Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-07-2015, 18:38   #1
Renzobike
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Mar 2010
ubicazione: MACERATA
predefinito Ritorno al Boxer dopo 8 anni

Salve ! Dopo 8 anni divisi equamente tra K1200GT e K1600GT e i precedenti 7 di Boxer vari, 1150R, 1150RT, 1200GS, sono ritornato alle origini con la 1200RT LC nuova e Full, questo perche' ritengo che la RT sia molto piu' leggera ed equilibrata del 1600 che resta in ogni caso la migliore moto che io abbia avuto in 35 anni (Prima tutte Giap). Allora perche' scrivo ? Perche' vorrei il vostro parere e "conforto" su i pro e i contro che secondo me alla fine fanno forse prevalere la RT. Questo perche' non sono ancora in grado di esprimere un giudizio, non avendo praticamente mai usato l'RT appena ritirata. K1600GT
PRO: Comfort, Prestazioni, Nessuna Vibrazione, Consumi.
CONTRO: Peso, gioco trasmissione, cambio, protezione aereodinamica.
R1200RT: PRO e CONTRO: Ditemelo Voi !!

Pubblicità

Renzobike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2015, 18:55   #2
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Mi pare che in buona sostanza, nella prima parte del tuo intervento, tu ti sia risposto da solo.
Poi, si può discutere dei particolari ... nel frattempo, dai una sguardo alle vecchie discussioni, nelle quali questa questione è stata affrontata più volte, soprattutto all'inizio quando con il richiamo della RT LC, alcuni sono passati al K 1600.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2015, 01:34   #3
bmwista_padovano
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 18 Apr 2013
ubicazione: Padova
predefinito

Se vuoi ti rispondo io, che ho fatto il tuo stesso percorso.

K1600GTL appena uscita, poi venduta ho preso un GS, me ne sono immediatamente pentito, ho ripreso una K1600GT, questa volta GT.

L'ho tenuta meno di un anno e poi... ho preso una nuova splendida R1200RT LC due mesi fa.

Dunque:
* concordo con te, la K1600 è la migliore moto che io abbia mai avuto, bisogna averla provato per capire cosa significa. Ma mi devo correggere: "era", ora la migliore è certamente la RT LC.

* K1600: potenza, comfort, una moto velocissima anche se sembra ingombrante mi ha consentito di viaggiare a ritmi e medie che nessuna sportiva potrebbe affrontare.

ma...

* K1600: pesante, sempre un problema quando parcheggi, sensazione di poca sicurezza a causa del peso quando si è in due e ci si muove in città. Io ero sempre preoccupato di "perderla" a uno stop o a un semaforo. Tutto faticoso: spostarla dal parcheggio, muoversi, tirarla fuori... e poi... la K1600 è lunga, tanto lunga, ha un interasse molto più lungo della RT. E ancora, è una moto "anonima". Paghi quasi 25,000 euro e nessuno si accorge di lei, la scambiano per uno scooter, non emoziona. E non emoziona nemmeno chi guida. Io provavo l'emozione per la perfezione tecnica ma poi... Il motore ha molto tiro ma non regala mai soddisfazioni vere, non ti trascina, non vibra nemmeno un po' e qualche volta... un po' di vibrazioni ci vorrebbero!


Poi passo alla RT e... MERAVIGLIA! Dunque va tanto quanto la K, forse tira anche di più perché entra prima in coppia. Ma tutto sembra più emozionante, vedere il famoso boxer, vibrazioni che non sono fastidiose ma ti fanno ricordare di essere in moto. Un po' di tecnologia in meno, per esempio secondo me è un difetto il fatto di non poter chiudere e bloccare il navigatore ma... anche tanta tecnologia in più. Perché in questi 4 anni qualcosa gli ingegneri devono avere imparato e hanno fatto sta moto che è incredibile. Velocissima, reattiva, comoda, maneggevole. I 100kg in meno e i tanti centimetri in meno di interasse si sentono tutti. Qui mi sento comodo, leggero, la metto dove voglio, la parcheggio sul marciapiede se serve e poi giù, me la giro in un metro.

* R1200RT: comodità + prestazioni + emozioni + tecnologia + maneggevole + sportiva

Perdi un po' nel comfort? No. All'inizio la mia donna diceva che lo spazio dietro era inferiore, ma era abituata alla dimensione extra-large del K. È già ottimo lo spazio sulla R

Me ne sono innamorato, la più bella moto che io abbia mai avuto, ora la corona passa a lei. E te lo dice uno che ha avuto 2 K!!!

Ti potrei fare una analogia:
K1600 è una auto BMW della serie 7. Una vera super ammiraglia, con tutta la tecnologia del mondo. Ma è lunga quasi 6 metri e te ne puoi innamorare ma... davvero è la macchina che vorresti?

R1200RT è una serie 5 station wagon magari con il motore top di gamma e tantissimi cavalli, super accessoriata, uscita qualche anno dopo e quindi con tutte le ultime novità. Certamente è di una serie un po' inferiore alla 7 ma... te ne innamori molto più facilmente.

Tu quale vorresti?
bmwista_padovano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2015, 10:21   #4
Renzobike
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Mar 2010
ubicazione: MACERATA
Smile

Concordo perfettamente con la tua analisi hai centrato il punto focale che spinge noi motociclisti a cambiare anche quando sembra che la moto che hai sia la migliore! Il punto e' che quando lasci un grande amore cerchi sempre un supporto da chi come te ha fatto la stessa scelta.
Renzobike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2015, 21:01   #5
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Posseggo una bellissima R1200RT da meno di 2 mesi e circa 2.000 Km, è ancora presto per fare un bilancio ma inizio a prenderci la mano. Ho provato solo brevemente una K1600GT ed una R1200RT LC prima dell'acquisto, poi ho trovato un'occasione imperdibile e sono andato di RT.

Che dire, ancora non me la sento bene cucita addosso ma il feeling è molto migliorato, dopo i primi Km credevo di avere fatto un errore madornale. E' che vengo da 10 anni di K1200LT e nonstante i suoi 410Kg per 100CV mi ci ero ormai plasmato sopra, per questo la K1600GT non la ho trovata per nulla grossa e pesante (330Kg) mentre la prima volta che ho provato la RT mi pareva un ciclomotore (280 Kg) che guizzava da tutte le parti. Chiuso rapidamente il capitolo K1600 (6 cilindri sono troppi per andarci in giro su una moto) ho aperto quello della RT.

Il motore mi sta dando sensazione contrastanti. Rispetto al mio vecchio KLT è un fulmine, e ci mancherebbe, 100 chili e passa in meno e quasi 30 CV in più, spinge forte se lo si spreme (i rilevamenti la pongono non distantissima dalla K1600 grazie anche ai 50 Kg abbondanti in meno) ma ... è pur sempre un twin boxer. Per intenderci, non è il motore con il quale snocciolare rapidamente le marce fino alla 6a e poi dimenticarsi del cambio, il meglio lo da tra i 2500 ed i 4500 giri con un bel tiro vigoroso, un bel rombo e vibrazioni piacevoli (le "good vibration" degli harleyisti). Ma sotto i 2000 è decisamente meglio non scendere e comunque da così in basso conviene riprendere senza spalancare la manetta altrimenti strattona, mentre intorno ai 5000 giri c'è un picco di vibrazioni scomposte e decisamente poco piacevoli. Questo significa che all'approssimarsi di incroci e rotonde è meglio farsi trovare con la marcia giusta. Forse non sono abituato, ma probabilmente per me il motore più adatto è un bel 4 cilindri.

Le prestazioni dinamiche della moto sono notevoli, ed ho già potuto sperimentare un paio di volte il traction control ed è veramente ottimo, interviene solo quando serve davvero. Devo anche approfondire meglio il discorso taratura ESA e mappature.

Per inciso, avevo già quasi scelto come nuova cavalcatura una bellissima (per me) Kawasaki 1400GTR ma per via di alcuni "contro", primo tra tutti il non poterla provare, alla fine è andata diversamente. Purtroppo in BMW, in ambito touring hanno deciso che un 4 non serve, dai 2 si passa ai 6, maledetti crucchi. Una K1400RT 4 cilindri a corsa lunga me la sogno pure di notte!
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.

Ultima modifica di Duddits; 03-07-2015 a 21:06
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2015, 21:23   #6
max5407
Mukkista doc
 
L'avatar di max5407
 
Registrato dal: 26 Dec 2009
ubicazione: mestre
predefinito

perché sei cilindri sono troppi? Io mi trovo benissimo, ha una coppia e una fluidità che il cambio te lo dimentichi.....
__________________
R1200RT 2006; R1200RT LC 2014; K1600GT 2014
max5407 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2015, 22:55   #7
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Mi correggo, per me sono troppi, non tutti abbiamo gli stessi gusti/esigenze per fortuna. Poi non mi è piaciuta l'impostazione generale della moto, posizione di guida molto infossata nel telaio e parte anteriore della carenatura non sufficientemente larga e protettiva per il tipo di moto, sembra assurdo ma la nuova RT da questo punto di vista è decisamente più "sostanziosa". Ma anche qui, gusti personali ...
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2015, 15:29   #8
max5407
Mukkista doc
 
L'avatar di max5407
 
Registrato dal: 26 Dec 2009
ubicazione: mestre
predefinito

per me sono due moto fantastiche, sono passato al K per via del richiamo, a volte mi domando se ho fatto una cazzata, a volte rimpiango l'RTLC, poi accendo il sei cilindri... il sound, la coppia ,l'elasticità mi fanno passare tutti i dubbi.....e poi con l'ultimo aggiornamento il motore è diventato più grintoso.....
__________________
R1200RT 2006; R1200RT LC 2014; K1600GT 2014
max5407 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2015, 08:44   #9
StePOWER
Pivello Mukkista
 
L'avatar di StePOWER
 
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Come si fa a confrontare il K6 con l'RT? Sono due mondi completamente diversi e ciascuno deve scegliere quella che gli si addice di più.

Personalmente, amo il GS ADV, mi sono trovato benissimo con l'RT, che giudico una moto eccellente, ma non cambierei il K6 con nessuna delle due!

Che poi, dopo tanti anni, si abbia voglia di cambiare (e di scelte in circolazione non ce ne sono poi tante) è comprensibile, ma prima o poi ci sarà un "nuovo amore" (o magari così decidiamo che sia) che sostituirà il vecchio.
StePOWER non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2015, 11:48   #10
Piermerlino
Mukkista doc
 
L'avatar di Piermerlino
 
Registrato dal: 17 Apr 2005
ubicazione: Milanese, ma extracomunitario...
predefinito

Adesso sentiamo il parere di un NON motociclista (nell'essenza più profonda della definizione):

Premesso che scegliere la moto è come scegliere la donna, potremmo quindi arrivare a fare una guerra per stabilire se sono meglio le more le rosse o le bionde, la moto si sceglie un po' oltre le mere caratteristiche tecniche: potenza, prestazioni, tecnologia ecc.

Io sono passato da un GS ag un KGT per una effimera ragione: di GS in giro ce ne sono troppi !!!
Sono passato al KGT perfettamente consapevole di acquistare un "pachiderma" che avrei portato in giro in punta di piedi, che mi avrebbe terrorizzato ad ogni manovra sia dinamica che statica (tocco appunto con la punta dei piedi...) che magari non avendo il "manico" mi avrebbe lasciato per ultimo ad ogni curva, che avrebbe dato modo al mio amico Luca (che mi ha segnalato il post e che sicuramente mi leggerà e se la riderà seduto sulla sua nuova RT LC...) di sfottermi al ritmo di 6 frecciatine/ora ma ...

La prima volta che l'ho pensata (6 cilindri, 11 kg di coppia a 1500 giri) mi si è acceso qualcosa dentro. Non avendola mai presa in considerazione, possiamo pure parlare di "colpo di fulmine"
Quando l'ho provata la prima volta in concessionario, per quanto la prova l'ho fatta in 20 minuti di città, già solo il suono del motore è stato sufficiente per non farmi interessare a cosa avrebbe potuto succedere dopo i 2500 giri ... e così ancora adesso ad un anno di distanza mi ritrovo a girare tra i boschi del Brinzio (VA) a pelo dei 3000 giri per sentire il tiro e quel "gorgoglio" di scarichi che non ha pari, ma non ha neanche pari lo sguardo degli automobilisti quando fermo al semaforo fissano lo sguardo su quel "1600", e tante altre cosine simpatiche che succedono quasi ogni volta che vai in giro.

E' nel mio caso una moto presa col cuore e col desiderio.

Che poi ci puoi anche fare 750 o 950 km al giorno e continuare il giorno dopo, che hai un motore "elettrico" (= sempre presente) con consumi forse inferiori ad una Hornet 600 e via di questo passo, non è speciale ma è quello che razionalmente ti aspetti quando la scegli.

Ovvio, quoto pienamente chi dice che sono imparagonabili, non potrebbe essere diversamente. Non sono una la sostituta dell'altra sono due moto ben diverse.

Sono anche perfettamente d'accordo con chi dice che la RT è meglio; si per certi risvolti tecnici è meglio, ma non dimentichiamo: sono 2 cose diverse. E' come paragonare una ... familiare della serie 3 con una X5 ... due cose completamente diverse destinate ad un pubblico differente e con gusti differenti.
__________________
K1600GT + C650GT
K1 Club - 1991
ex Triumph S.T. 955i - ex K1200R - ex R1200GS
ex Maxsym 400i
Piermerlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2015, 23:50   #11
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Mah, sinceramente io non trovo che siano due cose completamente differenti.

Sono due stradali con vocazione turistica entrambe e per quanto mi riguarda, anche la GS LC (con la quale ho percorso un bel po' di bellissimi Km la scorsa estate) appartiene a questa categoria.

Detto ciò, ritengo che il range di utilizzo della RT sia più ampio di quella della K.
E' innegabile infatti, che quest'ultima possa mettere facilmente in difficoltà un pilota di stazza comune nell'utilizzo urbano o comunque dove sia richiesta un minimo di agilità.
Questo, anche e soprattutto sotto il profilo turistico, ha la sua importanza. Un viaggio in moto non è fatto solo di autostrade, ma anche di piccoli paesi, città trafficate, strade dissestate ecc.
D'altro canto, la capacità di carico dei due mezzi è simile, la protettività forse persino a favore dell'RT e quindi il vantaggio della K è circoscritto al motore (ed al sistema di bloccaggio del navigatore...).

Parliamoci chiaro, per molti questa non è cosa da poco e lo capisco.
Personalmente, in 10,000 KM su strade di ogni tipo, ancora non sono riuscito a mettere alla corda la mia RT LC e tra le mie prime aspirazioni, non c'è quella di avere un motore dotato di ulteriori 35 Cv, ma in ogni caso, altre caratteristiche del 6 cilindri di BMW sono sicuramente attraenti.

Detto ciò, mi pare che con l'attuale revisione, BMW abbia portato il motore Boxer a dei livelli mai raggiunti prima e che questo sia in grado ormai di soddisfare la stragrande maggioranza dell'utenza alla quale si rivolge.

Acquistare una moto e quale, è una decisione personale che può dipendere da molti validissimi motivi, tutti diversi tra di loro.
Però esistono anche delle questioni "mediamente oggettive" e secondo me, il fatto che la RT sia una moto più polivalente della K, pur appartenendo alla stessa categoria, fa parte di queste.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 06-07-2015 a 09:45
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2015, 12:32   #12
Renzobike
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Mar 2010
ubicazione: MACERATA
predefinito

Dopo 500 Km di misto montagna/superstrada sono pronto alle prime opinioni. Ho litigato per i primi 150 Km con cambio EA e per la mancanza di coppia con le marce alte sotto i 3000 giri dopodiche' ho modificato il mio modo di guidare, figlio di 4 anni di K6 e ho scoperto un mondo fatto di agilita', velocita' di reazione, leggerezza e grinta in accelerazione sconosciute alla mia EX, certo il piacere mentale dato dalla presenza dello straordinario 6 cilindri e il fatto di poter viaggiare dimenticandosi del cambio mancano all'appello pero' in definitiva il minore stress fisico e mentale che mi da l'RT mi rende contento della scelta e credetemi, non era cosi' scontato !!
Renzobike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2015, 14:21   #13
T1z1an0
Mukkista doc
 
L'avatar di T1z1an0
 
Registrato dal: 12 Oct 2013
ubicazione: Milano
predefinito

"grinta in accelerazione sconosciute alla mia EX"

evidentemente non hai notato il tastino IPERSPAZIO sul blocchetto dx
__________________
RT-K1600GT-GWdct ora GS1250
T1z1an0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2015, 14:30   #14
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Renzobike Visualizza il messaggio
... e per la mancanza di coppia con le marce alte sotto i 3000 giri ... e il fatto di poter viaggiare dimenticandosi del cambio mancano all'appello ...
Non si tratta di mancanza di coppia, la coppia c'è, ma un bicilindrico da questo punto di vista non può garantire lo stesso tipo di risposta di un 4 o un 6. La mia comunque già dai 2500 giri riprende bene, dai 2000 se non si spalanca riprende anche se un po fiacca, sotto i 2000 proprio non va. Questo è l'unico limite che ho riscontrato per ora, oltre al cambio "terrificante" come dolcezza di inserimento delle marce (pare un BMW di 30 anni fa).
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2015, 15:09   #15
Renzobike
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Mar 2010
ubicazione: MACERATA
predefinito

Non intendevo dire che la K6 non ha grinta in accelerazione e' solo piu' lineare mentre la Rt e' piu' brutale e coinvolgente di scarico e poi non parlerei mai male di una moto che ho amato sinceramente. Volevo solo cambiare per fare altre esperienze.
Renzobike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2015, 23:30   #16
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Che la RT abbia molta coppia ma meno sfruttabile in basso rispetto al K6 è un fatto, non vuol dire parlarne male, anche io è la prima cosa che ho notato anche solo rispetto al vecchio K4 1200. Si fa perdonare con una erogazione e sound coinvolgenti e consumi ridicoli, faccio in media 21 Km/l abbondanti con guida normale.
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2015, 14:58   #17
StePOWER
Pivello Mukkista
 
L'avatar di StePOWER
 
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Ripeto, sono moto troppo diverse per essere paragonate (anche se, come ha detto giustamente qualcuno, alla fine servomo per fare la stessa cosa).

E poi cerchiamo di essere seri: come si può pensare di confrontare un motore bicilindrico 1200 con un sei cilindri 1650? Il confronto, per pur ottimo boxer, non può che essere impietoso!

L'RT è una moto (quasi) perfetta dal punto di vista pratico, ottimale per l'utilizzo turistico "sportiveggiante" su strada a 360 gradi.

Il K6 vuole rappresentare un modello di stile, di esclusività, di raffinatezza e di distinzione che solo le sue caratteristiche "esagerate" le possono consentire.

Per questo dico che le due moto non possono essere paragonate, possono essere solo SCELTE! Io le ho provate entrambe a fondo, poi ho fatto la mia scelta (emozionale e razionale). E l'unica cosa certa è che, se avessi scelto l'altra, sarei comunque stato possessore di una splendida moto!!!
StePOWER non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2015, 20:23   #18
esantic
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Mar 2010
ubicazione: Clusone
predefinito

RT grande moto che mi ha dato grandi soddisfazioni in tutte le sue versioni ma arrivato alla K6 sono rimasto affascinato dal piacere di guida unico tra le sport touring

bisogna provarla per stupirsi con il rischio di non tornare indietro
__________________
Enrico
K 1600 GT my22
esantic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2015, 08:59   #19
Renzobike
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Mar 2010
ubicazione: MACERATA
predefinito

Dopo 3 mesi e 4000 km con la RT LC torno di nuovo a esternare il mio pensiero sul perche'
ho venduto il K6. Come dice esantic bisogna provarle e concordo con lui sul piacere che trasmette il 6 cilindri, pero' e' una moto non per tutti, richiede una concentrazione tale per essere guidata vicino al limite che al confronto l'RT e' una biciclettta, vi dico questo perche' dopo la prima fase di conoscenza ho ritrovato il piacere di girovagare per le montagne della mia zona, turisticamente e sportivamente senza stress alcuno cosa che il K mi dava solo nelle uscite turistiche a lungo raggio dove e' inarrivabile per comfort e prestazioni. Concludendo non potendo avere due moto ho deciso che quella che si avvicina di piu' alle mie esigenze, esclusa la GS, ( troppe in giro per imiei gusti ) e' la RT
Renzobike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2015, 20:37   #20
max5407
Mukkista doc
 
L'avatar di max5407
 
Registrato dal: 26 Dec 2009
ubicazione: mestre
predefinito

concordo in tutto, e tante volte mi viene voglia di ritornare all'RTLC, ma quando salgo sul mio Kappone i dubbi spariscono.......
__________________
R1200RT 2006; R1200RT LC 2014; K1600GT 2014
max5407 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2015, 00:25   #21
esantic
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Mar 2010
ubicazione: Clusone
predefinito

più la usi la K6 e più diventa facile e divertente

l'elasticità e la coppia del motore unite a una ciclistica indovinata, in particolare nella versione GTL, sopperiscono al minor peso e interasse della RT

anzi a velocità turistiche e sulle lunghe distanze è più piacevole e rilassante

i 75 cm. di altezza della sella della K6 rispetto ai 82 della RT aiutano le manovre da fermo con un identico impegno e attenzione
__________________
Enrico
K 1600 GT my22
esantic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2015, 10:15   #22
maurort
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jul 2012
ubicazione: savona
predefinito

Quando mi convinsi a comprare una moto turistica (3 anni fa) l’idea era di prendere il K1600GT in quanto mi affascinava il motore e poi sono sempre stato attratto dai plurifrazionati perché nella guida rilassata ci si dimentica del cambio se si vuole.

La provai tre volte e il motore in effetti mi entusiasmò. Non c’è trippa par gatti, da possessore di boxer (anche se il vecchio aria olio) devo dire che il K6 è su un altro pianeta e anche se l’LC ha in parte ricucito la differenza il vantaggio del K6 è notevole.
Però durante le prove dovetti fare delle inversioni un pochino strette e mi trovai in imbarazzo, anche gioco trasmissione e protezione aerodinamica non mi entusiasmarono ma comunque ormai mi ero deciso e l’avrei presa.
Poi per puro caso provai una RT bialbero e feci il reset di tutto, dal giorno dopo cominciai a cercarne una usata. Maneggevole, protettiva, posizione di guida azzeccatissima etc etc …unico rimpianto il motore appunto.
Il mio sogno però, come già detto da qualcuno sopra è una K1000RT. Passo della RT, peso più o meno della RT, tutti i pregi della RT ma motore 4 cilindri.
1000 cc secondo me bastano e avanzano, e poi in BMW hanno già un mostro che addolcito e smorzato di vibrazioni sarebbe una vera meraviglia. Provato su K1000XR e mi è piaciuta tantissimo.
Difficile che possa essere accontentato e quindi prima o poi passerò alla LC. Ma solo dopo che la mia non ce la farà più in quanto poi il delta tra bialbero e LC non giustifica, a mio parere si intende, la montagna di euro che dovrei sborsare.
__________________
R1200 RT Polar 2010
maurort non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2015, 11:42   #23
Renzobike
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Mar 2010
ubicazione: MACERATA
predefinito

Allora, io il K6GT l'ho tenuto per 4 anni e 35000 km, sono alto 1.87 mt. e peso 100 kg e non ho avuto grossi problemi a gestirlo ma nei centri storici e nelle inversioni strette, specialmente in 2 e con bagagli lo stress era molto alto, in piu' il cambio indegno, il gioco di trasmissione e il comfort aereodinamico scarso con parabrezza originale mi hanno spinto a cambiare e comunque se faranno un versione piu' corta e leggera la ricomprerei senza problemi perche' il motore e' straordinario.
Renzobike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2015, 15:47   #24
iakka60
Mukkista
 
L'avatar di iakka60
 
Registrato dal: 26 Sep 2012
ubicazione: melzo
predefinito

il delta tra bialbero e LC non giustifica, a mio parere si intende, la montagna di euro che dovrei sborsare.[/QUOTE]

dipende cosa intendi x montagna di euro.........

piu' che montagna direi collina.........

io dato dentro il bialbero e ritirato (usato con 7000 km) la LC +..........

differenza di 6.000 eurozzi

sono pochi, sono tanti, non sta a me giudicare........sicuramente vale la pena usato contro usato, perche' se la devi comprare nuova come minimo devi quasi raddoppiare la cifra

quindi (sempre secondo il mio punto di vista) e' conveniente l'affare USATO SU USATO........ e per la LC sono soldi spesi bene
__________________
RT 2018 Carbon Black: moto n° 34 (di cui 7 eliche) - tot. 564.000 km.
GUTHE REISEN

Ultima modifica di iakka60; 07-10-2015 a 15:48 Motivo: sbagliato una parola
iakka60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2015, 16:25   #25
maurort
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jul 2012
ubicazione: savona
predefinito

Parto dal presupposto di una permuta con una LC nuova dotata di radio (la mia ce l’ha e non ci rinuncio più).
Fatto preventivo ad aprile (all’epoca la mia aveva 49000 km) e mi hanno chiesto la mia + 11000 euro. Ora che è passato in pratica un anno e ne ha 62000 immagino le cose stiano anche peggio.
Usato su usato non ho cercato molto, i privati ovviamente non prendono indietro in permuta parziale una bialbero e spesso i conce su un usato nicchiano ad accettare una permuta.
__________________
R1200 RT Polar 2010
maurort non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:16.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati