Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-08-2016, 17:53   #1
-kinsal-
Mukkista Pivello
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Roma ma con la Trinacria nel cuore
predefinito Galleggiamento.....

Buonasera

Scrivo per chiedere lumi e consigli a chi ha più esperienza di me.
La questione è questa: Lunedi ho caricato armi e bagagli e sono partito (da Roma), per un giro sulla Romantische Strasse. In effetti per la prima volta montavo le borse laterali, visto che per i giri brevi vado sempre col solo baulone posteriore; e da qui la poco piacevole sorpresa di avere la sensazione di galleggiamento con un anteriore poco rigoroso.
Ho migliorato la situazione caricando la due borse laterali ed alleggerendo il baulone posteriore, oltre ad aumentare il precarico (fino a pilota+passeggero), ma la sensazione di eccessiva sensibilità della ruota anteriore è rimasta.
Ho inoltre aumentato la pressione portandola ai valori consigliati , ovvero 2.5/2.9, e la situazione è ancora un pò migliorata.
Scartando eventuali problemi alla forcella anteriore, mi sono fatto l'idea che ciò possa derivare dai pneumatici di primo equipaggiamento (dovrebbero essere Metzeler Z8), che appena torno vorrei cambiare con dei Dunlop Roadsmart 3.

Suggerimenti, consigli?

Grazie

Ps. Rt lc 2016 con 3500 km, viaggio da solo.

Pubblicità

-kinsal- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2016, 19:17   #2
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

Allora....Viaggi da solo....2 mè è quello perchè il baule ti porta una certa movimentazione dell"anteriore , io per esempio in 2 stracarico con il cruise a 180 all"ora la moto non si muove (non si muoveva memmeno con gli z8 originali) comunque succede dove? in autostrada sopra i 130-140 credo no ? il prossimo giro prova senza baule e con le borse 2 mè non succede nulla ....
__________________
Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
kabur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2016, 19:19   #3
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

Forse è perchè l"hai appena presa devi farci un pò la mano anche ....moto nuova gomme nuove tutto nuovo insomma .
__________________
Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
kabur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2016, 19:20   #4
Renzobike
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Mar 2010
ubicazione: MACERATA
predefinito

Per quanto riguarda l'assetto se vuoi la moto piu' carica sull'anteriore devi regolare l'Esa su Dynamic e va in automatico su hard e diventa una lama... pero'
se la strada non e' perfettamente liscia senti molto bene l'assetto rigido, per cui
ti consiglio di usarlo se vuoi divertirti altrimenti lascia in Dynamic imposta su 2 persone e Normal porta la pressione a 2.6 e 3.0 e la moto torna piacevolmente
guiadabile e confortevole.
Renzobike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2016, 19:29   #5
Ancos
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ancos
 
Registrato dal: 02 Nov 2011
ubicazione: Udine
predefinito

Quotone per Renzobike .
P.s. tengo sempre 2,6 ant e 3.0 post .
__________________
R 1200 RT LC 2014
BETA 390 RR 2018
Ancos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2016, 20:21   #6
slowsync
Pivello Mukkista
 
L'avatar di slowsync
 
Registrato dal: 09 Apr 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Bauli laterali e topcase ormai sempre montati, anche in città (ci ho fatto l'occhio). Guidato in autostrada carico e nei giri domenicali per strade di montagna, da solo ed in coppia. Nessun problema.
Sicuramente una sensazione di ondeggiamento si ha con la regolazione soft delle sospensioni (che uso solo in città) altrimenti minimo normal!
__________________
R1200RT LC - Bella lì.
slowsync non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2016, 20:44   #7
onmaury
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jul 2016
ubicazione: Bergamo
predefinito

Anch'io fatto quasi 1000 km, top case e borse piene zeppe, passeggero, normal e 2 caschi. Certo il peso si sente molto, ma dopo pochi km ci si fa l'abitudine. Zero problemi con l'anteriore.
onmaury non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2016, 21:01   #8
-kinsal-
Mukkista Pivello
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Roma ma con la Trinacria nel cuore
predefinito

Grazie delle risposte.

Allora, sono convinto che se ci fosse il passeggero questa sensazione di eccessiva sensibilità dell'anteriore non l'avrei.
Ho provato mettendo l'esa in hard e il precarico al massimo e la situazione migliora, ma il fenomeno non scompare.
Probabilmente è stato più efficace l'aumento della pressione delle gomme e quindi domani proverò ad aumentela ancora leggermente.
Il fenomeno è sempre presente, ma in misura maggiore intorno ai 90 -100, ma si tratta di piccolissime oscillazioni, direi come se la gomma anteriore non avesse il profilo perfettamente curvo o come quando si prendono delle ormaie dei camion.

Una sensazione del genere non mi era stata mai trasmessa dal bialbero.

Quando rientro a roma ovviamente faccio fare un check generale, ma dovendo scegliere penserei alle gomme che di primo equipaggiamento possono fare brutti scherzi.
-kinsal- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2016, 13:46   #9
slowsync
Pivello Mukkista
 
L'avatar di slowsync
 
Registrato dal: 09 Apr 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Mi frulla da ieri precisare una cosa detta in questa discussione, che non mi convince.
L'impostazione della mappatura motore è strettamente legata all'impostazione dell'ESA.
Quindi se scegli RAIN avrai l'ESA impostata su SOFT, ROAD imposta su NORMAL e DYNAMIC su HARD. Questo è corretto per una serie di considerazioni che non ci interessa analizzare in questo momento.
Trovo però sbagliato modificare la mappatura motore SOLO per modificare l'impostazione dell'ESA, che ha infatti la possibilità di essere selezionata dal menu.
Quindi nulla ti impedisce di avere una mappatura motore RAIN con ESA su HARD, piuttosto che DYNAMIC e ESA su Soft
Tutto dipende dalle condizioni in cui ti trovi e come vuoi impostare la tua moto in una specifica situazione.
Ricapitolando, se pensi che la moto ondeggi in fase di marcia, pur lasciando la mappatura motore che hai deciso di utilizzare, prova a modificare l'ESA per la durezza delle sospensioni soft/normal/hard anche in movimento e il precarico un casco/bagaglio/due caschi solo da fermo.
Spero di essere stato chiaro e di esserti stato di aiuto.
Buon viaggio.
__________________
R1200RT LC - Bella lì.
slowsync non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2016, 14:27   #10
-kinsal-
Mukkista Pivello
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Roma ma con la Trinacria nel cuore
predefinito

Grazie ancora. Si in effetti la mappatura motore l'ho sempre lasciata su road, ed ho agito su precarico e su sospensioni.
Ma il miglioramento più importante l'ho avuto aumentando la pressione dei pneumatici a circa 2,6/3,0, come suggerito. Si tratta di valori orientativi in quanto essendo in viaggio è difficile effettuare la misurazione a gomme fredde. Inoltre la situazione migliora spostando più carico sulle borse laterali rispetto al baulone
-kinsal- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2016, 15:12   #11
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG
 
L'avatar di lollopd
 
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
predefinito

sul mio gs lc il cambio della gomma mi ha messo la strizza al culo...altro che alleggerimento, balla la samba il davanti..
__________________
ex gs 2013, ex gs adv 11
ex gs adv 09, ex adv 14
ADV17
lollopd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2016, 15:43   #12
slowsync
Pivello Mukkista
 
L'avatar di slowsync
 
Registrato dal: 09 Apr 2011
ubicazione: Milano
predefinito

[...]

Marca e modello?
Grazie
__________________
R1200RT LC - Bella lì.

Ultima modifica di managdalum; 26-08-2016 a 00:35 Motivo: art. 3 regolamento
slowsync non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2016, 15:43   #13
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG
 
L'avatar di lollopd
 
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
predefinito

la nuova metzler roadtech 01
__________________
ex gs 2013, ex gs adv 11
ex gs adv 09, ex adv 14
ADV17
lollopd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2016, 16:17   #14
slowsync
Pivello Mukkista
 
L'avatar di slowsync
 
Registrato dal: 09 Apr 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Cavoli proprio quella che ho scelto per essere la mie prossime scarpe. Ne parlano molto bene, forse non si addicono al GS.
__________________
R1200RT LC - Bella lì.

Ultima modifica di slowsync; 25-08-2016 a 16:24
slowsync non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2016, 16:45   #15
geminino77
Guest
 
predefinito

La mia ho provato al mare ma non galleggia ahahaha scherzo
  Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2016, 16:55   #16
iakka60
Mukkista
 
L'avatar di iakka60
 
Registrato dal: 26 Sep 2012
ubicazione: melzo
predefinito

sul bialbero ho avuito lo stesso problema, e cioe' :

GOMME METZELER - ELIMINATE DOPO NEANCHE 1.000 KM
BAULONE POST - MOTO INGUIDABILE DA 100 ALL'ORA IN POI ( infatti bmw consiglia velocita' mx 120.... )

ora sulla lc: Dunlop RS3 - veramente valide, e borsa softbag piccola (ma ci sta parecchia roba) e la moto viaggia dritta come 1 fuso

mai piu' bauloni (enormi e pericolosi) al posteriore) - solo bose laterali e softbag 2

GUTHE REISEN
__________________
RT 2018 Carbon Black: moto n° 34 (di cui 7 eliche) - tot. 564.000 km.
GUTHE REISEN
iakka60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2016, 17:08   #17
slowsync
Pivello Mukkista
 
L'avatar di slowsync
 
Registrato dal: 09 Apr 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da geminino77 Visualizza il messaggio
La mia ho provato al mare ma non galleggia ahahaha scherzo
Scusate l'OT ma credo di avere problemi sull'invio dei messaggi!!!

geminino77 hai ricevuto un mio messaggio? Devo assicurare la moto. Prova a scrivermi tu. Grazie
__________________
R1200RT LC - Bella lì.
slowsync non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2016, 18:13   #18
-kinsal-
Mukkista Pivello
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Roma ma con la Trinacria nel cuore
predefinito

Si in effetti pure sul bialbero avevo avuto un fenomeno simile con le gomme di primo equipaggiamento e con il baulone: allora feci la prova levando il baulone e la moto ritornò perfettamente stabile: diciamo che il fenomeno si sentiva intorno ai 120.
Stamani, con le gomme a 2,6/3,0 ho fatto un pò di autostrada, tirando intorno ai 140/160 (sono in Germania!) e la situazione è notevolmente migliorata.
Quindi sono abbastanza convinto che il fenomeno è dovuto alle gomme che cambierò prima del prossimo viaggio con delle Dunlop. Questo perchè certamente non ho voglia di rinunciare al baulone che costa un occhio e tutta la testa intorno!
-kinsal- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2016, 18:59   #19
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da -kinsal- Visualizza il messaggio
Buonasera

Scrivo per chiedere lumi e consigli a chi ha più esperienza di me.
La questione è questa: Lunedi ho caricato armi e bagagli e sono partito (da Roma), per un giro sulla Romantische Strasse. In effetti per la prima volta montavo le borse laterali, visto che per i giri brevi vado sempre col solo baulone posteriore; e da qui la poco piacevole sorpresa di avere la sensazione di galleggiamento con un anteriore poco rigoroso.
Rientrato ieri sera, 700 Km circa con valigie cariche e TopCase piccolo altrettanto carico.
Ho avvertito la sensazione di cui parli immediatamente, ma ci sono abituato.

Per me, la gomma non ha colpa.
2,6 Atm avanti e 3 dietro, unite ad assetto rigido e precarico alto, aiutano sicuramente ma senza dubbio, il TopCase, in particolare modo in assenza di passeggero (all'andata ero accompagnato), sbilancia la moto.
Tutto sommato, il vantaggio del Boxer è che il baricentro è posto nella parte più bassa della sezione centrale del mezzo mentre il TopCase, appesantisce la zona più alta e più esterna.

Personalmente, lo smonto non appena ne ho la possibilità e perfino in città preferisco utilizzare le valigie laterali.
Non ho neppure preso in considerazione il TopCase grande, già il piccolo mi pare pesante anche da vuoto.

La soluzione ideale per gli spostamenti urbani forse è il SoftCase, che una volta fermi però, non si può lasciare sulla moto.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 26-08-2016 a 23:06
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2016, 00:15   #20
fabianogs
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Aug 2009
ubicazione: AQ
predefinito

Ragazzi io giro sempre con baule e valigie,sia carico che non,sia solo che con passeggero,bè vi posso assicurare che in tutte le circostanze ed in tutte le mappature la moto non ha nessun problema nemmeno al massimo della velocità...

odio gli aggiornamenti
__________________
vfr 750, cbr 600, vfr vtec, kawasaki z 750, gs my05, gd my09, gs adv, gs lc e adesso....rt lc!!!
fabianogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2016, 03:07   #21
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Fabiano, togli tutto per un po', e poi ne riparliamo.
Quando la moto e priva di tutte le "sovrastrutture", alla guida ti accorgi facilmente anche se il serbatoio è pieno o quasi vuoto.

Questo ovviamente, non vuol dire che l'RT sia instabile a pieno carico.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2016, 18:12   #22
-kinsal-
Mukkista Pivello
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Roma ma con la Trinacria nel cuore
predefinito

Eccomi, sono rientrato ieri, dopo sei giorni di fuga solitaria sulla Romantik Strasse, passati a visitare i bei borghi medievali ed ovviamente a vagare per le campagne bavaresi.
Relativamente al problema del galleggiamento ,penso di averlo risolto e voglio condividerne con voi le modalità.
L'elemento risolutivo è stata la corretta pressione di gonfiaggio delle gomme, e qui bisogna aprire un piccolo capitolo: io ho sempre considerato l'rdc come un sistema che dà una pressione indicativa, mentre la pressione esatta va letta al manometro: infatti mentre ai vari manometri che ho provato avevo pressioni di 2,5/2,9, l'rdc mi dava valori di circa 2,2/2,7. Leggendo invece il manauale di istruzioni, ho notato che bmw scrive chiaramente di fare riferimento ai valori di pressione indicati dall'rdc, che in qualsiasi situazione riporta sul display i valori della pressione corretti in base alla temperatura dell'aria interna alla gomma. Mi spiego meglio: se misurate la pressione dopo aver fatto un pò di chilometri, poichè la temperatura dell'aria all'interno della gomma è maggiore di quella a riposo, anche la pressione sarà maggiore di quella misurata a gomma fredda (infatti la pressione aumenta con la temperatura). Invece l'rdc dà in qualsiasi istante il valore della pressione depurato dell'incremento dovuto all'aumento di temperatura.
Detto questo, ho deciso di fare diverse prove e di gonfiare le gomme fino ad avere sull'rdc la pressione corretta 2,5/2,9: di fatto ciò ha comportato una pressione maggiore sui vari manometri provati durante il viaggio e pari a circa 2,7/3,1 ( in Germania tutti i distributori hanno manometri digitali a colonna abbastanza precisi), ma così facendo quasi miracolosamente i fenomeni sono praticamente scomparsi.
Preventivamente al corretto gonfiaggio avevo provveduto a ridistribuire i carichi, riempiendo prima le borse laterali e poi il baulone: questa cosa aveva migliorato la situazione ma non aveva risolto il problema. Ulteriori miglioramenti (ma anche qui non risolutivi) ho avuto aumentando il precarico (che alla fine ho lasciato su guidatore + bagagli), mentre poca influenza ha avuto il settaggio dell'esa nel passaggio da soft a normal a hard (alla fine ho scelto normal).
Spero di avere fornito un utile contibuto alla comunità.
-kinsal- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2016, 19:11   #23
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Sì, grazie
__________________
R100CS, R51/3, T120, xc1200
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2016, 19:14   #24
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Un piccolo aiuto all'appesantimento dell'avantreno lo dà anche il serbatoio pieno...
Io col pieno la moto me la sento meglio.
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2016, 20:55   #25
MOTOMONZA
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 Mar 2014
ubicazione: Fratta
predefinito

Sì tanto pesa poco....
MOTOMONZA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:31.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati