Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-04-2018, 19:19   #51
Francesco1251170
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Sep 2016
ubicazione: Lombardia
predefinito Montato Akrapovic euro 4

Che dire, vale la pena, più di quanto pensavo. Non mi interessavano i 3,5 cv in più pubblicizzati, se ci sono non li sento, stesso dicasi per la manciata di nm in più, per contro la moto va bene uguale (il che non è mai scontato con uno scarico più libero, in genere si svuotano i bassi, e per esser libero è libero, infatti prima di montarlo ho guardato dentro il db killer e ci si vede attraverso fino all'uscita del collettore, vedevo le mie scarpe...). Mi interessava invece il suono: il volume aumenta sensibilmente, in modo delicato con poco gas, anzi diciamo che così cambia più la tonalità che il volume; in modo deciso invece quando si apre. Ma non in maniera volgare o esagerata. Una truzzata di classe, diciamo. A velocità autostradale costante non si sente differenza con lo scarico di serie, ho provato fino a 130. Gli scoppietti in scalata si sentono molto di più.

Pubblicità

__________________
R1200RT LC 2017
Francesco1251170 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2018, 21:17   #52
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Fotina?
Fatto bene, l’originale fa cagare.

Anche io cambio terminale, bmw fa scaldabagni al posto delle marmitte, questa LC è poi ancora più grande e rumorosa e aggiungo abbastanza!!!
Metterò la Remus exagon in carbonio, oltre ad essere piccola e leggera è molto bella e il rumore non è per niente volgare. Poi ha anche il paracalore collettore in carbonio che nasconde il tubo ossidato. L’avevo anche sulla vecchia 1200 e mi sono trovato benissimo. Con un filtro aperto lavora meglio e si sente il miglioramento.





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2018, 08:17   #53
Francesco1251170
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Sep 2016
ubicazione: Lombardia
predefinito

Appena vado al computer e capisco come mettere le foto provvedo. Il Remus, per quel che possono trasmettere i video di YouTube, ha un volume un po’ più alto. Se vai sulla stanza delle RS LC trovi una discussione sugli scarichi dove parlano di un sito francese che vende i Remus intorno a 500-600, l’avevo visto anche io, alcuni ci hanno comprato.


PS per il moderatore: grazie per lo spostamento, mi scuso,mi sono anche ricordato che proprio io l’anno scorso avevo apertoun thread sull’Akrapovic...quindi ho lasciato in giro anche un altro pezzo!
__________________
R1200RT LC 2017
Francesco1251170 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2018, 09:22   #54
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 29 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

...d'accordissimo che a livello estetico il miglioramento è notevole specialmente con la Remus... premesso ciò avevo montato sulla 2006 una Akro in titanio...beh, suono stupendo ed appagante in montagna ma alla lunga fastidioso nei trasferimenti PALLOstradali...poi, da considerare, il fattore garanzia; non so se resta in essere in caso di sostituzione con un terminale non originale...
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2018, 11:54   #55
Francesco1251170
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Sep 2016
ubicazione: Lombardia
predefinito

Roberto credo che la bialbero fosse più libera di scarico in generale e l'Akrapovic relativa ancor di più. Con la LC in autostrada a mio parere non cambia praticamente nulla, a velocità costante, se poi apri tutto per un sorpasso la differenza si sente. Diciamo che la LC come timbro del suono e come volume è stato sicuramente un passo indietro rispetto alla bialbero, l'ho visto riportato anche su qualche prova di Motociclimo o Moto.it. Per la garanzia, non credo ci possano essere problemi, l'Akrapovic lo vende la BMW stessa infatti lo scatolone è marchiato BMW e riporta i codici ricambio BMW, sullo scarico stesso anzi è riportato che si tratta di un ricambio BMW. Anche per il Remus non credo ci siano problemi, si tratta di ricambi omologati.
__________________
R1200RT LC 2017
Francesco1251170 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2018, 12:58   #56
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 29 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

...2006...no bialbero e con la originale manco la sentivi...
...in tutti i casi con Remus & C. che non siano Akra ho dei dubbi riguardo garanzia... poi è anche vero che dipende, nel caso di problemi, dal "peso" del conce...imho
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2018, 14:45   #57
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

io ho l'akra stappato:

la tonalità è sicuramente più cupa e piena in qualsiasi regime, scoppietta in mappa road e dynamic e con l'uso del cambio e.a.
Bisogna abituarsi sicuramente se si era abituati a viaggiare con le precedenti versioni ad aria che erano decisamente più silenziose (il motore LC ha rumori tutti suoi compresa una decisa aspirazione!)
In autostrada sopra ovviamente certe velocità si percepisce meno perchè il rumore si mischia ai fruscii, ma da come la gente si sposta vuol dire che ti sentono arrivare
__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.
japoswim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2018, 15:22   #58
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 29 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

japoswim...che anno è la tua rt?... domando perché le versioni ante 2017 erano molto più rumorose di marmitta...lo so bene perchè ho avuto anche una 2016...
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2018, 22:56   #59
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

@ Roberto,è una 2015 ed essendo euro 3 è sicuramente più rumorosa della euro4...ed in generale anche con scarico orginale la Lc è decisamente più rumorosa della bialbero che era a sua volta più rumorosa della monoalbero (bel gioco di parole!).

Parliamo di cose più serie: il catalizzatore nella LC sta nei collettori subito a monte rispetto alla valvola di scarico (si vede quando si cambia o smonta il terminale), e sono molto tentanto di rimuoverlo come ho fatto in passato con altre moto: è di materiale ceramico/ simil-ceramico e si può trapanare e/o fresare eliminandolo praticamente del tutto! L'unico dubbio è questo: se già scoppietta (quindi è magra) con il solo terminale stappato, eliminando il kat si dovrà per forza rimappare? esiste qualcuno che fa questi lavori?
__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.
japoswim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2018, 00:46   #60
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

fai un salto nella stanza del tuning e troverai risposta alle tue domande (o forse altre ulteriori domande senza risposta ...)
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2018, 16:43   #61
esantic
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Mar 2010
ubicazione: Clusone
predefinito

come ricambio Bmw il terminale Akrapovic ad oggi è disponibile solo per la versione E3
__________________
Enrico
K 1600 GTL my22
esantic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2018, 18:52   #62
Francesco1251170
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Sep 2016
ubicazione: Lombardia
predefinito

Esantic non mi pare, lo scatolone dell’euro 4 e’quello dei ricambi BMW con relativi codici prodotto, che poi sono serigrafati col laser sullo scarico stesso, mi pare abbia anche la doppia omologazione euro 3 e 4
__________________
R1200RT LC 2017
Francesco1251170 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2018, 19:01   #63
esantic
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Mar 2010
ubicazione: Clusone
predefinito

se riporta il codice 77118543042 è omologato EU3 e non è compatibile con EU4
__________________
Enrico
K 1600 GTL my22
esantic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2018, 01:13   #64
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Esiste un modo per rendere l'RT meno rumorosa, anche a discapito delle prestazioni?
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2018, 09:16   #65
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

A me il rumore che fa la LC piace di più della silenziosità del vecchio aria.
Adesso fa un rumore da moto.
Ogni messa in moto mi sembra una Ducati.
Anzi, cambierò lo “ scaldabagno” per renderla ancora più moto. Nel rumore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2018, 10:54   #66
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
Esiste un modo per rendere l'RT meno rumorosa, anche a discapito delle prestazioni?


Io ho preso da poco la MY18, rispetto alla MY15 che avevo prima mi sembra più silenziosa...però non ho ancora fatto trasferte autostradali


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2018, 12:42   #67
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
A me il rumore che fa la LC piace di più della silenziosità del vecchio aria.
Adesso fa un rumore da moto.
Appunto, fa rumore. Il GS che è peggio, per me era quasi insopportabile.

Non la capisco proprio questa passione per il rumore, per me la moto dovrebbe essere elettrica e quando prendo la mia gloriosa R 850 R SE per farmi un giretto commemorativo, non posso non notare quanto il sia più piacevole sotto questo profilo sia per la minor pressione sonora emessa allo scarico, sia per il timbro che è meno aperto.
E quello è un suono da moto, non questa roba isterica.
Non parliamo poi di Akrapovic e compagnia briscola (ad onor del vero, non ho mai guidato una RT con quel terminale, non so quanto sia fastidioso il suono per il guidatore, mi baso su quello che sento da "spettatore").

Tra l'altro, esiste una normativa in proposito, 3/4 delle Harley in giro andrebbero sequestrate se qualcuno si prendesse la briga di applicarla.

Ma leggi a parte, veramente vi piace sentire il rumore dello scarico magari per ore durante un viaggio? Tutto il tempo a discutere di caschi silenziosi, di parabrezza maggiorati, di quanto si sente l'autoradio (motoradio?), di come funziona l'interfono e poi si va di Akrapovic?

Chiariamoci, non voglio sindacare i gusti degli altri, per carità, voglio solo capire. Perché a me, sembra davvero una follia che qualcuno cerchi perfino di peggiorare (dal mio punto di vista) la RT LC sotto questo profilo.

Il tutto, spendendo anche dei soldi.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 07-04-2018 a 13:18
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2018, 17:05   #68
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio

....Tutto il tempo a discutere di caschi silenziosi, di parabrezza maggiorati, di quanto si sente l'autoradio (motoradio?), di come funziona l'interfono e poi si va di Akrapovic?
Sdeng!
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2018, 17:29   #69
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Il boxer aria , come concezione e progetto, era più un motore automobilistico che motociclistico. La conferma è appunto la tua “ diagnosi” tra vecchio e nuovo.
Hai mai guidato un bicilindrico Ducati? Guzzi? Fanno appunto rumore da moto, bene, adesso anche il boxer per avere L euro 3 e 4 si è dovuto adeguare con cambiamenti tecnici e non poteva più fare un motore da auto silenzioso.
Se vuoi motori silenziosi devi andare su 4 o meglio su 6 cilindri e allora puoi avere il motore elettrico.
E la stessa cosa delle vibrazioni , le moto devono vibrare , L adrenalina sale con la velocità e le vibrazioni , il tutto completato da un bel rumore. Da moto!!!
Lo scarico, almeno il Remus, non serve per fare più rumore ma rendere più corposo quello che c’è. Musica per le orecchie.
In caso contrario c’è sempre l’auto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2018, 22:46   #70
Francesco1251170
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Sep 2016
ubicazione: Lombardia
predefinito

Esantic, ho fatto alcune foto in box allo scatolone e alle serigrafie sullo scarico, le allego da imgur in caso possano servire anche ad altri

https://imgur.com/BHZogZh
https://imgur.com/4Z3XsrC
https://imgur.com/Px1ciWW
https://imgur.com/8Y3Q2IG
__________________
R1200RT LC 2017
Francesco1251170 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2018, 23:13   #71
Francesco1251170
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Sep 2016
ubicazione: Lombardia
predefinito

Ipotenus, sono d'accordo con te, pur essendo sul lato opposto della barricata, timbro e volume sono molto cambiati dalle BMW di una ventina d'anni fa o anche meno. Ma sono cambiate le BMW. Sono complessivamente divenute più modaiole plasticose e sportive. Con i pro e i contro del caso. La RT era una touring pura, adesso è una sport touring, dicono, ma diciamocela tutta, dai, è in realtà una sportiva, seppure in sovrappeso, è agile, precisa, veloce a scendere in piega, ha il quickshifter, scoppietta ogni tre per due. La BMW ha attirato clientela fra gli utenti di marchi per i quali era un dogma non essere biemvuisti, che venivano frettolosamente collocati nella piramide evolutiva del motociclismo appena dopo il motocarro e poco prima della moto. Trovo intollerabili le Harley con scarichi aperti, gli scooter due tempi superelaborati. Tollero con misura chi elimina i db killer, che oggi, con i catalizzatori, spesso fanno poca differenza. Quanto alla nostra R1200RT, trovo che l'Akrapovic ne cambi il suono, non la rumorosità, con un aumento di volume in accelerazione mentre a velocità costante il rumore è sostanzialmente inalterato. La moto può gratificare in tanti modi, anche opposti, dal viaggiare lento e contemplativo con la radio all'aggredire il passo appenninico col coltello tra i denti, a te magari piace la sonorità regolare e sommessa dei motori a sogliola o il timbro sottovoce dei vecchi boxer, a me piace anche molto e forse più l'anima arrogante e fuori luogo da lap dancer che hanno messo in quella donna cannone che è la RT. E l'Akrapovic è il suo vestito di scena. Non sarà mai una Ducati ma è musica anche questa.
__________________
R1200RT LC 2017
Francesco1251170 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2018, 23:28   #72
esantic
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Mar 2010
ubicazione: Clusone
predefinito

il codice 77118392780 è il più recente e sostituisce quello che ho indicato che è terminato ma anche il tuo non è omologato EU4 ... se ti rivolgi al tuo concessionario vedrai che nel WebETK per la RT EU4 non è disponibile nessun terminale Akrapovic
__________________
Enrico
K 1600 GTL my22
esantic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2018, 00:09   #73
Francesco1251170
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Sep 2016
ubicazione: Lombardia
predefinito

Esantic la questione mi sta appassionando: sono andato adesso a confrontare il libretto della moto con i certificati di omologazione Akrapovic: come si vede sul sito del produttore, vedi link sotto, per gli scarichi per RT dal MY 2014 al 2016 il certificato di omologazione Akrapovic (del 2013) era associato a un certo codice di omologazione che si trova sul libretto della moto, per gli scarichi dedicati al MY 2017 e 2018 cambiano sia il certificato di omologazione che il codice sul libretto della moto e c'è un certificato ulteriore relativo alla rumorosità in decibel. Il tutto a me quadra: il numero di omologazione sulla carta di circolazione della mia moto (che è euro 4, c'è scritto per esteso) è diverso dalle versioni fino al 2016 ed è lo stesso numero di omologazione riportato sul certificato Akrapovic del TUV di Monaco del 13/1/2017 (quando erano in produzione le euro 4); questo certificato riporta numeri di omologazione EC ed ECE e codici prodotto che combaciano con quanto serigrafato sullo scarico stesso. Quindi direi che lo scarico non possa che essere omologato per euro 4.

(http://www.akrapovic.com/#!/motorcyc...4448&phaseId=1
__________________
R1200RT LC 2017
Francesco1251170 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:24.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati