Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > Cartografia, Software e altre utility


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-10-2023, 14:18   #1
mannion
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Sep 2009
ubicazione: Trieste
predefinito Locus map pro come navigatore

Ciao a tutti,
per trekking avevo acquistato la versione pro di Locus map e devo dire che mi sono sempre trovato benissimo.
Ora che stavo valutando un sistema di navigazione per la moto, sto cercando di farmi un minimo di cultura nel settore destreggiandomi con i nav nativi (Garmin e TomTOm), soluzioni carplay che rappresentino a schermo le app di navigazione del cell e per ultimo delle soluzioni rugged da installare direttamente sul cruscotto.
Se la scelta ricadrà sulle ultime 2 soluzioni nel mio caso si tratterebbe di apparecchi Android e quindi mi stavo chiedendo se Locus map pro che già possiedo potrebbe essere una valida alternativa da utilizzare nei viaggi in moto.
Qualcuno la sta usando e può scrivermi qualche commento?
I velox sono presenti?

Grazie dei riscontri

Pubblicità

mannion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2023, 16:51   #2
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Di dico la mia, poi sicuramente risponderanno altri con esperienze e opinioni diverse dalle mie,

premetto che non conosco cosa usi.

parto dal fondo,

Rugged: acquistato, provato e venduto dopo un paio di giri.
..assistenza difficile (ma te ne accorgi solo se ne hai bisogno),
..aggiornamenti software e di sicurezza inesistenti,
..per competere con un cellulare a livello di qualità di schermo devi spendere sopra i 250€


Cellulare Android: in generale vanno bene, l'ho usato per un annetto, ma con soddisfazioni contrastanti,
.. esiste il problema (da verificare sul quello che vuoi usare) della fotocamera e le vibrazioni in moto, che la rompono
.. te ne serve uno a prova di acqua, alzi il costo
.. non è a prova di acqua, lo metti in una custodia, scalda e hai problemi di stabilità
.. in zone con bassa o nulla copertura, dato che triangolano con la rete cellulare, potresti avere dei lag non indifferenti, poi se viaggi sempre in autostrada, città e provinciali.. il problema non si pone, se invece vai per colline e zone disabitate, allora si,

Software Andoid: direi che sono tutti buoni, dipende da come intendi usarlo, se portami lì..portami la...
GMap, OSMAnd (gratis) oppure Tomtom e Sygic (pagamento) sono ok
GMap, Tomtom e Sygic hai gli autovelox e le condizioni del traffico
se invece ti vuoi costruire il percorso al PC e decidere ogni curva, resta OSMAnd e Tomtom (anche Sygic ma più complicato)

Sistemi Android Auto: non ne conosco e mai usati.

Navigatori: come hai detto, Garmin e Tomtom sono i punti di riferimento, qui si va a gusti, un pò come meglio Mac.. no meglio PC,


Personalmente sono dell'idea che una cosa costruita appositamente per uno scopo, sia meglio di una che ne può fare 100.

Il Navigatore, non costa poi molto di più di un discreto cellulare e offre maggiori garanzie;
lo schermo si vede cento volte meglio, specie sotto il sole!
è stagno di suo,
la copertura satellitare non è mai un problema,
è più robusto e non soffre delle vibrazioni,
se hai bisogno di più memoria la espandi,
può stare acceso per una giornata intera senza problemi,
è dedicato a quello scopo,
volendo puoi anche caricare della musica per ascoltarla in cuffia, oltre alle indicazioni di svolta,
i velox sono presenti,
puoi caricare tracce e percorsi creati da te o da altri (questo anche con OSMAnd)

...

e lasciare il cellulare in tasca per fornire via BT le info traffico e ricevere eventuali telefonate

EDIT
considerando poi, che un rugged sei su 200€, e oggi trovi usati Tomtom a 250€ e dei Garmin Zumo XT a 300€, proprio il dubbio non si pone


provati entrambi e alla fine ho deciso per Garmin.

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally

Ultima modifica di giacomarko; 21-10-2023 a 17:05
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2023, 17:19   #3
mannion
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Sep 2009
ubicazione: Trieste
predefinito

Ciao Giacomarko e grazie del riscontro.
Molto dettagliato il tuo resoconto, sei un esperto e si vede.
Ma un rugged da 7" scarsi che possa anche essere aggiornato oppure un tablet rugged da 8" non possono offrire una flessibilità che il nav standa alone non ha perchè scegli quale app usare (o più app se necessario) e con le batterie da oltre 10.000 mAH possono navigare senza essere alimentati per 9-10h?

Ultima modifica di mannion; 21-10-2023 a 17:22
mannion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2023, 19:46   #4
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

in teoria si, ma fai bene i tuoi conti,

esempio su OUKITEL RT3 da 8" 189€ su amazon

..marca pressoché sconosciuta sei già arrivato a 200€,
..batteria da 5150mAh, per arrivare 10.000 mAh devi passare ad un 10" si, ma ti immagini una padella simile in moto? ingombro...vibrazioni del supporto..
..verifica bene la quantità di RAM, dice 7 Gb, ma di reale solo 4, gli altri 3 sono virtuali, cioè la prende dalla memoria fisica in uso ai dati,
..la risoluzione, di norma un 8" (come questo) ha un rapporto 1280x800, è un HD, e questo significa meno oggetti e più grandi sullo schermo, spesso non visualizzi tutto quello che è previsto dagli sviluppatori,
..luminosità dello schermo, genera 360 nits, un Samsung serie S ne fornisce 1300 !!!, il Garmin poco meno, con 360 nits al sole è inutile
.. pensi di utilizzarlo senza alimentazione, ma alla fine è teoria, il GPS consuma e poi alimentato o meno, la linea dovrai comunque portarla (mica vorrai restare a secco mentre viaggi... che fai, ti fermi in un bar per ricaricare), quindi che ti cambia se lo attacchi o meno
..pare una vaccata, ma... ogni volta che scendi dalla moto devi staccare tutto, altrimenti rischi di trovarne due (a meno di non inventarti un improbabilesistema di chiusura a chiave), un Nav, con il suo aggancio lock resta chiuso e lo togli solo alla sera

si, puoi cambiare app, questo è un fattore positivo, ma a quali contro ?

come avrai capito, la mia filosofia è un'altra,

ti suggerisco comunque di guardare bene cosa acquisti, le pubblicità sono spesso "ingannevoli"







Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2023, 20:53   #5
mannion
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Sep 2009
ubicazione: Trieste
predefinito

Se invece consideri il Samsung tab Active 3 quindi di marca nota?
mannion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2023, 23:08   #6
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

be a livello di specifiche direi sicuramente meglio,

sempre 4 Gb di Ram, ma almeno la parte risoluzione grafica è ok

ma alla fine sei arrivato s 520€ ne vale la pena ?

e poi il sito di samsung, lo da come non più disponibile, e questa non è una bella notizia

lassa sta

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2023, 18:30   #7
mannion
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Sep 2009
ubicazione: Trieste
predefinito

Grazie 1000 dei consigli, molto aprezzati.
mannion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2023, 18:37   #8
aresmecc
Mukkista doc
 
L'avatar di aresmecc
 
Registrato dal: 20 Jul 2009
ubicazione: Emigrato nel Basso Sebino , sponda Bergamasca .
predefinito

Locus map pro lo uso sullo smartphone con la bici gravel , fa il suo , cmq un S5 ce l'ho rimesso sotto un temporale (IP67).
aresmecc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2023, 23:46   #9
mannion
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Sep 2009
ubicazione: Trieste
predefinito

Il Samsung era senza custodia?
mannion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2023, 11:59   #10
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

@mannion

Da quello che ho capito, sei orientato al telefono,

valuterei allora una soluzione Android Auto in mirroring, ci sono diverse offerte sul mercato, per moto quindi stagne e a prezzi inferiori ad un buon rugged

.. eviteresti di comprarti una mattonella di rugged per uso solo navigatore,
.. eviteresti, se hai un telefono medio/top da 500/600€ di rischiare rovinarlo (acqua, polvere, vibrazioni fotocamera, calore dovuto alla carica continua sotto il sole...)

dovresti aggiungere solamente un cavo ricarica da 1,5 m, per il cellulare che sarebbe in tasca, quindi al sicuro

ripeto, da valutare
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2023, 10:53   #11
mannion
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Sep 2009
ubicazione: Trieste
predefinito

Ciao Giacomarko,
buon consiglio, infatti nel panorama complessivo valutavo anche la soluzione Android auto, però se ho ben capito dalle recensioni, sono prodotti che comunicano via BT con lo smartphone ma comunque hanno un loro software per funzionare e non sono sicuro che si possano installare al 100% tutte le app presenti nello smartphone perchè l'android auto deve essere compatibile con l'app oppure può essere una replica totale e fedele delle app presenti sul tuo cell?

Grazie
mannion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2023, 19:21   #12
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

non ho esperienza,

ma ...

per quale motivo si dovrebbero installare app sul dispositivo Android Auto, mica è un telefono...

anche perché se si installassero, non servirebbe più il cellulare per fare mirroring, useresti questo e basta





Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2023, 20:11   #13
Panzerkampfwagen
Finger power
 
L'avatar di Panzerkampfwagen
 
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

Il mirroring funziona e bene



Ma come vedi il vecchio Garmin è ancora al suo posto.
Sisamai.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2023, 17:16   #14
mannion
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Sep 2009
ubicazione: Trieste
predefinito

Infatti, meglio essere sicuri 😁
mannion non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:49.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati