Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-07-2013, 12:37   #51
dumbo54
Mukkista doc
 
L'avatar di dumbo54
 
Registrato dal: 13 May 2011
ubicazione: Castellazzo Bormida
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Beta Visualizza il messaggio
Giusto per capire, chi monta le PR3 che gomme aveva prima e che percorsi fate prevalentemente? ....
Avevo delle Metzeler, ma erano già usate quando ho preso la moto, e quando le ho cambiate la posteriore era slick.
Io autostrada non ne faccio, se non obbligato.
Mi piace guidare e anche godere il panorama, quindi tendo a non correre troppo.
Ma non sono nemmeno un fermone, però indubbiamente in due con bagagli e da solo senza sono situazioni parecchio diverse...
Comunque in piega non sento cedimenti strani, anzi trovo che la moto rimane bene in traiettoria. Boh, de gustibus....

Pubblicità

__________________
Luxury Tourer
BMW K1600 GTL Blu
Km 104000, fatti pochi quest'anno...

Ultima modifica di managdalum; 25-07-2013 a 14:07 Motivo: Art. 3 regolamento del forum
dumbo54 non è in linea  
Vecchio 25-07-2013, 15:55   #52
iakka60
Mukkista
 
L'avatar di iakka60
 
Registrato dal: 26 Sep 2012
ubicazione: melzo
predefinito

io uso abbastanza autostrada e tangenziali (casa/lavoro/casa) , ieri ho preso autobahn per fare un po' prima, e......... mamma mia, mi sembrava veramente di andare sui gusci della uova.......pauroso (ovvio mia impressione)
fino intorno 100 orari abbastanza bene, poi ho provato allungare oltre i limiti ...PAUUURA

sono uscito al casello e prima di arrivare a casa sono passato dal gommista, e........
ORDINATO LE PIRRELI GT , le metz non le ha, e comunque hanno la stessa carcassa delle pirelli , quindi.........
ribadisco che le francesi vanno bene da ottobre ad aprile.STOP

FATTO COMUNQUE 7000 KM , dietro ancora all'incirca 2000, ma battistrada quasi piatto, davanti non so quantificare, ma secondo me il problema viene dalla profilatura della gomma anteriore

a pirelli montate daro un (modesto) giudizio

lamps
__________________
RT 2018 Carbon Black: moto n° 34 (di cui 7 eliche) - tot. 564.000 km.
GUTHE REISEN
iakka60 non è in linea  
Vecchio 25-07-2013, 17:33   #53
Beta
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da iakka60 Visualizza il messaggio
ieri ho preso autobahn per fare un po' prima, e......... mamma mia, mi sembrava veramente di andare sui gusci della uova.......pauroso (ovvio mia impressione)
fino intorno 100 orari abbastanza bene, poi ho provato allungare oltre i limiti ...PAUUURA
Non è che le pressioni dei pneumatici sono un po' basse?
 
Vecchio 25-07-2013, 18:13   #54
OTTORENATO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 17 May 2007
ubicazione: (TV) Nella Terra Degli Ezzelini.... BMW R 1200 RT...
predefinito

Con le Pr3 e una lama di rasoio..altro che ballerina...
__________________
HELLO TO ALL THE "REAL" MOTORIDERS.
FAN CLUB Motorrad R BMW RT 1200
clubmototuristi.forumfree.it
OTTORENATO non è in linea  
Vecchio 25-07-2013, 20:29   #55
Beta
Guest
 
predefinito

Ti paga Michelin per dire certe cose?
 
Vecchio 25-07-2013, 21:03   #56
maurort
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jul 2012
ubicazione: savona
predefinito

PR3 mi allargavano la traiettoria in modo insopportabile....non le rimonteró mai più... Unico aspetto positivo la durata...
__________________
R1200 RT Polar 2010
maurort non è in linea  
Vecchio 25-07-2013, 23:13   #57
esantic
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Mar 2010
ubicazione: Clusone
predefinito

le PR3 in autostrada sono perfettamente stabili anche ad andature elevate mentre di contro le Z8 bimescola M/O sono un po' ballerine in particolare con il top case

ma per tenuta e feeling le nuove metzeler sono decisamente meglio anche se la carcassa è effettivamente più rigida

pressione sempre e per tutte 2.5/2.9
__________________
Enrico
K 1600 GT my22
esantic non è in linea  
Vecchio 25-07-2013, 23:40   #58
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

..il difetto "autostradale" io l'avevo riscontrato con le z6 e z8 non bimescola... forse per causa, in parte, del top case ma, molto più probabilmente, anche per le sospensioni stanche e comunque solo per i primi 2/300km.
ora, con le z8, non ho riscontrato tale problema... vero anche che alla fine dell'inverno passato ho fatto revisionare completamente gli ammo, sia ant. che post. che, tra parentesi, adesso sono meglio che da nuovi...
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea  
Vecchio 25-07-2013, 23:41   #59
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Dal mitico? Gli ammo dico...


 🐾
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea  
Vecchio 25-07-2013, 23:49   #60
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

...esattamente: dal MITICO GIACOMO!
mi ha cambiato, anzi, migliorato la mucca... spettacolo!
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea  
Vecchio 26-07-2013, 01:00   #61
OTTORENATO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 17 May 2007
ubicazione: (TV) Nella Terra Degli Ezzelini.... BMW R 1200 RT...
predefinito

@Beta

Di solito per quello che mi riguarda e l'esattamente il contrario...!

Sono al terzo treno di Pr3 e (5/6 di PR 2)
Non ho riscontrato nessun problema.(neanche in Autobahn tedesca questa settimana con 35°gradi e gas a martello).precisa e stabilissima a qualsiasi velocità e piega appunto una lama di rasoio...(se mi posti le foto delle tua gomma anteriore potremmo capire forse il tuo problema...)


(A volte il problema principale dell'RT.... e chi sta sopra la moto e non quello che sta sotto la MOTO...!)
__________________
HELLO TO ALL THE "REAL" MOTORIDERS.
FAN CLUB Motorrad R BMW RT 1200
clubmototuristi.forumfree.it

Ultima modifica di OTTORENATO; 26-07-2013 a 01:08
OTTORENATO non è in linea  
Vecchio 26-07-2013, 11:20   #62
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MARTU Visualizza il messaggio
Gonfia...
capisco che tu sia soddisfatto della vittoria delle Pilot Power 3 sul bagnato ma, globalmente, il pneumatico migliore è risultato il Bridgestone S20...
Più che altro sono molto soddisfatto del comportamento della mia moto con sotto le Power 3, e la prova di Motorrad è stata una piacevole conferma alle mie sensazioni soggettive, ora sono a 4500 km e si guida ancora benissimo, non proprio come da nuove ma il consumo è molto regolare e sta influenzando poco la guida.
Do più importanza a come si guida la moto che a un chilometraggio elevato, soprattutto se parte dei km li devo fare con una gomma che mi toglie piacere di guida, come mi è successo a volte in passato...meglio meno km ma tutti buoni!

Io uso molto la moto tutto l'anno e anche per viaggiare e sicuramente sono contento dei risultati della comparativa perché spesso in inverno e in viaggio si incontra pioggia o strade fredde e umide, e saper di avere una gomma che va così bene anche col bagnato,pur se sportiva, è una bella tranquillità!
"Ein super Reifen für alle Wetter" (una gomma super per ogni tempo)


P.S. : Michelin e Bridgestone hanno avuto esattamente gli stessi punteggi totali sia sull'asciutto che sul bagnato, nonché lo stesso punteggio complessivo e sono al 1º posto a pari merito...

Quote:
Difficilmente io potrò permettermi un pneumatici simili ai Pilot Power 3 o ai Bridgestone S20... già ora, con dei pneumatici touring, fatico ad arrivare a 5000 km ... e non sono l'unico con queste medie....
Io con Z8 e Roadsmart I e II arrivavo sui 6000, a volte meno... Per un 10% di km in meno Sportsmart e in particolare qs Power 3 ( credo di arrivare tranquillamente sui 5500) mi hanno dato molte più soddisfazioni!
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 29-07-2013, 14:42   #63
iakka60
Mukkista
 
L'avatar di iakka60
 
Registrato dal: 26 Sep 2012
ubicazione: melzo
predefinito

molto probabilmente la mia sensazione e' dovuta dal fatto che le gomme non sono ormai piu' fresche, le ho montate a fine ottobre scorso, e ormai i 7.000 km ci sono tutti; meglio comunque meno km ma fatti in maniera super-sicura !

la pressione rimane 2,4 ant e 2,7 post, tenendo presente che poi con il caldo aumentano almeno di 0,1
poi se il "problema" (ma non e' comunque 1 problema) risiede altrove - esempio cannotto di sterzo, sospensioni e/o quant'altro, e' tutto da verificare
p.s. esa settato quasi sempre su normal

vedremo con le Pirelli

lamps
__________________
RT 2018 Carbon Black: moto n° 34 (di cui 7 eliche) - tot. 564.000 km.
GUTHE REISEN
iakka60 non è in linea  
Vecchio 11-08-2013, 19:18   #64
MARTU
Mukkista in erba
 
L'avatar di MARTU
 
Registrato dal: 05 Jul 2011
ubicazione: Modena
predefinito

Finalmente ho smontato le Michelin PR3! …. Gusti personali ma, prima che ritorni a prendere in esame di montare dei Michelin penso che... passerà moltissimo tempo!

In precedenza avevo montato i Bridgestone BT 023 GT e non mi ero trovato affatto male. Così oggi ho montato le Bridgestone T30 GT.

La prima sensazione ( fantastica ) è che... mi ritrovato a guidare su di un cuscino d’aria.
L'ESA della mia RT è settata su NORMAL. Pressioni pneumatici ant 2.5 post 2,9. La moto, con questi pneumatici, non è minimamente disturbata dalle infinite corrugazioni, buche e voragini del manto stradale dell'appennino Bolognese (Raticosa).

Il profilo del pneumatico anteriore è abbastanza rotondo ed omogeneo, già da subito infonde sicurezza ( … altro che Michelin ). Il posteriore, offre le stesse identiche caratteristiche, segue fedelmente la traiettoria impostata dall’anteriore, quasi ad essere su un binario da cui non si può assolutamente deragliare. Identica la sensazione di grande appoggio a terra, sicurezza e stabilità.

Paragonate ai suoi predecessori ( Bridgestone BT 023 ) la moto è molto più maneggevole ma non ha perso la proverbiale caratteristica dei suoi predecessori: ottima stabilità in frenata, senza scomponimenti di nessuna natura... Ho trovato solo un neo: in alcune curve, se non si ha la possibilità di tenere in trazione il pneumatico posteriore, l'anteriore, tende ad allargare ma, il bello di queste gomme è che, basta una leggera pressione sul manubrio per riportarla in traiettoria.

La percorrenza in curva e granitica: è precisa e neutra in ogni occasione, sia nelle curve ad ampio raggio, sia quelle a medio raggio; nei tornanti stretti occorre usare l'RT un pò come il GS … ovvero busto centrato e butti giù la moto... In questo modo entri forte ed esci dal tornante in un attimo e tutto mantenendo la traiettoria impostata.... fatto assolutamente sconosciuto ai Michelin che... o prendono sotto o allargano qualsiasi sia il tuo stile di guida! Gomme di merda! (scusate l'espressione )

La durata sarà da verificare ma, io non faccio troppo testo sulla durata dei pneumatici: non sono mai riuscito a fare più i 5000 km con un set di gomme e, se considero che alla prima uscita ho già chiuso tutto il posteriore...

Ciao a tutti e buone ferie
__________________
BMW R 1200 RT 2011

KAWA GPZ 600 R HONDA VFR 750 KAWA ZX-9R '94 KAWA ZX-9R '99 HONDA VARADERO 1000
MARTU non è in linea  
Vecchio 11-08-2013, 21:23   #65
OTTORENATO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 17 May 2007
ubicazione: (TV) Nella Terra Degli Ezzelini.... BMW R 1200 RT...
predefinito

@MARTU

Chiudere tutto il posteriore e capace anche un bambino...(hai gia strisciato per bene i piolini con queste nuove gomme )...

Mi fai vedere una foto dell'anteriore T30 quanto lo hai chiuso ?
Ciao
__________________
HELLO TO ALL THE "REAL" MOTORIDERS.
FAN CLUB Motorrad R BMW RT 1200
clubmototuristi.forumfree.it
OTTORENATO non è in linea  
Vecchio 11-08-2013, 22:25   #66
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

7800 km
Bridgestone BT021
Anteriore praticamente finito più o meno uniformemente.
Posteriore ancora un paio di mm ai riferimenti, consumo regolarissimo.
E' successo anche ad altri di finire prima l'anteriore?
stac non è in linea  
Vecchio 11-08-2013, 23:01   #67
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

...se prevalgono di molto le curve a me; con le metz e, ovviamente, sui fianchi... ma la differenza tra ant e post era veramente poca; forse un paio di mm.
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea  
Vecchio 11-08-2013, 23:11   #68
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Sul GS mi ero trovato divinamente con le Dunlop RS, stavo sui 10000 Km a treno, il consumo era regolarissimo e andava di pari passo tra anteriore e posteriore.
Anche sull'RT vorrei montare le Dunlop.
stac non è in linea  
Vecchio 12-08-2013, 10:13   #69
MARTU
Mukkista in erba
 
L'avatar di MARTU
 
Registrato dal: 05 Jul 2011
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Chiudere tutto il posteriore e capace anche un bambino...(hai gia strisciato per bene i piolini con queste nuove gomme )...
Ciao OTTO...

raramente chiudo tutto l'anteriore.... ciò non vuol dire che sia “fermo” in curva ma solo che ho uno stile di guida differente dal tuo. Inoltre ci sono un'infinità di variabili che ti permettono di chiudere più o meno l'anteriore: posizione di guida, pressione del pneumatico, il carico sull'asse anteriore, stazza e peso del pilota e così via... quindi chiudere tutto l'anteriore non è significativo sulla velocità di percorrenza di una curva....

Io prediligo usare l'effetto giroscopico della moto piuttosto che forzare sul manubrio... questo mi permette di curvare velocemente senza fare nessuna pressione sul manubrio ma, per fare questo, ho bisogno di un pneumatico che sia granitico e preciso. Per questo motivo odio le Michelin: sono pneumatici che vanno guidati di anteriore. Il mio stile di guida, ovvero far scorrere la moto all'interno della curva senza imposizioni di sorta, con i Michelin è praticamente impossibile perché non ti danno nessuna sicurezza.
__________________
BMW R 1200 RT 2011

KAWA GPZ 600 R HONDA VFR 750 KAWA ZX-9R '94 KAWA ZX-9R '99 HONDA VARADERO 1000
MARTU non è in linea  
Vecchio 12-08-2013, 10:14   #70
zonda
Mukkista doc
 
L'avatar di zonda
 
Registrato dal: 23 Oct 2010
ubicazione: Bressanone
predefinito

forzare sul manubrio è l'effetto giroscopico
__________________
Davide - R1200RT Doppelbaum blau blau

Se ti rode usa la lima!
zonda non è in linea  
Vecchio 12-08-2013, 10:50   #71
OTTORENATO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 17 May 2007
ubicazione: (TV) Nella Terra Degli Ezzelini.... BMW R 1200 RT...
predefinito

@MARTU

Ho capito il problema sta sopra non sotto...

Chiudere tutto l'anteriore non e una cosa che riesce a tutti....e viaggiando si nota subito la differenza di velocità di percorrenza da chi lo fa.

Ci sono delle gomme che abbiamo provato e non te lo permettono,ci si prova ma la moto tende a scappare di muso e scivolare..con le Pr3 questo non succede..
Dire che Pr3 non tengono (vengono chiuse regolarmente) mi sembra ridicolo e non vero.!

Volevo provare anche io le T30 Gt..per curiosita.. BT-021 BT-023..le ho già provate e sembrava di guidare sul sapone scivolose all'anteriore, insistere con queste gomme la caduta e assicurata.!..speriamo che queste nuove siano migliori.
Ciao
__________________
HELLO TO ALL THE "REAL" MOTORIDERS.
FAN CLUB Motorrad R BMW RT 1200
clubmototuristi.forumfree.it
OTTORENATO non è in linea  
Vecchio 12-08-2013, 12:04   #72
MARTU
Mukkista in erba
 
L'avatar di MARTU
 
Registrato dal: 05 Jul 2011
ubicazione: Modena
predefinito

ZONDA

... forse è meglio che ti guardi questo video e cosa vuol dire usare l'effetto giroscopico in moto....

https://www.youtube.com/watch?v=I6O5jkFxqy4
__________________
BMW R 1200 RT 2011

KAWA GPZ 600 R HONDA VFR 750 KAWA ZX-9R '94 KAWA ZX-9R '99 HONDA VARADERO 1000
MARTU non è in linea  
Vecchio 12-08-2013, 15:29   #73
iakka60
Mukkista
 
L'avatar di iakka60
 
Registrato dal: 26 Sep 2012
ubicazione: melzo
predefinito

qualche giorno fa ho finalmente montato le Pirelli GT, la mia primissssima impressione (ho fatto solo circa un centinatio di km) e' che la moto sia piu' facile da guidare, e impostare le curve e le traiettorie sia meno faticoso rispetto le francesi;

naturalmente,tutto questo a gomme nuove e ancora non ben pulite,ma ritengo di avere fatto 1 passo avanti rispetto ai Michelini
vediamo la pross impressione, almeno dopo 1 millino.......
pressione: 2,6 - 2,9

lamps
__________________
RT 2018 Carbon Black: moto n° 34 (di cui 7 eliche) - tot. 564.000 km.
GUTHE REISEN
iakka60 non è in linea  
Vecchio 12-08-2013, 21:23   #74
zonda
Mukkista doc
 
L'avatar di zonda
 
Registrato dal: 23 Oct 2010
ubicazione: Bressanone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MARTU Visualizza il messaggio
ZONDA

... forse è meglio che ti guardi questo video e cosa vuol dire usare l'effetto giroscopico in moto....

https://www.youtube.com/watch?v=I6O5jkFxqy4
No Martu riguardalo tu, perché nel video dice proprio di fare pressione sul manubrio per usare l'effetto giroscopico.
Come sfrutti l'effetto giroscopico senza fare pressione sul manubrio? lo guardi e la moto piega?
__________________
Davide - R1200RT Doppelbaum blau blau

Se ti rode usa la lima!

Ultima modifica di zonda; 12-08-2013 a 21:27
zonda non è in linea  
Vecchio 12-08-2013, 22:09   #75
MARTU
Mukkista in erba
 
L'avatar di MARTU
 
Registrato dal: 05 Jul 2011
ubicazione: Modena
predefinito

@ ZONDA

.... dice di "girare" lo sterzo dalla parte opposta della curva... ovvero devi "spingere" il manubrio dalla parte opposta della curva... e non premere il manubrio verso l'interno della curva...

comunque guida come meglio credi.....
__________________
BMW R 1200 RT 2011

KAWA GPZ 600 R HONDA VFR 750 KAWA ZX-9R '94 KAWA ZX-9R '99 HONDA VARADERO 1000
MARTU non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:32.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati