Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-10-2010, 20:40   #1
Artista27
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 May 2009
ubicazione: Sicilia
Wink APPROFONDIMENTI: Interfono Cardo, Cellular line, BMW, Shuberth per caschi BMW stm VI

Carissimi amici a proposito dei sistemi di comunicazione Vi sottopongo delle questioni:
1) Cardo G4 siamo tutti d'accordo nel ritenere il prodotto americano come un prodotto eccezzionale..., ma qualcuno si è mai posto il problema che istallarlo nei migliori caschi modulari sul mercato (BMW system VI, Shuberth C3, Shoei Multitech, ecc) ovvero nei caschi che hanno il collarino ed il sottomento è un problema in quanto il braccio flessibile del microfono (che è collegato direttamente sulla centralina esterna) per arrivare alla bocca deve essere contorto e ripiegato in mille modi che comunque non agevola l'apertura/chiusura della mentoniera...?? Mi sembra che ciò sia inacettabile per il secondo prodotto più caro del mercato: 350 euro... Correggietemi se sbaglio...? Ma com'è possibile che Cardo faccia un errore di progettazione così grossolano...??
2) Viceversa esiste un prodotto italiano (cellular line F4) secondo solo al Cardo per la distanza di collegamento moto-moto ma dal peso ridotto della metà 83 grammi contro i 150 del cardo (se riflettiamo facciamo tanti commenti per 10 grammi guadagnati su un casco e qui nessuno parla di un etto e mezzo appiccicato su un lato del casco cosa che sbilancia sicuramente...), che scoprendo l'uovo di Colombo colloca il braccetto del microfono direttamente dall'interno del casco... Non è un caso che sia il Sistema di BMW e sia il SRC di Shuberth hanno questo accorgimento che mi pare importante...
3) Communication System BMW Motorrad ovvero il prodotto più costoso del mercato con queste caratteristiche a mio avviso penose: distanza di comunicazione garantita a buona qualità 10 metri!!!
Il sistema va poi istallato direttamente dalla concessionaria che smonta completamente il casco riponendo le batterie e la ricuiteria tra il polistirolo e la testa dello sprovveduto acquirente che se un domani dovesse decidere di non portarsi dietro i 150 grammi del peso del kit non potrà farlo in quanto è definitivamente vincolato al casco così come non avrà mai la comodità di spostare la centralina da un casco all'altro come molti di noi fanno...
4) Assolutamente geniale il Sistema di Shuberth che utilizza il collare per riporci dentro tutta l'elettronica (cardo) e la pulsanteria... Si monta in 10 secondi ed assicura una distanza di collegamento di 300 metri (se montassero un'antennina all'esterno arriverebbero a coprire i 1600 metri che assicura il Cardo venduto in versione proprietaria vedi "due ruote" di questo mese).
Cari amici quello che dico oggi è che dovremmo premiare di più il "prodotto" dell'ingegno senza farci infinocchiare dai primati...
Mi chiedo com'è possiblile leggendo tutti forum non c'è una riga che approfondisca questi temi. VOGLIAMO PIU' CONTENUTI E MENO APPARENZA. Grazie per la lettura Amici... attendo Vostre considerazioni in merito
Ah dimenticavo io purtoppo sono il possessore di un System VI BMW e non ho intenzione di farmi fregare 375 euro per il "sistema" BMW a mio parere progettato con i piedi... Ingegneri BMW voi che ne dite??

Pubblicità


Ultima modifica di Artista27; 14-10-2010 a 19:01
Artista27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2010, 23:11   #2
Furbetto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Furbetto
 
Registrato dal: 03 Sep 2010
ubicazione: Arezzo
predefinito

Anch'io sto per prendere un System 6 e ho deciso di abbinarlo al Cellular Line F4, che sentendo l'esperienza di tanti mi è sembrato quello con il miglior rapporto prezzo qualità.
Ho trovato la versione per 2 motociclisti o passengero a € 210,00 anziché € 320,00 di listino tramite un amico di Qde.
Oggi mi è arrivata e sono rimasto piacevolmente sorpreso.
Insieme alle 2 centraline, che come tu scrivi, sono leggerissime ci sono 4 kit da applicare a più caschi e una serie di ricambi per microfono e auricolare.
Mi riservo di provarlo, ma per adesso il risparmio è facilmente calcolabile.
L'ottimo venditore di Nettuno è stato così carino che mi ha anche inviato un sottocasco omaggio. Veramente da quotare.
__________________
BMW R 1200 GS STD 2007
BMW R Nine T 2014
Adesso BMW R 1200 GS 2016 Triple Black
Furbetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2010, 11:31   #3
Rutto
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Mar 2008
ubicazione: Udine
predefinito

anche io ho l'F4, adesso devo trovare un System 6.

Comunque concordo sulla tua disanima, vedo ben poca razionalità costruttiva in molti di questi apparati, certo nel caso di prodotti universali non è facile renderli compatibili con l'infinità di caschi disponibili sul mercato.

Ottima l'idea dell'SRC unica nota stonata è che se cambi il casco perdi anche l'interfono (che nel caso Schuberth costa uno sproposito).

Nel caso dell'F4, trovo, qualità costruttiva ottima, dotazione di accessori davvero completa, autonomia eccezionale, unica pecca la qualità degli altoparlanti, secondo me piuttosto scarsa.
__________________
R1200R nera filetto bianco
Rutto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2010, 12:24   #4
Michele_G
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Oct 2007
ubicazione: Toscana & around the Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rutto Visualizza il messaggio
anche io ho l'F4,



Nel caso dell'F4, trovo, qualità costruttiva ottima, dotazione di accessori davvero completa, autonomia eccezionale, unica pecca la qualità degli altoparlanti, secondo me piuttosto scarsa.

ohhh....finalmente una nota negativa! Te lo chiedo perchè anch'io sto cercando di fare l'acquisto e lo voglio fare il più possibile esatto. Mi vuoi dire che ascolti male la conversazione negli auricolari? Gracchia?
__________________
A volte ci vuole un intero serbatoio di benzina prima che tu riesca a riordinare le idee
Michele_G non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2010, 12:42   #5
Rutto
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Mar 2008
ubicazione: Udine
predefinito

beh dipende dalle esigenze, io mi sono lamentato (anche con cellularline) che il prodotto venga presentato come un "vero e proprio sistema di intrattenimento multimediale", mentre l'ascolto degli mp3 è al limite dell'insopportabile. Ma forse sono io che pretendo troppo. Il fatto è che con un minimo sforzo in più potevano elevare di molto la fruibilità del prodotto.

Dal punto di vista della comunicazione (telefono e interfono) direi che funziona bene, certo molto dipende dal casco e dalla protezione areodinamica. Ciò che mi ha positivamente impressionato è l'autonomia, con l'interfono full-duplex pilota/passeggero sempre acceso acceso fai una giornata intera e non è ancora scarico, io da quando l'ho preso l'ho ricaricato una volta sola e per puro scrupolo, non perchè fosse scarico.
__________________
R1200R nera filetto bianco
Rutto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2010, 12:45   #6
Artista27
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 May 2009
ubicazione: Sicilia
predefinito

Il link del venditore di Nettuno per l'F4 please...?
Concordo sulla qualità degli altoparlanti dell'F4 piuottosto scarsa e soprattutto dallo spessore ECCESSIVO in alcuni casi molto fastidioso alle orecchie.
Artista27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2010, 12:46   #7
Rutto
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Mar 2008
ubicazione: Udine
predefinito

nel mio ARAI Sz-f ci stanno benissimo, nell'Airoh SV55 non ci starebbero manco se fossero spessi un micron
__________________
R1200R nera filetto bianco
Rutto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2010, 13:05   #8
Artista27
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 May 2009
ubicazione: Sicilia
predefinito

[...]

Amici, la questione non è F4 si o no (buono o cattivo), il problema è fare modificare a Cardo il suo G4 (nel peso, e nel flessibile del microfono da esterno ad interno nel casco) per avere il miglior sistema di comunicazione al mondo... è chiaro il concetto...
In altervativa occorrerebbe "fondere" i due sistemi utilizzando la centralina del Cardo ed il braccetto del microfono dell'F4 (interno al casco) e poi sostituire gli altoparlanti (come ha fatto qualcuno sul forum smantellando una super cuffia Bose), ma questo è folle e quindi va bene per dei motociclisti VERI quali siamo tutti noi o no?
CASE COSTRUTTITRI CI LEGGETEEEE, SVEGLIAAAA!!

Ultima modifica di managdalum; 08-11-2011 a 23:23 Motivo: art. 3 regolamento
Artista27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2010, 14:31   #9
Rutto
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Mar 2008
ubicazione: Udine
predefinito

artista se ti beccano sto quotone ti eliminano
__________________
R1200R nera filetto bianco
Rutto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2010, 14:34   #10
Artista27
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 May 2009
ubicazione: Sicilia
predefinito

La libertà ha un prezzo che dovremmo essere tutti disposti a pagare... e poi dalle risposte mi sembri anche tu un tipo che non scherza...
Artista27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2010, 14:39   #11
Rutto
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Mar 2008
ubicazione: Udine
predefinito

comunque artista mi sono informato anche io presso un amico che ha un negozio di alta fedeltà circa la possibilità di sostituire gli speakers con due provenienti da cuffie HIFI
__________________
R1200R nera filetto bianco
Rutto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2010, 18:40   #12
Michele_G
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Oct 2007
ubicazione: Toscana & around the Italy
predefinito

ma dunque anche lo scala rider team set PRO è pesante come il G4?

e nei caschi modulari alle solite, l'asta del microfono rompe i maroni come il G4?
__________________
A volte ci vuole un intero serbatoio di benzina prima che tu riesca a riordinare le idee
Michele_G non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2010, 19:07   #13
vitoskii
Mukkista doc
 
L'avatar di vitoskii
 
Registrato dal: 15 May 2006
ubicazione: PUGLIA
predefinito

e il midland bt2???
__________________
1250 ADV 40”
vitoskii non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2010, 22:44   #14
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

sull'argomento ci sono in corso svariate altre discussioni, alcune specifiche per il system 6 e per i Cellular line.
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2010, 00:01   #15
cosj10
Mukkista in erba
 
L'avatar di cosj10
 
Registrato dal: 26 Sep 2010
ubicazione: milano
predefinito

Nelll' abbinamento sch c4 +f4 cell., collegando solo il navigatore, la voce sulle indicazioni stradali si sente solo se viaggi ad una velocità di circa 60 Km/h..
__________________
F 800 ST ../11/2009 (84.000 Km. di cui 70.000 fatti con Mary ) yamaha mt09sp - honda msx 125

Ultima modifica di cosj10; 15-10-2010 a 09:37
cosj10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2010, 10:05   #16
Picinotta
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Sep 2009
ubicazione: rende
predefinito

Ma ragazzi!!! Il Midland BT2 ha il microfono separato dall'apparato,può montare gli auricolari hi-fi (la musica si sente da Dio) sottilissimi,è il più leggero nonchè il più sottile.
Facciamo tante discussioni e tante p@@@e mentali sul peso dei caschi e sulle turbolenze e poi magari andiamo a montare una scatoletta di tonno sul fianco del casco!!!!
Picinotta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2010, 11:26   #17
cosj10
Mukkista in erba
 
L'avatar di cosj10
 
Registrato dal: 26 Sep 2010
ubicazione: milano
predefinito

ma i vostri interfono si sento anche a 120 km/h !!!!!!!!!!!

se sì, fattemi sapere la marca e il modello, sono molto curiosa.
grazie
__________________
F 800 ST ../11/2009 (84.000 Km. di cui 70.000 fatti con Mary ) yamaha mt09sp - honda msx 125

Ultima modifica di cosj10; 15-10-2010 a 09:37
cosj10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2010, 11:32   #18
marcello62
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rutto Visualizza il messaggio
beh dipende dalle esigenze, io mi sono lamentato (anche con cellularline) [...]
che l'ascolto degli mp3 e' al limite dell'insopportabile mi sembra esagerato, in fin dei conti stiamo parlando di ascoltare musica dentro un casco, io con system 6 +f4 duplex mi trovo molto bene , funziona tutto ,interfono telefono, mp3, semmai mi trovo a disagio con zumo660, funziona con f4 quando gli gira....

Ultima modifica di managdalum; 08-11-2011 a 23:23 Motivo: art.3 regolamento
  Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2010, 11:47   #19
Zeuss
Mukkista doc
 
L'avatar di Zeuss
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: F O G G I A
predefinito

Avevo sul vecchio C2 il Midland BT2 che ho montato sul mio nuovo Sistem VI.
Che dire ...
Funziona benissimo, ci parlo anche a 150 km/h e ci ascolto la musica ottimamente anche a quella velocità, inoltre mi sono preso le cuffie HI - FI che sono una meraviglia.
La batteria dura una giornata intera utilizzandolo sia per il telefonino, sia per ascoltare la musica sia con il navigatore.

Sulla Baya si trova a € 190 (il doppio), vabbè io, grazie ad un amico l'ho pagato € 150 (doppio).
__________________
R 1200 GS - 快適な座席と黒スレート
dal 23/03/2011 papÃ* di "BENEDETTA"
Zeuss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2010, 12:11   #20
Artista27
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 May 2009
ubicazione: Sicilia
predefinito

Ci sono novità amici..., ieri mi hanno telefonato dalla Cardo in Francia e gli ho rappresentato quanto ho scritto all'inizio del forum, mi hanno risposto che condividono le lamentele sul Cardo G4 ovvero la difficoltà di apri/chiudi della mentoniera sui caschi top di gamma (BMW SYM VI, Shubert C3, Shoei Multitech) in quanto il braccietto del microfono parte dalla centralina esterna piuttosto che dall'interno del casco come avviene ad es. nel Cellular Line F4. In più mi hanno risposto che tale argomento sarà sottoposto all'attenzione dei progettisti.
Dal canto mio suggerivo all'interlocutore di Cardo, che per abbreviare i tempi sarebbe necessario realizzare un semplicissimo accessorio (tipo F4) che unisce in un unico blocco auricolari e microfono cosicché (senza modificare l'attuale centralina) si porta all'interno del casco il braccetto del microfono che non permette l'agevole apri/chiudi della mentoniera... a volte occorre pure fermarsi per riposizionare il microfono con gli ovvi problemi di sicurezza come della stessa vita...
Chissà se Cardo è un'Azienda seria come penso io, oppure no...
Cordialmente...
Artista27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2010, 14:40   #21
Furbetto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Furbetto
 
Registrato dal: 03 Sep 2010
ubicazione: Arezzo
predefinito

Per Artista27, l'ottimo venditore di Nettuno dove ho acquistato è il seguente:
http://www.scootershop.it/cat382.php?n=1
__________________
BMW R 1200 GS STD 2007
BMW R Nine T 2014
Adesso BMW R 1200 GS 2016 Triple Black
Furbetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2010, 12:13   #22
Artista27
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 May 2009
ubicazione: Sicilia
predefinito

Grazie mille Furbetto per il link, ma dopo prove e controprove mi sono convinto che prenderò il Cardo G4 per delle ragioni oggettive e purtroppo non economiche:
1) Il Cardo G4 offre una portata impareggiabile 1.400 metri veri..!! (il BT2 della midland a 70 metri non si sentiva più così come tutti gli altri...), vedi anche la prova su IN MOTO di questo mese;
2) Il Cardo G4 è l'unico sistema che mette in CONFERENZA gli utenti connessi (non solo 3 come gli altri), c'è qualcosa anche su YOUTUBE su questa questione;
3) Il Cellular Line F4 non ti consente l'aggiornamento firmware via PC ma lo devi spedire di volta in volta a loro.
4) per ultimo immagina di essere con i tuoi amici in una uscita domenicale ed il primo della fila si accorge immediatamente dopo una curva un incidente che ti sbarra la strada (così come mi é effettivamente successo...), lo sai che te ne fai di un inetrfono che non ti permette di collegarti a lungo raggio e contemporaneamente a tutto il gruppo...? 70 metri sono una inezia...
Ti abbraccio...!
Artista27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2010, 14:47   #23
Michele_G
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Oct 2007
ubicazione: Toscana & around the Italy
predefinito

si, ok.
comunque rimane il problema che montando il G4 nei modulari, quell'asta deve fare un milione di curvette, a differenza del BT2 che l'asta non è montata sulla centralina.

Vediamo altri con il BT2 che dicono sul montaggio sui modulari?
__________________
A volte ci vuole un intero serbatoio di benzina prima che tu riesca a riordinare le idee
Michele_G non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2010, 16:04   #24
Furbetto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Furbetto
 
Registrato dal: 03 Sep 2010
ubicazione: Arezzo
predefinito

Grazie Artista per le tue spiegazioni.
E' verissimo quello che scrivi, ma io non ho tenuto conto del viaggiare in gruppo in quanto non lo faccio mai.
Uso l'F4 al 90% per il telefono e a volte per parlare con il passeggero, perciò non ho neanche testato a che distanza arriva.
Posso dirti dopo averci studiato un po' per montarlo, adesso è integrato benissimo con il System VI e quando la parlo al cell. la gente non si accorge che sono in moto.
Idem per l'ascolto musicale (MP3).
Riguardo al BT2, ho un amico che ce l'ha. Mi ha parlato benissimo dell'assistenza, però vedendo il mio ha detto che tornasse indietro lo comprerebbe anche lui, anche perché alla fine ho risparmiato diversi eurini in confronto a lui.
Salut!
__________________
BMW R 1200 GS STD 2007
BMW R Nine T 2014
Adesso BMW R 1200 GS 2016 Triple Black
Furbetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2010, 18:47   #25
Artista27
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 May 2009
ubicazione: Sicilia
Smile



EHIII AMICI chi è che ha fatto prove di portata (vera please)...??

PS. specificando casa costruttrice, modello e distanza di comunicazione


Ultima modifica di Artista27; 18-10-2010 a 18:51
Artista27 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:44.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati