Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-05-2020, 23:00   #1
celio
Mukkista doc
 
L'avatar di celio
 
Registrato dal: 29 May 2006
ubicazione: Fortezza Bastiani, farò la fine di Drogo?
predefinito Consiglio durata caschi.

Buonasera a tutti. Chiedo un consiglio sui miei 2 caschi, uno Schubert c3 e un arai tor x3. Entrambi hanno 8 anni circa. Dovrei cambiarli per buona norma, cine ho sempre fatto, dopo 5 anni. Ora il momento economico è quelli che è, prima di spendere cifre ci penso 4 volte.
I caschi non sono mai caduti e non hanno mai subito colpi. La calotta esterna è solo un poco strisciata dall'uso, la calotta interna in polistirolo alla vista e al tatto è in ordine, solo gli interni sono logori.
Senza che vi arrabbiate, non sono imprudente, cosa mi consigliate di fare? Cambio gli interni? Circa 80/90 euro e tiro avanti un passo d'anni? Può essere una soluzione o è troppo rischioso? In 39 anni di moto è la prima volta che ho questo dubbio.
Io cambierei gli interni.
C'è qualcuno di veramente esperto che mi possa chiarire le idee. Dare un consiglio valido? Grazie a tutti.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
oggi fermati ed ascolta gli altri, scoprirai che a volte dicono quello che tu giÃ* pensi.

cit. io.
celio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2020, 23:19   #2
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Non sono per nulla esperto, posso solo dirti che:
Shoei consiglia di cambiarli ogni 5 anni.
Shoei Italia (assistenza) mi ha detto che si possono tirare fino a 7.

A me è capitato, in passato, di farlo durare di più, però non ho riscontri diretti su come avrebbe funzionato.

Il polistirolo può sembrare in ordine ma non so se abbia, per sua natura, un decadimento prestazionale dipendente dal tempo.

Se vuoi risparmiare un po' puoi sempre scegliere marchi meno "blasonati" (caschi comunque omologati), purché trovi quello adatto alla tua capoccia.

Lamps.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2020, 23:45   #3
celio
Mukkista doc
 
L'avatar di celio
 
Registrato dal: 29 May 2006
ubicazione: Fortezza Bastiani, farò la fine di Drogo?
predefinito

Intanto grazie.
Ho questi marchi e vorrei rimanere su questi per la calzata e il comfort. Rumore e simila.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
__________________
oggi fermati ed ascolta gli altri, scoprirai che a volte dicono quello che tu giÃ* pensi.

cit. io.
celio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2020, 23:45   #4
celio
Mukkista doc
 
L'avatar di celio
 
Registrato dal: 29 May 2006
ubicazione: Fortezza Bastiani, farò la fine di Drogo?
predefinito

In realtà i caschi da cambiare sarebbero 3. C'è anche lì Schubert di mia moglie.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
__________________
oggi fermati ed ascolta gli altri, scoprirai che a volte dicono quello che tu giÃ* pensi.

cit. io.
celio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2020, 23:58   #5
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

In effetti 2 Schubert e 1 Arai vien fuori una cifra mica da ridere.

Spero che qualcuno sappia darti un parere più tecnico.

Lamps
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2020, 01:52   #6
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

@Celio, per prima cosa verifica se gli interni per i mod in tuo possesso vengono ancora forniti e a che prezzo, magari il gioco non vale la candela. Poi dipende da come son stati usati, 8 anni passati per lo più in un armadio nella scatola pesano molto meno degli stessi sotto acqua vento gelo etc ... ma quello lo sai tu.
Per i piccoli spostamenti utilizzo un Sincrotek SHOEI del 2003 con circa 200k km, l'imbottitura del cinturino è sfatta ma per il resto sembra ancora solido ... SEMBRA ...
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2020, 09:16   #7
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

Celio

Ho gli stessi tuoi caschi.

IL C3 è uno dei primi usciti, l'ho sostituito più di 2 anni fa con un E1.
Il casco ha fatto 280000km a guardarlo è perfetto ....prima di accantonarlo (in realtà è il casco a cui sono più affezionato quello che mi identifica e continuo ogni tanto ad usarlo) l'ho rimesso un po in sesto cambiandogli la calottina interna ormai logora (si erano aperte le cuciture) .... solo le guarnizioni visiera sono consumate, ma non mi creano problemi particolari.
Nella parte inferiore in corrispondenza del punto in cui si apre la visiera con il guanto ho praticamente distrutto la guarnizione ...ad un Schuberth day ho chiesto se era possibile sostituirla, mi han risposto che è un lavoro da fare in fabbrica (quindi da spedire) ma secondo il tecnico era meglio lasciare stare dato che non rappresentava un problema particolare.

L'Arai è stato il peggior acquisto mai fatto :-)) ma era bello da morire....l'ho usato si e no 20000km (è uno dei primi usciti anche lui) poi ogni tanto lo uso in estate ...inutile dire che è come quando l'ho comprato, ma riposa nell'armadio dentro la sua scatola.

E1 è un mix tra i due caschi sopra.....il miglior casco in assoluto se ti piace andare forte ...in due anni c'ho totalizzato più di 80000km, ed è casco è nuovo.

Nella mia carriera ho avuto (ho tutt'ora) 5 Schuberth e 2 Arai ..ottimi caschi.
Tra questi solo il Concept (con cui ho fatto 150000) è da buttare , ma ha 17 anni ed era costruito in maniera molto diversa dal C3 a dall'Arai ....si è rovinata venendo via a pezzi la spugna che sta sotto il rivestimento , e ora mi calza troppo lasco.
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2020, 10:37   #8
Walter
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Oct 2007
ubicazione: Segrate
predefinito

Per quanto mi è dato sapere con gli anni le calotte non hanno problemi di sorta, i problemi sono dati dagli interni ma se tu li metti nuovi ...
Questo per quanto ne sò, ma non ho alcuna competenza esplicita o riscontro tecnico
Walter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2020, 11:21   #9
celio
Mukkista doc
 
L'avatar di celio
 
Registrato dal: 29 May 2006
ubicazione: Fortezza Bastiani, farò la fine di Drogo?
predefinito

Grazie a tutti. Quello che mi preoccupa è la tenuta cinetica della calotta interna in polistirolo. Da quanto letto in giro è quella che si deteriora e non offre più garanzie.
Ma le mie sono nuove.
I caschi avranno 20 mila km l'uno. Negli ultimi anni non ho girato moltissimo.
Sempre tenuti al riparo e dentro in busta. Il solo arai è stato tenuto un picco meno bene.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
__________________
oggi fermati ed ascolta gli altri, scoprirai che a volte dicono quello che tu giÃ* pensi.

cit. io.
celio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2020, 11:39   #10
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

Anche secondo me quello che può fare la differenza è la calotta interna ....Però indossandoli li sento ancora ben saldi tutti....il C3 è quello che ho usato più ma anche lui mi calza a pennello non si è rilassato , e cambiando la calottina è tornato come ai primi tempi .

Io uso sempre il sottocasco , questo mi permette di salvaguardare le imbottiture interne, e non sporcarle.

Non lavo più il casco da anni come facevo prima soprattutto con quelli da cross...uso uno spray apposito (il mio è della Liqui Moly) ...sono convinto che questo li abbia fatti durare di più (convinzione personale)
Le parti smontabili invece le lavo con acqua tiepida e sapone ...a mano.
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2020, 13:41   #11
celio
Mukkista doc
 
L'avatar di celio
 
Registrato dal: 29 May 2006
ubicazione: Fortezza Bastiani, farò la fine di Drogo?
predefinito

Ho visto il E1, interessante. Mi permetterebbe con uno di sostituirne 2.

Alcune domande; è troppo caldo d'estate? O troppo freddo d'inverno?
Rumorosità?
Spifferi d'aria?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
__________________
oggi fermati ed ascolta gli altri, scoprirai che a volte dicono quello che tu giÃ* pensi.

cit. io.
celio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2020, 20:57   #12
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

L'e1 è più caldo del c3 per tre motivi.

1) Non puoi togliere il sottomentoniera per intero come nel c3 ma solo la veletta e questo in estate fa differenza
2) La presa d'aria sul boccaio è sempre sotto cupolino quindi pesca poca aria, quella superiore è anche più piccola del c3
3) Il frontino nella posizione bassa e in quella intermedia toglie aria alla presa superiore ...solo usandolo tutto alto entra un vortice impressionante...probabilmente devia verso la presa d'aria il flusso .

In inverno è il top, non ha spifferi e non senti freddo

Il frontino vibra essendo fissato solo su due punti e non su tre come sullo Shoei e sugli Arai dal x3 x4...questo è fastidioso se fai molto dritto a velocità sostenuta, ma in quel caso lo togli in un nano secondo diversamente dagli altri due ...senza togliere i guanti.

Rumorosità è nella norma Schuberth ...migliore di altri marchi.

C'è da dire che usando moto come la 1090r/1290r o Gs hp che non hanno cupolino il casco è perfetto., non vibra ed è arieggiato ....stabile come una fucilata.
L'ho usato con un Hp2 : ottimo..... ma anche in piedi sulla 1150 adv ho tirato fino a 165km/h di gps semplicemente perfetto, stabile e silenzioso.

Il peso è molto superiore al c3 ed anche al Tourx.....

Ma allora dperchè lo usi ???

Perchè ha l'unico frontino che funge e non sta li per estetica ....controsole non c''è casco che regga il confronto Arai e Shoei sono inferiori.
Il frontino regolabile ti da facoltà di usarlo come l'aletta parasole di un auto , inoltre sulla posizione superiore non interferisce nella guida in piedi limitandoti la visibilità...tutte cose che con altri caschi non puoi fare.
Ormai quasi non uso più il visierino interno se non contro l'eccesso di luce, ma limita la visibilità, nei passaggi d'ombra non vedi bene lo sporco e il bagnato questo oltre che pericoloso ti rallenta....sporco e bagnato sono da sempre alleati della 1150 :-)) più ce n'è più forte va ;-)
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2020, 10:11   #13
celio
Mukkista doc
 
L'avatar di celio
 
Registrato dal: 29 May 2006
ubicazione: Fortezza Bastiani, farò la fine di Drogo?
predefinito

Grazie delle indicazioni. Hop qualche messer di tempo per decidere. Farò le valutazioni opportune. Anche sui vecchi.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
__________________
oggi fermati ed ascolta gli altri, scoprirai che a volte dicono quello che tu giÃ* pensi.

cit. io.
celio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:40.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati