Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-12-2008, 11:26   #1
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito TIR licenza di uccidere

Consiglio a tutti la lettura di questo agghiacciante articolo sull'Espresso, che racconta la vita dei camionisti in Italia, dove il mondo del trasporto merci è un far west.

All'estero sono le aziende a costringere i propri trasportatori al rispetto delle regole; perché da noi è sempre il contrario?

Pubblicità

__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2008, 11:32   #2
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Non c'era bisogno di un articolo dell'espresso, basta viaggiare in autostrada "guidando" e non leggendo il giornale sul posto posteriore di un'auto blu, per capire, che tra i camion è un far west, e te con la tua auto devi solo evitare di finire in una sparatoria, e non scherzo, la lotta tra padroncini ed autisti stressati non prevede che si curino delle auto, sanno di contare sulle dimensioni...

RINGRAZIAMO CHI HA VOLUTO IL TRASPORTO SU GOMMA IN ITALIA!
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
Merlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2008, 11:37   #3
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Sì, la situazione è visibile a tutti, ma l'articolo mi spiega le cause, che potevo solo immaginare e solo per difetto.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2008, 11:40   #4
TheBoss
Guest
 
predefinito

se non parlano nella tv di veline e panettoni il problema non è tale, quindi non esiste, si continuerà a navigare a vista fino alla prossima tragedia, e poi l'altra, e poi l'altra.
  Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2008, 11:48   #5
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Molto per difetto, basta vedere che sebbene le autostrade godano della percentuale piu' alta di polizia stradale rispetto alla viabilità ordinaria, di apttuglie non se ne vedono, hanno tratte di competenza di oltre 200 km, basta che si fermino per un controllo, che via "baracchino" viene data la via libera...ringraziamo i decreti legge di facciata sulla sicurezza.....
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
Merlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2008, 11:49   #6
L'Emarginato
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
predefinito

Io ho esperienz adiversa.
Mi spiego, un mio caro amico lavora per una grossa aziend adi trasporti del milanese, è un autista di autoraticoalti, traspoerti eccezionali e sopratutto materiale infiammabile, che è abbastanza rognoso per avere l'abiltazione.
Ecco, non sono mai scesoa fondo su queste cose, ma lui fa le sue ore di lavoro ESATTE, senza sgarrare nulla.
Alle volte fa tardi al pomeriggio, e lui deve ad esempio prendere un rimorchio a milano per parigi, o madrid, bon, arriva a casa, si lava, mangia e parte, sapendo che ha due o tre ore fino alle 22.00, orario limite per la guida.
Poi si ferma e dorme.
Gli obblighi o gli autisti che tirano coca, esisteranno pure, ma il selavaggio west è anche colpa di chi , invece di far ele cose coem andrebbero fatte, si presta questo gioco la massacro, per pochissimi euro in più.
Anzi, a volte manco quelli, serve solo a stare nei tempi.

Il mio amico ha 50 anni e ne ha viste tante, ma lui ha 4 figli, e dice che anche viaggiando di notte, ci sono limiti e regole che a meno di essere sotto scacco da parte di chissà quale malaffare, puoi senza dubbio tenere in considerazioen e rispettare.

Sugli articoli sensazionalistici, non vedo perhcè questo dovrebbe fare differenza fra quelli che sovente vediamo andare in tv all'ora di cena....
__________________
Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
L'Emarginato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2008, 11:59   #7
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Emarginato il tuo amico lavora in un settore ulra controllato e con regole rigide, hai scritto te stesso merci infiammabili o trasporti eccezionali...in pratica l'eccezione che conferma la regola...
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
Merlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2008, 12:50   #8
L'Emarginato
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
predefinito

Merlino, non solo in quello.
Ha le abilitazioni anche per quello.
Il resto della settimana trasporti tradizionali, con autoarticolato.
Lui dorme è guida secondo le regole, l'unica cosa che cambia è legata ai turni, 3 in viaggio e due a riposo, dove lui può farne uno a riposo e viaggiare 4 giorni.
E basta.
MA ripeto, questa è la mia piccola esperienza, legata ad uno specifico caso, che non so quanto raprpesenti, e chiramente glie lo chiederò.
Nei fatti, il sensazionalismo oramai la fa da padrone.

Vorrei concentrare la vostra attenzione sui recenti dati (?) venuti fuori dalle tv, con qi uali si confutano alcune certezze sulla crisi, dando spazio a partenze e regali last minute che stanno facendo capolino in questo fine anno.
Sono tutte baggianate, almeno per il settore del turismo, dove i dati macro, ma anch eil day by dayu, mostra cali fra il 22 ed il 37% sullo stesso periodo dell'anno passato.
Sia pe rnoi, che per i maggiori marchi che muovono il 70% del mercato turistico italiano.

Nel settore ancora si chiedono chi abbia avuto , nel complesso, aumenti di venduto paril al 10% come detto in tv...
__________________
Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
L'Emarginato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2008, 13:23   #9
BerrynaGS
Iron Lady cialtrona e piaghina doc
 
L'avatar di BerrynaGS
 
Registrato dal: 23 May 2008
ubicazione: Stube Berry
Thumbs down

....io ci lavoro ogni giorno con autisti sia di autobus che di autocarri più rimorchi ecc...diciamo che non è per tutti proprio così ma l'articolo racconta sostanzialmente una cosa reale....se poi aggiungiamo che spesso vengono assunti a basso costo autisti che la patente la prendono per "corrispondenza" (virgolettato per diplomazia...) capite che l'autostrada diventa un pò un terno al lotto...anche se la patente non è un'assoluta garanzia della capacità di guida almeno un'idea di cosa si ha sotto il sedere...

comunque laddove la CE ha introdotto normativa per la sicurezza negli stati membri (CQC crono digitale ecc...) qui in Italia non era ancora uscita la legge che già esistevano i sistemi per dribblare...
BerrynaGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2008, 14:18   #10
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Emarginato, nell'ultima settimana ho giocoforza dovuto attraversare l'italia in auto in auto facendo 7500 km, la realtà è quella scritta dall'espresso, ed adesso ti racconto anche un'episodio, autostrada in salita divieto di sorpasso per i camion, io ch esopraggoungo da dietro sulla sorpasso e ZACC! secco a meno di 25 metri il camion che stavo per superare si butta in sorpasso in salita in pratica per me come se fosse fermo, un'altro l'umino a San Abs ebd e ba.eccedera di cui è dotatta la mia auto, mi è sembrato di toccare per terra da quanto si è schiacciata sulle sospensioni, ed ho contatto le macchie sulla targa posteriore che aveva quel camion.....DOPO, molto dopo, si spostava a destra dopo aver completatto il suo sorpasso, lo affianco e gli suono, facendogli segno se si rendesse conto di cosa avesse fatto...risultato strombazzate segni inequivocabili di fermarmi...evidentemente voleva fare quello che non era riuscito prima....
In queste situazioni, che fai? lo saluti con la manina e lo fai finire di bollire, ma questo prima o poi farà dei danni......
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
Merlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2008, 14:31   #11
L'Emarginato
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
predefinito

Siamo andati su un versante diverso da quello che mi rendo conto sia il motivo del mio intervento.
L'uomo è un essere STRANO.
Ora, che tu abbia incontrato un coglione, come nel caso in cui il coglione possa essere io, tu o chiunque altro, fa la netta differenza che io in auto, alla peggio faccio fuori chi è più debole di me, loro in autotreno fanno fuori tutti.
Detto questo, non nego che i camionisti siano stressati e pericolosi, ma confido nel fatto che una buona parte abbia esclusivamente COLPA autonoma del proprio comportamento.
E non obblighi di una sorta di prevaricazione contrattuale da parte dei datori di lavoro, che seppur esistenti e sicuramente peggiori di coloro che comandano, sono sempre e comunque nella condizione di DOVER chiedere ai loro impiegati.

Il mio amico ne fa pure lui di cazzate, ma le fa quando è stanco perchè sta esagerando lui, perchè vuole fare qualche soldo in più, oppure ha cose da fare in casa e deve tornare presto.
Ma se dovesse mai capitargli qualcosa, NON SAREBBE dimostrabile che tale comportamento sia stato imposto da qualcuno.
Lo ha fatto lui, come spesso lo fanno i coglioni che ogni giorno incontriamo.

Io attacco in toto la categoria che GUIDA: nessuno ti obbliga a superare i limiti o compire azioni brusche e rischiose, e se lo fai è solo ed esclusivamente COLPA TUA.

I turni da stress sono , in molti casi, fandonie create per discolpare qualcuno.
Vuoi vedere che l'autista del tramsbu di roma che ha fatto fuori un poveretto, scoperto pieno di bamba, dirà ch eè colpa del sistema, del governo, e che lui non ci stava dentro e cazzate di queste?
__________________
Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
L'Emarginato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2008, 14:50   #12
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Esatto emarginato, il sistema stà andando a rotoli ci sono varie avvisaglie, ma posizioni come la tua, ritengono allarmistiche quelle come la mia...pazienza, sono sicuro che hai fiducia e spero che tu abbia ragione (parafrasando Molierè)
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
Merlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2008, 14:57   #13
L'Emarginato
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
predefinito

Io ritengo sensato un allarme che indica, in poche parole, la necessità di attuare più controlli contro chi eccede.
Che siano auto,moto, tram,bus, autotreno, aerei...
I motivi per cui tali comportamenti, direi delittuosi, si avverano potrebbero interessarmi a livello accademico, per farne uno studio di sociologia, ma non sono mai, o difficilmente, utilizzabili per farne esperienza.
Almeno, fino ad oggi non si è mai riusciti, e quindi confido che continueremo a non poterci fare nulla (in senso di educazione).
__________________
Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
L'Emarginato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2008, 15:35   #14
bugiardo
Mukkista doc
 
L'avatar di bugiardo
 
Registrato dal: 14 Jul 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Si pero' se invece che alla guida di un camion si sta alla guida di una moto , fermo restando i minori danni , la stanchezza cambia molto sulle capacità di guida di un veicolo ?

Ok i camionisti che fanno queste tiratone sono degli irresponsabili , su questo nn ci piove , ma i motociclisti che si fanno 2100km in 20 ore filate ( pisciate comprese ) cosa sono ?

rif http://www.quellidellelica.com/vbfor...34#post3343934
__________________
AT crf1000/17 / GS1200 /08 -- R 850 R /04
In un mondo di ciechi , anche un orbo e' un Re
bugiardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2008, 15:46   #15
L'Emarginato
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bugiardo Visualizza il messaggio
... ma i motociclisti che si fanno 2100km in 20 ore filate ( pisciate comprese ) cosa sono ?
Sono altrettanto irresponsabili, che domande sono, senza ombra di dubbio.
Sai quanti si vantano persino di questa cosa?
__________________
Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
L'Emarginato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2008, 16:13   #16
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Ho finito ora di leggere l'articolo dell'Espresso e fa davvero rabbia e spavento.
E lo farebbe anche se fossero vere solo la meta' delle cose che ci stanno scritte...
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2008, 01:37   #17
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Come sempre discutimo su situazioni che, senza una rigida presa di posizione, non troveranno mai una soluzione.....altro che contravvenzioni.....fermi il mezzo per 20gg e poi vedi se l'azienda ha guadagnato o meno da quelle ore in più fatte fare all'autista.....quando si colpisce duramente...la gente abbassa le orecchie....
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2008, 10:38   #18
TheBoss
Guest
 
predefinito

è un paese completamente malato e secondo me spacciato, bisognerebbe invertire la rotta, sono 50 anni che campiamo all'ombra di un "volemose bene" globale e tutti poi a delinquere allegramente e comunque, ognuno nel proprio piccolo...
  Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2008, 18:35   #19
ginobmw
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Dec 2006
ubicazione: empoli
predefinito

io (camionista) nonche' motociclista dico che queste cose succedono perche' lo stato italiano lo vuole perche' basterebbe fare le verifiche in ditta sia dei dischi che dei cronotachigrafi digitali e uscirebbero fuori tutte le (tirate) del caso.
e i puffi (polizia) per le autostrade dovrebbero fremare soltanto gli stranieri , avendo gia' controllato in ditta gli italiani.

ed invece di mettere le macchinette investissero i nostri quattrini in questo modo o simile ci sarebbero molte migliaia di omicidi in meno sulle strade
__________________
morini 350 gt + 350 kanguro + k100rs e tanti km da fare
ginobmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2008, 01:22   #20
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

...è la testa della gente che va cambiata.....non si può ricorrere sempre alla repressione che poi, come al solito, nel migliore dei casi, colpisce quasi sempre il pierino di turno.....ci vuole autodisciplina...e buonsenso....ma l'indole italica del tirare a fottere, come sempre prevale............ci cadrà addosso prima o poi.................levate il poi...
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2008, 01:27   #21
L'Emarginato
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
predefinito

Ok, è quindi di chi è la colpa?
Di chi forza la mano dal suo volere guadagnare, o da chi cede al ricatto e fa le cose OLTRE la misura?
__________________
Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
L'Emarginato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2008, 01:43   #22
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

...entrambi......il cane che si morde la coda.....però è così......è come la corruzione.....c'è chi corrompe e chi viene corrotto.......se non ci fosse l'uno non ci sarebbe l'altro!!.....
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2008, 09:52   #23
L'Emarginato
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
predefinito

credo che ci sia una seppur minima possibilità che il corrotto possa resistere...
__________________
Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
L'Emarginato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2008, 12:27   #24
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

....Dovrebbe essere così.......ma si sa...l'occasione fa l'uomo ladro............e la donna???............gnotta!!!...........una storia infinita!!!
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2008, 15:21   #25
BerrynaGS
Iron Lady cialtrona e piaghina doc
 
L'avatar di BerrynaGS
 
Registrato dal: 23 May 2008
ubicazione: Stube Berry
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da theBoss Visualizza il messaggio
è un paese completamente malato e secondo me spacciato, bisognerebbe invertire la rotta, sono 50 anni che campiamo all'ombra di un "volemose bene" globale e tutti poi a delinquere allegramente e comunque, ognuno nel proprio piccolo...
...come non quotarti Pino...
BerrynaGS non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:33.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati