Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > Navigatori Garmin e BMW


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-09-2019, 17:02   #1
Adri63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Sep 2017
ubicazione: Riviera del Brenta
predefinito Seguire un percorso...

Ciao a tutti, probabilmente é una banalitá visto che cercando non ho trovato nessuno con questo “problema” (oppure non so cercare bene.)
Tempo fa ho ricevuto, tramite WhatsApp, un percorso creato con Google che ho trasformato in mappa usando la funzione apposita.
Scaricato il file, trasferito su Base Camp e da questo al Navi6; fin qui tutto bene.
Dopo un paio di mesi abbiamo finalmente avuto il modo di fare un’uscita per seguire questo bel giro solo che... GRRRRRRR
..... ad un certo punto decidiamo di uscire dalla pallostrada un po’ prima confidando sul ricalcolo del navigatore il quale, ad occhio e croce, voleva riportarci all’inizio del percorso (casa).
Alla fine, stanco di avere un navigatore che non mi portava dove volevo, ho fermato tutto e per un pelo non ho lanciato l’infernale aggeggio giù dalla montagna.
Chiedo: dove ho sbagliato?
Grazie mille ragazzi, come al solito!

Pubblicità

Adri63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2019, 17:14   #2
MacMax
Mukkista doc
 
L'avatar di MacMax
 
Registrato dal: 17 Jan 2019
ubicazione: Modena
predefinito

Io quando esco dal percorso annullo la navigazione cliccando sulla x rossa, poi se voglio rientrare riattivo il percorso e gli dico di partire. Il navigatore mi chiede da dove ripartire e io gli passo il prossimo waypoint, pochi secondi e il navigatore riprende a "navigare"
__________________
bmwista atipico
MacMax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2019, 17:21   #3
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

@Adri63: probabilmente nel percorso non c’era un WP subito dopo l’uscita dell’autostrada programmata.
Il Navi ha ricalcolato il percorso da dove hai fatto la deviazione (uscita autostrada) al successivo WP se di WP non ne avevi creati o creati molto dopo, sicuramente ti avrebbe fatto fare una strada in base ai suoi parametri impostati.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2019, 23:45   #4
Adri63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Sep 2017
ubicazione: Riviera del Brenta
predefinito

Ora ho “creato” un itinerario (molto avventuroso eh!) casa-lavoro.
Ho usato lo stesso metodo di quello usato ieri e domattina provo: lo seguo per il primo Km e poi cambio strada, voglio proprio vedere come va a finire.
Buono anche il tuo suggerimento MacMax, lo proverò senz’altro anche se non mi sembra mi venissero offerte alternative al momento del primo avvio del navigatore.
Rescue, grazie anche a te, quello che posso dirti é che, dal mio punto di vista, il navigatore non avrebbe dovuto ASSOLUTAMENTE indirizzarmi verso casa, magari verso il successivo waypoint (180°) ma verso casa.... secondo me lui bovinamente ha pensato che si deve fare da lì a la passando di qua: la cosa più ignorante possibile per un apparecchio deputato ad un compito importante. Ma mi riservo di capire perché credo di essere io lo zuccone. Spero di non perdermi strada facendo (mentalmente intendo).
Adri63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2019, 23:52   #5
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Forse non ho capito bene io.
Il giro era con partenza ed arrivo a casa?
Quanti WP avevi posizionato?
Se ti va mandami il giro.
Mi mandi un cenno via MP ed io ti giro la mail.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2019, 00:41   #6
Adri63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Sep 2017
ubicazione: Riviera del Brenta
predefinito

Certo che te lo mando! Molto volentieri, domani.
Non so quanti WP ho inserito é stata la mia prima esperienza......
Ti manderò il giro che mi ha inoltrato un amico e anche la mappa che da lì ho ricavato.
Grazie!
Adri63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2019, 23:56   #7
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio
.....probabilmente nel percorso non c’era un WP subito dopo l’uscita dell’autostrada programmata.....


@Adri63: concludo solo per dovere di cronaca.
Dopo verifica confermo che nel percorso su BC. e sul Navi NON c’era nessun WP e di conseguenza al primo ricalcolo il Navi (giustamente) ti ha portato direttamente alla destinazione finale.

Anche se correttamente inizialmente erano stati inseriti i WP durante il trasferimento da un programma diverso a BC si sono persi per strada, mi sembra succeda la stessa cosa anche con Tyre.......
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2019, 08:54   #8
Adri63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Sep 2017
ubicazione: Riviera del Brenta
predefinito

Poco fa ho provato a creare un WP su mac con BC (gli ho dato la forma di motoretta) per provare a trasferirlo sul nav. appena ho modo provo, se lo vedo sono a cavallo altrimenti.... no.
Per dovere di cronaca devo dire che quei contrassegni (bandierine blu) che si vedono lungo il percorso su BC il programma stesso li definisce WP..... ma poi sul navi non ci sono. Potrebbe essere questione di una funzione attivata o meno su BC?
Adri63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2019, 08:57   #9
Adri63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Sep 2017
ubicazione: Riviera del Brenta
predefinito

Ah, VOGLIO RINGRAZIARE PUBBLICAMENTE RESCUE PER L’AIUTO DATOMI.
Sono poche le persone che così volenterosamente e in modo appassionato aiutano gli altri.
Adri63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2019, 09:13   #10
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Seguire un percorso...

@Adri63: quando lo importi sul Navi e clicchi sopra al percorso che vuoi far partire, cosa vedi?
Solo la partenza è l’arrivo?
Oppure ANCHE dei pallini blu barrati?

Il WP singolo non lo puoi visualizzare da solo.
Domanda questo WP fa riferimento ad un percorso?
Se si
1 apri il percorso
2 in alto a sx clicchi le 3 barrette
3 “modifica destinazioni”
4 clicchi + in alto a sx si apre una maschera e devi cercarlo qui, una volta trovato lo importi nel percorso e lo sposti/posizioni in modo corretto.

Ultima modifica di RESCUE; 18-09-2019 a 09:25
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2019, 13:52   #11
Adri63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Sep 2017
ubicazione: Riviera del Brenta
predefinito

Vedo solo partenza e arrivo, null'altro.

Ho provato ad aggiungere, come mi hai suggerito, un WP direttamente dal navi ed ora il percorso, non più completo, si ferma al punto da me aggiunto. da dire c'è che tra la lista dei posti disponibili NON è presente quello che ho messo tramite BC. Rispondendo alla domanda dico che era proprio sulla strada dell'itinerario......
Non esiste un modo di importare anche i WP?
Adri63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2019, 20:01   #12
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Seguire un percorso...

Devo verificare....

C’è un ulteriore soluzione!
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2019, 20:03   #13
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Seguire un percorso...

Al percorso pulito (solo con partenza ed arrivo) puoi aggiungere dei WP dalla mappa/cartina

Non ricordo a memoria devo farlo...,

Più tardi importo il tuo percorso sul Navi ed inserisco dei WP sul percorso tracciato e spiego.

Ultima modifica di RESCUE; 18-09-2019 a 20:15
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2019, 20:06   #14
MacMax
Mukkista doc
 
L'avatar di MacMax
 
Registrato dal: 17 Jan 2019
ubicazione: Modena
predefinito

Click col destro sulla mappa, trovi il punto e poi crea wayooint?
__________________
bmwista atipico
MacMax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2019, 20:13   #15
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Seguire un percorso...

Parlo di creare il WP direttamente dal Navi.

Max
Dal PC è come hai scritto tu.
Quando lo crei se non specificato da BC crei un WP non agganciato al percorso in preparazione.
Devi andare sul listato, a DX c’è un icona verde con un “+” clicchi e scegli il WP da una lista uscita in popup e clicchi aggiungi.
Se lo aggiungi alla fine trascini al posto giusto per consentire al Navi di seguire una rotta/percorso corretta.
Chiudi la maschera del listato, BC comincerà a ricalcolate per acquisire il WP nel percorso, alla fine nella maschera della mappa lo troverai inserito.

Ora non ricordo ma oltre a questo dovrebbe esserci un comando che direttamente dalla mappa/cartina ti fa importare il WP direttamente nel percorso senza passare dal listato.

Ma non ricordo e ZP non mi posso ricordare tutto!...,,e son vecchio!

Ultima modifica di RESCUE; 18-09-2019 a 20:16
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2019, 22:32   #16
Adri63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Sep 2017
ubicazione: Riviera del Brenta
predefinito

.... in sostanza ho fatto, sul computer, come ha detto macmax ma quando importato sul device non lo ho potuto inserire tra i WP perche non era prensente nella lista dei salvati.
Si uramente è come dice Rescue: l’ho creato esattamente nel percorso ma non l’ho incorporato ad esso (uso mac) se lo avessi realmente aggiunto al giro lo troverei successivamente per aggiungerlo, e metterlo nella esatta cronologia, dal navi stesso anche se trovo sciocco che non si importino anche i WP tra bc e il navi (che sono sempre della stessa mamma...)
@ rescue: se tu sei vecchio io sono antico!! ������
Adri63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2019, 22:54   #17
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Seguire un percorso...

Aggiornamento

Per poter inserire nel percorso dei WP creati/esistenti
es quello di @Adri63:
ho trovato una via più “semplice”

1 nei comandi in alto “trova”
2 trova dati “TITOLO DEL PERCORSO”
gli cliccate sopra, si apre una maschera a DX con indicato tutti i Punti riferiti ma non ancora importati/abbinati al percorso in questione.
3 evidenzio il punto da inserire nel percorso e dall’elenco o dalla cartina clicco l’icona percorso con il +
4 una volta inserito devo aspettare che BC ricalcoli il percorso, per importare il punto voluto...e così via per tutti
IMPORTANTE
Se durante queste operazioni il percorso si modifica non ci badate e continuate ad importare i punti per creare un percorso completo e che durante un ricalcolo eviti di sbalzare tutto il tracciato.

Non so se sono stato capace di esternare in modo scritto quello che ho in testa ma è così e funziona vi dovete fidare della mia parola (scritta)

Ps
Per @adri63: diversi punti che avevi creato in Google o erano doppi nello stesso luogo oppure erano fuori tracciato e se importati così, avrebbero sballato tutto il percorso, ho dovuto trascinarli e riposizionarsi SUL percorso.

Ultima modifica di RESCUE; 19-09-2019 a 08:56
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2019, 09:02   #18
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Seguire un percorso...

Aggiornamento 2

Chi prepara un percorso su Google/Tyre ecc ecc durante il trasferimento in BC, dato che i dati matematici delle mappe non sono identici, dicevo che durante il trasferimento può succedere che una parte del percorso venga importato fuori dal strada e se, come spesso accade esistono due strade adiacenti il percorso prende per buono la strada che a noi NON interessa stravolgendo tutto il percorso stesso.
Su BC prima di trasferirlo al Navi consiglio di fare un ricalcolo al percorso, NON prima di aver inserito dei WP o SP

Ultima modifica di RESCUE; 19-09-2019 a 09:48
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2019, 14:36   #19
Adri63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Sep 2017
ubicazione: Riviera del Brenta
predefinito

Ah-haa, ora capisco perché ci possono essere delle incongruenze!
Ma come hai fatto a vedere che la strada non era quella da percorrere e che c’era un errore, tramite un elenco di località, osservando la mappa ingrandita o?
Grazie
Adri63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2019, 14:41   #20
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Seguire un percorso...

Ho guardato la traccia il 60/70 % era per i “campi” non era esattamente sulla/sulle strade.

In più i punti memorizzati almeno una parte erano fuori rotta.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2019, 15:32   #21
Adri63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Sep 2017
ubicazione: Riviera del Brenta
predefinito

! Mi aspetterei che un programma del genere portasse automaticamente sulla strada quel che per strada non é.
Scrivevi di fare un ricalcolo, vi é una apposita funzione oppure si deve fare come hai fatto tu spostando quanto non é su parte percorribile?
Quindi se si trovano dei file in rete è caldamente consigliato NON fidarsi ma controllare minuziosamente!
Adri63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2019, 15:53   #22
MacMax
Mukkista doc
 
L'avatar di MacMax
 
Registrato dal: 17 Jan 2019
ubicazione: Modena
predefinito

A tal proposito:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...0#post10094340
__________________
bmwista atipico
MacMax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2019, 16:46   #23
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Seguire un percorso...

Adriano credo che il percorso venga creato automaticamente dalla traccia, in quanto essendo due sistemi diversi, la traccia dovrebbe essere compatibile con tutti i sistemi in quanto sono semplici coordinate, il percorso fa riferimento al sistema/mappe .

Ultima modifica di RESCUE; 19-09-2019 a 17:03
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2019, 17:16   #24
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MacMax Visualizza il messaggio


RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2019, 14:22   #25
Adri63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Sep 2017
ubicazione: Riviera del Brenta
predefinito

Ciao ragazzi
Grazie mille per gli aiuti, anche il link molto utile.
Solo per cercare di capire bene, posto un’immagine tratta dal mio itinerario PRIMA della cura Rescue e chiedo se i fuori rotta incriminati e che causano, o potrebbero causare, problemi sono del tipo mostrato.

https://ibb.co/ccWQXMn


Ultima modifica di Adri63; 20-09-2019 a 15:18 Motivo: Link Foto non era visibile
Adri63 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:04.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati