Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-05-2013, 20:40   #1
L'Emarginato
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
predefinito Codice penale e strada

Ciao a tutti,
stavo ascoltando il telegiornale e l'ennesima storia su pirati della strada che non fanno un minuto di galera, sebbene ubriachi.
Mi chiedevo, molto razionalmente, come mai esiste questa assurda discrepanza fra i casi in cui si uccida con un coltellino, o magari spingendo un coetaneo il quale cadendo sbatte la testa muore, e coloro che guidano senza alcuna regola e remora uccidono cosi facilmente.

Quello che pensavo, chiedo supporto, è che "non si voglia" punire il guidatore, per qualche motivo che chiaramente mi sfugge.

Cioè, siamo uomini di mondo, le lobby esistono e non oso indicarne alcuna che possa in qualche modo osteggiare leggi più restrittive, ma davvero mi sfugge la base giuridica per cui uno che si mette alla guida ubriaco e che guidando a 120km/h in città, non rispettando un rosso, uccida una persona, possa patteggiare 1 anno e mezzo, che in pratica se incensurato equivale ad essere libero.

Cioè io vedo una totale sproporzione fra colpa e pena.
L'eventuale dolo è tutto da discutere, ma l'uso di stupefacenti e alcool da quel che mi viene da pensare, può essere solo una aggravante, non certo il contrario....


Sto pensando male?

Pubblicità

__________________
Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
L'Emarginato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2013, 21:25   #2
giulianino
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: Forte dei marmi
predefinito

Guarda, io sono appena tornato dall' andare a prendere mia moglie a lavoro.

Ho visto di tutto.

Frotte di gente in bicicletta che sull' aurelia completamente buia viaggia in bici senza la minima luce.

Frotte di ragazzetti in due, di cui uno in piedi sul portapacchi di dietro alla maniera " versiliese " zigzagare sulla strada .

Bimbette vestite come prostitute che solo quando ti avvicini vedi che hanno 15 anni ...quando va bene.
Eppure sono mezze nude.
Provocanti e ammiccanti.

( detto da mia moglie )

Ma i padri stanno zitti ?
E le madri ?
E poi al telegiornale senti i risultati....oggi più che ieri.

Gente che per andare alla sagra che preannuncia il famoso palio dei micci, gira per strada occupando l' intera carreggiata.
E non si spostano nemmeno quando investiti dalla luce dei fari o quando gli sei a 1 metro.

Quelli in auto semplicemente già ubriachi.
DEl resto sta cominciando il sabato sera.
Dei pazzi a briglie sciolte.

Il tutto in circa 30 minuti di permanenza sulla strada fra andata e ritorno.

E tu cerchi ancora risposte alle tue domande ?
__________________
Mamba è un vero poeta...un grande :)
giulianino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2013, 21:41   #3
L'Emarginato
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
predefinito

No, non è attinente, la società cambia è chiaro.
Ma io mi focalizzo su un argomento diverso: oggi se scrivi "SUCA POLITICO" arriva la digos, ti chiudono il sito, ti portano in questura, e ti fanno passare i guai.
Se uccidi qualcuno con l'auto, non passi gli stessi guai.
Se uccidi qualcuno con un coltello ti danno più anni.
__________________
Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
L'Emarginato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2013, 21:47   #4
Corsaro73
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jan 2007
ubicazione: Como
predefinito

confermo che é assurdo, ne parlavo proprio con un amico prima

se succedesse a me di uccidere qualcuno guidando la mia auto sarei il primo a condannarmi! Qualche anno di galera lo farei senza battere ciglio
__________________
Morini Corsaro 1200, Morini 9 1/2, Africa Twin RD 07, K1200R
Corsaro73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2013, 21:55   #5
elikantropo
Mukkista doc
 
L'avatar di elikantropo
 
Registrato dal: 22 Nov 2004
ubicazione: freehold
predefinito

Un (il?) problema di fondo dei delitti compiuti alla guida risiede nella difficoltà di attribuire al responsabile un comportamento pienamente doloso.
"Coscienza e volonta di realizzare il fatto" sono a base della responsabilità penale.
Lo stato psichico alterato può rendere maggiormente difficoltoso rinvenire la volontà nel soggetto agente.
Se guidando Nevio prende appositamente di mira una persona e la uccide investendola risponderà di omicidio volontario; se per trovare il coraggio di fare questo ha precedentemente assunto alcol o sostanze psicotrope si vedrà contestare anche una specifica aggravante.
Se Nevio è ubriaco per aver bevuto troppo ad una cena e tornando a casa uccide involontariamente un pedone si vedrà contestato un omicidio colposo.
Non difendo lo stato dei fatti ma in parte capisco la differenza.
Sono "andato" a memoria.
__________________
Sig.na Rottermeier (gs 1150 twin nera)
elikantropo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2013, 22:12   #6
giulianino
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: Forte dei marmi
predefinito

Si , però i tempi cambiano.

Cambia la coscienza e soprattutto la conoscenza globale.

Oggi insomma non è come ieri.

Chi sa di dovere guidare è tenuto ad astenersi totalmente dal bere, dall' assumere alcool.

Se ti metti alla guida dopo aver bevuto lo hai fatto consapevolmente.
Sai cosa potrebbe accadeere.

Quindi il " clposo " mio avviso non vale più.

Ci vorrebbe quantomeno una via di mezzo fra colposo e volontario.

Poiché TU sapevi cosa poteva accadere e hai scelto di guidare ugualmente.
__________________
Mamba è un vero poeta...un grande :)
giulianino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2013, 15:03   #7
Ansid
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Nov 2007
ubicazione: Milano Nord-Est ma siculo D.O.C
predefinito

Lo stato il problema non se l'è mai posto nè se lo porrà mai, almeno il 50% dei morti sulle strade lo hanno sulla coscienza loro, per le strade schifose che siamo costretti a percorrere, per la gente schifosa che alla guida fa quello che vuole (e se ti permetti di fare un gestaccio a qualcuno che ti ha tagliato la strada o che ha svoltato senza aver messo l'indicatore di direzione rischio di essere accoltellato), per la mancanza di leggi, per la mancanza di controlli da parte delle forze dell'ordine, per tutto questo la gente per strada muore ma nessuno è mai colpevole neanche chi si mette alla guida ubriaco che solo per questo motivo dovrebbe fare 5 anni di galera, se poi dovesse ammazzare qualcuno dovrebbe farsi l'ergastolo, perchè in Svizzera o in Germania la mortalità è meno della metà in % rispetto al nostro bel paese di merda?
Smettiamola di pagare tasse automobilistiche tutti insieme e vediamo cosa succede!!!
__________________
Ex BMW R1200 GS '07 ora KYMCO People 300GTi
Ansid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2014, 20:03   #8
motopercaso
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Dec 2008
ubicazione: Padova
predefinito

se ti ubriachi o ti fai di coca, e poi guidi, mi parrebbe esserci dolo sufficiente ... o no ?
__________________
R 1200 RT ... nulla e' per caso ...
motopercaso non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:16.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati