Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-12-2022, 10:33   #1
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito L'instostenibile arte del non scivolare

Ciao,
per dei motivi che mi sono chiari, ma su cui tecnicamente avrei da che ridire, le suole di tantissimi stivaletti da moto, sono pure saponette. Durano poco, svicolano molto, tappo inesistente per la presa su tutto che non sia liscio ed asfalto.
La mescola che usano per le moto, sembra (per non dire è) fatta apposta per scivolare. Nel caso specifico dello stivaletto di mia moglie, la suola originaria era molto corta davanti sulla punta, per cui si è stondata subito (se non sei troppo alto, devi raspare con le punte...)
Stanca di avere i piedi che raspavano nel vuoto sul ghiaino, abbiamo fatto risuolare gli scarponi con una suola in gomma (fatta non per scivolare ma per attaccare) e con la punta più alta.

Risultato estremamente apprezzato. Per estetica e funzionalità.
Speriamo se ma ci sarà una caduta, che la nuova suola non faccia da "aggrappante" nella scivolata.





Pubblicità

__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2022, 10:35   #2
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Si, ma poi sensibilità zero una volta in moto e probabilmente si troverà un po' più scomoda a muovere i piedi sulla pedana (parliamo di un uso stradale/turistico).
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2022, 11:01   #3
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Scusa Er-Minio, ma "no".
La modifica la abbiamo fatta (sono quel che si dice un tecnico del settore delle gomme), dopo che avevo comprato dei Gaerne per me (i Dakar).
La gomma dei Dakar ha uno shore diverso più duro, ma dalla mie prove, un'aderenza simile (ho gli strumenti e l'esperienza pratica per provarli).
Credo che i Dakar abbiano la suola più dura per evitare che le pedane senza gommini in Off, letteralmente macinino la suola.
Gomma su gomma, sono pressochè identici come frizione..
Per cui, non credo che Gaerne sbagli in toto il tipo di mescola = quella montata va bene. La moglie ieri era contenta quando raspava per girare la moto.

Per quanto riguarda la sensibilità, lo spessore di queste è un filo superiore) ma "meno pieno" per il battistrada più pronunciato = un poco più leggera e flessibile.
Questo almeno con quella suola. Ve ne erano parecchie da cui scegliere, ma si voleva la "punta gommata" per i moptivi detti prima.
Lamps
E

PS: se mascheri la suola che vedi in foto con normale nastro, e spruzzi sulla zona centrale del silicone, la suola scivola ed anche bene sulle pedane, senza che il punto di contatto sulla strada/camminata, sia "unto". Il silicone va via abbastanza rapidamente. Se guidi sulle punte, ovviamente non lo puoi fare.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2022, 11:17   #4
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

No, ma che "scusa", siamo qui apposta per discutere (ed imparare in certi casi) di queste cose. Figurati!

Ricordo il tuo thread molto tempo fa sulle scarpe (da arrampicata mi pare?) per questo mi incuriosiva questa soluzione.

Quote:
Credo che i Dakar abbiano la suola più dura per evitare che le pedane senza gommini in Off, letteralmente macinino la suola.
Penso proprio di si.


Il mio dubbio viene dal normale passaggio, esperienza personale, che faccio tra stivali da turismo e stivali da off.
Nonostante uno ci faccia l'abitudine, c'è comunque una differenza notevole, per quello dubitavo. Ma a occhio e croce, la suola dei miei da off è molto più rigida di quella che hai usato te.

La domanda la faccio perchè vedo una marea di gente che viaggia (turismo) con stivali totalmente "oltre" il necessario: roba da off, con ganci, suole carro armato, etc. e poi vedi che quando guidano non muovono i piedi sulle pedane, etc.
Quindi mi domandavo se per ottenere un po' più di grip quando poggi il piede a terra, poi fai l'effetto "scarpone" (più o meno...) una volta in sella.

Da ignorante in materia mi viene da pensare che una suola più "disegnata" crei più difficoltà a muovere il piede avanti e indietro sulla pedana.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 19-12-2022 a 11:20
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2022, 12:09   #5
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Si, tecnicamente, le suole da moto sono una roba simile alla gomma. Sono fatte per scivolare sulle pedane (c'era un bel close up su Petrux che faceva vedere quanto muovesse i piedi). In particolare si fa molta rotazione, o almeno la si dovrebbe fare. E sono fatte per scivolare (credo) in fase di caduta.
Una gomma che non "attacca", può aiutare la rotazione e il scivolamento sulle pedane.
Ma...
- il pieno delle suole degli scarponcini è vicino al 100% = suola liscia. Questo da una grande superficie d'appoggio, con la maggiore superficie di contatto dovrebbe dare l'aderenza.
- un suola a battistrada, nasce per segnare il terreno. Sostanzialmente inutile nell'asfalto, ma aiuta su ghiaino. Poi la mescola è fatta per attaccare, non per scivolare.
Se tu confronti una suola "tutto pieno", con una a carriarmato, vedrai che la superficie delle suole da moto, è superiore = maggiore trazione ma con gomma che scivola.
- questa gomma ha uno shore minore, facilmente la scarpa ora è più morbida di prima.

Per cui, io credo che sulle pedane non ci sia differenza.
C'è differenza che la gomma della suola montata in foto, è molto ma molto più aderente, ed in caso di caduta, per non dire di piega con gli stivali bassi che toccano, la suola si pianti e si mette molto male per il piede.


Concordo con te che gli scarponi sono quasi tutti "na merda" in fatto di sensibilità. Però, ignoro quando incida l'omologazione con i test di penetrazione nel fare suole dure come il cemento. Personalmente, spero di non dover mai provare che ho fatto togliere l'intersuola al mio Dakar da nuovo di pacca, per avere flessibilità, ma ahimè meno resistenza in caso di impatto, e se la moto dovessi cadermi sul piede (me lo appiattisce).
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2022, 14:34   #6
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
predefinito

In tutto questo credo che il tipo di utilizzo, e di conseguenza il tipo di pedana, abbia la sua differenza.

Una pedana/utilizzo da off non prevede lo scivolamento, la pedana / utilizzo da on lo prevede.

Una cosa ho notato, nello stivale / scarpa specifico da moto on o off che sia, e' che il tacco non ha un intaglio netto con la suola ma e' sempre fatto a scivolo in modo da non creare un punto di blocco
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006

Ultima modifica di Romanetto; 19-12-2022 a 14:36
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2022, 20:01   #7
100per100
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 08 Apr 2011
ubicazione: Uggiate Trevano -CO-
predefinito

A mio modo di vedere, preferisco di gran lunga la suola liscia. Mi permette di far scivolare il piede sulla pedana per essere più agevole ad agire su cambio e freno post. Una volta ho preso un paio di stivali con suola carro armato, rivenduti subito il giorno dopo. Per me che uso molto spostare le gambe e i piedi sulle pedane è preferibile la suola liscia. Più liscia è meglio è. Però capisco che chi non tocca bene possa avere più vantaggio con una suola più corposa.
__________________
990 Adventure R & FZ6 Fazer
100per100 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2022, 20:18   #8
mag27
Mukkista doc
 
L'avatar di mag27
 
Registrato dal: 15 Mar 2020
ubicazione: Roma
predefinito

quoto l'osservazione, tcx, alpinestar, dainese, con quasi tutte si scivola facilmente, sono alto quasi 1.90 e posso dire che spesso mi ha salvato proprio il buon appoggio di ambedue i piedi. Le uniche con materiale diverso le sidi in molte versioni. Potrebbero sicuramente fare meglio..e le mie scelte ultimamente sono verso quelle che lo fanno.
mag27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2022, 20:18   #9
Scarpazzone
Mukkista doc
 
Registrato dal: 03 Apr 2022
ubicazione: Vignola
predefinito

suola liscia o al massimo a spina di pesce....in caso
di contatto con asfalto(es.in piega)per salvaguardia caviglia non deve impuntare e nemmeno bloccarsi su pedana
__________________
RT 1250 21 "la Manza"-Virago 250
Honda CRE 250 duettì
Suzu RMZ 250 TM EN 300 fi 4T

Ultima modifica di Scarpazzone; 20-12-2022 a 20:45
Scarpazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2022, 20:33   #10
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Scusatemi, faccio un poco fatica a capire.
Ti serve la suola che scivoli? Perfetto, tre spazzolate di lucido da scarpe e la suola scivola.
Ti serve la suola che faccia presa: perfetto, che ci fai?
Per capire, veramente.
Stivali da Off: veramente i denti di ferro con punto di contatto di 3 mm fanno differenza tra una mescola ed un'altra?

E faccio ancora più fatica a capire quando una suola con "pieno vuoto" del 60% attacchi sulle pedane più di una suola con "pieno vuoto" del 90%. Perchè sulle pedane stiamo parlando, non sull'asfalto.

Infine, ad essere onesti, se tiri la suola piatta sull'asfalto, si, una in gomma si incolla. Ma in caso di caduta, chi cade in piedi e non di lato? Di lato, la differenza è minima.

Fidatevi, al 90% mettono quelle suole per puro risparmio. Scelte economiche.

PS:dove fanno realmente scivolare le suole, i motard, la suola di tutti o quasi è la Vibram con slider laterali.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2022, 20:55   #11
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

@Kinobi anch'io ho sempre odiato gli stivati da moto con la suola liscia, basta veramente un velo di sabbietta o ghiaino per perdere completamente l'appoggio.. più di una volta mi sono salvato per puro culo..

Alla fine ho trovato un paio di stivaletti con suola a carrarmato che non fossero troppo da fuoristrada, i Falco Marshall:
https://giannifalco.com/it/1324/marshall

Comodi per camminare, buona presa sul brecciolino, non danno problemi nei movimenti del piede sulla pedana..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2022, 10:01   #12
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Si, è una suola in gomma con zeppa in PU. Ricordati che tra 3/4 anni la zeppa si desintegra.
Se li usi di inverno acqua abbondante sulla zeppa. Il sale la desintegra.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2022, 15:02   #13
timerider
Mukkista doc
 
L'avatar di timerider
 
Registrato dal: 24 Mar 2005
ubicazione: sulla milano-laghi....
predefinito

Bellissimo lavoro, ma quanto costa? Ho un paio di Daytona con cui mi trovo ancora bene ma hanno le suole distrutte. Considerando che si trovano stivali nuovi a meno di 200 euro, può valere la pena?
__________________
TIMERIDER
R 1150 GS ADV 2003 grigia no abs..... "l'inarrestabile fino a 90.000 km!"
timerider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2022, 15:22   #14
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kinobi Visualizza il messaggio
E faccio ancora più fatica a capire quando una suola con "pieno vuoto" del 60% attacchi sulle pedane più di una suola con "pieno vuoto" del 90%. Perchè sulle pedane stiamo parlando, non sull'asfalto.
Ma infatti nessuno dei miei stivali da turismo ha mai avuto una suola tanto tacchettata o con disegni particolari.

Non so quantificare quanto sia una suola con rapporto pieno/vuoto al 60%, ma per intenderci, gli stivali da turismo (Alpinestar) che uso sono così:



(Foto fatta all'epoca per far vedere come si era rovinata la punta)

Grosso problema di scivolo su presa a terra mai avuta, a parte forse uno o due episodi. Mi va bene perchè i piedi operano al 98% sulle pedane e prediligo quello rispetto alla presa a terra.

Come dicevo sopra, per come guido io, mi verrebbe da dire che una suola come quella da te postata sopra mi darebbe fastidio nella guida. (GSA: pedana con gommino sopra).

Ma ovvio, ognuno ha le sue preferenze personali.


PS.
Questa è la suola dei miei vecchi stivali che usavo in pista. Indovinate quale moto è la più alta tra le due

__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 24-12-2022 a 15:24
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2022, 17:06   #15
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Ovviamente dipende dalle abitudini..
Io faccio tanto moto turismo (con tante camminate inframezzate al motare) e con gli stivali classici in alcune occasioni non era il massimo, coi Falco vado da dio.. Sia in città che per sentieri..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2022, 21:20   #16
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

@timerider
Massimo 59.

@Er-minio
Ho/abbiamo avuto vari problemi con le suole Alpinestar, e sono passato ad altre marche.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2022, 21:59   #17
Panzerkampfwagen
Finger power
 
L'avatar di Panzerkampfwagen
 
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

Ermí..ma freni con i talloni come i Flintstones?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2022, 22:59   #18
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kinobi Visualizza il messaggio
@Er-minio
Ho/abbiamo avuto vari problemi con le suole Alpinestar, e sono passato ad altre marche.
Immagino. A me le suole Alpinestar sono durate relativamente poco. Almeno sugli stivali da turismo, quelli da pista li buco prima, ma sono le pedane.

Ora faccio pochi km l'anno, quindi non è un grosso problema, ma se rimanevo sui 30k km l'anno che facevo all'epoca... ne seccavo un paio ogni 6 mesi...

Quote:
Originariamente inviata da Panzerkampfwagen Visualizza il messaggio
Ermí..ma freni con i talloni come i Flintstones?
Circa. L'HP2 è più bassa del GS, quando mi fermo spesso allungo la gamba via dalla pedana e mi appoggio prima con il tallone. Più, molto spesso vado per forza a manovrarla a motore spento in sella e penso (a giudicare dalla suola ) che tendo a poggiarmi parecchio sul tallone.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 24-12-2022 a 23:02
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2023, 23:58   #19
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

Mi pare che feci un thread proprio qui un annetto fa. Io ho fatto risuolare dei vecchi Daytona dopo aver rischiato una brutta caduta: entro in un garage, era bagnato a terra, andavo a non più di 7-8 all'ora, metto il piede a terra, mi scivola sul bagnato, e mi stavano per cadere 250 kg di moto sulla gamba - per fortuna evitato all'ultimo per un soffio, ma davvero per poco.

Ho fatto risuolare i Daytona con una suola Vibram simile a quella di Kinobi, e non ho mai avuto problemi, nemmeno nel traffico dove stai sempre a cambiare anche all'improvviso (a East London c'è un negozio Vibram, sono bravissimi).
So che ad alcuni non piace perché dicono che poi il piede non scivola bene sui pedali ma io non ho mai avuto questo problema.
Alcuni stivali, mi pare alcuni BMW, hanno una suola con la parte interna liscia, per scivolare meglio sui pedali, e la parte esterna da trekking / montagna, per avere presa maggiore a terra.
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:22.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati