Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-07-2013, 14:28   #1
Gialu_X
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Nov 2009
ubicazione: Prato
predefinito K1200R Sport - Minimo e accelerazione dai bassi regimi irregolare

Ciao a tutti ho cercato sul forum questo difetto che è comparso ora sulla moto, in pratica da qualche giorno ho il minimo irregolare, e la moto mantiene male il filo di gas (bisogna girare piu' del normale la manopola per richiamare carburante nei cilindri con un leggero ma avvertibile e fastidioso effetto on/off) quindi si riesce difficilmente ad andare a velocità costante fino a 3500 / 4000 giri specialmente con le marce alte.
Con il gas completamente aperto invece tutto OK.

Ho notato anche che accelerando quasi a manetta da regimi molto bassi ha un momento di "affogamento" che prima non aveva.

NOTA: Ho la sensazione (magari mi sbaglio) che il difetto sia iniziato poco dopo aver fatto un pieno di benzina quando ero 4km di autonomia residua (praticamente serbatoio vuoto) non vorrei si fosse otturato qualcosa.

Pareri?

Pubblicità

__________________
K1200R Sport
"The ULTIMATE Nurburgring Tool" (MCN)
Gialu_X non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2013, 14:35   #2
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Può certo essere, altrimenti airbox?


 🐾
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2013, 16:25   #3
maxstirner
Mukkista
 
L'avatar di maxstirner
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Torre del Greco
predefinito

carburatore sporco







__________________
K1300R - S1000R
ex K1300R 2010 55.387 km - ex Z1000 2008 48.691 km
maxstirner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2013, 01:28   #4
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Una soffiata al giglé e passa tutto...

Scherzi a parte... La pompa benzina potrebbe in effetti aver pescato dello sporco, come non è da scartare l'ipotesi di un filtro aria sporco...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2013, 21:24   #5
marchino m
Mukkista doc
 
L'avatar di marchino m
 
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: alle porte del lago
predefinito

confermo anche io,benzina o airbox intasato
__________________
F750GS, R1250GS, HP2 mega,K 1300s
marchino m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2013, 19:58   #6
Gialu_X
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Nov 2009
ubicazione: Prato
predefinito

Per il discorso "pompa della benzina che ha pescato benza sporca" come posso fare? Esiste qualche prodotto? vado avanti facendo pieni di V-Power da consumare "velocemente" su rettilinei autostradali ?
__________________
K1200R Sport
"The ULTIMATE Nurburgring Tool" (MCN)
Gialu_X non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2013, 20:03   #7
Gialu_X
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Nov 2009
ubicazione: Prato
predefinito

Un amico mi suggeriva anche come possibile un problema di batteria a fine vita
__________________
K1200R Sport
"The ULTIMATE Nurburgring Tool" (MCN)
Gialu_X non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2013, 10:53   #8
berg73
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 17 Apr 2013
ubicazione: bergamo
predefinito

Ciao a tutti anche io stesso problema.
Minimo irregolare e dopo un po inizia a salire ed abbassarsi di giri, a volte rimane anche accelerata a 2000 giri senza toccare la manopola...
Candele nuove, gruppo farfallato pulito e allineato, airbox pulito, centralina riprogrammata,motorino passo passo ok....
Leggo dell'airbox che differenza c'e tra il vecchio e il nuovo airbox...la mia k è 2008...
Fatemi sapere notizie
berg73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2013, 12:03   #9
Gialu_X
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Nov 2009
ubicazione: Prato
predefinito

Io ho risolto buona parte del difetto dopo aver consumato 3 pieni di vpower additivata con stp pulitore concentrato.

Mi é rimasto solo un buco di erogazione tra i 2.000 e i 3.500. Appena possibile Controllerò il sensore che c'é nell airbox




Inviato dal mio GT-I9082 con Tapatalk 2
__________________
K1200R Sport
"The ULTIMATE Nurburgring Tool" (MCN)
Gialu_X non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2013, 20:17   #10
berg73
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 17 Apr 2013
ubicazione: bergamo
predefinito

Ciao Gialu X
ho il tuo stesso problema e facendo passare il terzo concessionario mi avrebbe risolto il problema a voce, anche se l'ho letto in un post di recente e glielo proposto....
Quando riapre dalle ferie cambio il il motorino del minimo (attuatore) che si trova sul gruppo farfallato, sulla parte dx fronte marcia.
Spesa del componente 130 euro circa.
Il mio problema che a motore caldo da problemi del minimo irregolare, se spengo la moto e riaccendo subito, dopo il check, il motore gira bene ma dopo pochi centinaia di metri inizia ancora.... In poche parole con le temperature alte quel motorino se ne andato a quel paese!!!!! verso fine agosto faccio l'intervento e faccio sapere.....Altri concessionari mi hanno detto di cambiare il gruppo farfallato... 670€ più manodopera e non mi assicuravano che era quello...... Quest'ultimo a parlarci mi è sembrato onesto........
Speriamo bene!!!!!!!!!
berg73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2013, 09:21   #11
Gialu_X
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Nov 2009
ubicazione: Prato
predefinito

Attuatore del minimo è la stessa cosa che hanno detto a me. In settimana vado dal conce. Vediamo se confermano tale possibilità. Permane al momento un seghettamento nell erogazione tra i 2000 e i 3500
__________________
K1200R Sport
"The ULTIMATE Nurburgring Tool" (MCN)
Gialu_X non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2013, 22:48   #12
Cesar1
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Jul 2010
ubicazione: visin al lac qull grand
predefinito

aprire la manetta
poscia non vi accorgete più del minimo irregolare...
che poi è cosi bello
__________________
Kappa 1200r Sport
ESA-gerato con 51.000 KM e tutto va BENE ! ANZI, VA MEGLIO
Cesar1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2013, 15:24   #13
Bramorex
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Apr 2011
ubicazione: Arcene (BG)
predefinito

Capita anche a me, in 2 casi ben precisi:
1) a motore caldo, dopo il rabbocco di carburante, il minimo diventa inesistente con spegnimenti del motore quanto chiudi il gas.
2) sempre a motore caldo, quando spegni la moto per poco tempo (il tempo di una sigaretta), quando la riavvii si comporta esattamente come il caso 1).

Di conseguenza, ad ogni stop, devi stare con l'acceleratore leggermente "accarezzato" per dare qualche giro motore. Tutto ciò scompare non appena si da una bella accelerata (un paio di marce a 9000).
Ne consegue che la mia opinione è quella di un ingolfamento della tecnologia che si ripristina nel momento in cui si fa girare come si deve il motore.
Bramorex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2013, 19:33   #14
Cesar1
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Jul 2010
ubicazione: visin al lac qull grand
predefinito

Avete provato dare le due fatidiche accellerate a fine corsa con il motore spento dopo il ceck ?
__________________
Kappa 1200r Sport
ESA-gerato con 51.000 KM e tutto va BENE ! ANZI, VA MEGLIO
Cesar1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 08:53   #15
Bramorex
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Apr 2011
ubicazione: Arcene (BG)
predefinito

Proverò appena possibile.
Lamps
Bramorex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2014, 17:20   #16
Gialu_X
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Nov 2009
ubicazione: Prato
predefinito

Il difetto per la mia k era dovuto ad un malfunzionamento del motore passo passo che regola l'erogazione al minimo (credo sia il famoso attuatore di cui si parlava). Sostituito il pezzo e risolto il problema. Secondo il mecca bmw il difetto non esisteva (solo per provarla ha preso anche $$). Risolto tramite un amico appassionato nonché utente di questo forum
__________________
K1200R Sport
"The ULTIMATE Nurburgring Tool" (MCN)
Gialu_X non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2014, 19:37   #17
fenice
infante Mukkista
 
L'avatar di fenice
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: Mogliano Veneto
predefinito

Io penso di avere lo stesso tuo problema sulla mia k1200r 2007, volevo domandarti se cambiando il motorino hai risolto anche il problema dell'erogazione irregolare fino a circa 3500 giri.
Ho notato che l'irregolarità nell'erogazione avviene quando si scalda la moto ed è molto presente d'estate, quando è molto calda in staccata si spegne.
fenice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2014, 08:56   #18
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Per gli spegnimenti al minimo (accade anche sulle auto), solitamente basta pulire il motorino del minimo (@Gialu per curiosità quanto ti hanno fatto pagare la sostituzione?).

Per l'irregolarità fino a 3500rpm, non credo centri il motorino, che regola appunto il minimo, ma come si legge da tempo, la causa è l'airbox che si deforma, e che a qualcuno veniva sostituito in garanzia.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2014, 11:00   #19
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gialu_X Visualizza il messaggio
--- la moto mantiene male il filo di gas (bisogna girare piu' del normale la manopola per richiamare carburante nei cilindri con un leggero ma avvertibile e fastidioso effetto on/off) quindi si riesce difficilmente ad andare a velocità costante fino a 3500 / 4000 giri specialmente con le marce alte.
-----
Ho notato anche che accelerando quasi a manetta da regimi molto bassi ha un momento di "affogamento" che prima non aveva.
risolti anche questi?
se sì come?
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2014, 11:04   #20
fenice
infante Mukkista
 
L'avatar di fenice
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: Mogliano Veneto
predefinito

Grazie per la risposta.
1) proverò a pulire il motorino del minimo.
2) ho letto, penso, un po tutto quello che c'è scritto nel forum riguardo all'irregolaritá del motore fino a 3500 giri, ma non capisco perchè avviene solo con temperature esterne sopra i 20 gradi. in pratica adesso con temperatura esterna di circa 8 gradi il motore gira bene.
fenice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2014, 11:48   #21
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

2. forse è scritto fra le righe ... (forse) l'airbox si dilata col calore estivo ... o forse è un problema di mappatura ... in effetti potrei anche scoprirlo registrando i parametri adesso e confrontarli con quelli di agosto ... vediamo ... (ma ti dirò che non è che mi freghi più di tanto)
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2014, 12:04   #22
fenice
infante Mukkista
 
L'avatar di fenice
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: Mogliano Veneto
predefinito

Non conosco il motivo del tono della tua risposta, comunque grazie per avermi risposto.
fenice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2014, 17:28   #23
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

? Che tono?

Forse la frase finale è ambigua, ma era riferita a me, non mi frega più di tanto scoprire il perchè della irregolarità, visto che negli anni precedenti cambiavano mappatura ogni 3 mesi sistemando una cosa ma peggiorando un altra.

Poi hanno commissionato in outsourcing il rifacimento del motore, e qualcosa hanno ottenuto visto che il 1.3 è più lineare, e quindi risolvere il problema sul 1.2 temo sia impossibile, si attenua ma non si risolve.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2014, 19:27   #24
Gialu_X
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Nov 2009
ubicazione: Prato
predefinito

Gli interventi sono stati 2.

1 - sostituzione motorino passo passo guasto (75 euro usato)

2 - Pulizia e lubrificazione del sensore del minimo nell' airbox che sulla 1200 è difettoso e sulla 1300 è stato infatti modificato. Pagato solo mano d'opera.

Risolti tutti i problemi di erogazione ai bassi regimi.

A Napoli c'è il guru delle K.
__________________
K1200R Sport
"The ULTIMATE Nurburgring Tool" (MCN)
Gialu_X non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2014, 02:37   #25
O-NAPULITANO
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Mar 2011
ubicazione: Napoli
predefinito

Un guru a Napoli.....caspita interessante ....... cmq entrambi i 2 pezzi sopraelencati da Gialu-x possono influenzare l'erogazione, il motorino passo passo assiste l'apertura delle valvole a farfalla nei corpi farfallati per cui se rimane bloccato o rallentato nei movimenti mantiene le valvole a farfalla in posizione più chiusa rispetto all'effettiva apertura del gas per cui la moto inizia a mancare di potenza affogare un po' o erogare a scatti se il motorino gira scattoso. Il 2° pezzo che è l'attuatore e non sensore del minimo regola per l'appunto il minimo ma non come le moto normali regolando il punto di battuta delle valvole a farfalla ma agendo sulla regolazione del flusso d'aria aggiuntiva tramite condotti secondari ai collettori aspirazione, un po' come se fosse il vecchio dispositivo dell'aria sulle moto a carburatori quindi in parte influisce anche sull'erogazione ai bassi giri. Questi attuatori tendono a sporcarsi sui modelli antecedenti al 2010 a causa della posizione sul fondo dell'airbox ( dal 2010 hanno cambiato attuatori e airbox con posizionamento rialzato) di conseguenza soprattutto con temperature calde quando per mantenere il minimo c'è bisogno di meno aria e quindi l'attuatore è più chiuso tende ad attaccarsi sulla sporcizia ( vapori olio misto fuliggine sottile) che si depositano sul cilindretto attuatore sul fondo airbox e quindi apre leggermente in ritardo e rimane un po' più trattenuto con conseguenti irregolarità ai bassi.
O-NAPULITANO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:53.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati