Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-12-2018, 17:59   #1
nova invicta
Pivello Mukkista
 
L'avatar di nova invicta
 
Registrato dal: 23 Mar 2007
ubicazione: giulianova (TE)
predefinito Grasso, frenafiletti o niente.

Credo che ci siano diverse persone che fanno manutenzione alla propria moto e quindi il dubbio che mi è sorto da diverso tempo penso che sia utile a molti. Ho notato che nel manuale d'officina Honda non prevede ne grasso o frenafiletti per bulloni serrati in materiali diversi (acciaio/alluminio, acciaio inox/alluminio ecc.) se non in sparuti casi. Per esempio nei bulloni di ancoraggio del motore al telaio oppure per le pinze freno, per manovellismo ammortizzatore o per lo sterzo/forcelle. Ora, sempre dando per assodato l'applicazione dell'esatta coppia di serraggio, per ovviare all'ossidazione galvanica io ho sempre usato un niente di grasso molikote oppure di frenalifiletti (a secondo dei casi) sul filetto della vite e nel caso di uso di grasso (ultimamente ho notato che usando olio ACF50 l'efficacia permane per lunghi periodi) ho sempre ridotto all'80% la coppia di serraggio. Sbaglio con questa procedura? Cosa ne pensate .Grazie
P.S.: Ho fatto una ricerca nel forum ma non ho trovato alcunchè di specifico.

Pubblicità

__________________
Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima ad una montagna o nei petali di un fiore.
nova invicta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2018, 18:09   #2
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

se la casa non richiede grasso o frenafiletti credo sia superfluo, anche se non penso faccia male. Qualche riserva sull'ungere parti vicine all'impianto frenante ma sicuramente escluderei la riduzione del carico di serraggio, se dicono 100 è sicuramente meglio/necessario 100. Piuttosto alcuni bulloni sarebbero da sostituire quando smontati, il carico di chiusura è prossimo allo snervamento e un secondo tiraggio può comprometterne la solidità.

Ultima modifica di me'ndo; 16-12-2018 a 18:13
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2018, 18:22   #3
blackballs
Mukkista doc
 
L'avatar di blackballs
 
Registrato dal: 25 Sep 2011
ubicazione: chiavari
predefinito

Bulloni pinze freno sempre ingrassati anche se su tanti manuali parlano di frenafiletti.

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
blackballs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2018, 18:40   #4
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

Quote:
Ora, sempre dando per assodato l'applicazione dell'esatta coppia di serraggio, per ovviare all'ossidazione galvanica io ho sempre usato un niente di grasso molikote oppure di frenalifiletti (a secondo dei casi) sul filetto della vite e nel caso di uso di grasso (ultimamente ho notato che usando olio ACF50 l'efficacia permane per lunghi periodi) ho sempre ridotto all'80% la coppia di serraggio. Sbaglio con questa procedura? Cosa ne pensate .Grazie
curiosità..........
metti grasso /olio anche sui bulloni ruota ?

.
__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2018, 18:56   #5
Gepp1
Mukkista doc
 
L'avatar di Gepp1
 
Registrato dal: 12 Mar 2016
ubicazione: Around the world
predefinito

Potessi farvi vedere cosa abbiamo dovuto inventarci e in che posti abbiamo dovuto lavorare per rimuovere una semplice vite in 12.9 da M8, che qualche collega ha tirato senza l’uso della dinamometrica (ovviamente a noi ci si è spanato l’esagono incassato)

Domanda perché riduci la coppia di serraggio, proprio dell’80%? È corretto a mio avviso ridurla (la vite scivola più facilmente e il valore di coppia potrebbe risultare diminuito da un diminuito attrito) ma xchè proprio 80? Specifiche del produttore del grasso?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
03/03/17benvenutaMukkaCamilla
Gepp1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2018, 18:57   #6
nova invicta
Pivello Mukkista
 
L'avatar di nova invicta
 
Registrato dal: 23 Mar 2007
ubicazione: giulianova (TE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cit Visualizza il messaggio
curiosità..........
metti grasso /olio anche sui bulloni ruota ?

.
Si. E sono gli unici, per mia pignoleria, insieme a quelli dei morsetti e perno ruota anteriore che dopo il montaggio (non ho mai fatto montare le ruote al gommista) li segno con pennarello indelebile e ti posso assicurare che non si sono mai allentati. Ho notato che diversi gommisti mettono del grasso di rame antigrippaggio sui bulloni delle ruote.
__________________
Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima ad una montagna o nei petali di un fiore.
nova invicta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2018, 19:03   #7
blackballs
Mukkista doc
 
L'avatar di blackballs
 
Registrato dal: 25 Sep 2011
ubicazione: chiavari
predefinito

Anche io adopero grasso al rame antigrippaggio su pinze freni e bulloni piedini forcella. Per il perno ruota invece grasso normale

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
blackballs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2018, 19:05   #8
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

Quote:
Piuttosto alcuni bulloni sarebbero da sostituire quando smontati, il carico di chiusura è prossimo allo snervamento
se bulloni di classe 8,8 o 10,9 corrono questo rischio, non oso immaginare in che stato saranno le sedi che li ospitavano (per lo più in alluminio).

interessante questo 3ad

__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2018, 19:07   #9
Gepp1
Mukkista doc
 
L'avatar di Gepp1
 
Registrato dal: 12 Mar 2016
ubicazione: Around the world
predefinito

Grasso al rame antigrippaggio lo trovo corretto, in zona attacco pinza, pensando la mxxxa che gli viene scagliata contro, all’atto dello smontaggio si potrebbe riscontrare un rischio di grippaggio della vite.

Prima hai nominato Molykote...occhio a non usare quello graffittato, noi lo abbiamo bandito dall’officina, erano più le volte che creava problemi allo smontaggio che altro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
03/03/17benvenutaMukkaCamilla
Gepp1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2018, 19:12   #10
nova invicta
Pivello Mukkista
 
L'avatar di nova invicta
 
Registrato dal: 23 Mar 2007
ubicazione: giulianova (TE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gepp1 Visualizza il messaggio
Domanda perché riduci la coppia di serraggio, proprio dell’80%? È corretto a mio avviso ridurla (la vite scivola più facilmente e il valore di coppia potrebbe risultare diminuito da un diminuito attrito) ma xchè proprio 80? Specifiche del produttore del grasso?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non ricordo dove ma quando comprai un tubetto di grasso molykote per ingrassare dei cuscinetti ad aghi lessi in rete che tra le varie applicazioni si poteva usare per serraggi in condizioni atmosferiche critiche avendo l'accortezza di ridurre la coppia di serraggio all'80%. Non ricordo il sito ma tale procedura, ritenendola logica, l'applico ogni volta che uso del grasso.
__________________
Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima ad una montagna o nei petali di un fiore.
nova invicta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2018, 19:22   #11
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

Quote:
perché riduci la coppia di serraggio, proprio dell’80%?
ridurre la coppia dell'80% significa fare a meno della chiave.

__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2018, 19:25   #12
nonelaser
Mukkista doc
 
L'avatar di nonelaser
 
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: Col Legno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nova invicta Visualizza il messaggio
. Ora, sempre dando per assodato .... ho sempre ridotto all'80% la coppia di serraggio. ....
Quote:
Originariamente inviata da Gepp1 Visualizza il messaggio
Domanda perché riduci la coppia di serraggio, proprio dell’80%? È corretto a mio avviso ridurla (la vite scivola più facilmente e il valore di coppia potrebbe risultare diminuito da un diminuito attrito) ma xchè proprio 80? Specifiche del produttore del grasso?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Credo che riduca il valore di coppia richiesto del 20% e non dell'80%: ad esempio se è richiesto 100 Nm lui chiuderà ad 80 Nm e non a 20 Nm.
Se ho capito bene io...
__________________
Happiness is a direction not a destination. (Athena Orchard)
nonelaser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2018, 19:26   #13
nova invicta
Pivello Mukkista
 
L'avatar di nova invicta
 
Registrato dal: 23 Mar 2007
ubicazione: giulianova (TE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gepp1 Visualizza il messaggio
Prima hai nominato Molykote...occhio a non usare quello graffittato, noi lo abbiamo bandito dall’officina, erano più le volte che creava problemi allo smontaggio che altro
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Uso quello a base di grasso al bisolfuro di molibdeno. Ritieni per tua esperienza che sia più idoneo un grasso a base di litio? Cosa ne pensi dell'olio ACF50? Io quest'ultimo l'ho provato su una macchina agricola e solo su 4 dei 12 bulloni M10 che andavano serrati su base in lega di all.: dopo circa cinque anni nel smontare la parte ho notato che i 4 bulloni trattati, oltre a svitarsi senza problemi, eramo pressochè integri nella filettatura mentre gli altri 8 bulloni mi hanno fatto dannare e li ho dovuti sostituire.
__________________
Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima ad una montagna o nei petali di un fiore.
nova invicta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2018, 19:32   #14
nova invicta
Pivello Mukkista
 
L'avatar di nova invicta
 
Registrato dal: 23 Mar 2007
ubicazione: giulianova (TE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nonelaser Visualizza il messaggio
Credo che riduca il valore di coppia richiesto del 20% e non dell'80%: ad esempio se è richiesto 100 Nm lui chiuderà ad 80 Nm e non a 20 Nm.
Se ho capito bene io...
Certo, è così .
__________________
Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima ad una montagna o nei petali di un fiore.
nova invicta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2018, 19:46   #15
Gepp1
Mukkista doc
 
L'avatar di Gepp1
 
Registrato dal: 12 Mar 2016
ubicazione: Around the world
predefinito

Avete ragione voi....avevo capito giusto, ma scritto da cani.
Io preferisco sempre quello al litio...meno rischi (se l’applicazione nn prevede grosse velocità)
Olio ACF50 nn conosco...vado a vedere.

La riduzione all’80% cmq la trovo corretta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
03/03/17benvenutaMukkaCamilla
Gepp1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2018, 20:14   #16
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

Quote:
...avevo capito giusto, ma scritto da cani.
la mia era una battuta

il tuo era un evidente lapsus.
__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2018, 20:27   #17
Andrea1982
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrea1982
 
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
predefinito

interessante questo 3ad mi segno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
La Riccanza è dentro me. A livello intrinseco. Seppoi apparisse poveranza è un diversivo studiato
Andrea1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2018, 20:31   #18
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

vero !
chi si occupa di fai da te ha molto da imparare.

.
__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2018, 20:59   #19
Gepp1
Mukkista doc
 
L'avatar di Gepp1
 
Registrato dal: 12 Mar 2016
ubicazione: Around the world
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cit Visualizza il messaggio
la mia era una battuta



il tuo era un evidente lapsus.


Lapsus o meno avevo scritto na castroneria.

Altra cosa passata quasi sottotraccia è il sapere se le viti lavorano vicine al valore di snervamento e quindi sostituite tutte le volte. Fatevi questo piacere. Sul lavoro tutte le volte son “processioni di santi” e auguri atroci, e statisticamente è sempre la vite più nascosta e più bastarda.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
03/03/17benvenutaMukkaCamilla
Gepp1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2018, 21:18   #20
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

Quote:
Lapsus o meno avevo scritto una castroneria.
assolutamente..........è un po come quando si pensa ad una cosa e dalla bocca esce tutt'altro.

le castronerie sono ben altre, a volte pur non essendo meccanici si leggono cose che fanno rabbrividire.
__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2018, 23:07   #21
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

alcune considerazioni personali presupponendo che si parli di fai da te, quindi "appassionati" e di bulloneria importante (ruote, telaio, pinze freni ecc...): la cosa ideale è fare riferimento al manuale del costruttore, se prevede lubrificazione si fa se non la prevede non si fa. Poi c'è il discorso "se lo metto a secco poi non lo svito" oppure "ossidazione galvanica per carità no io lubrifico". Nel primo caso, ci si dota di attrezzatura adeguata e con un minimo di qualità, nel secondo caso mi chiederei quanto in realtà sia efficace questa pratica.
Il tutto in fondo dipende da quanto tempo passa prima che mi decida a rismontare quel dato bullone. Pinze freni ad es. Se sono un appassionato, e abito in posti e giro in moto dove spargono il sale oppure se giro solo in estate, almeno una volta l'anno quei bulloni li dovrei rimuovere per dedicarmi alla pulizia delle pinze freno. Quindi lubrificare quel bullone lo trovo inutile.
Personalmente non sono amante del frenafiletti, nel tempo ho testato su alcuni fissaggi il non usarlo. Ovviando con segno indelebile ben visibile che richiede pochi secondi per il controllo. Però anche in questo caso con l'attrezzatura adeguata si può restare fedeli al manuale.
Infine coppia di serraggio e relativo precarico: occhio a fare a occhio. L'attito che si genera nel serraggio è dato dalla filettatura e dalla base del bullone. Cosa lubrificate e cosa no? La differenza è tanta, si rischia di andare facilmente fuori specifica.




continuo a seguire che c'è sempre da imparare
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2018, 09:53   #22
OIBAF
BiKiAPPONE doc
 
L'avatar di OIBAF
 
Registrato dal: 04 Aug 2006
ubicazione: Giarre-Riposto
predefinito

Parlo da inesperto ed appassionato del faidate. Ho la fissa di segnare i bulloni nonostante rispetti le coppie di serraggio, proprio il rispetto di quest'ultime non mi fa fatto mai fatto tribolare lo svitamento, non metto in dubbio che la prassi di lubrificare funzioni pure ma mi farebbe stare molto meno tranquillo. Ma seguo interessato, c'è molto da imparare anche per me.

Inviato dal nord Africa
__________________
K1100RS "Nerina"
KTM 990 Adventure "Carotina"
Aprilia RSV Factory "Elenoire"
OIBAF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2018, 10:55   #23
ValerioPinna
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Feb 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Discussione molto utile. Personalmente uso il frena filetti scegliendo però quello più idoneo alla singola situazione. Viti importanti sempre con dinamometrica e poco sotto il dichiarato dopo aver segnato con il pennarello indelebile il livello originario (per un veloce confronto e controllo). Il grasso lo sto usando da poco solo per alcuni specifici posti (parafando posteriore e quindi cardano, pinze freno, attacchi Givibper borsa serbatoio, ...) dove ho notato ossidazione nel tempo.
Sembra complicato o lungo ma in realtà semplifica e riduce di molto il tempo di controllo che magari si fa prima di un viaggio o di una uscita oltre che eventuali tagliandi o interventi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R1200R LC 2015
ValerioPinna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2018, 11:32   #24
dEUS
Mukkista doc
 
L'avatar di dEUS
 
Registrato dal: 14 Sep 2010
ubicazione: Marche
predefinito

Io per la ruota posteriore e le pinze freno uso un frena filetti forte, per i piedini forcella uso un frenafiletti medio, serro tutto con la dinamometrica agli Nm consigliati e non ho mai avuto problemi nello svitare i bulloni.
__________________
R1200RS
ex: Gilera Bullit-NSR125F-Hornet 600 '99-Aprilia Tuono 1000R-K1300S-TT600R '99
dEUS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2018, 14:32   #25
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

io lubrifico appena quando devo avvitare nell'alluminio. Carter motore etc. Ma piu' che altro non per quando svitero', bensi' per mandare giu' il bullone a mano, almeno i primi filetti, che spanare una femmina in alluminio perche' ti va giu' storto e' sempre un attimo. A svitare si riesce abbastanza sempre. Ho tribolato solo in quelle occasioni dove c'erano brugoline piccole, che regolarmente le fai rotonde se sono un pelo bloccate. Stramaledetti interruttorini del freno e frizione sulle leve dei gs...
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:15.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati