Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-05-2014, 07:16   #26
Gatto del Cheshire
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 19 Nov 2007
ubicazione: San Donato Milanese
predefinito

Bè li conosciamo tutti quelli (le auto) che se rispettiamo i limiti di velocità si incollano dietro come per darci la spinta. Ho smesso da un pezzo di rispettare il limite di 60 dove ci sono i lavori sulle autostrade per non venire stirato da TIR e SUV. Vado a 100 per non farmi ritirare la patente da qualche pattuglia; eppure anche a 100 c'è qualcuno che non si accontenta e si mette dietro suonando e sfanalando.
Non mi succede certo se dietro ho una moto più agile e sgusciante; quelle sanno sempre trovare uno spazio. Mi preoccupo per i tanti burini col SUV che in autostrada sulla corsia di sorpasso a 140 all'ora mi si piazzano dietro a 2 metri di distanza. Per quelli ci vorrebbe un missile terra-terracome nei film di JamesBond, altro che i lampeggiatori.

Pubblicità

__________________
Guzzi Breva 750 i.e.
Gatto del Cheshire non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2014, 08:12   #27
motorrader
Mukkista doc
 
L'avatar di motorrader
 
Registrato dal: 20 Aug 2007
ubicazione: Macerata
predefinito

...la questione distanza di sicurezza e' seria..e chi va' per strada lo sa'..Troppe volte viaggiando in coppia e valigie d'ordinanza..magari sotto la pioggia..trovi lo splendido pilotone che si posiziona a un metro e mezzo dalla targa..e da li' copia la tua andatura..acceleri..accelera..rallenti..e lui rallenta..ma sempre li senza superare..ancora a un metro e mezzo..
..piacevole come un gatto attaccato ai marroni..
..nei paesi confinanti guidare incollati a chi precede equivale a una dichiarazione di guerra..da noi sembra normale..
..siamo sempre in guerra...anche in tempo di pace?
__________________
Ktm 990 Adv '07 "La Pecora Nera" 125.600 km
Ktm 990 Adv '06 " Edelweiss " 50.500 km
motorrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2014, 08:38   #28
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Championpiero Visualizza il messaggio
paolo b, non sai nemmeno leggere bene (..) chi con mezzi più lenti, più impacciati, più grandi, deve sopportare di starvi alle spalle (..)
Esplicativo. Occorre aggiungere altro? Continua pure ad avvitarti..


Tornando IT: se è vero che in moto avere un veicolo più grosso eccessivamente a ridosso è particolarmente fastidioso e stressante, credo che dal punto di vista statistico l'incidentalità "senza colpa" derivata da questo tipo di comportamento sia molto inferiore a quella dovuta alla scarsa percezione del mezzo a due ruote in sè (la "classica" uscita da una laterale senza dare la precedenza, l'auto che esce in sorpasso mentre in corsia ci siamo noi). Per le auto sono state rese obbligatorie le luci diurne, per le moto avere due faretti laterali aggiuntivi (che ci rendono più visibili) è foriero di multe..
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2014, 08:48   #29
Isabella
Mukkista doc
 
L'avatar di Isabella
 
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Championpiero Visualizza il messaggio
Sinceramente a 76 anni io ci farei un pensierino.
Mio padre ha 73 anni, e il rinnovo glielo faccio io periodicamente facendo un giro e capendo se ha ancora riflessi e capacità di andare via in auto. Se lo vedessi anche solo un po' indeciso la patente gliela tolgo io.
illudersi che basta andare piano per poter andare comunque è una stortura mentale che può creare grossi problemi.....
fossi in tuo padre ti diserederei per manifesta indegnità
__________________
MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
Isabella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2014, 14:14   #30
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

C'è una grande differenza, per chi può capirlo, tra l'essere cotti e l'essere....scotti.
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2014, 21:55   #31
corfit
Mukkista doc
 
L'avatar di corfit
 
Registrato dal: 03 Aug 2011
ubicazione: Udine
predefinito

Purtroppo il fenomeno dei "fenomeni" che si attaccano alla coda della moto è noto anche a me.
Quando ciò si verifica, io accosto e rallento fino ad obbligarli a sorpassarmi, oppure, se me la sento, mi prendo qualche rischio e me ne vado io. Va da sè che se questi insistono... io di vita ne ho una sola, quindi accosto e lascio correre loro.

Il sig. Gatto del Cheshire mi sembra una persona con i concetti ben chiari ed un buon senso che un po' gli invidio, visto che ha accettato (forse non troppo di buona grado...) di adeguare la moto alle sue prestazioni; ciò gli fa onore e dovrebbe essere preso ad esempio, oltre che da tanti motociclisti, anche da chi si attacca al *ulo di chi lo precede, incurante (leggasi: ignaro) delle proprie prestazioni.

Io credo che su strada noi motociclisti siamo più deboli degli automobilisti, nel senso che in caso di incidente abbiamo noi la peggio. Detto ciò è biologicamente sensato "ritirarci" da ogni sfida con i quattroruotisti, prima che sia troppo tardi.

Ne va della nostra sopravvivenza, non certo dell'onore!!!

Lamps.
__________________
INCUDINE1200RS '99
corfit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2014, 22:07   #32
1965bmwwww
Mukkista doc
 
L'avatar di 1965bmwwww
 
Registrato dal: 04 Sep 2008
ubicazione: bologna
predefinito

Io quando giravo con la xx della honda di questi problemi ne avevo pochi adesso con la k1200lt me ne sbatto e li lascio correre....


Molti nemici molto onore
__________________
una rt e' per sempre........bmw r1150rt 2001 - k1200lt 2000
1965bmwwww non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2014, 22:57   #33
scarverinside
Mukkista in erba
 
L'avatar di scarverinside
 
Registrato dal: 11 Oct 2009
ubicazione: Milano
predefinito

@championpiero purtroppo in questo paese se si decide per etica e rispetto di non oltrepassare i limiti trovi subito imbecilli (e mi auguro tu non sia tra questi) che ti si attaccano al chiulo. E questo succede sia in moto che in auto. Personalmente quando questo accade tendo a disimpegnarmi favorendo il sorpasso all'inetto. Ma un dispositivo radar come quello che propone il nostro amico potrebbe essere ok. Avrei dubbi sull'efficacia piuttosto. Basterebbe che i comportamenti irresponsabili venissero puniti in maniera esemplare come in qualsiasi Paese civile...

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
__________________
BMW r1150r
Norton Commando 750 SS
scarverinside non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2014, 15:20   #34
Max450
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Nov 2013
ubicazione: Rho (MILANO)
predefinito

Ma forse qui c'è qualcuno che ha difficoltà di comprendonio.
Un'auto che tallona un motociclo è sempre e comunque pericolosa!
Ovvio a 130 km/h maggiormente che a 50 km/h, ma sempre pericolosa è, anche solo non fosse per i tempi di reazione!
Siamo TUTTI, svegli, bravi e pilotoni, NOI, ma ricordiamoci che in giro ci sono anche i distratti, gli ubriachi, gli strafatti, o anche solo chi ha preso un antistaminico o altra medicina che (magari) gli rallenta i tempi di reazione!
O semplicemente quello che hai attaccato ai fondelli è un COGLIONE per chiamarlo per cognome!

Perdonatemi, ma le tangenziali di Milano, soprattutto la Ovest, prima si andava a 130 km/h ora a 90 km/h eppure ogni giorno c'è un ciocco, sempre e comunque e diamo la colpa solo alla velocità?
Quando magari per 10 ore su 24 il traffico è fermo?

La verità è che l'elettronica aiuta e moltissimo, soprattutto chi NON sa guidare, e sono in tanti, ma spesso il buon senso lo lasciamo a casa... TUTTI INDISTINTAMENTE!
e sempre col pensiero che a noi non succederà mai...

Poi SKREEEEEEEEK & SBRANGHEDE!
E se va bene la racconteremo!
__________________
338 ABBA 960
Max450 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2014, 13:58   #35
Gatto del Cheshire
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 19 Nov 2007
ubicazione: San Donato Milanese
predefinito

Non dimentichiamo quelli che, mentre guidano in colonna, non trovano di meglio che scrivere un sms. Se quello davanti frena, sene accorgono in ritardo e la botta è sicura.
Io credo che un po' di elettronica aiuterebbe.
__________________
Guzzi Breva 750 i.e.
Gatto del Cheshire non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2014, 21:48   #36
scarverinside
Mukkista in erba
 
L'avatar di scarverinside
 
Registrato dal: 11 Oct 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Comunque lunedì mattina in sopraelevata deficiente di turno attaccata dietro. Ovviamente dai 60 incomincio a rallentare mooolto lentamente fino ai 40. La cogliona mo ha finalmente superato

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
__________________
BMW r1150r
Norton Commando 750 SS
scarverinside non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2014, 16:32   #37
Max450
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Nov 2013
ubicazione: Rho (MILANO)
Exclamation

L'Esercito USA ha brillantemente risolto:

__________________
338 ABBA 960
Max450 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2014, 10:30   #38
dr.Sauer
default
 
L'avatar di dr.Sauer
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gatto del cheshire Visualizza il messaggio
ho 76 anni e.., ma continuo ad andare in moto perchè mi piace..... E mi preoccupano proprio i giovani leoni con aspirazioni sportive che invece di sfogarsi in pista mi si appiccicano dietro perchè vado troppo piano per loro. Per me va bene così.
.......... Un po' di rispetto reciproco, prego. E mantenete le distanze.
quotone in pieno
__________________
BMW Beer Motorbyke Women
R 1200R 2012; R80/7 1980 , ex F800ST 2007
dr.Sauer non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:28.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati