Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-05-2020, 13:12   #1
Maverick202147
Mukkista
 
L'avatar di Maverick202147
 
Registrato dal: 08 Jun 2014
ubicazione: viterbo
predefinito Alpinestars tech-air 5

Buongiorno a tutti volevo chiedere se qualcuno avesse già avuto modo di toccare con mano questo nuovo modello.
Dalle recensioni online dovrebbe essere un modello di punta ma una vostra opinione per me vale molto.
Grazie in anticipo

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Pubblicità

Maverick202147 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2020, 15:14   #2
Saponetta
Mukkista doc
 
L'avatar di Saponetta
 
Registrato dal: 28 Jan 2007
ubicazione: In mezzo al Mediterraneo
predefinito

Per chi mastica un po' di inglese qua c'è una interessante ed esaustiva intervista su questo air-bag
Mi sembra il più valido al momento

__________________
KTM 1290 SAdv S 2021
https://iovadoblog.wordpress.com/
Saponetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2020, 18:56   #3
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Grazie
Ben fatto.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2020, 11:46   #4
macfranz5
l'amico doc
 
L'avatar di macfranz5
 
Registrato dal: 03 Aug 2004
ubicazione: Torino
predefinito

Ciao, l'ho preso questa settimana e lo proverò nel week end.
Devo dire che lo trovo ben fatto e comodo, più del dainese che a me è sembrato più ingombrante.
Non è troppo pesante (non l'ho ancora pesato ma lo farò per vedere la differenza di peso comparato con il paraschiena BMW che ho). Indossato è comodo e non da assolutamente fastidio con la giacca.
L'app dedicata è una ciofeca perchè non si riesce a registrare neanche i dispositivo (ho già provato diverse volte e non legge il codice QR) per fortuna l'app non serve a niente per quando riguarda il funzionamento.
Dimenticavo, se può servire: Io sono 1,90 x 90 kg ho preso la taglia XL, ho provato anche la L ma veramente limitava tantissimo nei movimenti, anche se per AS sul manuale lo da per altezze fino a 1,90. (credo conti molto di più la vestibilità come taglia di indumenti che per la L è 50-52 mentre per la XL è 54-56)
__________________
"Ma, se per esempio ti sparo?" (cit)
Nicolas LeRondò Fanscleb
Multi V4S
macfranz5

Ultima modifica di macfranz5; 05-08-2020 a 14:17
macfranz5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2020, 12:08   #5
alligator
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Aug 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Eccomi,

preso qualche settimana fa.

Avevo provato anche io il Dainese. Non ho avuto, al contrario di Macfranz5, problemi con l'app, registrato il giubbotto, fatto anche un aggiornamento del software e uso l'app per tracciare i percorsi che faccio. Ho postato una recensione nel thread degli airbag, ma aggiorno perche' ho potuto usarlo un po' di piu' ed ho qualche impressione in piu'.
Fa caldo e lo sto usando sotto il giubbotto in mesh, al quale ho levato le protezione di spalle e schiena, dal momento che il techAir protegge entrambe, lasciando solo quelle per i gomiti. In marcia si sostengono bene fino a 30-32 gradi, perche' un po' d'aria passa. Oltre si soffre un po', ma in modo del tutto comparabile a qualsiasi giacca con protezioni. Pesare pesa, come il Dainese, ma la distribuzione del peso e' ben congegnata e quindi addosso si sente relativamente poco. Anche io avevo provato il Dainese che non mi aveva convinto al 100% per la scarsa protezione delle spalle e dei fianchi e per la percezione di eccessiva mobilita' delle cariche sui fianchi. Inoltre mi sembrava piu' compatto (meno permeabile all'aria), per contro, rinunciando alla protezione delle braccia, il Dainese si puo' portare anche come unico indumento (tessuto piu' adatto e diversa vestibilita') o sopra ad una giacca, mentre il techAir5 e' chiaramente da metter sotto, per quanto nessuno vieterebbe di indossarlo sopra o da solo. Il TechAir ha tutto nella zona del paraschiena, lievemente flessibile e forato, dall'aspetto solido e ben disegnato, non c'e' la sensazione che avevo avuto col Dainese di roba 'libera' per la fodera.
Sono pochi giorni che lo uso quotidianamente e dopo i primi giorni il gesto e la sensazione addosso sono totalmente naturali. Nessuna costrizione ai movimenti e una vestibilita' gradevole. (Caldo a parte, ma lo sappiamo...) si indossa con una cerniera con 'invito' magnetico, quindi molto ben fatta e facile da agganciare e poi si attiva semplicemente chiudendo il velcro sul petto. Si disattiva aprendo il velcro e badando di non richiuderlo quando lo si ripiega o ripone, si evita che in un bauletto o nello zaino possa attivarsi da solo.
Io sono soddisfatto dell'acquisto.
__________________
-- R 1200 NineT Urban GS
alligator non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2020, 12:44   #6
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

AS è il combo più leggero sul mercato (incluso il mio IXON), in quanto permette di togliere le protezioni alle spalle e da li diventa molto più leggero degli altri.

AS dice il tipo del video, non è portabile esternamente. Per i motivi già evidenti per il Dainese (che D non dichiara però). Se si pensa che quel tessuto protegga le sacche che si gonfiano in un impatto, o che l'eventuale foro non le faccia sgonfiare nel tempo in cui devono esser chiuse, allora AS può essere portato fuori, ma loro non lo consigliano.

Io non ho trovato video dell'airbag AS gonfio. Qualcuno li ha visti?
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.

Ultima modifica di Kinobi; 30-03-2021 a 17:17
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2020, 17:21   #7
Saponetta
Mukkista doc
 
L'avatar di Saponetta
 
Registrato dal: 28 Jan 2007
ubicazione: In mezzo al Mediterraneo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kinobi Visualizza il messaggio
....Io non ho trovato video dell'airbag AS gonfio. Qualcuno li ha visti?
Si, cerca su Youtube
__________________
KTM 1290 SAdv S 2021
https://iovadoblog.wordpress.com/
Saponetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2020, 17:23   #8
Saponetta
Mukkista doc
 
L'avatar di Saponetta
 
Registrato dal: 28 Jan 2007
ubicazione: In mezzo al Mediterraneo
predefinito

Contento di aver riportato in auge il confronto su questo prodotto
La cosa interessante è che per prendere le misure dello spazio interno dicono 4 cm oppure una pallina da golf, che rende bene l'idea dell'ingombro
__________________
KTM 1290 SAdv S 2021
https://iovadoblog.wordpress.com/
Saponetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2020, 17:25   #9
Saponetta
Mukkista doc
 
L'avatar di Saponetta
 
Registrato dal: 28 Jan 2007
ubicazione: In mezzo al Mediterraneo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alligator Visualizza il messaggio
.....
Fa caldo e lo sto usando sotto il giubbotto in mesh, al quale ho levato le protezione di spalle e schiena, dal momento che il techAir protegge entrambe, lasciando solo quelle per i gomiti. In marcia si sostengono bene fino a 30-32 gradi, perche' un po' d'aria passa. Oltre si soffre un po', ma in modo del tutto comparabile a qualsiasi giacca con protezioni. .......
Io sono soddisfatto dell'acquisto.
Ecco il feedback sulla traspirabilità mi premeva averlo, grazie
__________________
KTM 1290 SAdv S 2021
https://iovadoblog.wordpress.com/
Saponetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2020, 11:23   #10
giannuzzo79
Mukkista in erba
 
L'avatar di giannuzzo79
 
Registrato dal: 24 Feb 2010
ubicazione: messina
predefinito

Domanda stupida, anche perchè mi sto interessando solo ora a questi airbag, ma in caso di caduta si puó riutilizzare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
BMW R1200GS ADV
KTM EXC 250
giannuzzo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2020, 16:33   #11
macfranz5
l'amico doc
 
L'avatar di macfranz5
 
Registrato dal: 03 Aug 2004
ubicazione: Torino
predefinito

Si, ma lo devi mandare in assistenza Alpinestar per il ripristino.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
__________________
"Ma, se per esempio ti sparo?" (cit)
Nicolas LeRondò Fanscleb
Multi V4S
macfranz5
macfranz5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2020, 11:18   #12
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

E 250 euro.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2020, 22:25   #13
ibou58
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ibou58
 
Registrato dal: 09 Aug 2011
ubicazione: Modena
predefinito

I negozi wheelup publiccizano un prezzo speciale solo in negozio, sapete a che prezzo lo vendono?

Inviato dal mio ONEPLUS A6000 utilizzando Tapatalk
__________________
Bmw R1200gs 2017 exclusive
ibou58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2020, 10:18   #14
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

@ibou58
Visto, come ho visto il promo per Roma dove è escluso solo che Shoei. Poi mi informo
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2020, 23:40   #15
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
predefinito

Posto la mia esperienza: sono andato a vedere e provare il Dainese Smart Jacket e l'Alpinestars Tech 5 e alla fine ho scelto quest'ultimo perché, a mio avviso, più protettivo, con paraschiena integrato e dal comfort paragonabile al Dainese, anche se leggermente più pesante. Oggi ho fatto un bel giro di oltre 300 km sulle Alpi e non mi ha dato nessun fastidio o problema, anche se il peso sulla schiena lo avverto distintamente rispetto al classico paraschiena, come se avessi uno zainetto. Nulla di così grave, probabilmente una volta fatta l'abitudine, non ci si fa più caso. Le temperature erano miti quindi non ho sudato e ho notato che davanti lascia passare un bel pò di aria mentre sulla schiena no, forse anche perché la mia moto è un pò caricata sui manubri e quindi essendo piegato in avanti l'ho proprio appoggiato alla schiena. Secondo me col caldo un pò si soffre. A fine giornata non ero per nulla affaticato dal peso extra dell'airbag e non avevo nessun fastidio. Indossarlo e amarlo è semplice e molto comodo e anche nella guida sportiva non crea problemi. Per ora promosso e spero di non raccontarvi mai quanto protegge.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
__________________
Kawa H2 SX SE '22
alexa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2020, 01:34   #16
ibou58
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ibou58
 
Registrato dal: 09 Aug 2011
ubicazione: Modena
predefinito

@alexa72 sotto che giacca usi il tech air 5?

Inviato dal mio ONEPLUS A6000 utilizzando Tapatalk
__________________
Bmw R1200gs 2017 exclusive
ibou58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2020, 17:21   #17
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
predefinito

Clover, ne ho più di una. Non ho avuto nessun tipo di problema, nè a trovare la taglia giusta per me (L, sono 1e80 per 75 kg), nè ad indossarlo lasciando lo spazio per l'eventuale gonfiaggio.
Nel we ho fatto 700 km prevalentemente in montagna è sono arrivato a casa soddisfatto. Non si muove, non crea impedimenti, si indossa e si arma molto facilmente ed una volta in moto ci si dimentica di averlo, al netto del peso sulla parte posteriore che io avverto.
Ero molto titubante all'inizio e, a dire il vero, non proprio favorevole all'acquisto, ora grazie anche a mia moglie che mi ha dato una spintarella (in origine volevo prenderlo solo per lei), sono contento di averlo acquistato, anche per il solo aspetto psicologico.
Mi auguro di non testarne mai l'efficacia e la protezione
__________________
Kawa H2 SX SE '22
alexa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2020, 23:06   #18
Ponciarello
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Ponciarello
 
Registrato dal: 06 Dec 2015
ubicazione: Nord
predefinito

ciao, sapete quanto costa la manutenzione per prolungare la garanzia....?
Ponciarello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2020, 10:18   #19
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Non lo so, ma credo che un DPI come quello, abbia garanzia illimitata. Nel senso che se ha un difetto, fanno un richiamo o aggiornamento. Fa giurisprudenza il caso di Takata e Toyota credo.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2020, 13:55   #20
Saponetta
Mukkista doc
 
L'avatar di Saponetta
 
Registrato dal: 28 Jan 2007
ubicazione: In mezzo al Mediterraneo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alexa72 Visualizza il messaggio
..... Le temperature erano miti quindi non ho sudato e ho notato che davanti lascia passare un bel pò di aria mentre sulla schiena no, forse anche perché la mia moto è un pò caricata sui manubri e quindi essendo piegato in avanti l'ho proprio appoggiato alla schiena. Secondo me col caldo un pò si soffre. .....
E' proprio l'unico dubbio/paura che ho.
Abito a Cagliari e ho potuto toccarlo con mano ed indossarlo in un negozio.
Secondo me oltre i 25 gradi si muore
Sarebbe bello provarlo per mezz'ora in sella. Dovrei tornare e provare a chiedere se lo permettono
__________________
KTM 1290 SAdv S 2021
https://iovadoblog.wordpress.com/
Saponetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2020, 15:04   #21
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

da te è meno fastidioso che da noi in Pianura Padana
Comunque, su moto con buona protezione fino ai 30 gradi è ok.
Su Naked fino ai 30/32

Oltre tengono caldo.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2020, 16:21   #22
alligator
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Aug 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Sì confermo. Fino a 30/32 va bene, oltre fa caldo, pero' sono arrivato fino a 35/36, schiena sudata come con protezioni normali, alla fine cambia poco se ti metti abbigliamento protettivo, per me il disagio vale la protezione. Se invece sei abituato ad andare in maglietta....

Oltretutto con giubbotto tipo mesh, puoi anche togliere le protezioni di spalla e schiena, quindi lo alleggerisci, insomma alla fine più o meno hai addosso lo stesso peso/quantità di roba. Io quando l'ho portato col grande caldo, riuscivo a far ventilare la schiena muovendomi un po' dalla sella per far passare l'aria sotto, quel tanto che basta per portare via un po' di sudore.
__________________
-- R 1200 NineT Urban GS
alligator non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2020, 21:45   #23
Saponetta
Mukkista doc
 
L'avatar di Saponetta
 
Registrato dal: 28 Jan 2007
ubicazione: In mezzo al Mediterraneo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kinobi Visualizza il messaggio
da te è meno fastidioso che da noi in Pianura Padana
Comunque, su moto con buona protezione fino ai 30 gradi è ok.
Su Naked fino ai 30/32

Oltre tengono caldo.
Conosco bene l'afa della Pianura Padana. Sono di Vercelli ed abito qua da 10 anni.
Si sicuramente qua è un caldo più secco.
Oltre i 30 gradi si suda con qualsiasi cosa addosso in moto. Ed io ci vado sempre con indumenti protettivi.
Se mi dite che fino ai 30 passa aria ed è sopportabile allora non vedo differenze rispetto al solito
__________________
KTM 1290 SAdv S 2021
https://iovadoblog.wordpress.com/
Saponetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2020, 08:51   #24
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
predefinito

Per ora non l'ho testato con temperature alte ma la mia impressione è che, come avete già detto, fino ad una trentina di gradi si riesce a sopportarlo senza soffrire troppo.
Rispetto al classico paraschiena è più pesante e meno areato quindi d'estate sarà una bella sfida...
__________________
Kawa H2 SX SE '22
alexa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2020, 10:54   #25
alligator
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Aug 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Saponetta Visualizza il messaggio
Se mi dite che fino ai 30 passa aria ed è sopportabile allora non vedo differenze rispetto al solito
Hai afferrato perfettamente il concetto :-)
__________________
-- R 1200 NineT Urban GS
alligator non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:47.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati