Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300S - K1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-10-2012, 11:33   #1
MOTOCICLISTA
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2012
ubicazione: ROMA
predefinito spegnimento stranissimo e tanta paura..

questa mattina la mia amata k1200s mi ha fatto un bello scherzetto..
premetto che ultimamente stò adottando una guida da pensionato, cambio marcia sotto i 2500 giri, guida tranquillissima senza mai far entrare il motore in coppia ecc.

Questa mattina in mezzo al traffico capitolino scalo dalla quarta alla terza, motore molto basso di giri, sotto i 2000, la moto ha avuto un accenno di ingolfata doso gradualmente il gas ma niente, comincia un rumore di ferraia (trac, trac, trac..) e si spegne continuando anche a motore spento a fare quel trac trac trac per altri 10 secondi. [/B]Panico totale, il primo pensiero è stato quello della rottura della catena di distribuzione o comunque dello scavallamento;
provo a riaccendere il quadro, tutto ok pigio il bottone di accenzione ma.. il motorino di avviamento non gira.. doppio panico.. metto la seconda cercando di muovere un po il motore con la spinta delle gambe, riprovo ad accendere e dopo un po riparte borbottando..

Ora la moto sembra imbrattarsi a basso numero di giri ( la sensazione è quella che si avvertiva con le vespette special negli anni '80 quando si metteva un getto troppo grande nel carburatore) tirando un po le marce e cambiando dai 4000 ai 5000 giri sembra non avere probelemi, la moto non fuma dallo scarico, ha 26.000km, è tutta originale ed ha i filtri nuovi da circa 1000Km..

Chiedo a voi esperti cosa potrebbe essere successo, cos'era quel rumore di ferraia proveniente dall'anteriore che ha continuato anche a motore spento?
Perchè il motorino di avviamento non ha funzionato (sembrava non arrivare corrente)?

Grazie

Pubblicità

MOTOCICLISTA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2012, 12:52   #2
The_Smart
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Considerando che stiamo parlando del K e dal rumore che racconti, io, la mia l'avrei portata direttamente da un bravo meccanico a farla controllare profondamente prima di riprendere ad usarla. Dal rumore sembrerebbe distribuzione, ma, ti chiedo, hai fatto qualcosa sulla distribuzione? Cambiato mai il tendicatena, ad esempio?
The_Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2012, 15:57   #3
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Questo lo avevi già letto?
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=309643

Il pata-trac-trac non è bello comunque.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2012, 17:15   #4
MOTOCICLISTA
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2012
ubicazione: ROMA
predefinito

il pata-trac-trac ha continuato anche a motore spento e proveniva da dietro il radiatore presumo, oggi dopo l'accaduto la moto ha percorso circa 350km e cambiando marcia dai 3000 ai 4000 sembra essere tornato tutto ok.. A questo punto credo sia stato un qualche meccanismo elettromeccanico..Bho?.. mistero del Kappa..
MOTOCICLISTA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2012, 18:39   #5
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

se per caso l'effetto è quello che in basso giri a tre, fai controllare candele e bobine
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2012, 18:44   #6
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quanti km hai?
Ma la moto adesso è tornata normale?
Dai un occhio alla pompa dell'acqua (o al contenuto della vaschetta). La t dell'acqua è regolare?

Quote:
metto la seconda cercando di muovere un po il motore con la spinta delle gambe,
MAI fare questo su questo motore ... se non hai l'antiscavalco rischi grosso!!
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.

Ultima modifica di andrew1; 10-10-2012 a 18:48
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2012, 19:00   #7
dEUS
Mukkista doc
 
L'avatar di dEUS
 
Registrato dal: 14 Sep 2010
ubicazione: Marche
predefinito

la sparo, ma sappi che non ci capisco un azzo, è più una domanda...
Non può essere la pompa della benzina? Visto che fa rumore anche a motore spento.
__________________
R1200RS
ex: Gilera Bullit-NSR125F-Hornet 600 '99-Aprilia Tuono 1000R-K1300S-TT600R '99
dEUS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2012, 20:52   #8
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MOTOCICLISTA Visualizza il messaggio
il pata-trac-trac ha continuato anche a motore spento e proveniva da dietro il radiatore presumo....
Ventola del radiatore?
A motore spento mi viene in mente quella. Magari c'era finito in mezzo qualcosa, si è squilibrata, aveva le mestruazioni...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2012, 10:12   #9
MOTOCICLISTA
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2012
ubicazione: ROMA
predefinito

Quote:
Quanti km hai?
Ma la moto adesso è tornata normale?
Dai un occhio alla pompa dell'acqua (o al contenuto della vaschetta). La t dell'acqua è regolare?
tornata normale,
temperatura acqua normale..

Quote:
MAI fare questo su questo motore ... se non hai l'antiscavalco rischi grosso!!
non ho acceso la moto a spinta, ho fatto muovere leggermente il motore spostando con le gambe la moto con la marcia inserita, come si fa di solito quando il motorino di avviamento ha le spazzole vecchie e non parte..

Quote:
Non può essere la pompa della benzina? Visto che fa rumore anche a motore spento.
L'ho pensato anche io, visto che le uniche variabili sono state il cambio dell attacco rapido serbatoio per rottura circa 200km prima e il pieno di benza 10km prima del fattaccio..

Quote:
Ventola del radiatore?
A motore spento mi viene in mente quella. Magari c'era finito in mezzo qualcosa, si è squilibrata, aveva le mestruazioni...
non credo sia la ventola, non avrebbe fatto spegnere la moto e comunque era un rumore di ingranaggi come se un meccanismo elettromeccanico fosse impazzito..

il meccanico interpellato questa mattina ha ipotizzato 2 cose:
PRIMA IPOTESI-benzina sporca che ha fatto spegnere la moto, il rumore di ingranaggi potrebbe essere stato provocato dal motorino dei corpi farfallati che in apertura di gas si è trovato improvvisamente a dover chiudere e riallineare i corpi farfallati..?..

SECONDA IPOTESI- motorino passo passo dell airbox che ha SBROCCATO chissà perchè facendo spegnere il motore..

Dietro suo consiglio ho fatto il pieno di benza con aditivo scrosta ignettori..
per ora la moto è tornata come prima, come se nulla fosse successo..?.. mistero della fede del kappa..
Quote:
aveva le mestruazioni
non credo anche perchè la mia è 2005, vecchiotta ormai, è in menopausa.. ahahahahahah

a dover decidere
MOTOCICLISTA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2012, 18:30   #10
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
MAI fare questo su questo motore ... se non hai l'antiscavalco rischi grosso!!
non ho acceso la moto a spinta, ho fatto muovere leggermente il motore spostando con le gambe la moto con la marcia inserita, come si fa di solito quando il motorino di avviamento ha le spazzole vecchie e non parte..
Appunto, se sai perchè scavalca capisci che la cosa peggiore è un avanti-indietro.

Per il resto ... in movimento con il casco non senti di sicuro il motore dei corpi farfallati ...
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2012, 10:48   #11
MOTOCICLISTA
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2012
ubicazione: ROMA
predefinito

Quote:
Appunto, se sai perchè scavalca capisci che la cosa peggiore è un avanti-indietro.
non credo che una catena di distribuzione scavalchi solo per aver mosso leggermente la moto spenta con marcia inserita altrimenti ogni Kappista dovrebbe preoccuparsi di non mettere mai la moto su cavalletto laterale e marcia inserita in discesa.. quando si blocca un motorino di avviamento alle volte basta veramente farlo girare manualmente di qualche millimetro e l'unico sistema ovviamente è quello di inserire la marcia e spingere leggermente il veicolo avanti e indietro, lo scavalcamente credo possa avvenire solo con sollecitazioni maggiori chessò, cercare di avviare a spinta in discesa con marce basse..?..
Quote:
in movimento con il casco non senti di sicuro il motore dei corpi farfallati ...
Diciamo che non ero in movimento, il motore era sotto i 2000giri poco sopra il minimo
Quote:
motore molto basso di giri, sotto i 2000
e posso agiungere che avevo il casco aperto e comunque io con il casco sento anche il rumore della pompa della benzina quando la accendo o la spengo e sento il rumore dei servofreni quando vengono azionati, il rumore non era di un motorino elettrico in funzione,
Quote:
comincia un rumore di ferraia (trac, trac, trac..) e si spegne continuando anche a motore spento a fare quel trac trac trac per altri 10 secondi.
Bensì di un qualche meccanismo comandato da un motorino elettrio..
Il ceck up fatto in bmw non ha rilevato alcun problema..?..
MOTOCICLISTA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2012, 16:24   #12
MOTOCICLISTA
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2012
ubicazione: ROMA
predefinito

Ok, ultimi aggiornamenti:
pecorsi più di 600km, due pieni con agiunta di aditivo pulisci ignettori e la moto è perfetta addirittura sembra essersi addolcita ancora di più nell'erogazione.
Evidentemente era veramente della benza sporca e il trac-trac-trac era qualche reset di qualche motorino passopasso o addirittura la pompa della benzina..
Grande Kappone e grandi soddisfazioni con l'aditivo..
MOTOCICLISTA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2012, 21:17   #13
marchino m
Mukkista doc
 
L'avatar di marchino m
 
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: alle porte del lago
predefinito

se il rumore era cosi forte c'è qualcosa che non mi torna...
__________________
F750GS, R1250GS, HP2 mega,K 1300s
marchino m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2012, 10:41   #14
MOTOCICLISTA
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2012
ubicazione: ROMA
predefinito

il rumore è stato forte, certo non fortissimo ma forte diciamo il doppio di intensità rispetto al normale trac-trac della pompa benzina che si sente a quadro acceso o con lo spegnimento del motore.

1000 km fatti dopo il fattaccio, due pieni di scrosta ignezione STP e sembra essere tornato tutto a posto.. sgrat-sgrat.. faccio i dovuti scongiuri..
MOTOCICLISTA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2013, 12:43   #15
MOTOCICLISTA
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2012
ubicazione: ROMA
predefinito

buongiorno a tutti, mi scuso per l'assenza prolungata ma causa problemi familiari non mi è stato possibile collegarmi in rete.
Rispolvero questa discussione per aggiornare tutti i possessore del k1200s:
la moto s'è rotta del tutto, i rumori strani "trac-trac-trac" da sotto il serbatoio erano dovuti ad un morsetto della batteria lento che staccando di tanto in tanto faceva spegnere il motore e partiva il motorino passo-passo per allineare delle farfalle..
fin qui tutto ok direte ma..
c'è un ma,
il cestello della frizione, aiutoooooooooooo!!!!
secondo il capo officina bmw roma di via prenestina la mia moto non va ancora, continua a spegnersi e in accelerazione ha degli on-off paurosi perché il cestello è fuori uso;
morale della favola circa 900,00 eurozzi di pezzi più manodopera più olii e già che ci sei fai il tagliandone completo dei 30.000.
E? possibile che una moto del genere a 27.000km abbia dei problemi al cestello della frizione?
Dice che fino al 2010 lo cambiavano con quello del k1300s in garanzia, io la moto l'ho presa da loro nel 2010, con soli 6.000km..
Cosa mi consigliate di fare?
a qualcuno di voi l'hanno cambiato in garanzia?
qualcuno ha il mio stesso problema?
grazie a tutti,
aspetto consigli.
MOTOCICLISTA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2013, 13:34   #16
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

A me lo cambiarono in garanzia nel 2009, mi pare dopo meno di 10000 chilometri. La frizione aveva preso a fare rumore al momento dello stacco, e mi fu montato l'assieme aggiornato, forse della 1300 ma non sono sicuro.

Però finora sapevo di diversi casi, ma nessuno che avesse portato alla rottura...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2013, 14:01   #17
MOTOCICLISTA
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2012
ubicazione: ROMA
predefinito

Ciao enrico, grazie per la risposta, posso chiederti se hai una copia del foglio lavorazione o fattura dove si attesta che il pacco frizione e' stato cambiato in garanzia e sostituito con qulle del 1300? Ho intenzione di far scrivere dal mio avvocato a bmw e sto' raccogliendo documenti che attestano la sostituzione in garanzia con ricambio nuovo.
Questi tedeschi vanno legnati secondo me, non esiste che dobbiamo pagare noi gli sbagli fatti dai loro ingenieri.
Grazie ancora
MOTOCICLISTA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2013, 18:08   #18
MOTOCICLISTA
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2012
ubicazione: ROMA
predefinito

Forza ragazzi mica vi ho chiesto dei soldi.. nessuno con il mio problema? Non ci credo
MOTOCICLISTA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2013, 19:37   #19
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Da ignorante, ma che centra l'on off con il cestello? si dovrebbe proprio bloccare e alla fine rompere qualcosa di altro... insomma non proprio banale..anzi.
Sul progetto del K direi che avevano sulla carta un ottimo progetto, fatto poi realizzare da chi nella vita faceva il maniscalco!
Su questo motore continuo a leggere cose impossibili purtroppo da una casa che dovrebbe avere competenze a iosa
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2013, 19:48   #20
MOTOCICLISTA
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2012
ubicazione: ROMA
predefinito

Il cestello non ho capito se struscia o se ha ceduto da qualche parte, l'on off che fa dai 2000 ai 4000 giri dovrebbe essere imputato ad uno squilibrio, in quel range di giri la moto non va, borbotta, perde colpi, dai 5000 in poi e' una bomba, va benissimo.
Fatto tagliando, aggiornamento centraline, pulizia serbatoio, il. Check non da anomalie..
Bmw dice che e' il cestello frizione... aiutoooooo!!!
MOTOCICLISTA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2013, 22:58   #21
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Lascio la parola a chi è più tecnico di me ma il buon senso mi dice:
Tra 2000 e 4000 uno squilibrio così evidente dovrebbe creare anche evidenti vibrazioni a tutta la moto e poi che fa a 5000 giri ritorna in asse e tutto funziona alla meraviglia? ma por....cio del K!
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2013, 15:24   #22
pinogargasole
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Nov 2012
ubicazione: SUBIACO
predefinito

A membra autodetonazione niente di preoccupante, potresti avere una candela o una bobina difettosa, controlla anche la pressione della benzina agli iniettori, dal mecca ovviamente.
pinogargasole non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:21.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati