Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-06-2023, 19:34   #1
rossouno
Mukkista
 
L'avatar di rossouno
 
Registrato dal: 05 Jun 2009
ubicazione: Roma
predefinito In mezza giornata da Roma.

Ho qualche bonus (intero weekend in moto) da giocarmi tra luglio e agosto.

Vorrei trovare qualche posto fiko in zona curvosa, da raggiungere in mezza giornata partendo da Roma. Mi terrei una giornata per giringirare in zona e la domenica per rientrare.

Sono in cerca di ispirazione. Che dite?

Dato il periodo non vedo alternative alla montagna (o comunque a posti con temperature che siano inferiori a quelle del New Mexico)...
...no le Alpi no, le chiappe non sono più quelle di una volta

Ps. farei volentieri qualche km in compagnia.

Inviato dal mio LM-V405 utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
passione infinita

Ultima modifica di rossouno; 19-06-2023 a 20:18
rossouno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2023, 21:01   #2
massimo.g
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Feb 2014
ubicazione: Roma. Anni 64.
predefinito

I nostri passi appenninici. 26-27 giugno 2018


Era qualche tempo che un amico mi chiedeva di accompagnarlo a percorrere i passi appenninici tosco-emiliani.

Ci diamo appuntamento all’uscita Flaminia direzione Terni , al primo benzinaio dopo il tunnel, e dopo un’attesa di 15 minuti lo chiamo e come da copione ha sbagliato area. Ci ricongiungiamo, e via su per la sessa strada a velocità allegrotta. Traffico scarso, Riano, Rignano, Civita Castellana,Otricoli e prima di arrivare a Narni giro di 180° e prendiamo per Orte. Da qui tramite la sp8 raggiungiamo Amelia, poi Guardea, Baschi , Orvieto, la famosissima “ millecurve “ fino a Colonnetta di Prodo, per poi deviare sulla ss.317 per Marsciano. Pausa benzina e colazione dopo circa 200 km, forse più. Recuperato le energie, ci portiamo sulla E45 che in modo rapido ci porta a Citta di Castello, dove inizia il vero e proprio tour appenninico.

Imboccato la ss. 257 valichiamo il primo passo “ bocca seriola”, Apecchio, Sant’Angelo in Vado, e tornando indietro vogliamo affrontare “ Bocca Trabaria”, ma a Borgo Pace ci dicono che la strada è chiusa per una frana, quindi direzione Sestino. Affrontiamo il “ passo della spugna” a velocità ridottissima, in quanto per alcuni km è sterrato. A Badia Tebalda siamo sulla 258 che scollina sul “ Passo di Viamaggio”. Anche qui traffico zero e curva dopo curva il paesaggio è davvero spettacolare. Ad un tornante c’è uno slargo per ammirare dall’alto il lago di Montedoglio formato dal fiume Tevere. Riprendiamo per Formole e dopo Pieve s. Stefano. Da qui la sp 208 ci aspetta con curve da strisciare i cilindri. Ancora è presente un gonfiabile che delimitava la partenza di una gara in salita svolta due giorni prima. Passiamo al “valico dello Spino” carichi di adrenalina, piccolo stop per foto e via a Bibbiena. Dopo un piccolo tratto urbano arrivati a Poppi è la volta della sr 70 ovvero “Passo della Consuma”. Troviamo un bar sulla strada che ci fa un tagliere di salumi e formaggi. Spuntino veloce e via. Asfalto che sembra cartavetrata, traffico ridottissimo saliamo con gas a manetta. Piccolo pit stop benzina e dopo Rufina a destra si va per il “ Valico Croce a Mori”. Lo percorriamo sino al valico per poi tornare indietro e prendere direzione Dicomano. E’ qui che ha inizio la ss. 67, quella del “Passo del Muraglione”. Anche qui data la giornata feriale di moto ne vediamo pochissime. Dopo le infinite curve a gomito arriviamo al famoso Muraglione per una sosta e contiamo 4-5 moto parcheggiate. Superlativa la salita. La discesa altrettanto ci porta a San Benedetto d’Alpe. Imbocchiamo una strada in mezzo ai boschi stretta e tortuosa, Passo della Peschiera, e Passo dell’Eremo ci riportano a valle. Da Marradi tramite Passo Carnevale, e strada tortuosissima siamo a Palazzolo sul Senio. Ci aspettano il Passo della Sambuca, e a seguire Passo della Colla. Li affrontiamo con decisione ubriacandoci di curve prima di tornare in sede cittadina a Borgo San Lorenzo. San Piero a Sieve e poi direzione Scarperia e ritorno per sostare sul “ Passo del Gioco”. Tornati indietro guardiamo l’orologio e si è fatto tardi. A Barberino troviamo un agriturismo con annesso ristorante. Si può fare. Camera 60 euro, cena a base di tagliata fiorentina. I km di oggi sono stati oltre 700. Le curve ….non le ho contate. La stanchezza prende il sopravvento.

L’indomani freschi come una rosa…. Si riparte per la sr 65 fino a valica il “ Passo della Futa”, proseguiamo per il “ Passo della Raticosa” per poi riportarci verso Firenzuola. Da qui siamo sulla ss 610, bellissima strada di fondovalle, ma all’altezza di Coniale, risaliamo per il “ Valico del Paretaio” che ci riporta a Palazzuolo sul Senio. Altra strada stretta e tortuosissima ma sempre divertente. Da Palazzolo tramite giro largo, Riolo Terme, Brisighella, Modigliana, Rocca San Casciano. Affrontiamo il “ Valico di Centoforche”, Galeata, Santa Sofia, “ Passo del Carnaio”, “ Passo dei Mandrioli ”. Badia Prataglia, dove ci fermiamo per uno spuntino, poi Camaldoli , Poppi. I passi sono finiti, ma la strada da fare per tornare a casa ancora no. Bibbiena ,SR 71, Arezzo, Castiglion Fiorentino, Cortona, Castiglion del Lago, Citta della Pieve, Ficulle , Orvieto. Che spasso la 71. A Orvieto dopo una sosta benzina, decidiamo di percorrere gli ultimi km sull’autostrada fino a casa. Percorsi oggi 600 km. Che dire di questo piccolo ma intenso tour. Bellissimo. Motociclisticamente parlando da sballo. Essendo in due portavamo un ritmo alto, ma sempre in sicurezza. Nessun problema . Solamente un automobilista distratto che cammina sulla mezzeria mi ha colpito con lo specchio il paramano a velocità ridotta. Il suo specchio rotto è caduto sulla mia corsia, ma lui voleva avere ragione a tutti i costi. Alla fine si è convinto ed è andato via. Un consiglio: non andateci nei week-end che troverete i soliti incoscienti a gareggiare sui tornanti appenninici. In questi due giorni traffico quasi inesistente, temperature ottime, giornate soleggiate. Prendete questo piccolo report come spunto per passare due giorni di moto in libertà. Ciao a tutti.
Qalche fotohttps://flic.kr/s/aHsmnSYA4L
__________________
....quello co la GS.

I nostri viaggi: www.massimoeflavia.it

Ultima modifica di massimo.g; 19-06-2023 a 21:10
massimo.g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2023, 22:39   #3
rossouno
Mukkista
 
L'avatar di rossouno
 
Registrato dal: 05 Jun 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Massimo, che bello! Me lo segno e trascrivo in gpx per una verifica più attenta. Occhio e croce quei posti li ho girati pure io...due o tre volte e confermo che sono fenomenali.
La situazione sul Tosco Emiliano non so...Ma certamente le Bocche marchigiane sono tra le possibili mete. Grazie.

Inviato dal mio LM-V405 utilizzando Tapatalk
__________________
passione infinita
rossouno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2023, 22:43   #4
rossouno
Mukkista
 
L'avatar di rossouno
 
Registrato dal: 05 Jun 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Un weekend lo dedico a Maiella e Matese. Ho già un percorso pronto da qualche parte.
Uno tra Marche, Umbria e Toscana...

Inviato dal mio LM-V405 utilizzando Tapatalk
__________________
passione infinita
rossouno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2023, 10:51   #5
kloontz
Mukkista doc
 
L'avatar di kloontz
 
Registrato dal: 30 Nov 2020
ubicazione: Bologna
predefinito

@massimo.g: ho provato a fare un percorso del tuo giro su Mappite, se non ho frainteso dovrebbe essere questo:

https://mappite.org/6yo

Magari può interessare a qualcuno....
__________________
Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1
kloontz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:11.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati