Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-01-2012, 17:02   #1
corfit
Mukkista doc
 
L'avatar di corfit
 
Registrato dal: 03 Aug 2011
ubicazione: Udine
Smile Protagonisti della sicurezza.

Vorrei proporre una discussione in materia di sicurezza stradale, che esuli dai soliti discorsi sulle infrastrutture e sulla tecnologia, ma che prenda in considerazione l’aspetto umano/biologico del binomio: pilota/moto.

Cosa fate per voi stessi al fine di migliorare la sicurezza alla guida della moto?

Provo a citare alcune situazioni allo scopo di darvi degli spunti.

Nella moto scegliete pneumatici performanti, ma per aumentare l’attenzione quali accorgimenti adottate?
Oppure scegliete pasticche sinterizzate con prestazioni immediate, ma per ridurre i vostri tempi di reazione in che modo agite?
Magari investite soldi (giustamente) in dispositivi elettronici che prevengono il bloccaggio dei freni o lo slittamento della ruota posteriore trascurando la propriocezione del polso e delle dita.

E sotto l’aspetto dei sensi: vista, udito, olfatto e tatto, chi ha mai pensato che si può lavorare per migliorarli a scopo di sicurezza attiva?

Voi cosa fareste? O cosa in realtà già fate?

Lamps!

Pubblicità

__________________
INCUDINE1200RS '99
corfit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2012, 23:02   #2
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

una tirata di coca prima di guidare!

superpronto e all'erta...............

scherzo: possibilmente non mangiar troppo , alcool no, solo acqua. la sera prima non far tardi .

altro: il comfort: d'estate ben vestito ma aerato, col freddo ben coperto.

in estate bere molta acqua per non disidratarsi
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900

Ultima modifica di pacpeter; 25-01-2012 a 23:05
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2012, 10:15   #3
corfit
Mukkista doc
 
L'avatar di corfit
 
Registrato dal: 03 Aug 2011
ubicazione: Udine
predefinito

D'accordo sulla tirata di coca, a condizione di fermarsi un attimo prima che cessi il suo effetto

Serio.
Argomento bere: è abitudine diffusa fare scorta preventiva di liquidi vari per affrontare una prestazione, quale una gara, una gita o uno sforzo in genere; io sono dell'avviso contrario e ho riscontrato positivamente i consigli che do relativamente al "bevi solo se hai sete"; in fin dei conti chi si è mai preoccupato di una possibile disidratazione prima di un intenso rapporto sessuale in un afoso pomeriggio d'estate?
Il riempirsi di liquidi è controproducente in relazione alla massima prestazione, occhio però: non significa patire la sete, è il concetto di bere solo quando si ha sete. L'accumulo diliquidi avviene a livello cellulare e ne rallenta la funzionalità!

E' molto valido, invece, curare l'aspetto del confort!
__________________
INCUDINE1200RS '99
corfit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2012, 12:01   #4
Absotrull
Mukkista doc
 
L'avatar di Absotrull
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Al primo posto ci metterei la buona forma fisica: vista e udito in primis

Al secondo l'abbigliamento omologato
__________________
Yamaha Xenter 150
Yamaha XSR 700
ex Bmw F800GS
Absotrull non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2012, 20:18   #5
corfit
Mukkista doc
 
L'avatar di corfit
 
Registrato dal: 03 Aug 2011
ubicazione: Udine
predefinito

Sulle strade di montagna, dove si trovano curve a visuale chiusa, a me è stato molto utile anche l'olfatto, soprattutto per distinguere l'odore dello scarico dei trattori agricoli; infatti, se le condizioni lo permettono, è bello anche adottare una guida sportiveggiante e il poter distinguere l'odore dello scarico di un trattore significa accorgersi che questo anche se non lo vediamo, ci precede e si trova dietro la curva; in circostanze analoghe ho avuto la possibilità di ridurre la velocità prima dell'ingresso in curva, in modo da mettermi in sicurezza ancor prima di arrivare al #ulo del trattore che ancora non avevo visto, ma "odorato"!
__________________
INCUDINE1200RS '99
corfit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 21:38   #6
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

MOTO
dev'essere sempre ben manutenuta; contrariamente significa andare a cercarsele

IO
devo essere riposato e non stressato, vestito con abbigliamento adeguato (in relazione alle condizioni atmosferiche... )

dopodiché mi affido ai sensi (tutti), come giustamente dicevi ...la massima sensibilità possibile alla guida secondo me è il presupposto per una guida attiva cosciente ...non bastano la buona vista o l'udito sopraffino se poi "non senti" la moto con il culo e con tutto il corpo ...quando guido cerco di riporre tutta la concentrazione possibile in quel che faccio: diciamo che il 50% della ram se ne va per l'attenzione necessaria alla strada e l'altro 50% per i sensi ...se non sono nella condizione psico-fisica giusta nemmeno esco (ovviamente non sono sempre al top ...diciamo che mi impongo di non uscire se ritengo di essere in uno stato non adeguato a mettermi alla guida ...una volta, come raccontavo in un vecchio 3d, ho lasciato la moto dove stava perché non me la sentivo più di guidare per via di una mezza insolazione)
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 09:05   #7
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Forma fisica e mentale sono ovviamente fondamentali, la moto richiede il 100% delle capacità.
Idem l'abbigliamento: buona aerazione d'estate e pesante isolamento termico d'inverno, perché ala lunga il freddo è nemico dei riflessi.
Ovviamente le protezioni: non giro mai senza avere almeno la giacca con protezioni e paraschiena, stivali tecnici, guanti tecnici e pantaloni tecnici, e anche d'estate tendo a ridurre al minimo possibile l'uso del casco jet.
Giudico l'ABS indispensabile, vorrei che tutte le moto lo avessero di serie e qualche costruttore si sta muovendo in tal senso (vedi Honda NC).
La cura della manutenzione della moto, in particolare tutto quello che riguarda ciclistica, freni e gomme, di cui controllo la pressione almeno una volta al mese.
A proposito di gomme, uso la moto con ogni tempo, per cui privilegio le gomme turistiche bimescola con il miglior comportamento possibile sul bagnato (in questo momento ho le Pilot Road 3, con cui mi trovo benissimo), anche perché poi ho visto che con la mia guida, piuttosto fluida, non ho particolari perdite di efficacia sull'asciutto, almeno su strada, e sono in generale un avversario delle gomme sportive nell'uso stradale, perché lo scarto tra le prestazioni sull'asciutto e quello sul bagnato è troppo elevato.
Un'altra cosa che curo molto è il miglioramento continuo delle capacità di guida. In particolare, curo continuamente la posizione, l'equilibrio e le traiettorie, faccio spesso test di controllo della derapata sul bagnato ed eseguo praticamente ogni giorno prove di frenata al limite, ovviamente quando non c'è nessuno a cui possa creare problemi.
Adotto regole ferree per quanto riguarda le traiettorie e i sorpassi in mezzo al traffico, allo scopo di prevenire ogni problema derivante da incomprensioni con gli altri utenti della strada e da errori commessi da essi.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.

Ultima modifica di Wotan; 02-02-2012 a 09:10
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 09:38   #8
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

Wotan mi ha fatto venire in mente una cosa ...che nella stagione fredda, oltre a dare un colpo di freno, uso strisciare per qualche metro la punta dello stivale a terra per valutare lo stato dell'asfalto ...un pò grossolano ma una certa idea la fornisce
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 09:45   #9
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Dipende. Con le PR3 ho molta più aderenza che con gli stivali, non danno un'idea neanche minima della vea aderenza.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 11:14   #10
Absotrull
Mukkista doc
 
L'avatar di Absotrull
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Vorrei aggiungere i corsi di guida sicura.

Potrebbero sembrare superflui per chi ha alle spalle anni di esperienza in moto eppure io ne ho tratto benefici: non capita tutti i giorni di poter simulare in sicurezza le manovre di emergenza e sviluppare abilità ed automatismi

Nello specifico ho frequentato il corso di guida sicura dell'Aci presso la loro struttura dedicata a Vallelunga ma ne ce sono ovviamente altri altrettanto validi
__________________
Yamaha Xenter 150
Yamaha XSR 700
ex Bmw F800GS
Absotrull non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 18:26   #11
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Non li citavo per non essere di parte: http://www.sicurisustrada.com/
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2012, 14:26   #12
leodes80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Oct 2011
ubicazione: Pistoia
predefinito

Diciamo che per l'uso urbano di tutti i giorni la moto deve essere in perfetta forma, freni , liquidi , gommme e tutto il resto.
per i viaggi più lunghi un bel controllo prima di partire e occhio e orecchio al più minimo rumore o movimento strano.

Per la persona cercare di essere qunto più riposato, sentirsi abbastanza sveglio con tutti i sensi e pronti a qualsiasi cosa!!!
per i viaggio più lunghi la preparazione non è facile averla, cercare di sentirsi in forma mangiando e bevendo poco e cercare di riposare il più possibile!!!

Una cosa che mi fa stare concentrato è sentirmi a mio agio con il vestiaio e il casco, se ho anche il minimo fastidio tendo un po' a distrarmi, non solo quando guido!!!!
__________________
MY MOTO:
.................
leodes80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2012, 13:16   #13
corfit
Mukkista doc
 
L'avatar di corfit
 
Registrato dal: 03 Aug 2011
ubicazione: Udine
predefinito

Le idee sono tutte buone, ma rimane una domanda: COME metterle in pratica?
ovvero, se scelgo di "essere più sveglio con tutti i sensi", come faccio? come posso sviluppare il senso dell'udito, per esempio? oppure, come posso migliorare la vista? o il senso del tatto, che è quello che mi aiuta nella percezione/valutazione del grip?

Il senso dell'apertura di questo thread era un po' questo qui, come fare a sviluppare i sensi per migliorare la propria sicurezza.
Notate che se riusciamo a stabilire un percorso di miglioramento personale, diventiamo veramente protagonisti del nostro destino, a partire (in questo caso) dalla nostra sicurezza su strda.

Lamps
__________________
INCUDINE1200RS '99
corfit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2012, 19:24   #14
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

proseguo questa discussione visto che credo di essere in tema ...se non lo ritenete opportuno, aprirò un altro 3d e farò ammenda comprando una MTS

la questione è che non riesco a stare in moto per più di 150-200km ...da qualche tempo sto curando la forma fisica per via del corso in pista che farò a breve ...questo in effetti mi aiuta ad affaticarmi di meno, ma sinceramente pensavo di averne maggior beneficio anche sotto l'aspetto della resistenza ...invece continuo a non riuscire a fare grandi chilometraggi ...evidentemente lo stress dovuto alla guida mi debilita molto più della stanchezza fisica

ognuno di noi è diverso ma mi piacerebbe capire come fate a parlare di 500 o più km al giorno ?!? ...va bene che la Stelvio ti rincoglionisce un pò, ma caspita, 150km sono veramente pochi rispetto ai viaggi che leggo sul forum ...io dopo aver tenuto 4 occhi aperti per 3 o 4 ore sono stanco al punto da non sentirmi più in grado di guidare in sicurezza ...potrei proseguire ma a costo di abbassare parecchio la soglia d'attenzione ...e non credo di essere troppo teso guidando, anzi ritengo di aver trovato un punto di equilibrio corretto, nel senso che viaggio con la tensione giusta, senza esagerare ma quella necessaria a metterci la massima attenzione possibile

41 anni sono tanti
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2012, 19:36   #15
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

li avessi io 41 anni........

'scolta: qualcosa non torna. io, con una moto non propriamente comoda ( zzr1400) 6-700 km di curve in un giorno li faccio ( con pause ovviamente).

domanda: la tua stanchezza è fisica o piuttosto psicologica?
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2012, 19:44   #16
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

fisicamente sto un pò meglio da quando faccio palestra ...ovviamente la stanchezza fisica si fa sentire ma conta molto la fatica psicologica ...dopo qualche ora di guida ho un calo d'attenzione eccessivo che mi fa venire voglia di rientrare ...ho provato a guidare più rilassato ma poi non riesco a tenere le cose sotto controllo come voglio

insomma, la mia CPU lavora troppo e quindi ha poca autonomia ...questa è l'impressione
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2012, 19:48   #17
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

guarda che allora è normale. tutti noi, anche quelli che narrano tappe di 1000 km al giorno si fermano per riposarsi. 3-4 ora di seguito alla guida è tanto, tantissimo!
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2012, 20:44   #18
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

diciamo che normalmente faccio giri di 3-4 ore percorrendo 150 km circa ...quindi a una media piuttosto bassa ...mi fermo generalmente solo 1 volta ...queste sono zone densamente popolate, quindi c'è sempre qualcuno in giro anche quando c'è poco traffico ...è una guida mai veramente rilassata anche perché quando trovo poca gente magari corro un pò di più e quindi l'impegno mentale c'è comunque ...dovrei forse cercare di ridurre il rimbombo del V-twin nel casco ...sta Guzzi è un martello pneumatico bello, però il boxer è meno stressante
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2012, 22:16   #19
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

anche io che sono un macina km, per fare tappe da 900/1000 impiego 12/14 ore... quindi inframezzo buone soste, anche perche non sono solo
pero le affronto di buon grado e senza particolare problema, certo che anche la tipologia di moto fa la sua parte. Poi personalmente una volta in sella.... non scenderei piu

Certo poi che alla sera sei stanco... ma non affaticato/stressato e dopo na doccia e na dormita.... si riparteeeeee....
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2012, 22:18   #20
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

in effetti con la S mi stanco meno mentalmente anche se ergonomicamente la posizione è più stancante ...il differente peso delle due moto conta pure ...insomma, un insieme di cose ovviamente
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2012, 22:54   #21
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

a peso di moto.... quei tapponi li faccio per i trasferimenti vari in vacanza, quindi in 2 ed a pieno carico.... sopra una partenza di 300kg di moto....

K1300GT
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2012, 23:24   #22
corfit
Mukkista doc
 
L'avatar di corfit
 
Registrato dal: 03 Aug 2011
ubicazione: Udine
predefinito

Fastfreddy,
scusa se mi permetto, ma hai indolenzimenti alla mandibola, dolori al cranio, al collo o alle spalle? difficoltà di attenzione o a mantenerla costante per un po' di tempo? Prova a verificare se guidi rigido.
L'allenamento fisico, se corretto, va sempre bene; nel tuo caso sicuramente dovresti lavorare sul diaframma e probabilmente sull'articolazione temporomandibolare.
A volte basta poco per cambiare molto!
__________________
INCUDINE1200RS '99
corfit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2012, 14:56   #23
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

no, direi niente di tutto ciò ...semplice stanchezza ...probabilmente come dice Pac dovrei fare più soste ...non vorrei essere frainteso: non sono distrutto, semplicemente sono stanco e non riesco a mantenere la concentrazione che mi impongo in moto (da 100 passa a 70, per dire, e non mi va di guidare a mezzo servizio) ...quindi preferisco rientrare ...comunque il fatto di non avere grande autonomia non implica grandi rinunce ...normalmente faccio i miei giretti in solitaria, come mi piace fare ...ho fatto giusto l'estate scorsa il giro del Garda (una roba tipo 300km da BG) in due con la Stelvio ...ero discretamente ribaltato, ma è appunto un'occasione più unica che rara nelle mie uscite
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2012, 22:00   #24
giroingirotondo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 May 2010
ubicazione: ovunque vada
predefinito

Per esperienza personale ti posso dire che le condizioni generali esterne, tipo di traffico, abbigliamento, tipologia del percorso (strade molto esigenti dal punto di vista dell'attenzione) nonche' il clima e lo spirito con cui si esce ( gia' stressati, percorso pianificato che esige medie elevate) compagnia che ha dei ritmi diversi dai tuoi (anche piu' lenti) incidono tantissimo.
Credo che abbia ragione pacpeter nel ritenere che la condizone psicologica sia determinante.
Forse non avere aspettative potrebbe aiutarti. Io non sono un'atleta e 48 anni che non sono meno dei tuoi 41.
Forse la moto per me è rilassante di suo ma quando inizio a incontrare fattori di stress sul mio percorso non riesco a continuare a lungo. Il piacere è scomparso. Per esempio se esco a fare un giro in moto il sabato o la domenica, esco alle 6 di mattina e alle 10 sono di ritorno altrimenti ....
torno stressato ed esausto. Concludo questa pallosissima manfrina dicendo che davvero la lunghezza del percorso non è rilevante ma il risultato finale si'. Adegualo in modo da avere il massimo piacere con il minimo sforzo
giroingirotondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2012, 13:59   #25
luHa
Mukkista doc
 
L'avatar di luHa
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Fiorentino, ma esule per amore a Pistoia... sigh!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da corfit Visualizza il messaggio
Sulle strade di montagna, dove si trovano curve a visuale chiusa, a me è stato molto utile anche l'olfatto, soprattutto per distinguere l'odore dello scarico dei trattori agricoli;
Anche a me l'olfatto è servito, per sentire un daino sudato, fermo in mezzo alla carreggiata, proprio dietro una curva secca a destra.
__________________
ADVdeFero!
“Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato beneâ€. (V.Woolf)
luHa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:05.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati