Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-09-2023, 10:09   #1
TeamSabotage
Mukkista in erba
 
L'avatar di TeamSabotage
 
Registrato dal: 11 Jan 2021
ubicazione: Giubiasco
Smile Cambio gomme

Lo so è argomento trito e ritrito ma negli anni le gomme cambiano e dal 2014 nascita della nostra moto, sono uscite molte nuove gomme e in particolare, restando in casa Michelin, dal 2019 una certa rivoluzione c'è stata.

Ad ogni modo a 7500km ho la gomma anteriore ormai alla frutta e sulle spalle il testimone è ormai raggiunto con conseguente sensazione strana nella guida.

Giovedì passerò dalle attuali Michelin Road 5 di serie alla Power 5 che dovrebbero dare più rapidità nel scendere in piega riducendo un pelo le performance sul bagnato (che non ho fortunatamente mai apprezzato dato che se piove la moto di principio non la utilizzo).

Come detto cambio l'anteriore dato che la posteriore è ancora in buono stato, ho scartato le Power GP perchè, se da un lato carcassa e profilo sono come le Power 5 e il disegno un pelo più sportivo, una gomma 50/50 strada pista la vedo sprecata per una ninet e sposta il suo rendimento ottimale a temperature che su strada mai raggiungerei.

Era così, tanto per condividere

PS: sentito ora il mio gommista e mi conferma che per l'anteriore, disegno a parte, una Power 5 o una Power GP è in sostanza la medesima gomma, per il posteriore cambia il solo tipo di mescola sulle spalle ma costruzione e % di ripartizione mescole anche lì è la medesima.

Pubblicità


Ultima modifica di TeamSabotage; 11-09-2023 a 11:32
TeamSabotage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2023, 11:16   #2
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

fammi sapere come ti trovi perchè anch'io devo cambiare gli pneumatici alla Racer.
Purtroppo con gli attuali Diablo Rosso IV mi sono trovato molto bene ma sono durati tremila chilometri.
Non sono proprio alla frutta ma io non li porto mai proprio al limite di consumo.
Vorrei cambiare con qualcosa di sempre supersportivo (su strada) ma che durasse un pelino di più.
Il fatto è che sul Bracco mi entra sempre il controllo di trazione (che funziona alla perfezione) e gli pneumatici capisco che con un 1200 con quella coppia facciano vita grama.
Ma 3000km sono davvero pochini...

@Gonfia, se mi leggi dammi per favore il tuo riverito parere

Ultima modifica di carlo46; 11-09-2023 a 11:19
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2023, 14:10   #3
TeamSabotage
Mukkista in erba
 
L'avatar di TeamSabotage
 
Registrato dal: 11 Jan 2021
ubicazione: Giubiasco
predefinito

Michelin Power 5 anteriore montata e primi km fatti, non posso fare altro che confermare le varie recensioni lette e viste online.

Essendo una gomma sportiva la Ninet scende in piega più rapidamente rispetto alla Road 5 di serie ma non così rapidamente da sorprendere, o meglio.. la sensazione iniziale è quasi di una moto fin troppo rapida ma sopraggiunge subito la sensazione che la ruota anteriore sta lì esattamente dove vuoi che stia.

Evidentemente arrivo da una gomma usurata ad una nuova ma le sensazioni iniziali della Road 5 le ricordo bene e la differenza nella guida si fa sentire.

L'impatto estetico è soggettivo ma anche da quel lato è una gran bella gomma da vedersi.

Vedremo con l'avanzare dei km ma malgrado sia nuovissima da sicurezza sin da subito, per me consigliata perchè rende la Ninet più rapida nelle pieghe e tornanti o meglio, lo sterzo risulta più leggero rispetto a prima.
TeamSabotage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2023, 15:20   #4
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

grazie, parere molto utile.
Credo che possa valere a maggior ragione per la Racer che ha ovviamente l'aggravante dei semimanubri per quanto riguarda la prontezza di inserimento in curva.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2023, 14:46   #5
gio83
infante Mukkista
 
Registrato dal: 17 Apr 2022
ubicazione: Ferrara
predefinito

Io ho Diablo rosso IV, sono a 4000 km percorsi e mi trovo molto bene, per ora consumo omogeneo, non sono da cambiare. E dire che non credo di essere proprio piantato, la chiudo tutta al posteriore entrambi i lati, ma evidentemente sono abbastanza dolce nel dare gas. Per me hanno dato una bella reattività alla moto e velocità in discesa in piega, ottimo feeling in generale (presa usata però, precedenti gomme ContiSport Attack 2).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
gio83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2023, 14:09   #6
TeamSabotage
Mukkista in erba
 
L'avatar di TeamSabotage
 
Registrato dal: 11 Jan 2021
ubicazione: Giubiasco
predefinito

Dopo alcuni km posso confermare che sono ottime gomme, ora nemmeno ci faccio più caso alla rapidità che hanno nello scendere in piega rispetto alle Road 5 che montavo prima. Posso aggiungere che rispetto alle Road 5 le Power 5 sono un pelo più rumorose, mi sarei aspettato il contrario vista l'assenza delle lamelle di drenaggio dell'acqua, ad ogni modo nulla di fastidioso tanto che se indosso un casco più isolato del solito jet non si sente nulla.
TeamSabotage non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:06.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati