Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-03-2009, 01:51   #1
madagascaaar
Mukkista doc
 
L'avatar di madagascaaar
 
Registrato dal: 31 Jul 2007
ubicazione: nel bel mezzo del triangolo lariano
predefinito IL TOP PER IL FREDDO: giacca, pantaloni, stivali

Ho spulciato e letto mille e mille pagine di discussioni sull'argomento ed ho ancora le idee confuse!

Al momento indosso dall'esterno verso l'interno il seguente abbigliamento:

ESTERNO:
Completo : DAINESE composto da Giacca "GORE-SPORT" (goretex) che ha UN SOLO strato termico interno staccabile ed un Pantalone sempre in gore con la stessa imbottitura asportabile.
Stivali : ho un paio di ALPINESTAR "WEB" Goretex.

INTERNO
Sottotuta: completo maglia pantalone BIKERS (top di gamma) e calzettone in PILE.

Intimo a pelle: maglietta e calzamaglia "ODLO", calze di seta.

In caso di necessità ho anche una giacca Rev'it "Soft Shell" (tipo "Phase Change" BMW) da togliere/mettere come TERZO strato-cipolla tra la DAINESE e il sottotuta BIKERS.

Così bardato, dopo max 50 km di PALLOSTRADA a temperature prossime allo O° mi ghiaccio comunque!
Ho freddo ovunque, dai piedi alle cosce, al busto tranne che, ovviamente, alla capoccia.
Può dipendere TUTTO dal fatto che la mia giacca abbia SOLTANTO DUE UMILI STRATI? (a parità di abbigliamento intimo ovviamente!)

siccome stivali, giacca e pantaloni sono ormai abbastanza sfruttati, con l'arrivo del prossimo inverno vorrei sostituire il completo esterno approfittando magari di qualche offerta "fuori-stagione" e mi pare che i prodotti considerati più a prova di GELO siano questi:
1) Rukka ("Armax" se non ho capito male)
2) Hein Gericke (quale????)
3) StreetGuard 3

Stivali: TCX INFINITY.
Molti considerano estremamente valide anche la Rev'it "Cayenne Pro" e la Spidi "Ergo 05" che, a quanto pare, si acquistano ad un prezzo anche accessibile.
QUINDI:
Mettendo la Rukka fuori concorso anche e soprattutto per questioni di prezzo, escludendo (per ora) l'abbigliamento elettrico e tralasciando qualsiasi considerazione estetica di cui non mi frega una cippa:
"Qual'è la soluzione migliore per il freddo???"

La StreetGuard?
O la quasi introvabile Hein G.?
E la Spidi? Che pare sia molto calda?

E per i piedi???? TCX INFINITY TUTTA LA VITA o esiste alternativa (che non siano Moon Boot da palombaro canadese!)???

Ultima considerazione:
Siccome a 130km/h la temperatura percepita a O°C è di circa -20°C...e se io risolvessi tutto eliminando l'azione "congelante" DEL VENTO proprio con una bella TUTA ANTIVENTO IMBOTTITA con tanto di COPRI SCARPE IMBOTTITI e suolette termiche Decathlon?
Un pò laboriosa come vestizione, ma effetto cipolla garantito!

VI PREGO AIUTATEMIII!!!

Pubblicità

__________________
"La traiettoria migliore è quella che ti fa tornare a casa la sera. Augh!" (cit. bikelink)

Ultima modifica di madagascaaar; 24-03-2009 a 02:24
madagascaaar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2009, 09:31   #2
triger
Mukkista doc
 
L'avatar di triger
 
Registrato dal: 14 Sep 2004
ubicazione: Vigo, España
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madagascaaar Visualizza il messaggio


"Qual'è la soluzione migliore per il freddo???"



VI PREGO AIUTATEMIII!!!


Andare in auto....?!
__________________
r 1150gs E.R. (extended range)
triger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2009, 09:42   #3
PERANGA
Mukkista doc
 
L'avatar di PERANGA
 
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
predefinito

Io per il freddo estremo ( tipo elefante ) metto:
intimo da alpinista
maglioncino a collo alto
stola elettrica
piumino
giacca da moto ( però usavo la Dainese Continental che non è che sia molto calda, è più da città )
Ora ho anche la street guard 2 e quella ( ottima della Lidl ) l'anno prossimo le proverò
Ai piedi ho degli stivali in pelle freddissimi, ma mi sono costruito le solette elettriche e quindi non ho problemi
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
PERANGA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2009, 10:25   #4
un ex tk
Mukkista doc
 
L'avatar di un ex tk
 
Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
predefinito madagascaaar

fai così, vai da Mary, ti fa un corso di 3 gg, intanto visiti lo splendido Abruzzo. Fai il test sul Gran sasso dove è bello fresco.

Se non ti risolve il problema lui....AUTO.

Io per esempio quest'inverno con -5 ho testato il piumino d'oca sotto la street, 'na roba da non credere...consiglio del "guru" Mary.
__________________
GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...

Ultima modifica di un ex tk; 27-03-2009 a 10:56
un ex tk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2009, 18:32   #5
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madagascaaar Visualizza il messaggio
"Qual'è la soluzione migliore per il freddo???"
sottogiacca + sottopantaloni + guanti + calze
riscaldati klan

sottogiacca e guanti si collegano insieme da cavi in zona dalle maniche
sottopantaloni e calze si collegano insieme da cavi in zona polpacci
con due cavi che escono dal tuo fianco ed una Y che li unisce ti colleghi con un solo cavo alla moto

a occhio e croce viaggi su circa 350 euro (se compri tutto, sicuro uno sconto)
stai caldo vestendoti con poco spessore, quindi rimanendo agile e libero nei movimenti

questo il mio consiglio, visto che sei già ben accessoriato con abbigliamento di marca,smetti di spendere e spandere su altri capi anti qua e anti là, sotto quà e sotto là, sopra qua e sopra là, con trenta o quaranta strati a cipolla che una volta indosso non circola nemmeno più il sangue da quanto stai stretto e immobile

e dopo che avrai testato il riscaldato ti pentirai anche di avere speso
(anche parecchio immagino) per Bikers, Phase change e Odlo che diventeranno inutili

unico accorgimento, mantenere in forma la batteria della moto

questo perchè io e mia moglie ci siamo già passati
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03

Ultima modifica di TAG; 24-03-2009 a 18:35
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2009, 19:55   #6
Bugio
Mukkista doc
 
L'avatar di Bugio
 
Registrato dal: 20 Jan 2007
ubicazione: Bergamo
predefinito

Io ho il completo Spidi Ergo 05 e con l'intimo giusto e i sottogiacca Bikers mi trovo bene.
__________________
Paracarro d.o.c !
Ktm 1290 S
Bugio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2009, 20:00   #7
Pier_il_polso
Mukkista doc
 
L'avatar di Pier_il_polso
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
predefinito

Se vuoi andare in moto auando fa davvero freddo senza soffrire non c'è alternativa: abbigliamento riscaldato.
Non solo non soffri, ma godi sempre di un piacevole tepore
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
Pier_il_polso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2009, 20:48   #8
faggio
Mukkista doc
 
L'avatar di faggio
 
Registrato dal: 27 Jun 2005
ubicazione: Tortona
predefinito

Ti consiglio di prenderti una delle ultime streetguard 2(si trovano ancora),con gli sconti prendi un capo impareggiabile ad un giusto prezzo!!
__________________
R1200GS LC+KTM1290ADV S
faggio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2009, 20:56   #9
caps
Mukkista doc
 
L'avatar di caps
 
Registrato dal: 19 Aug 2006
ubicazione: firenze e dint' orni
predefinito

la soluzione e' questa soprattutto se si fa' dell'autostrada d'inverno http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=196016
__________________
K1200rs .yaris ibrida . brompton m6r
caps non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2009, 22:35   #10
cecco
Mukkista doc
 
L'avatar di cecco
 
Registrato dal: 02 Aug 2002
ubicazione: Arezzo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da un ex tk Visualizza il messaggio
Io per esmepio questo inverno con -5 ho testato il piumino d'oca sotto la street, 'na roba da non credere...consiglio del "guru" Mary.
Spezzo una lancia anch'io a favore di quello che dice exTk.
Il consiglio di Mary elargitoci in una lunga discussione sull'abbigliamento invernale l'ho provato per curiosità usando una vecchia Belstaff Panther che di solito in pieno inverno non indossavo perché mi risulta troppo leggera: da non credere, faceva quasi troppo caldo!
Ti consiglio di fare l'esperimento, un piumino qualunque da pochi euro va benissimo, l'importante é che tu riesca a metterlo sotto la giacca e a muoverti con sufficiente scioltezza; da questo punto di vista é meglio se é uno di quelli trapuntati non tanto gonfi. Prova e vedrai, non passa aria e quel minimo di calore prodotto dal corpo resta tutto dentro. E' veramente l'uovo di Colombo.

Ecco il contributo di Mary:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...0&postcount=42
__________________
SZKVSTRM650!

Ultima modifica di cecco; 24-03-2009 a 22:39
cecco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2009, 08:18   #11
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

Streetguard 2 ( se la trovi nelle rimanenze la prendi a buon prezzo, ma è difficile trovare i pantaloni...), o Spidi Ergo 5 o Spidi Granturismo, o Rukka Armax, ma in Italia non c'è e devi assolutamente misurarla perchè calza poco...); lascia perdere Hein Gericke, che non conosco ma non è , sicuramente, all'altezza delle altre...
La Streetguard 3 l'ho solo vista e non saprei...ancora...cosa dirti, ma è sicuramente una garanzia.
Considera che per il freddo intenso puoi indossare , sopra la tuta, un Klima konfort in Gore Tex che dovrai prendere della misura adeguata; in questo modo creerai una camera d'aria notevole e non sentirai più freddo, assolutamente!.

Stivali TCX Infinity sono ottimi, prendili di 1 misura o anche 1 misura e mezzo più grande così ci metti un calzettone pesante; nell'eventualità ti vadano grandi con la calza sottile, puoi mettere , sotto la soletta originale, un'altra soletta in sughero per recuperare un numero..., è facilissimo e funziona.

Per quanto riguarda il freddo, poi, ho scoperto i copri stivali " imbottiti " della Tucano..., sono ottimi e li ho usati diverse volte per l'Elefantentreffen, sono isolantissimi e risolvi tutto con una spesa veramente minima di circa 30 €.

Per le mani solo moffole o manopole come la chiama la Tucano)..., costano poco e funzionano, anche se sono brutte da vedere.

Lascerei perdere le solette termiche e gli indumenti riscaldati, se ti vesti con indumenti tecnici ed a strati ( non solo sotto ma anche sopra...) risolvi i problemi; io l'ho fatto e mi sono trovato bene.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2009, 11:16   #12
CAINO
Guest
 
predefinito

Da pelle a fuori:
Completo Odlo Warm intimo (maglietta e calzamaglia).
Maglia Odlo Warm top di gamma con collo a lupetto.
Completo Spidi Ergo 5 di tutti gli strati ovviamente e sia giacca che pantalone.
Calze Termo della Mizuno.
Stivali TCX Infinty.
Sottoguanto Odlo.
Guanti Gore-tex Alpinestar. (manopole riscaltate ).

Ha ragione Mary, Stivale un numero più grande e soletta in sughero, funzionano davvero e la calza che indosso non è grossa ma di medio spessore.

Caino

Ultima modifica di CAINO; 27-03-2009 a 11:20
  Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2009, 17:05   #13
GOINAHEAD
Mukkista doc
 
L'avatar di GOINAHEAD
 
Registrato dal: 19 Oct 2008
ubicazione: Milano
predefinito

per quanto mi riguarda consiglio la Rev'it! Cayenne Pro: provata a temperature prossime allo zero con intimo della Spidi e pile come secondo strato. Eccezionale e calda anche dopo 20/30 km.
__________________
R 1200 R
"...ma misi me per l'alto mare aperto sol con un legno..."

Dante Alighieri
GOINAHEAD non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:55.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati