Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 16-11-2018, 16:59   #1
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
Question Consiglio giacca 3 stagioni (anche 3 e 1/2!)

Ciao a tutti,
ho letto con interesse i millemila post sulle giacche. Qualcosa forse ho capito, ma avrei bisogno di altri lumi.
Normalmente in estate piena (e torrida) uso un leggero giubbotto Rev'it Air (che funziona egregiamente, impedendomi di liquefarmi). Nelle occasioni restanti il fido e vetusto giubbo in pelle Dainese (1998, credo...) sopra il quale infilo, alla bisogna, l'antipioggia e, nelle giornate fredde e/o montane, ci metto sotto un bel pile!
Normalmente sotto i 10° C la moto non la uso.
Ora sto cercando, per i giri un po' lunghi, dalla primavera all'autunno e dal meteo sempre più incerto, una giacca (in cordura) polivalente che faccia il suo onesto lavoro in situazioni assai varie, quali quelle che incontriamo on the road. La vorrei ovviamente con una fodera termica staccabile, da indossare in caso di calo della temperatura. Deve però avere delle aperture frontali (almeno due piuttosto grandi, o di più più piccole, magari) che mi permettano di non schiattare se la temperatura fosse intorno ai 30° C (più o meno, insomma... la caldazza ). Deve avere una fodera impermeabile (Gore-tex o similare), da indossare in caso di pioggia (mi pare che Clover ne faccia una che può essere indossata anche sopra, buona idea, credo).
La giacca dovrebbe (senza fodera impermeabile) poter resistere a una pioggia leggera di qualche km (sapete, quando piove un po' sì, un po' no, adesso smette, ora ricomincia, porc...) per evitare di doversi fermare in continuazione: metti, togli, rimetti, se la tieni su esce il sole e cominci a sudare come un maiale, quando sei ben grondante ti fermi bestemmiando, sfili il goldone e dopo un km scarso la nuvola di Fantozzi ti raggiunge....
Ho visto che alcune hanno un trattamento idrorepellente che serve - almeno credo - proprio in queste situazioni.
Eviterei il laminato perchè mi sembra di aver capito che - per quante aperture possa avere la giacca - sarei destinato a soffrire il caldo.
Quindi 3 stagioni, tendenzialmente più estiva che invernale, anche se, con un buon intimo tecnico e un pile adeguato (oltre alla sua fodera termica), penso che potrei girarci anche col fresco (no Nordkapp, no Elefantentreffen, sia chiaro!).
Ce ne sono parecchie sul mercato (Dainese D Explorer, Rev'it Sand 2 e altre, Clover Ventouring e forse GTS, etc etc).
Se qualcuno ne ha una (anche altre marche e modelli, ovviamente) che farebbe al caso mio mi può dare un consiglio? Visto che di solito i capi mi durano anni vorrei evitare di sbagliare l'acquisto!
Grazie e lamps
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:04.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati