho smontato la batteria e, riposta in luogo caldo e asciutto, collegata al mantenitore Optimate (ho anche il bmw nero, ma non ne sono molto convinto),
con le altre moto di marca diversa, in inverno ho sempre smontato la batteria, e in 20 anni mai avuto problemi. (c'era anche meno elettronica..)
Meo155 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2023, 08:49   #260
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

L'importante è avere una versione successiva a questa (so che viene sostituita dai conce ai primi sintomi di cedimento).
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2023, 11:29   #261
Tramez
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Tramez
 
Registrato dal: 21 Dec 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

@Slim
Quello che dici circa la maggiore performance della batteria nuova che mi hanno installato mi fa ben sperare, vedrò alla prova dei fatti. È vero anche ciò che dici in merito all'età della batteria originale che ho sostituito, che aveva 3 anni e mezzo e ci stà che non fosse più al massimo delle prestazioni. Non so se la batteria originale di fabbrica fosse quella con codice finale ...125, magari la prossima volta che passo in officina chiedo, così come chiederò se l'aggiornamento software può aver influito sull'insorgenza dei problemi. Comunque queste batterie sono veramente al limite, basta un sospiro perché vadano in crisi
__________________
BMW R1250R Exclusive 2019

Lone Boxer
Tramez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2023, 12:08   #262
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

Non esiste che una batteria da 200A o oltre non rieca ad avviare il motore A CALDO
Non è un problema di batteria, ma di motorino e/o di decompressore
Con 200A si avvia un 2litri Diesel a -29°
Con 600A si avvia un Turbostar da 14litri a -29°
(entrambe le prove fatte...)
La batteria nuova (qualunque vi montino) va apparentemente meglio per due motivi:
1) la vecchia ha sofferto un mancato avviamento (motorino, decompressore etc) e ha avuto un caduta di tensione importante
2) la nuova la provate a freddo e non soprende che funzioni...ma funzionerà di nuovo a caldo, nella stessa situazione in cui con la vecchia il motore non girava?
Quello dell'avviamento a caldo è un problema noto, a BMW, alle officine etc ma cambiare batteria è un palliativo....non fatevi fregare
__________________
Xjr1200 bombardata, dopo 3 GS approdato a Transalp dell'87...daunsaising!
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2023, 12:13   #263
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Può darsi che quello che scrivi sia corretto, ricordo che una batteria da auto da 200A e grande almeno il triplo/quadruplo rispetto ad una batteria da motocicletta.


“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2023, 13:30   #264
Tramez
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Tramez
 
Registrato dal: 21 Dec 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da yuza Visualizza il messaggio
Non esiste che una batteria da 200A o oltre non riesca ad avviare il motore A CALDO
Non è un problema di batteria, ma di motorino e/o di decompressore
...
Quello dell'avviamento a caldo è un problema noto, a BMW, alle officine etc ma cambiare batteria è un palliativo....non fatevi fregare
Immagino sia un problema noto a BMW e alle sue officine, perché è talmente diffuso che non può essere diversamente. Sarebbe interessante capire perché BMW non risolve, in altre occasioni quando ci sono stati problemi diffusi una soluzione l'hanno cercata e talvolta trovata. Noi cosa possiamo fare se non farci prendere in giro cambiando la batteria nella speranza che quella nuova abbia maggiore spunto?
__________________
BMW R1250R Exclusive 2019

Lone Boxer
Tramez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2023, 13:54   #265
Tramez
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Tramez
 
Registrato dal: 21 Dec 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da yuza Visualizza il messaggio
Non esiste che una batteria da 200A o oltre non riesca ad avviare il motore A CALDO
Non è un problema di batteria, ma di motorino e/o di decompressore
Sono perfettamente d'accordo. La R1200R bialbero il decompressore non lo aveva proprio, la batteria non credo che disponesse di più di 200A, ma il motorino di avviamento era grosso almeno il doppio di quello del 1250. Quando capitava che negli avviamenti a caldo si "impuntasse", il motorino si fermava per un istante poi superava l'impuntamento e il motore si accendeva. Nel 1250, avendo introdotto il decompressore (che però a seconda del punto in cui i pistoni si fermano allo spegnimento talvolta non agisce), pensavano di aver risolto tutti i problemi con quello e hanno dimensionato il motorino di avviamento in misura deficitaria.
__________________
BMW R1250R Exclusive 2019

Lone Boxer

Ultima modifica di Tramez; 10-02-2023 a 13:58
Tramez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2023, 14:28   #266
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio
una batteria da auto da 200A e grande almeno il triplo/quadruplo
No, per avere 200A servono tot piastre di tot superficie ciascuna con tot materia attiva per piastra
Poi le posso anche mettere in un contenitore grande 10 volte il necessario, non è la scatola che fa le prestazioni
Ovvio che se voglio alte prestazioni mi servono N piastre x cella e quindi la scatola deve seguire
Tra l'altro la batteria auto più piccola che si usa è la B19, che non ha meno di 250A
E comunque la prova di CCA è la stessa auto o moto (-18°, V>7,5 ai 10sec etc)
__________________
Xjr1200 bombardata, dopo 3 GS approdato a Transalp dell'87...daunsaising!
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2023, 16:22   #267
gianvi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Jan 2014
ubicazione: Abruzzo
predefinito

A mio avviso le batterie nuove sono solo un palliativo altrimenti non mi potrei spiegare come sia possibile che una moto parte a freddo, magari dopo 50 km ci si ferma a fare carburante e non riparta più, poi si lascia raffreddare e riparte. A caldo l'olio è più fluido, dovrebbe ripartire in un nanosecondo e invece si impunta. Oggi in BMW secondo loro tutto normale, se non riparte a caldo (anche in officina) è per colpa mia che ho comprato la batteria sbagliata (l'Exide che sarebbe la stessa del primo equipaggiamento) senza interpellare loro e la direttiva interna, sono stato costretto ad acquistare l'altra (categorico che termina con 79) a mie spese perché la precedente presa su Internet da concessionario tedesco mi hanno rifiutato la sostituzione in garanzia, e tra qualche mese sono sicuro che sarò a punto e accapo, non appena la nuova batteria perderà lo spunto che ha da nuova.
gianvi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2023, 21:04   #268
ROBBY
Mukkista doc
 
L'avatar di ROBBY
 
Registrato dal: 27 Sep 2005
ubicazione: Ai piedi dell'appennino emiliano.
predefinito

Tranquilli montate questa batteria 61218394179 e non avrete più problemi..
Oppure in alternativa questa: YTX14H-BS della YUASA... Ma mi raccomando quella con la "H" che è la high performance.
__________________
R1150GS R1100RT R1200R R1100S R1200GS
Multi.R1200GSADV R1200GSLC S1000XR
R1250HP+R1250RS
ROBBY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2023, 09:08   #269
Gillo
Mukkista doc
 
L'avatar di Gillo
 
Registrato dal: 16 Sep 2011
ubicazione: Bagnacavallo (RA)
predefinito

@Robby la Yuasa menzionata da te ha le stesse dimensioni della batteria di serie?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
__________________
Bmw Gs 1250 Std Hp
Gillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2023, 19:37   #270
ivan2011
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ivan2011
 
Registrato dal: 04 May 2011
ubicazione: faenza
predefinito

Slim...
si proprio quella....
ma la sostituiscono in garanzia?
ivan2011 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2023, 20:48   #271
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito Batteria scarica

ivan2011, se è proprio quella la moto dovrebbe essere già fuori garanzia, oltre al fatto che la garanzia sulle batterie è sempre un tema "da discutere". Io proverei, se necessario, a far valere che sei a conoscenza del fatto che i problemi di avviamento derivano spesso ANCHE da quelle batterie specifiche.
Ho visto che sei in zona RA, peccato la distanza e la stagione, avrei potuto essere testimone di 4 cambi batterie fino al modello che allego in foto e che mi è stata montata nel 2020 (consigliata da BMW casa madre)
Ovviamente confidando che non ti sia necessario nulla di quanto detto e che te la cambino senza problemi.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"

Ultima modifica di Slim_; 11-02-2023 a 20:51
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2023, 21:24   #272
ROBBY
Mukkista doc
 
L'avatar di ROBBY
 
Registrato dal: 27 Sep 2005
ubicazione: Ai piedi dell'appennino emiliano.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gillo Visualizza il messaggio
@Robby la Yuasa menzionata da te ha le stesse dimensioni della batteria di serie?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Si le dimensioni sono identiche.
__________________
R1150GS R1100RT R1200R R1100S R1200GS
Multi.R1200GSADV R1200GSLC S1000XR
R1250HP+R1250RS
ROBBY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2023, 07:37   #273
ivan2011
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ivan2011
 
Registrato dal: 04 May 2011
ubicazione: faenza
predefinito

Slim ottimo ci proverò.
grazie mille
ivan2011 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2023, 15:52   #274
laghettoclaudio@gmail.com
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Feb 2016
ubicazione: veneto
predefinito

Io ho il 1200 lc
Che per fortuna si accede sempre
Leggendo tutti i post sul 1250 sw la moto non si accende e un problema meccanico elettronico
Non di,batteria,
La batteria è una vittima
La,fasatura variabile ha comportato delle modifiche che hanno,creato un problema che il Gs non aveva mai avuto
Se poi montando una,batteria molto potente di riesce ad avviarla lo stesso ok
Però un peccato
E comunque una auto disel per avviarsi il motorino di avviamento deve fare non memo di X giri al minuto sennò non si avvia
Lo so per certo successo su mia,auto
Invece il Gs riesce ad avviarsi anche face.do pochi giri al minuto
Lo ho verificato sul mio 1200
Avevo la moto parchggiata fuoti al freddo con batteria litio in recovery
Il motorino avviamento girava piano eppure si accendeva lo stesso
Grande gs 1200 lc
Accensione super
Se il 1250 non si avvia non è la batteria

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di laghettoclaudio@gmail.com; 12-02-2023 a 16:07
laghettoclaudio@gmail.com non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2023, 16:51   #275
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Claudio, è proprio così. Infatti il problema non è di tutte le 1250 ma solo di una certa "partita" di produzione
P.S.: ma che cavolo di nick hai scelto ! Ho dovuto quotarti !
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:00.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati