Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-02-2018, 16:28   #76
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Tanto per dire, uno che ci sa andare davvero, Eddi la Marra, con una V4S standard a Vallelunga ha girato un secondo e mezzo più veloce di quanto avesse fatto con la Panigale R che usa nel Civ.

Pubblicità

__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Bladerunner72 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2018, 16:40   #77
michele2980
Mukkista doc
 
L'avatar di michele2980
 
Registrato dal: 20 Sep 2011
ubicazione: milano
predefinito

Infatti chi ho sentito io faceva proprio il paragone Panigale v2 difficile Panigale v4 facile, ma magari era un cialtrone.
michele2980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2018, 16:45   #78
michele2980
Mukkista doc
 
L'avatar di michele2980
 
Registrato dal: 20 Sep 2011
ubicazione: milano
predefinito

Anche solo la diavoleria del albero controrotante ( che anche se non è una novità non è certo di largo utilizzo) porterá più vantaggi che dieci cavalli sul tempo di un non pilota.
michele2980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2018, 17:14   #79
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Eh quello si sente tanto, non solo per come la moto è rapidissima in ingresso quanto per come 'resta giù' e non tende ad allargare. In uscita di curva il vantaggio rispetto ad altre è tangibile. Senza dimenticare il fatto che comunque monta di serie delle gomme in mescola che sono quasi race, e ahimè immagino dureranno in proporzione. Se con un posteriore della RR si facevano 3000/3500 km con queste penso se ne facciano meno della metà. Tanto per dire, viene raccomandati di serie al posteriore una pressione di 2.1 e 2.3 all'anteriore, sono pressioni quasi da pista.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 28-02-2018 a 17:17
Bladerunner72 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2018, 18:06   #80
Profeta
Mukkista doc
 
L'avatar di Profeta
 
Registrato dal: 13 Aug 2002
ubicazione: Romagna
predefinito

Io rimango convinto che i CV, soprattutto per i comuni mortali, sono molto importanti in termini di tempo sul giro.

Piu' si e' scarsi e piu' si fa' il tempo sul dritto e in trazione ad uscita curva.

Non a caso con BMW bene o male ci girano "forte" in tanti...
Profeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2018, 18:15   #81
peppone
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 May 2007
ubicazione: .
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bladerunner72 Visualizza il messaggio
la teoria che l'elettronica renda impossibile cadere, è però una favola che sarebbe meglio sfatare, prima di fidarsi troppo e rischiare di farsi male sul serio. E mi meraviglio anche che molti tester dicano queste stupidaggini nelle loro recensioni. .
Peró loro hanno fatto un discorso diverso che é condivisibile ed é quanto propone oggi il mercato. Queste moto con 200 cv nascono per esseere guidate con l'assistenza elettronica attiva perché certe velocitá e certe potenze non sono gestibili dai clienti che non sono veri piloti. Che forse vanno due volte in vita loro in pista ed usano la moto la domenica per andare sul passo o al lago.

La storia insegna, anche se la storia la conoscono in pochi ma fortunatamente ci siamo ancora. era il 1998 e sul mercato arriva la piú incredibile moto da strada mai realizzata: la yamaha r1. La comprano, come fanno oggi, quasi tutti signori di una certa etá con esperienza e riflessi non da ventenni. L'impostazione e la potenza sono talmente esagerate che si schiantano quasi tutti. Si interviene quindi sulla ciclistica con la versione 2000 per addolcire e rendere piú facile e prevedibile la guida a chi di guida non ne sa un tubo e a moto riventa facile quasi quanto il fireblade.
Fosse stata prodotta oggi la moto Non avrebbe subito alcun intervento ,ciclistico .con l'elettronica variando l'anti inpennata , il traction control e la gestione delle sospensioni elettroniche in 30 secondi ottieni un risultato equivalente .
Se si guardano gli on board delle sessioni di prova della panigale v4 é un continuo blinking della spia dell'elettronica, a volte addirittura in pieno rettiline e sono tutte indicazioni chel'elettronica sta salvando il pilota da una caduta e non un segnalino stroboscopico per farlo divertire. Oggi si lavora cosí. Se uno zarco arriva dalla moto 2 e va su una motogp ed alla prima gara sta per diversi giri davanti a tutti é evidente che con l'elettronica tutto é piú facile anche con 160 cv in piú

é forse piú facile trasporre il discorso sul mondo auto per capire...

Minuto 3.18 :/

https://youtu.be/NDUqQIPgfTk

credo comunque che l'esempio migliore sia il solito.

https://youtu.be/WW36lv46-hU

Se non si sa usare il gas l'elettronica.....é una manna e certe competenze non servono piú...ricordi spacecowboys

Ultima modifica di peppone; 28-02-2018 a 18:38
peppone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2018, 18:19   #82
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Vero, io sono uno dei sopravvissuti alla R1 del 98. ne vendettero una vagonata, io mi mossi a marzo dopo aver letto la prova di Superwheels e quasi non ce n'erano già più, 1500 pezzi bruciati a maggio. E a settembre un migliaio erano annodate nelle officine, in quel periodo a Milano Scardino fece i soldi veri

Per la V4 il discorso è che poi, imparando a conoscerla, via via provi a ridurre l'elettronica. Io sono convinto ad esempio che con l'erogazione lineare e perfetta che ha, sed il grande grip meccanico, sia una moto che si possa guidare bene anche col TC al minimo o staccato del tutto. con un pò di mestiere. Altre che magari sono docili fino a 7/8000 giri e poi danno la botta dell'entrata in coppia sono meno prevedibili pur se meno potenti in assoluto. Certo adesso, col freddo che fa e le gomme in mescola cerco solo di finire presto il rodaggio e la uso così com'è, è già un'impresa restare in piedi
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 28-02-2018 a 18:30
Bladerunner72 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2018, 18:24   #83
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Nel 98 non avevano 200 cv. Queste potenze non sono gestibili senza elettronica, a meno di non andare veramente a spasso sottocoppia.
La mia vecchia k7 1000, era in confronto a queste un bidone di motore. E già aveva sui 160 cv. Senza nessun aiuto, in piega proprio non esisteva spalancare.
Ora ci sono 40 cv in più, in pista si dà del gas, non ci si deve far del male .

La spia accesa in rettilineo dovrebbe essere l'antimpennata.....
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2018, 18:36   #84
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Si la spia in alto a sinistra nel dashboard è generica e segnala l'intervento di uno dei dispositivi, non necessariamente il TC. Avvisa che l'elettronica sta lavorando, anche se è assolutamente inavvertibile. Ecco l'antiimpennata ho provato a staccarlo del tutto e la bambina in race si alza di gas anche in terza

Ecco anche il sistema di gestione delle impostazioni è un piccolo capolavoro di razionalità, davvero ben studiato. Si può variare in movimento qualsiasi parametro, dal freno motore all'i imbardata all'abs al tc... in modo indipendente a seconda della mappa. Le personalizzazoni vengono entenute ache spegnendo la moto, in questo modi ci si può regolare tutto a seconda dei propri gusti. Poi per ogni mappa c'è un'opzione 'default' che rimette tutto come settato in origine, ma solo per quella mappa, le altre due possono restare personalizzate. Infine c'è un 'all defauult' con cui tutto, per tutte le mappe, viene riportato ai valori di fabbrica.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 28-02-2018 a 18:54
Bladerunner72 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2018, 18:55   #85
peppone
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 May 2007
ubicazione: .
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bladerunner72 Visualizza il messaggio
Io sono convinto ad esempio che con l'erogazione lineare e perfetta che ha, sed il grande grip meccanico,
Beh con le gomme di oggi tutto é piú facile e l'erogazione é un altro pianeta rispetto alle 851 magari preparate da pista con un range limitato.

Il problema nasce però dal fatto che manca il timore reverenziale verso potenze e prestazioni che senza controlli sono superiori alle superbike di 25 anni fa e che un fruttivendolo apra in piega , spalancando tutto senza cadere con l'allert acceso solo perché hanno messo un piccolo Falappa nella centralina della moto a me non piace come idea. Capisco che tutti vogliano sentirsi un Falappa della domenica, ma cosí é da spot del superenalotto riapetto di piú quello aul monster 620 che non chiude mai il gas ma io sono arcaico. Che poi ci siano solo 4 gatti capaci di far curvare la v4 senza elettronica a 220 credo siamo tutti daccordo . Ma si tratta di professionisti non di clienti..

Quote:
Originariamente inviata da Bladerunner72 Visualizza il messaggio
. . Ecco l'antiimpennata ho provato a staccarlo del tutto e la bambina in race si alza di gas anche in terza
.
Hehe ti sei dimenticato che lo faceva anche la r1 e che volendo si poteva fare con un aiutino anche a velocitá prossime ai 200.
Attendo ancora il tuo onboard con la gopro ma se vedo dei blinking non ti rispondo piú

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
Nel 98 non avevano 200 cv.
La mia vecchia k7 1000, era in confronto a queste un bidone di motore. E già aveva sui 160 cv. Senza nessun aiuto, in piega proprio non esisteva spalancare.
Ora ci sono 40 cv in più, in pista si dà del gas, non ci si deve far del male .
...
I 200 cv in curva non li ha mai visti nessuna moto . Nemmeno i 160 della tua nn fosse altro che la percorrenza di curva si fa a gas chiuso. L'elettronica serve quando riprendi in mano il gas ed in quel momento sono zero. Ma ad un regime in cui ne potrebbero uscire anche 100. É grazie all'e
Ettronica che apri e lei da solo quelli scaricabili.. Lo stesso vale per ingresso in curva.. Le sospensioni elettroniche , abs e cambio assistito.. Erano un bagaglio del pilota che ad oggi non serve piú e che tranne il pelo sullo stomaco l'incoscenza o i soldi rendeva uno un manico. I 200 cv li vedi aolo aul dritto ma au un rettilineo breve di una pista alla fine non contano nulla. Metti una r6 del 2000 con la piattaforma inerziale della m1 a valencia contro una panigale v4 da 200 cv con l'elettronica off in mano al fruttivendolo della domenica e vderai che con 120 cv e 40 kg in meno all'uscita della prima curva la r6 va via e non la vede piú. Se mai faranno una daytona 765 ne avrai la prova

Ultima modifica di peppone; 28-02-2018 a 19:21
peppone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2018, 19:34   #86
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

No beh io ho imparato senza eletronica, e ho un approccio sempre improntato al 'rispetto' del potenziale della moto, e le do del lei finchè non sento di averla davvero in mano. Per l'elettronica poi parto sempre dall'idea che potrebbe anche andare in tilt e non funzionare.
Ma proprio per questo penso che chi come noi viene da generazioni di moto diverse, apprezzi di più questa tecnologia e capisca meglio l'aiuto che dà anche ai fini della prestazione, Chi nasce su queste moto dà tutto per scontato, non ha vissuto il 'prima' e sono sicuro apprezza anche meno.
Non sono tipo da Gopro, mi piace godermi la moto per i fatti miei, senza dover mostrare e dimostrare, sono per natura un tipo 'schiscio'
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 28-02-2018 a 19:39
Bladerunner72 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2018, 19:58   #87
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Mai parlato di 200cv in curva. Grazie per gli insegnamenti sulla percorrenza a gas chiuso. Non lo sapevo......
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2018, 21:31   #88
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

Zio cane meglio la corazzata potëmkin...
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2018, 23:50   #89
peppone
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 May 2007
ubicazione: .
predefinito

Tolte le rare persone che ci girano veramente in pista per fare un trofeo, quello che conta é come vanno sulla strada e nella prova le tre jap alla dine rano le meno estreme e piú facili.

Sempre stato un patema girare per strada con le ducati con le frizioni dure come il ferro e il motore imossibile da usare a basso regime quando sei costretto ad attraversare i centri urbani a 50 o procedere in colonna. Se le nuove con il 4 cilindri sono piú fruibili ben venga. Peró tra frizioni assistite, cambi semi automatici, sospensioni elettroniche per xompensare le voragini, allora meglio un bel tmax ed una panigale v4 offerta a 7.000 euro meno senza omologazioni sellini e maniglie catalizzatori fari e targhe pronto pista mi sembra una scelta piú ragionata. Vai a capire perché non ci sono queste moto come quelle del motocross. Una moto nata per i 280 in pista castrata per girare tra i 20 ed i 90 su strada é oramai una cosa che fa male al cuore

Ultima modifica di peppone; 28-02-2018 a 23:53
peppone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2018, 00:42   #90
Pav82
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Dec 2009
ubicazione: Modena
predefinito

Secondo me di ducati negli ultimi anni ne hai guidate poche peppone...i 4v moderni non scalciano più come i vecchi 2v o come i 1198
Pav82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2018, 01:27   #91
peppone
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 May 2007
ubicazione: .
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pav82 Visualizza il messaggio
Secondo me di ducati negli ultimi anni ne hai guidate poche peppone...
Confermo! Che poi il v4 sia piú regolare non ci sono dubbi ...ne ho avuti 5 di v4 e so come funzionano anche se il 4 in linea a scoppi regolari resta il migliore di tutti come fluiditá e come suono... Quando gira in alto non ci sono paragoni
peppone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2018, 12:10   #92
Profeta
Mukkista doc
 
L'avatar di Profeta
 
Registrato dal: 13 Aug 2002
ubicazione: Romagna
predefinito

Molti che vanno in pista si trovano a dover dare gas prima di arrivare alla corda, quindi se sei una Pippa non puoi diventare Falappa neppure con la Panigale V4
Profeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2018, 13:05   #93
walty 63
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: buggiano (PT)
predefinito

Giustissimo Profeta! Però se uno è appassionato di meccanica e con sacrifici se le può permettere non è da biasimare. Magari con la pratica riesce ad abbassare i suoi tempi con più sicurezza.
walty 63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2018, 14:01   #94
edramon
Mukkista doc
 
L'avatar di edramon
 
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da xr2002 Visualizza il messaggio
... da come ride l'avrà sfondata lui...
Sissì l'ha sfondata lui

https://www.youtube.com/watch?v=cnPf0zIZbsQ

min 14:00
__________________
KTM 1290 SAV R my 2020
edramon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2018, 14:04   #95
OcusPocus
Mukkista doc
 
L'avatar di OcusPocus
 
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
predefinito

A me del mondo moto piace molto l'accessibilitá dei modelli di punta a fette piuttosto ampie della popolazione rispetto a quella delle auto.
Magari a costo di vari sacrifici, una Panigale, una Electra Glide o simili possono diventare accessibili a molti, mentre una Lamborghini o una Bentley a pochissimi.
Avere un mezzo come la Panigale è appagante a prescindere dalla capacità di guida, quindi trovo ottima la capacità delle supersportive odierne di essere usate con relativo agio anche in città o al lago.....in fondo una attuale RR bmw può essere.moto molto più polivalente nell'utilizzo di una R1 98......rimanendo comunque capace di fare gran tempi in pista in mani capaci.

Sent from my VKY-L29 using Tapatalk
__________________
Ex BMW R 1100 R - Ex Ducati Scrambler Icon - Ora Ducati Scrambler 1100 Sport
Fermone con cancelli
OcusPocus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2018, 14:08   #96
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

A me scappa da ridere perchè inevitabilmente questi thread sulle sportive finiscono sempre allo stesso modo. Arriva il saggio di turno, che ti dice che pure lui, un tempo, ci dava del gas, ma poi ha visto la luce, e ha capito che la cosa buona e giusta è andare di scooter o di trabiccoli da 60 cavalli, che ti divetti uguale e moralmente sei pure più apprezzabile. E che la sua pace dei sensi deve per forza essere anche la tua, perchè è giusto così, e basta.
Che secondo me significa che non vivono la propira scelta con vera convinzione e quindi cercano conferme, ma è solo una mia idea.
Certo a me non infastidisce se un altro sceglie Tmax, maxienduro o trabiccolo eco compatibile, non sento l'esigenza di convertirlo per forza al mio credo,,, Ma magari p un mio modo egoistico di stare al mondo... tradotto, mi faccio i mazzi miei e lascio liberi gli altri di farsi i loro.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 01-03-2018 a 14:15
Bladerunner72 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2018, 14:08   #97
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Io che sono un fermone non mi compro la supersport perché troppo bassa....
Non certo perché non sono capace di guidarla
Ma uno può comprarsi la moto che vuole?
Perché' non parliamo di come vengono guidate male le Harley?
Sulle Harley ho visto i peggiori ....
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2018, 14:27   #98
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Nella comparativa di Motociclismo hanno steso anche la Panigale e l'Aprilia, ma sono riusciti a rimetterle inseme, la Honda era irrecuperabile... tanto per dire che l'elettronica non fa stare in piedi per forza. Della stesa con la Panigale mi hanno anche girato l'onbiard, ma ho promesso di nn postarlo... comunque stavolta non è Meloni a stendersi
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 01-03-2018 a 14:30
Bladerunner72 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2018, 14:30   #99
michele2980
Mukkista doc
 
L'avatar di michele2980
 
Registrato dal: 20 Sep 2011
ubicazione: milano
predefinito

Non è una sicurezza il binomio pilota elettronica figurati il binomio cartolaio elettronica...
michele2980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2018, 14:33   #100
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Si ma lo dicevo perchè trovo poco corretto quando fanno servixi scrivendo che con quell'elettronica 'è praticamente impossibile cadere' e poi su cinque moto in prova ne stendono tre. Oltretutto è un messaggio fuorviante e pure un bel pò pericoloso.che chi usa queste moto sa benissimo essere una fesseria. Non esiste elettronica che ti salvi da un anteriore che si chiude, tanto per dirne una.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 01-03-2018 a 14:39
Bladerunner72 ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:57.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati