Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-09-2005, 14:41   #26
ale4zon
Mukkista doc
 
L'avatar di ale4zon
 
Registrato dal: 11 Jan 2005
ubicazione: Arezzo e basta!
predefinito

Altra soluzione ancora più economica.

Se qualcuno dei partecipanti ha un camion a disposizione, caricare le moto lì, uno si fa la tirata col camion e nave, gli altri in aereo. La macchina di appoggio noleggiata sul posto, ma se il camion è tosto non serve ed è risolto il problema dei guadi, il pilota del camion si trova sul posto.

Pubblicità

__________________
BabboAle ver. 2.0
ale4zon non è in linea  
Vecchio 16-09-2005, 20:32   #27
Paperinik
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: in paradiso , Abruzzo.!!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
il mio sogno da sempre... e quando avrò i 3000 euro per il viaggio... ci penserò....

Mi sa' che non bastano....(3000) andrei trirato al massimo con tenda tutte le notti a 4000-4500 sfondi 5000dormendo in ostelli ecc.
Paperinik non è in linea  
Vecchio 17-09-2005, 09:20   #28
ale4zon
Mukkista doc
 
L'avatar di ale4zon
 
Registrato dal: 11 Jan 2005
ubicazione: Arezzo e basta!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paperinik
Mi sa' che non bastano....(3000) andrei trirato al massimo con tenda tutte le notti a 4000-4500 sfondi 5000dormendo in ostelli ecc.
naaaaa......

vedi sopra.

e cmq:

pernotti in scuole/farms
15 notti x 20€ = 300€

mangiare (colazione, pranzo panini , cena tutto self prepared)
15 giorni x 40€ = 600€

benzina
3500km / 15km/l = 230l x 1.3€ = 300€

totale 1200€

A questo aggiungi 200€ di ingressi in parchi, escursioni ecc. (e sono tanti

E si arriva a 1400€

tutto il resto sono extra personali.

Mettici poi il viaggio dall'Italia e siamo cmq sotto i tremila......

Certo che se dormi in albergo, ceni al ristorante e poi al pub non ti bastano nemmeno 5000......
__________________
BabboAle ver. 2.0
ale4zon non è in linea  
Vecchio 17-09-2005, 10:39   #29
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

5000 euro???? ellamadonna... forse se tutte le sere vai al ristorante e dormi in albergo...

la faccenda del camion è ottima... ci vorrebbe uno di quelli da africa... e volendo si trovano...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 17-09-2005, 11:35   #30
Gelande StraBe
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 12 Feb 2003
ubicazione: Voghera (PV)
predefinito

Dall' 8 al 31 agosto 2003, 15 giorni in islanda il resto traferimento, tutte le notti in guest house, pranzo nelle aree di servizio e cena pasta portata da casa, 9000 km totali, 4200 sull'isola, tutto compreso 2500 euro a testa ...
__________________
"The world is not a perfect sphere"
Gelande StraBe non è in linea  
Vecchio 17-09-2005, 11:38   #31
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

esatto...

aggiuncici il costo per la spese del 4x4 di supporto e si riesce a stare sotto i 3000....
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 17-09-2005, 12:28   #32
ale4zon
Mukkista doc
 
L'avatar di ale4zon
 
Registrato dal: 11 Jan 2005
ubicazione: Arezzo e basta!
predefinito

Già un normalissimo Iveco da cantiere sale 8 moto ed è in grado di affrontare tutti i percorsi in Islanda. Certo alcune piste sono più difficili di altre, ma al livello di mulattiere non ce ne sono, anche perchè uscire dai percorsi segnati è un reato punibile dalla legge e comunque un insulto all'ecosistema fragilissimo islandese. Un suolo distrutto ci mette centinaia di anni a riformarsi con quel clima.
Pensiamoci, tornare in Islanda, e in moto è anche il mio sogno.
Ale
__________________
BabboAle ver. 2.0
ale4zon non è in linea  
Vecchio 17-09-2005, 13:06   #33
bugiardo
Mukkista doc
 
L'avatar di bugiardo
 
Registrato dal: 14 Jul 2004
ubicazione: Roma
predefinito

diversi anni fa c'era un tipo ( un italiano ) che girava il mondo con un vespone ( credo un 200 rally ) in solitaria , ricordo che fece tra le altre cose il dell'Islanda .....
__________________
AT crf1000/17 / GS1200 /08 -- R 850 R /04
In un mondo di ciechi , anche un orbo e' un Re
bugiardo non è in linea  
Vecchio 17-09-2005, 13:58   #34
liz
l'uomo che parlava con i pazzi
 
Registrato dal: 30 Dec 2004
ubicazione: casa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
esatto...

aggiuncici il costo per la spese del 4x4 di supporto e si riesce a stare sotto i 3000....
mi sa che stai un po' esagerando con sta storia del 4x4...sto leggendo più resoconti possibili di raid islandesi in moto...e tutti senza supporto.

Non so quanti guadi ci siano così profondi...ma non si è costretti a farli per andare in Islanda...anche perchè, scusa...che gusto c'è a guadare con una Jeep...io voglio guadare in moto...altrimenti parto direttamente con la 4x4 e festa finita.

Di guadi impossibili da fare in moto ce ne sono in tutto il mondo...senza il bisogno di raggiungere l'Islanda...e, per esperienza altrui, molte piste interne sono fattibili senza nessun supporto automobilistico.
liz non è in linea  
Vecchio 17-09-2005, 14:40   #35
Gelande StraBe
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 12 Feb 2003
ubicazione: Voghera (PV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da liz
mi sa che stai un po' esagerando con sta storia del 4x4...sto leggendo più resoconti possibili di raid islandesi in moto...e tutti senza supporto.

Non so quanti guadi ci siano così profondi...ma non si è costretti a farli per andare in Islanda...anche perchè, scusa...che gusto c'è a guadare con una Jeep...io voglio guadare in moto...altrimenti parto direttamente con la 4x4 e festa finita.

Di guadi impossibili da fare in moto ce ne sono in tutto il mondo...senza il bisogno di raggiungere l'Islanda...e, per esperienza altrui, molte piste interne sono fattibili senza nessun supporto automobilistico.

... Verissimo, il vero problema sono le condizioni metereologiche. Durante una escursione all'interno abbiamo affrontato 8 guadi, il nono era una piscina perchè il tempo era peggiorato ed era gia passato mezzogiorno. Purtroppo l'interno dell'isola è tutto un guado perchè i torrentelli creati dai ghiacciai non sono sempre gli stessi e non si può costruire i ponti. Queste piste vanno affrontate alla mattina quando il livello dell'acqua è basso, durante il giorno il ghiaccio si scioglie e il livello sale, se puoi piove è ancora peggio infatti al ritorno abbiamo affrontato un guado di 20 metri con l'acqua che arrivava abbondantemente sopra le teste del gs ed è stato un pò un delirio. Altro problema, sulle famose strade F non è previsto il soccorso stradale e sono poco frequentate, quindi se ti capita qualcosa è un pò rischioso. Esisto piste tipo l'Askia, il vero problema sono le condizioni metereologiche. Durante una escursione all'interno abbiamo affrontato 8 guadi, il nono era una piscina perchè il tempo era peggiorato ed era gia passato mezzogiorno. Purtroppo l'interno dell'isola è tutto un guado perchè i torrentelli creati dai ghiacciai non sono sempre gli stessi e non si può costruire i ponti. Queste piste vanno affrontate alla mattina quando il livello dell'acqua è basso, durante il giorno il ghiaccio si scioglie e il livello sale, se puoi piove è ancora peggio infatti al ritorno abbiamo affrontato un guado di 20 metri con l'acqua che arrivava abbondantemente sopra le teste del gs ed è stato un pò un delirio. Altro problema, sulle famose strade F non è previsto il soccorso stradale e sono poco frequentate, quindi se ti capita qualcosa è un pò rischioso. Esisto piste tipo l'Askja che si fanno senza problemi ma se ti spingi nell'interno vero dell'isola un mezzo di supporto ti può risolvere spiacevoli problemi. Noi eravamo in 4 gs e sinceramente il taglio dell'isola all'interno con le moto cariche è un bel pò impegnativo infatti siamo arrivati fino ad un certo punto e poi abbiamo girato indietro, 8 ed 8 - 16 guadi in un giorno ....
__________________
"The world is not a perfect sphere"
Gelande StraBe non è in linea  
Vecchio 17-09-2005, 14:43   #36
rigel1959
Guest
 
predefinito

Mi state facendo mancare il sonno!!!!
Anni fa avevo conosciuto uno che aveva fatto tutti i viaggi in giro per il mondo organizzati dalla "safariland" (mi pare si chiamasse così) su delle Panda 4x4. Era stato in Cina, ande peruviane, Brasile, Borneo etc... e, appunto, Islanda.
Gli chiesi tra tutti questi quale avrebbe rifatto e mi fece vedere una foto del suo ufficio dove dietro la scrivania capeggiava un'enorme cartina dell'Islanda!
Non sono assolutamente in grado al momento di sapere se per Agosto potrei fare un viaggio simile (a causa di problemi di salute di mia madre) ma "se" fosse possibile visto che a me interessa l'Islanda e non con cosa ci vado, metterei volentieri a disposizione il mio pick-up (e' un Isuzu D-Max 3.0 Td doppia cabina) da utilizzare come mezzo 4x4 di supporto, trasporto ricambi, attrezzatura varia et similia.
Adesso vado a sbavare un po' sul Vatnajokull, Guldfoss,...


 
Vecchio 17-09-2005, 15:13   #37
Gelande StraBe
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 12 Feb 2003
ubicazione: Voghera (PV)
predefinito

http://www.bmwmotorradclubetica.com/...s/dscn0502.jpg

http://www.bmwmotorradclubetica.com/...s/dscn0499.jpg

ecco giusto un esempio ...
__________________
"The world is not a perfect sphere"
Gelande StraBe non è in linea  
Vecchio 17-09-2005, 15:23   #38
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

x liz

uno i guadi da 1 metro non se li va a cercare....

però se non vuoi fare la strada circolare che fanno anche le stradali e vuoi andare nell'ISLANDA vera (un pò come dire di aver visto la tunisia stando solo si asfalto).... devi affrontare il viaggio senza bagagli a bordo e con il supporto...

come ha detto qualcuno qui sopra.... basta la giornata sbagliata e quella che sulla carta è una strada... diventi un FIUME che non è possibile attraversare manco con un MONO DA GARA... figuriamoci con una bicilindrica carica di bagagli...

già le condizioni di viaggio sono estreme... sempre pioggia e vento e freddo... in confronto il deserto è da ridere...

il mezzo di appoggio ci vuole anche se non ci fossero i guadi...

se si rompe una moto e sei a 300km dal paesello più vicino che fai?
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 17-09-2005, 16:31   #39
liz
l'uomo che parlava con i pazzi
 
Registrato dal: 30 Dec 2004
ubicazione: casa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
x liz

uno i guadi da 1 metro non se li va a cercare....

però se non vuoi fare la strada circolare che fanno anche le stradali e vuoi andare nell'ISLANDA vera (un pò come dire di aver visto la tunisia stando solo si asfalto).... devi affrontare il viaggio senza bagagli a bordo e con il supporto...

come ha detto qualcuno qui sopra.... basta la giornata sbagliata e quella che sulla carta è una strada... diventi un FIUME che non è possibile attraversare manco con un MONO DA GARA... figuriamoci con una bicilindrica carica di bagagli...

già le condizioni di viaggio sono estreme... sempre pioggia e vento e freddo... in confronto il deserto è da ridere...

il mezzo di appoggio ci vuole anche se non ci fossero i guadi...

se si rompe una moto e sei a 300km dal paesello più vicino che fai?
Capisco il punto.

Però una cosa, d'accordo essere previdenti ma se devo partire con l'idea fissa in testa che mi si rompe la moto a 300 km dal paesello..rimango a casa che mi diverto di più.
Ad ogni modo, se ti si rompe la moto, il viaggio (perchè qui di viaggio stiamo parlando non di vacanza) è andato a puttane comunque.

Una appunto sull'Islanda VERA come mi sembra che l'abbia intesa tu...l'Islanda VERA se la fa qualsiasi cummenda con la panza e un Defender...quindi piano a parlare di Islanda VERA.

...si schersa.
liz non è in linea  
Vecchio 17-09-2005, 17:30   #40
bugiardo
Mukkista doc
 
L'avatar di bugiardo
 
Registrato dal: 14 Jul 2004
ubicazione: Roma
predefinito

ecco forse ho individuo di cui parlavo ....

http://www.kwmotori.kataweb.it/kwmot...ali4.jsp?pos=1

Il vespone ...... cammini piano ma cammini sempre , della serie " tutto quello che non c'e' non si rompe "
__________________
AT crf1000/17 / GS1200 /08 -- R 850 R /04
In un mondo di ciechi , anche un orbo e' un Re
bugiardo non è in linea  
Vecchio 18-09-2005, 10:55   #41
ale4zon
Mukkista doc
 
L'avatar di ale4zon
 
Registrato dal: 11 Jan 2005
ubicazione: Arezzo e basta!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gelande StraBe
... Verissimo, il vero problema sono le condizioni metereologiche. Durante una escursione all'interno abbiamo affrontato 8 guadi, il nono era una piscina perchè il tempo era peggiorato ed era gia passato mezzogiorno. Purtroppo l'interno dell'isola è tutto un guado perchè i torrentelli creati dai ghiacciai non sono sempre gli stessi e non si può costruire i ponti. Queste piste vanno affrontate alla mattina quando il livello dell'acqua è basso, durante il giorno il ghiaccio si scioglie e il livello sale, se puoi piove è ancora peggio infatti al ritorno abbiamo affrontato un guado di 20 metri con l'acqua che arrivava abbondantemente sopra le teste del gs ed è stato un pò un delirio. Altro problema, sulle famose strade F non è previsto il soccorso stradale e sono poco frequentate, quindi se ti capita qualcosa è un pò rischioso. Esisto piste tipo l'Askia, il vero problema sono le condizioni metereologiche. Durante una escursione all'interno abbiamo affrontato 8 guadi, il nono era una piscina perchè il tempo era peggiorato ed era gia passato mezzogiorno. Purtroppo l'interno dell'isola è tutto un guado perchè i torrentelli creati dai ghiacciai non sono sempre gli stessi e non si può costruire i ponti. Queste piste vanno affrontate alla mattina quando il livello dell'acqua è basso, durante il giorno il ghiaccio si scioglie e il livello sale, se puoi piove è ancora peggio infatti al ritorno abbiamo affrontato un guado di 20 metri con l'acqua che arrivava abbondantemente sopra le teste del gs ed è stato un pò un delirio. Altro problema, sulle famose strade F non è previsto il soccorso stradale e sono poco frequentate, quindi se ti capita qualcosa è un pò rischioso. Esisto piste tipo l'Askja che si fanno senza problemi ma se ti spingi nell'interno vero dell'isola un mezzo di supporto ti può risolvere spiacevoli problemi. Noi eravamo in 4 gs e sinceramente il taglio dell'isola all'interno con le moto cariche è un bel pò impegnativo infatti siamo arrivati fino ad un certo punto e poi abbiamo girato indietro, 8 ed 8 - 16 guadi in un giorno ....

Hai detto tutto. 101%
__________________
BabboAle ver. 2.0
ale4zon non è in linea  
Vecchio 18-09-2005, 11:13   #42
ale4zon
Mukkista doc
 
L'avatar di ale4zon
 
Registrato dal: 11 Jan 2005
ubicazione: Arezzo e basta!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rigel1959
Mi state facendo mancare il sonno!!!!
Anni fa avevo conosciuto uno che aveva fatto tutti i viaggi in giro per il mondo organizzati dalla "safariland" (mi pare si chiamasse così) su delle Panda 4x4. Era stato in Cina, ande peruviane, Brasile, Borneo etc... e, appunto, Islanda.
Gli chiesi tra tutti questi quale avrebbe rifatto e mi fece vedere una foto del suo ufficio dove dietro la scrivania capeggiava un'enorme cartina dell'Islanda!
Non sono assolutamente in grado al momento di sapere se per Agosto potrei fare un viaggio simile (a causa di problemi di salute di mia madre) ma "se" fosse possibile visto che a me interessa l'Islanda e non con cosa ci vado, metterei volentieri a disposizione il mio pick-up (e' un Isuzu D-Max 3.0 Td doppia cabina) da utilizzare come mezzo 4x4 di supporto, trasporto ricambi, attrezzatura varia et similia.
Adesso vado a sbavare un po' sul Vatnajokull, Guldfoss,...



Questa è una grande notizia. Già sull'Isuzu 2 moto ci stanno.... Scherzo, secondo me l'ipotesi camion reesta la migliore anche con un altro mezzo di appoggio. Bagagli all'asciutto sul pick-up e camion per viveri, pronto a caricare le moto in situazioni di emergenza.
Riguardo al guidatore del camion: in islanda non ci sono salite e discese da capriola, o almeno non ricordo. Quindi le situazioni difficili sono date essenzialmente da fango e sabbia. Le stesse che si trovano in cantiere. Quindi l'ipotesi migliore è offrire la gratuità del viaggio (benzina per il camion e autostrade in europa) ad un autista di cantiere e ne troviamo diversi disposti a pagarsi vitto e alloggio per il viaggione.

Personalmente le piste più difficili non le ho trovate all'interno. Nessun problema per le piste di Askja e Kraftafell, vero, numerosi guadi ma tutti larghi, bassi e senza corrente. E' anche vero che 50cm di acqua sono niente per un land rover, già impegnativi per un GS.
La pista più difficile l'ho trovata dal canyon di Asbyrgi alla ring road vicino a Krafla. Un delirio di sabbia, 40km dove non riuscivi a tirar fuori le ruote dai solchi di mezzo metro.

Altra pista bellissima e impegnativa quella per la zona vulcanica di Lakigigar, solo perchè il fondo cambia un po', molti dislivelli con pietre a volte aguzze, ma nessun problema di guida.

Le piste più difficili restano comunque quelle del sud nella zona di Landamannalaugar (ma anche tutta la 26 che taglia verso nord) a causa di due fattori: il primo e' l'orografia, molto più accidentata il che comporta invasi più stretti, corrente più forte e maggiore capacità erosiva. Quindi i guadi sono molti e spesso incavati, quindi il livello dell'acqua può essere 20 cm ma salire in un ora a 2 metri. Quasto anche a causa del secondo fattore, il clima. Molto più piovoso e variabile che a nord. Può piovere a 3 km di distanza e tu non te ne accorgi, ma il livello del fiume che hai davanti cresce. E se piove da 3-4 giorni molti fiumi sono attraversabili solo dai mezzi speciali degli islandesi (da paura) e dai camion.

Ricordo con molto piacere anche la strada asfaltata che nel nord costeggia la penisola di husavik. Una delle più belle che abbia mai visto, un delirio di curve su una serie di scogliere e golfi sul circolo polare, il tutto condito da un asfalto che sembra posato una settimana fa.

E poi la pista che sale sul vatnajokull, dove si va in motoslitta. Madonna che paura, decine di tornanti su strapiombi di centinaia di metri, all'andata l'ho fatta col sole, e mi sono reso conto di cosa fosse, pensando "e se al ritorno, i freni.....". Al ritorno è salita una godibilissima nebbia...no, non nebbiolina, diciamo visibilità 30 metri che ha reso la discesa uno spasso, contribuendo anche a formare una fanghiglia sulla pista che rendeva meno monotona la guida.....

Ale
__________________
BabboAle ver. 2.0
ale4zon non è in linea  
Vecchio 18-09-2005, 11:21   #43
ale4zon
Mukkista doc
 
L'avatar di ale4zon
 
Registrato dal: 11 Jan 2005
ubicazione: Arezzo e basta!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da liz
Capisco il punto.

Però una cosa, d'accordo essere previdenti ma se devo partire con l'idea fissa in testa che mi si rompe la moto a 300 km dal paesello..rimango a casa che mi diverto di più.
Ad ogni modo, se ti si rompe la moto, il viaggio (perchè qui di viaggio stiamo parlando non di vacanza) è andato a puttane comunque.

Una appunto sull'Islanda VERA come mi sembra che l'abbia intesa tu...l'Islanda VERA se la fa qualsiasi cummenda con la panza e un Defender...quindi piano a parlare di Islanda VERA.

...si schersa.

No Liz, guarda, credimi e credi alle parole di tutti quelli che ci sono stati, l'islanda (come altri posti) non è un viaggio, è un'esperienza. Ci sono molte cose che capitano che tolgono la voglia di continuare anche ai più provati. E ti asssicuro che ne ho visti tanti di cummenda sulla ring road con toyota enormi, ma nessuno con a mollo in mezzo a un fiume nel centro dell'islanda, tentando di agganciare cavi di traino. E' molto più dura di come la pensi, prima ancora delle forze fisiche se ne vanno quelle psicologiche, la motivazione. Perchè si soffre anche, te lo assicuro, e si prova paura e preoccupazione molto seria in diverse occasioni. Quello che ho provato in Islanda mi è ricapitato solo in Bolivia, ehm, oddio la bolivia è peggio.
__________________
BabboAle ver. 2.0
ale4zon non è in linea  
Vecchio 18-09-2005, 11:33   #44
ale4zon
Mukkista doc
 
L'avatar di ale4zon
 
Registrato dal: 11 Jan 2005
ubicazione: Arezzo e basta!
predefinito

Tanto per essere un po' più precisi:
questa è Bolivia, ma mi serve solo come riferimento:

Più o meno sono 50cm di acqua, situazioni così in 21 giorni in agosto, in islanda, ne ho trovate una decina. Con la macchina è uno scherzo se non trovi buche o banchi di ghiaia. Poi, 4 o 5 occasioni ho trovato situaziuoni peggiori. Nella peggiore l'acqua arrivava fino ai tergicristalli, entrando a cascata dalle fessure degli sportelli.

Aggiungo anche una foto del Salar di Uyuni, non c'entra niente ma è un posto bellissimo. Presto metterò on line le foto dei miei viaggi.


Ciao
Ale
__________________
BabboAle ver. 2.0
ale4zon non è in linea  
Vecchio 18-09-2005, 13:14   #45
ale4zon
Mukkista doc
 
L'avatar di ale4zon
 
Registrato dal: 11 Jan 2005
ubicazione: Arezzo e basta!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ale4zon
No Liz, guarda, credimi e credi alle parole di tutti quelli che ci sono stati, l'islanda (come altri posti) non è un viaggio, è un'esperienza. Ci sono molte cose che capitano che tolgono la voglia di continuare anche ai più provati. E ti asssicuro che ne ho visti tanti di cummenda sulla ring road con toyota enormi, ma nessuno con a mollo in mezzo a un fiume nel centro dell'islanda, tentando di agganciare cavi di traino. E' molto più dura di come la pensi, prima ancora delle forze fisiche se ne vanno quelle psicologiche, la motivazione. Perchè si soffre anche, te lo assicuro, e si prova paura e preoccupazione molto seria in diverse occasioni. Quello che ho provato in Islanda mi è ricapitato solo in Bolivia, ehm, oddio la bolivia è peggio.
Serve perchè:
1. La mia moto ha un'autonomia di 500km, e non bastano per il centro dell'Islanda. Con i comuni 250-350 ci si allontana poco dalla ring road.

2. E' vero che in caso di guasto grave il viaggio è cmq a putas, ma solo per chi rompe, infati la moto si carica in camion e si riparte. Un gruppo di moto da solo spero che si fermi assieme allo sfigato condividendone la sfiga.

3. Viveri: devi avere sempe una scorta, per i gruppi numerosi conviene portare le basi dall'Italia (pasta, condimenti, salumi formaggi) perchè si risparmia e cmq le occasioni di far la spesa sono poche; nulle al centro dell'isola. Inoltre se si prevede la tenda (solo a nord, vedi sopra) va portata anche una cucina da campo, le stoviglie, le tende....

4. I guadi. In italia li devi andare a cercare. In Islanda ti cercano loro, tranqui. Ti può capitare di fare una pista senza problemi ed al ritorno dopo poche ore di trovarla impraticabile, le alternative ci sono sempre, ma vanno cercate e di solito fanno bestemmiare molto più dell'opzione principale. Se vuoi allontanarti dalla R1 devi mettere in conto sempre di guadare fiumi, e non sai dove aspettarteli e con che forza. Impensabile fare il centro islanda con i piedi asciutti. Essere al centro di una grossa perturbazone in quei posti è come fare il gioco del topolino che scappa in mezzo ai gatti, fuggi da una parte e ti trovi sbarrata la strada, torni indietro e ti incasini ancora di più, cambi percorso e ti perdi....non sai cosa fare e il tempo peggiora e peggiora.....

5. Il problema è che è un po' da sprovveduti (non mi riferisco a nessuno in particolare) misurare e programmare viaggi in quei posti col nostro metro mentale. Dico che in Italia siamo padroni sulla natura lì è il contrario, come sopra i 4000 metri. Ci saltano tutti i riferimenti in testa, le distanze sono diverse, i tempi sono diversi, il freddo, le manifestazioni atmosferiche. Tutto è più imponente e completamente diverso da quello a cui siamo abituati. Anche la nostra capacità di reazione e sopportazione. A me è capitato di tirare fuori un pajero da un fiume. Non riuscivo ad agganciare il cavo di acciaio del Land al gancio dell'altra macchina, a mollo. L'acqua era a 4° le mani dopo 3 secondi (non è per dire) perdono completamente sensibilità e ti sembra di avere due moncherini. Nelle gambe le vene mi scoppiavano dal dolore e appena riuscito dall'acqua ho avuto un caldo come se mi trovassi ai tropici, e nevicava......

6. Poter usufruire poi di un camion dall'italia risolve anche il problema del trasferimento, carissimo e noioso.
__________________
BabboAle ver. 2.0
ale4zon non è in linea  
Vecchio 18-09-2005, 14:12   #46
rigel1959
Guest
 
predefinito

X ale4zon

I punti 3/4/5 corrispondono esattamente a quanto mi aveva riferito la persona che ho citato in precedenza. I momenti in cui si sono chiesti "ma chi me l'ha fatto fare!" sono stati piu' di uno...ed erano su Panda 4x4 con due Iveco e un Daily tutti 4x4 al seguito!
Son d'accordo con te che un viaggio "dentro" l'Islanda non e' un giretto da prendere troppo alla leggera, da organizzare come si farebbe qui in Europa.
 
Vecchio 18-09-2005, 14:20   #47
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

x liz

dalla mia ridotta esperienza di viaggio in tunisia...

posso dirti che se la tua moto ha una avaria lieve... se hai un 4x4 ben attrezzato con utensili di tutti i tipi (dal compressore al saldatore)... torni a casa anche con il telaio rotto in due....

se sei senza... e magari hai una foratura... con un bel taglio nel pneumatico che ti impedisce di proseguire... oppure una avaria che non puoi riparare con attrezzi di bordo.....SEI NELLA MERDA!!!

nel migliore dei casi rovini il viaggio a tutto il gruppo... e cosa fai... chiami un camion per venirti a prendere spendendo migliaia di euro????

e poi spiegami come fai ad affrontare l'interno con bagagli carico come un mulo... tenda compresa... come fai a divertirti guidando in quel modo...

non siamo dietro casa... non siamo in norvegia su asfalto dove comunque prendi il cellulare e arriva l'assistenza...

senza contare i rischi GRAVISSIMI in caso di malore/infortunio di uno dei partecipanti...

insomma... sono le nostre vacanze... non siamo pagati dalla REDBULL o SECTOR che sia...

con tutte le variabili che possono esserci... almeno quelle che posso levarmi dalle balle... le evito e guido senza pensieri.

non mi toglie comunque il gusto dell'avventura.

comunque l'idea del camion è ottima e provo a sentire un pò di amici "africani" del forum per vedere che si può fare.... l'anno prossimo dubito... ma nel 2007... ci si può ragionare... dati i costi e la logistica... serve molto tempo.. e gruppo snello.... max 10 moto... penso...

dobbiamo solo organizzare il trasporto mezzi (la gente potrebbe arrivare in aereo risparmiando un sacco di tempo) e le moto sul camion o su un carrello attaccato dietro anche alla landrover di appoggio che usiamo in tunisia.

il percorso l'abbiamo mappato via cartografia e gps due anni fa.
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais

Ultima modifica di Barbasma; 18-09-2005 a 14:30
barbasma non è in linea  
Vecchio 18-09-2005, 16:02   #48
liz
l'uomo che parlava con i pazzi
 
Registrato dal: 30 Dec 2004
ubicazione: casa
predefinito x Ale4zon e Barbasma

Con tutta probabilità sto sottovalutando il problema...anche perchè a differenza di Ale4zon in Islanda non ci sono stato ed è relativamente poco che me ne interesso.

Però a forza di parlarne mi cresce la voglia...staremo a vedere.

P.S.
io con il Canbus se ho un avaria...4x4 o non 4x4 sono comunque fottuto...
liz non è in linea  
Vecchio 18-09-2005, 16:35   #49
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

x liz

beh per ora non ho ancora sentito di avarie dovute a malfunzionamenti del canbus...

però io un viaggio del genere con una GS1200 magari con il servofreno e l'abs... boh... acqua e umido e guadi e fango mi sa che la riduci male...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 18-09-2005, 16:41   #50
liz
l'uomo che parlava con i pazzi
 
Registrato dal: 30 Dec 2004
ubicazione: casa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
x liz

beh per ora non ho ancora sentito di avarie dovute a malfunzionamenti del canbus...

però io un viaggio del genere con una GS1200 magari con il servofreno e l'abs... boh... acqua e umido e guadi e fango mi sa che la riduci male...
così appena torno la vendo e prendo la 1200 ADV...che con quella mi hanno detto ci si va tranquilli anche su Giove (e senza supporto 4x4).

scherzi a parte: la riduci male in che senso?
liz non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:18.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati