Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-06-2018, 13:58   #426
l'elicato
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Feb 2016
ubicazione: prov.viterbo
predefinito

Ragazzi, urge vostro parere: stanno per montarmi le roadtec01 dove è riportata la sigla HWM per la posteriore? Anche l'anteriore è HWM? Io sapevo solo la posteriore. La mia è una rt del 2018.

Pubblicità


Ultima modifica di l'elicato; 28-06-2018 a 14:06
l'elicato non è in linea  
Vecchio 28-06-2018, 15:06   #427
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

La prescrizione giusta è HWM solo posteriore, vai tranquillo!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea  
Vecchio 28-06-2018, 18:52   #428
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

io l'ho montata anche all'anteriore e mi trovo benissimo..
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea  
Vecchio 28-06-2018, 22:56   #429
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Sì certo, si può fare tranquillamente (anche io l’avevo fatto), ma non è indispensabile, per l’RT basta non-HWM...
Quanto al fatto che possa essere vantaggioso o meno in termini di resa non saprei, per me ad esempio non lo è stato.


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea  
Vecchio 28-06-2018, 23:01   #430
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

probabilmente montando un 01 hwm anche all'anteriore, si ha un pneumatico che riesce ad assorbire meglio eventuali buche e quindi a preservare il cerchio anteriore....
sbaglio???
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite

Ultima modifica di nautilus; 06-07-2018 a 19:17
nautilus non è in linea  
Vecchio 06-07-2018, 19:18   #431
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

tra circa 2500 km cambierò' gomme, ma sono molto indeciso tra le nuove Road5 e le M7RR...
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea  
Vecchio 06-07-2018, 19:22   #432
slowsync
Pivello Mukkista
 
L'avatar di slowsync
 
Registrato dal: 09 Apr 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Ieri ho montato le Raod5 dopo le Road4. Se sono di poco superiori alle precedenti, allora sarò più che contento!!!!
__________________
R1200RT LC - Bella lì.
slowsync non è in linea  
Vecchio 06-07-2018, 19:27   #433
esantic
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Mar 2010
ubicazione: Clusone
predefinito

personalmente le ho trovate diverse e decisamente migliori rispetto alle PR4 GT
__________________
Enrico
K 1600 GT my22
esantic non è in linea  
Vecchio 06-07-2018, 20:52   #434
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Il gommista dove mi servo io ha una RT bialbero, e ha montato le Road 5.
E' anche un pistaiolo piuttosto bravo, e mi ha detto che è rimasto stupito dalla carcassa e dal grip, tanto stupito che non ha ancora ben capito quanto può spingersi nella guida sportiva, perchè la gomma fino ad ora gli ha dato l'impressione di tenere tantissimo e di essere molto precisa.

Mi ha detto che appena ha un attimo di tempo si mette tuta e saponette e le prova come si deve, poi mi fa sapere, per ora il limite gli è parso ben oltre quello delle PR4...

Mi ha anche detto che fra qualche mese Michelin dovrebbe mettere in vendita la Road 5 GT con carcassa rinforzata per moto pesanti.

Nel frattempo, in attesa di leggere pareri più dettagliati sulle Road 5, ho rimontato un treno di RS3 fresco di maggio... gran gomme che si sposano molto bene con la ciclistica della RT e con i miei gusti.
mariold non è in linea  
Vecchio 06-07-2018, 23:42   #435
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

per me , le rs3, sono penalizzate dalla scarsa se non pericolosa tenuta sul bagnato, per questo motivo, dopo averle tenute per 8000 km sul gslc, ed aver apprezzato la tenuta sull'asciutto, ho deciso che sull'rtlc non le monterò piu' proprio per paura di dover trovarmi in condizioni insicure con acqua... la tenuta sul bagnato e' indiscutibilmente ottima, ma diametralmente opposta sul bagnato...
ecco il mio orientamento su road5 o m7rr...
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea  
Vecchio 07-07-2018, 00:28   #436
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nautilus Visualizza il messaggio
per me , le rs3, sono penalizzate dalla scarsa se non pericolosa tenuta sul bagnato...
Orbene, martedi pomeriggio scorso ero in giro con la moglie, volevamo andare a mangiare un boccone sull'altopiano di Asiago (kubelek, è qualche anno che salto...), arrivati a Folgaria ci siamo fermati per bere quacosa, nel frattempo in pochi minuti sono arrivati dei nuvoloni neri e un vento forte, mia moglie mi ha intimato di tornare indietro perchè non aveva voglia di bagnarsi, purtroppo il temporale era molto esteso e ci ha corso dietro, arrivati a Calliano è cominciata la "festa", ci siamo riparati sotto una pensilina di un distributore per indossare l'abbigliamento opportuno, erano circa le 19,30, ha cominciato a piovere molto forte, tanto forte che la ruota anteriore della moto tirava su talmente tanta acqua che la sentivo sulle scarpe (mai successo con la RT in varie altre situazioni di pioggia), e stavo andando a 40 all'ora in centro abitato. Ero molto preoccupato perchè avevo le gomme a limite di legge, quindi battistrada che sul bagnato non è sufficente a drenare ottimamente, in più dopo aver letto critiche alle RS3 in queste condizioni, puoi immaginare la mia preoccupazione. Bene, ho preso tanta acqua per una trentina di Km, vento laterale e acqua forte, gomme finite, Dunlop per giunta, velocità attorno a 80 all'ora, nessun problema... certo non piegavo tanto in curva, ma le gomme hanno tenuto.
Arrivato a Peri l'asfalto era bello asciutto e mi sono fatto pure una bella tiratina fino a Volargne fra le curve che rimanevano, poi a casa.

Ora, io non so cosa si pretenda da una gomma quando si guida sul bagnato, di sicuro per me le Dunlop sono più che sufficenti a garantirmi la sicurezza che necessito quando piove, ci sarà sicuramente di meglio, ma io sotto l'acqua non corro, non mi fido nemmeno con gomme nuove, di qualsiasi marca.
Certo dovessi andare in giro per l'Europa nei mesi "freschi" sarei forse orientato verso una gomma più dedicata a superfici insidiose, ma facendo giri giornalieri che non superano i 6/700Km nelle mie zone, non sento la necessità di gomme con grandi performance su bagnato.

Le Dunlop le uso tutto l'anno, fino a 3 gradi di temperatura, e con qualsiasi tempo, non ho mai avuto problemi.
Forse ho avuto fortuna, o forse sono eccessivamente prudente se non sono certo dello stato dell'asfalto che c'è sotto le ruote.
E comunque un mio amico usa le PR4 e sul bagnato non è che vola basso, va piano quasi come me...

Ah, dmenticavo, un mesetto prima, con l'amico che ha una R1200ST e gomme PR4, siamo saliti da Valstagna fin su a Foza, per tornare verso casa via Folgaria e Val d'adige, ma ci ha preso un temporale bello tosto e abbiamo ripiegato per scendere dal costo fino a prendere l'autostrada, entrati siamo andati discretamente (poca acqua) fin quasi al raccordo che immette sulla A4, ma poi acqua e vento laterale, andavo a 130 all'ora con il parabrezza tutto alzato, in mezzo al traffico autostradale, sulla corsia di sorpasso e con lacqua che veniva giù vedevo non proprio benissimo davanti... anche in quel caso nessun problema con le RS3 belle consumate.

Ultima modifica di mariold; 07-07-2018 a 00:46
mariold non è in linea  
Vecchio 07-07-2018, 07:24   #437
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Io personalmente nei discorsi pneumatici o ci entro poco o non ci entro proprio.
In 40 e passa anni di moto ho subito capito che è sempre una questione di preferenze soggettive e personali.
Quello che per me può essere il top per gli altri può essere una ciofeca.
Mi ricordo appena uscite le Pr3 tutti le montavano e ne parlavano un gran bene, a me facevano paura....la moto ( rt 1200 aria no esa) in curva mi sembrava che cadeva...vibrava come se fossero ovalizzate, rifai equilibriatura e niente, dopo quasi 500 km vado da Nik pneumatici e gli dico di togliere subito quel treno. In garanzia me le sostituisce con le Bridgestone by 021, pneumatici che a sentire gli altri facevano cagare....io mi sono trovato talmente bene che ne ho consumato due treni.
Moto,sospensioni,stile di guida e sensibilità la fanno da padrona.
Attualmente ho le ultime metzeler ma non vedo l'ora di finirle per passare alle pr5, non mi danno feeling.
Delle pr5 mi affascina l intaglio che, a dire di nik, hanno una specie di ventosa che promette miracoli, vedremo.
Morale della favola i pneumatici vanno provati personalmente per avere conferma della bontà perché quello che non va bene a te a me può andare alla grande.
Amen


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea  
Vecchio 07-07-2018, 08:17   #438
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

Mario ed Enzo: tutto giusto...
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea  
Vecchio 07-07-2018, 11:37   #439
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

nautilus, onde evitare malintesi (perchè via forum a volte ci vuole niente a non capirsi), nella mia risposta non c'è alcuna intenzione polemica, ho solo raccontato la mia esperienza e il motovo per cui continuo ad usare le RS3.

Con il bagnato io sono un bradipo, e forse per questo motivo che già una gomma che anche nelle comparative risulta poco performante su bagnato, a me basta.

Non ho dubbio ci sia di meglio, e giustamente chi è più bravo di me nella guida senta l'esigenza, in certe situazioni, di avere qualcosa di migliore.
mariold non è in linea  
Vecchio 09-07-2018, 08:51   #440
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

mario, nessun malinteso, figurati... ho appunto detto che e' tutto giusto quello che hai scritto... e giustamente uno preferisce un prodotto invece che un altro...
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea  
Vecchio 09-07-2018, 09:00   #441
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

ieri, verso le 18:30, sul tratto della statale tra belluno e vittorio veneto honotato che ancora dopo 7500 km il grip delle 01 e' ancora notevole, ma a causa di un inizio di appiattimento centrale inizia a essere piu' impegnativo impostare le curve, comunque tutto ancora gestibile tranquillamente... ho visto anche un'altra rt lc bianca dietro di me ad un semaforo mobile quelli per lavori, chissà' chi era...
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite

Ultima modifica di nautilus; 09-07-2018 a 22:34
nautilus non è in linea  
Vecchio 12-07-2018, 08:42   #442
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

ordinato al gommista un treno di m7rr... visto che a fine agosto le dovrò' montare, intanto finisco le 01...
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea  
Vecchio 12-07-2018, 08:57   #443
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 29 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

...bene; da settembre in avanti inizierai a divertirti per davvero...
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea  
Vecchio 12-07-2018, 09:00   #444
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea  
Vecchio 13-07-2018, 14:24   #445
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nautilus Visualizza il messaggio
ordinato al gommista un treno di m7rr... visto che a fine agosto le dovrò' montare, intanto finisco le 01...
Benvenuto nel Club!

io per settembre penso che sarò al terzo treno di quest'anno
__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.
japoswim non è in linea  
Vecchio 22-07-2018, 17:21   #446
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

Penso sia arrivato il momento di valutare le gomme Roadtec 01 arrivate, secondo me, quasi a fine vita... Dico quasi perche' molto probabilmente, altre persone potrebbero tranquillamante percorrere tanti altri km, ma per il mio stile di guida, abbastanza sportivo, ritengo piu' importante la sicurezza.
In pratica ad oggi, ho percorso 8500 km, 1000 km in piu' rispetto lo stesso modello di gomme montate sul GS LC precedente...
La mia valutazione si attesta piu' che positiva, in quanto, dopo i classici 50 km per capire come scende in piega e accertare la tenuta, posso dichiarare che la gomma, fino ad oggi si e' comportata in modo molto prevedibile, con possibilità' di affrontare strade anche non perfettamente lisce e biliardate...
Il grip, e'stato eccellente e forse inaspettato per un tipo di gomma cosi turistica, il profilo e piuttosto tondo (U) e non sportivo (V) quindi la discesa in piega l'ho trovata piuttosto progressiva e non cade all'interno, con possibilità' di poter "modulare" la piega, cercando angoli adatti alla situazione...
La stabilita' in rettilineo e' proprio per poter macinare km senza che il pilota avverta sensazioni di ondeggiamenti, forse anche merito della versione HWM che io ho montato sia anteriore che posteriore....
Sul bagnato fanno ottimamente il loro lavoro, anche se la prudenza aumenta considerevolmente, quindi niente rischi...
La pressione da me utilizzata e' stata quasi sempre 2,4 ant e 2,7/2,8 post ed il grado di usura mi ha stupito, in quanto ho percorso parecchia autostrada, almeno 4000km (d'altronde, abitando a Mestre, per andare a fare un po' di curve, mi devo fare un bel pezzo di autostrada fino a Vittorio Veneto o Belluno.... ora solo un lieve appiattimento nella parte centrale del posteriore e un consumo leggermente superiore sui fianchi dell'anteriore (qui manca 1 mm al segno d'usura del battistrada.
Tutto questo ripeto fino ad ora, cioè fino a 8500km, da quel momento, il posteriore, (come era capitato col GS) inizia a scivolare, anche se in maniera controllata, ma per me e' un indice che la mescola non ha piu l'elasticità di quando era nuova, e per questo motivo per me sono arrivate alla fine del loro utilizzo, ma sempre riferito al mio stile di guida... Buona strada a Tutti!!!
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea  
Vecchio 22-07-2018, 17:31   #447
Unknown
Guest
 
predefinito

Ad oggi ho 30k km sulle mie gomme. Sul bagnato e freddo non tengono più nulla in frenata e ripresa. Per il resto ... sempre fantastiche!


Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 
Vecchio 22-07-2018, 21:00   #448
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

8500 km sono un ottimo risultato, io non riesco mai a superare i 6500 (parlo di M7RR o RS3) e tenendomi meno margine, con anteriore e posteriore proprio finiti e ultimi 500/1000 km che per curvare devo remare ... non so che pensare
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea  
Vecchio 22-07-2018, 21:02   #449
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da geo650 Visualizza il messaggio
Ad oggi ho 30k km sulle mie gomme.
30K??? Ma sulla RTLC? Sono di marmo?
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea  
Vecchio 22-07-2018, 21:03   #450
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

Ciao Duttis hai mai provato le Roadtec01?
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:12.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati